hamradioweb.org

Go Back   hamradioweb.org > Discussioni / Areas of discussion > DX'ing

Notices

DX'ing Discussioni, annunci, richieste di informazione e tutto quanto riguarda questa attività radioamatoriale

Reply

Thread Tools Search this Thread
Old 09-01-20, 15:48   #1
IZ5CML
Moderator

IZ5CML's Avatar

TI9A Cocos

E' notizia di oggi che un piccolo gruppo, ma di gente ben agguerrita, raggiungerà Cocos island i primi di febbraio prossimo, da Dxworld :

Jorge TI2JV, Dmitry RA9USU, Andrey UA3AB and Mats SM6LRR will be active from Cocos Island in early February 2020. They depart Punta Arenas onboard the Okeanos on January 30th and will QRV as TI9A on all bands/modes. [tnx TI2JV]

La presenza di Dima e Mats (RM2D...), operatori e grafisti di grande fama, fa ben sperare, ma anche UA3AB altro call notevole, TI2JV ha già accompagnato altre spedizioni a TI9, tra cui lo stesso Dima alcuni anni fa, prima anche con il tanto discusso Dom 3Z9DX e poi da solo, quindi sicuramente d'esperienza.

Ma c'era già stato l'annuncio da parte di XE1B/4A4A e HK5OKY che preannunciavano un'attività proprio da Cocos e nello stesso periodo, riportata da alcuni siti di dxnews, TI9C ! Mah... che ne sarà ? Per ora non sappiamo nulla.
Hanno rinunciato ? O si tratta di un classico "pupparote", cioè quando qualcuno ti precede di un pelo nel fare qualcosa di già deciso ?
Vedremo, alle brutte ci saranno 2 attività in tandem da Cocos !

Che possiamo dire di Coco ? E' un isoletta nel pacifico che dista 500km dal Costarica, patrimonio dell'umanità per via del suo ecosistema marino e terrestre di eccezionale valore e complessità, ormai da tanti anni, parco naturale con varie limitazione nell'accesso, anche se sono ammessi limitati turisti, molto frequentati sono invece i mari intorno l'isola, paradiso per le immersioni e per alcuni tipi di pesca sportiva ancora permessa (molto è vietato), sono anche acque notoriamente infestate dagli squali.
Ci vivono qlc decina di persone.

L'isola è famosa nell'immaginario sia perchè rifugio dei pirati e corsari della zona nei secoli 17 e 18°, leggende narrano sia qui che decisero di nascondere il loro immenso tesoro al declino delle loro scorribande, sia perchè appare nella prima scena del film Jurassic Park quando l'elicottero arriva su un'isola lussureggiante, sede del famoso parco preistorico...

Ci si arriva comodamente in barca con approdo e tutto, ma per la sua conformazione le zone più comodamente abitabili sono lungo la costa e quindi sovrastate dai rilievi interni, circa 600, che precludono uno o l'altra direzione, per operare in maniera soddisfacente le stazioni dovrebbero essere montate in cima alle montagne, come accadde per TI9M, cosa impegnativa e non del tutto priva di rischi..

Negli ultimi 20 anni, ci sono state 4 attività da Cocos, TI9M grande spedizione del 2002, 80mila qso...

TI9KK del 2008, 17mila qso.

TI9/3Z9DX del febbraio 2015, 16mila qso, operata da Dom, Dima TI2JV ed altri operatori, non ebbe un grandissimo successo, pare per il fatto che gran parte delle antenne erano montate in basso, sul mare della costa ovest, chiusa verso l'Europa dai rilievi interni... e non appunto, in alto come accadde per TI9M e...

TI9/RA9USU, nel luglio del 2015, Dima tutto solo in 4-5 giorni, 5mila qso...
si vocifera che vi furono dissapori tra Dima e Dom nella precedente attività e sia voluto (e potuto...) tornare tutto da solo, ma non so quanto ci sia di veritiero.

Cmq, vedete dai numeri che il paese è molto raro e richiesto, l'ultima spedizione in grande stile ormai risale a 18 anni fa... la classifica most wanted di Clublog lo piazza al 28° posto, ma sono convinto per per alcune zone, come l'Asia, è molto più in alto.

Certo, febbraio del 2020, con il ciclo solare ancora nel grande minimo, non è un grandissimo periodo, per noi europei sarebbe stato meglio in periodi più "caldi", soprattutto per le bande alte, in estate ci sarebbe stato da pensare anche ai 10 per dire, adesso sarà dura anche in 17m, ovviamente il contrario in bande basse, da capire e vedere quando un piccolo gruppo così, anche se validi sono cmq solo 4 uomini, possano riuscire ad installare tutto quello che necessita per arrivare, ed ascoltare bene in 80 e 160m... personalmente la vedo dura, mentre.. sulle bande alte, una direttiva ad un'altezza decorosa, 1000w e sei dentro.

Vedremo.

Last edited by IZ5CML; 23-01-20 at 08:16.
IZ5CML non  è collegato   Reply With Quote
Old 12-01-20, 09:26   #2
IZ5CML
Moderator

IZ5CML's Avatar

Re: TI9 Cocos ?

Intanto una "rarità", F5CWU che opera TI9M nel 2002 SSB, file corto... all'epoca la memoria sul pc era poca !

