annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Oh Romeo, Romeo, perchè sei tu Romeo?

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Oh Romeo, Romeo, perchè sei tu Romeo?

    Cari DXers,
    un altro capitolo forse si aggiungerà alla saga che racconta l'epopea di Romeo Stephanenko, che ora è semplicemente Roman Vega. Come sapete ormai quasi tutti è uscito da un penitenziario degli Stati Uniti dopo aver scontato ben 14 anni di carcere per traffici e truffe on line di carte di credito. Se non avete vissuto gli anni delle sue imprese on air e/o non avete ancora letto la sua lunga storia, potete rileggervela qui in italiano:
    https://www.hamradioweb.org/forums/sh...ad.php?t=39029
    Insomma dopo il suo rilascio e il ritorno in patria, Roman Vega Stephanenko (che chiameremo sempre comunque Romeo) si è trasferito ora nella sua città natale di Simferopol (ex Ukraina). Questa città si trova nella penisola di Crimea ed ora dopo un conflitto latente ancora in corso è praticamente, anche se non ufficialmente, Russia. Romeo ha mantenuto a quanto sembra il suo vecchio nominativo vietnamita 3W3RR e opera con il callsign RA/3W3RR. Non ha perso quindi la sua passione per il suffisso RR nei nominativi e per le spedizioni DX. Privilegiando però a quanto pare, countries non impossibili (per adesso). Dopo aver ottenuto il nominativo della repubblica democratica del Congo 9Q9RR (da dove comunque non si è ancora sentito) si è fatto rilasciare quello tanzaniano. Aveva pianificato di attivare con una DXpedition/vacanza, l’isola di Zanzibar con il call 5H1RR, ma questo era avvenuto pre-covid 19. Ovviamente ora è tutto rinviato a data sconosciuta, dipendendo dalla situazione sanitaria mondiale. Non è che in Russia se la stiano passando bene eh… Comunque Romeo aveva informato i bollettino DX più importanti, annunciando che sarebbe stato attivo dall’isola di Unguja (arcipelago di Zanzibar) Iota AF-32, con l’idea di attivare anche altre isole del gruppo. Quando potrà partire opererà su tutte le bande HF permesse. Non ha specificato i modi ma sicuramente CW e SSB. Forse è troppo “antico” per l’FT8 ma secondo me ci darà dentro come tutte le dxpeditions dei giorni nostri . La QSL? 😊 …. Se la vorrete diretta:
    RA/3W3RR
    Roman Vega
    P.O.BOX 101
    Simferopol, 295000, RUSSIA
    Ma pare che la potreste spedire anche via bureau. Ma non c’è LOTW direte voi? Certo ma qui abbiamo un problema. Romeo è stato squalificato a vita da tutti i diplomi della ARRL incluso DXCC e Challenge. Quindi una QSL che non vale nulla per i diplomi più importanti ma che tantissimi OM del mondo vorranno avere tra le mani, proprio perché è un QSO con Romeo. E pensare che ci sono ancora tanti che si mangiano le mani per aver visto il loro QSO con P5 invalidato 😊

    NB: Alla fine, ora che ha pagato il fio e scontato la sua pena, in fondo un po’ di simpatia per questo bricconcello di Romeo personalmente ce l’ho. In primis perché ha cominciato a dimostrare che la ARRL non è infallibile e che anche davanti a evidenti storture o raggiri, i suoi manager del DXCC desk hanno privilegiato il Dio Dollaro, la presunzione e il giudizio da soloni. Una volta per il DXer appassionato tutto dipendeva dalla ARRL e dai suoi diplomi. Ora si è cominciato a guardare un po’ in giro

  • #2
    Re: Oh Romeo, Romeo, perchè sei tu Romeo?

    ... o Romeo Romeo ...

    https://www.youtube.com/watch?v=iwgJRGyMWGA

    Commenta


    • #3
      Re: Oh Romeo, Romeo, perchè sei tu Romeo?

      Grande Romeo ! Lo collegherò con soddisfazione quando potrà andarci, purtroppo viviamo tempi difficili...

      La qsl ? Onestamente, con 347dxcc confermati, posso fare come la famosa carta bianca...

      Ultima modifica di IZ5CML; 19-08-20, 08:00.
      DX ! What else !?

      Commenta


      • #4
        Re: Oh Romeo, Romeo, perchè sei tu Romeo?

        Originariamente inviato da IN3ZNR Visualizza il messaggio
        ... ha cominciato a dimostrare che la ARRL non è infallibile e che anche davanti a evidenti storture o raggiri, i suoi manager del DXCC desk hanno privilegiato il Dio Dollaro, la presunzione e il giudizio da SolonE...
        Premesso che dalle mie parti, in via Paolo Fabbri per essere precisi, si dice chi non fa non falla, una associazione non essendo una corte od un progettista poco imho ha da pensare alla infallibilita'. Premesso questo, mi sembrano parole grosse e non leggo, qui, fonti che ne diano conferma. Anzi, il citato fatto che i (facili) qso con Romeo non comportino una (facile) qsl per i diplomi ARRL (ach, non conseguo il diploma perche' quel country l'ho solo con Romeo) mi pare dimostri tutt'altro. Non e' che stiam facendo confusione, tipo confondere legislatore con giudice?
        Marco, i4mfa w4mfa
        QRZ.com
        YouTube

        Commenta


        • #5
          Re: Oh Romeo, Romeo, perchè sei tu Romeo?

          La ARRL è lenta, ma alla fine si muove. Se può interessare il DX Advisory Committee sta fra l' altro esaminando la questione delle stazioni remote, ed è probabile che vengano modificate alcune regole in modo che diventi obbligatorio avere tutte le apparecchiature riceventi e trasmittenti all' interno di un cerchio con un raggio di 200 km dall'indirizzo indicato sulla licenza. Sembra che venga inoltre chiarito che non è mai corretto utilizzare in remoto una stazione al di fuori del proprio country per aggiungerla alla propria classifica, basata sul proprio country.
          Il testo della proposta è invero molto più lungo e complesso, ma non essendo del tutto pertinente alla discussione, lo posterò nella sezione apposita del Forum se dovesse interessare a qualcuno.
          Ciò che mi premeva dire è che secondo me la ARRL può anche pensare al profitto, ma alla fine essendo il rispetto delle regole la base sulla quale si edifica la credibilità di questa associazione e dei suoi award, in caso di storture e raggiri state sicuri che prima o poi qualcosa succede.

          Paolo I4EWH
          http://i4ewh.altervista.org

          Commenta


          • #6
            Re: Oh Romeo, Romeo, perchè sei tu Romeo?

            Originariamente inviato da i4ewh Visualizza il messaggio
            ...è probabile che vengano modificate alcune regole in modo che diventi obbligatorio avere tutte le apparecchiature riceventi e trasmittenti all' interno di un cerchio con un raggio di 200 km dall'indirizzo indicato sulla licenza. Sembra che venga inoltre chiarito che non è mai corretto utilizzare in remoto una stazione al di fuori del proprio country per aggiungerla alla propria classifica, basata sul proprio country.
            È probabile? Sembra che venga inoltre chiarito?
            Non sono proposte ma regole già attuali per il DXCC!
            Il non poter da I utilizzare un qth in 9A via internet è la regola 11.
            Il raggio, 250m, è la regola 9b, ma ovviamente (parla di tx e rx, non mic e speaker) non si applica ad una connessione internet fra il mio secondo appartamento che ho a Ravenna e la mia stazione a Bologna o WiFi fra il mio shak ed il mio salotto a Bologna.
            Per quanto riguarda ogni ilazione sulla parte economica della questione, forse son troppo amante dei Western, suggerisco la visione del bellissimo film Maverik.
            Ultima modifica di i4mfa; 19-08-20, 00:04. Motivo: Aggiunta
            Marco, i4mfa w4mfa
            QRZ.com
            YouTube

            Commenta


            • #7
              Re: Oh Romeo, Romeo, perchè sei tu Romeo?

              Alla salute dell'arrl...


              DX ! What else !?

              Commenta


              • #8
                Re: Oh Romeo, Romeo, perchè sei tu Romeo?

                Originariamente inviato da i4mfa Visualizza il messaggio
                Non sono proposte ma regole già attuali per il DXCC!
                Il non poter da I utilizzare un qth in 9A via internet è la regola 11.
                Vediamo di fare ordine. La regola 9 attualmente dice:

                a) Tutte le stazioni utilizzate per stabilire contatti per uno specifico award DXCC devono essere situate all'interno della stessa entità DXCC.
                b) Tutti i trasmettitori e ricevitori che comprendono una stazione utilizzata per un contatto specifico devono essere posizionati entro un cerchio di 500 metri di diametro.
                c) QSO effettuati con stazioni legalmente autorizzate e controllate a distanza possono essere utilizzati per il credito DXCC.


                La proposta è di modificarla in questo modo:

                A) Tutti i trasmettitori e ricevitori di stazione utilizzati per stabilire contatti per uno specifico diploma del DXCC alla o dopo la data di adozione di questa regola devono essere situati all'interno della stessa entità DXCC, con ulteriori restrizioni riguardo al funzionamento remoto. Tutti i contatti remoti inviati per il DXCC devono essere condotti con trasmettitori e ricevitori:
                1. All'interno di un cerchio con un raggio di 200 km dall'indirizzo permanente del richiedente come indicato sulla sua licenza. Se la licenza non specifica un indirizzo geografico, il centro del raggio sarà l'ufficio postale che serve il richiedente. Ciò prevede il funzionamento remoto della stazione principale di un richiedente da qualsiasi luogo o di una stazione aggiuntiva all'interno del cerchio, OPPURE;
                2. All'interno di un cerchio con un raggio di 200 km dalla posizione del richiedente al momento del contatto. Questa disposizione prevede il dilettante itinerante, che spesso trasporta e stabilisce una stazione temporanea, e l'uso remoto di tale stazione entro 200 km dalla posizione del richiedente al momento del contatto, OPPURE;
                3. Un'unica posizione geografica aggiuntiva specificata dal richiedente. Questa posizione geografica aggiuntiva può essere modificata solo una volta per anno consecutivo: una volta stabilita tramite contatto da una posizione, solo quella posizione può essere richiesta per un credito per un anno solare consecutivo. Un esempio potrebbe essere che il richiedente può scegliere la propria stazione di casa per le vacanze gestita a distanza o una singola superstazione remota commerciale che si trova oltre i 200 km dalla posizione di casa. Più posizioni remote aggiuntive non sono autorizzate per scoraggiare lo "shopping della propagazione".
                Tutti i contatti DXCC rivendicati fino alla data di adozione di questa regola, saranno accreditati secondo la regola precedente in vigore.


                Ho tradotto un po' in fretta, in ogni modo il testo originale (con le regole attuali) è qui: http://www.arrl.org/dxcc-rules

                Paolo I4EWH
                Ultima modifica di i4ewh; 19-08-20, 11:01.
                http://i4ewh.altervista.org

                Commenta


                • #9
                  Re: Oh Romeo, Romeo, perchè sei tu Romeo?

                  Paolo ? Non ti crucciare, ma sono tutte cose inutili.

                  La gente fa cosa vuole, non ci possono essere controlli efficienti, se mi connetto ad un remote ed ascolto da KH6 il pacifico e trasmetto da qua, oppure anche se affitto una stazione remota ed il qso lo faccio tranquillamente da laggiù con un dx del pacifico, non c'è nessuno che efficacemente può contestarmi qualcosa, certo.. si possono accorgere del segnale spropositato, o del delay nella trasmissione da qua etc. etc. ma sono tutti indizi che non interessano, ormai a nessuno e l'Arrl, come sai, si è dimostrata sorda a qualche lamentela portata per qso accreditati molto dubbi, figurati se cambia ora.
                  Adesso poi con ft8, è ancora più difficile.

                  Io bevo la birra insieme a Romeo...
                  File allegati
                  DX ! What else !?

                  Commenta

                  Sto operando...
                  X