TI9M_10M SSB

Mentre questo è Dima nel 2015 in 17m CW :

TI9/RA9USU 17M CW
Old 12-01-20, 09:58   #3
ik2xyi
Senior Member

ik2xyi's Avatar

rapido controllo del log e ...azz... è ATNO, speriamo bene.
Old 12-01-20, 21:18   #4
IZ5CML
Moderator

IZ5CML's Avatar

A proposito di TI9M, del 2002, di cui è quasi impossibile trovare online foto ed informazioni dettagliate, Ronald PA3EWP mi ha autorizzato ad inserire online questa sua presentazione dell'epoca, in cui ci sono tante foto e descrizioni, spero vi faccia piacere, si vede proprio come vi fossero 2 campi uno su, ed uno giù.

https://www.iz5cml.it/ti9m.html
Old 13-01-20, 06:55   #5
in3fhe
Moderator

in3fhe's Avatar

Interessante presentazione .
Li ho a log solo in 15m. cw (28/02/02-19,46 utc ,, altre condizioni di sole), all'epoca mi bastava il NOA (ATNO) e non andavo a caccia di slot .
Old 13-01-20, 16:48   #6
ik3xjp
Senior Member

Mi mancano. Sono sempre distratto con i NO.
Se li collego sono a 331 e quindi HR.
ik3xjp non  è collegato   Reply With Quote
Old 13-01-20, 18:31   #7
IZ3BSU
Senior Member

IZ3BSU's Avatar

IZ3BSU non  è collegato   Reply With Quote
Old 14-01-20, 10:31   #8
IZ5CML
Moderator

IZ5CML's Avatar

Grazie del video Joe... Rino è sempre sul pezzo.

Segnalo sempre di video, anche quello di 3Z9DX, che opera in SSB nel 2015, si vede anche Dima che monta antenne...

Old 14-01-20, 10:31   #9
5b4alx
Senior Member

...... corretto di seguito
5b4alx non  è collegato   Reply With Quote
Old 14-01-20, 10:32   #10
5b4alx
Senior Member

Ho parlato con Mats RM2D che mi ha chiarito un po' la situazone .. questo (al netto di alcuni tagli che ritengo non dover divulgare) ciò che mi ha scritto :

...Yes, will be on TI9A team. A bit contradictory info prevails, but we will be QRV 2-7 Feb
(...) It seems as if we are the “bad guys” and the “TI9C” the good guys, but in fact our planning started in 2018
XE1B asked our TI2JV to “help with licenses”, and Jorge politely told Marcos: “please look for another island”, of course indirectly meaning we already had something in planning. Not listening to this “recommendation”, he launched TI9C plans in September, without, as far as we know, having either call or landing permit.
(...) This could theoretically have changed, but fact remains that we have been granted access to facilities on Chatham bay, and in a cabin on top of the mountain.
We don’t see any problem that they operate SSB and some FTx, from another spot (most likely Wafer Bay) (...) so we will see if we meet them and have some beers on the Okeanos Aggressor on Jan 30:th )

questo a prova della totale correttezza del Team TI9A
5b4alx non  è collegato   Reply With Quote
Old 14-01-20, 10:45   #11
IZ5CML
Moderator

IZ5CML's Avatar

Personalmente non avevo grossi dubbi su chi fossero i "bravi ragazzi", ma cmq adesso è più chiaro.. grazie per le info !

Peccato la durata minima, 5 giorni mi pare di capire, ma tant'è, speriamo in tanti new one assoluti, sarebbe da chiedere a chi ha già il paese di fare un passo indietro, ma ho spesso constatato che è pratica del tutto inutile, e poi, onestamente, quando qualche spedizione, insistentemente, chiede solo i new one, di chiamanti... ce n'è veramente pochi, qui si potrebbe aprire un capitolo a se.

Dateci dentro, gli operatori, soprattutto in CW, sono bravi.
Old 14-01-20, 15:00   #12
i4ewh
Moderator

i4ewh's Avatar

Quote:
Originally Posted by IZ5CML View Post
sarebbe da chiedere a chi ha già il paese di fare un passo indietro
Accolgo volentieri l' invito, non penso di chiamarli a meno di non sentirli fare CQ a vuoto o con pochissimi pretendenti ma è improbabile.
Se non vado errato l' ultima spedizione a Cocos fu TI9KK nel febbraio 2008 che qui potete sentire in azione, ma pare che ci sia stato qualche piccolo problema sempre a proposito di "bravi ragazzi"

http://ti9kk.dh8wr.com/

Paolo I4EWH
Old 14-01-20, 16:22   #13
iw5eij
Senior Member

iw5eij's Avatar

...per me è ATNO, speriamo in bene e soprattutto speriamo di aver un po' di tempo per stare in radio

_

ARI Firenze

Radio what's new?
Radio, someone still loves you

de IW5EIJ / KK6TIF
iw5eij non  è collegato   Reply With Quote
Old 15-01-20, 05:54   #14
I0GOD
Senior Member

A me manca sulle bande WARC. Per i 30 e 17 dovrei poterli ascoltare , per i 12 con questa propagazione la vedo molto difficile ma...mai dire mai.
73 Godifredo
I0GOD non  è collegato   Reply With Quote
Old 15-01-20, 07:49   #15
IZ5CML
Moderator

IZ5CML's Avatar

Quote:
Accolgo volentieri l' invito, non penso di chiamarli a meno di non sentirli fare CQ a vuoto o con pochissimi pretendenti ma è improbabile.
E' un discorso controverso Paolo, perchè come sappiamo bene, ormai da tanti anni, oserei dire 30.. più o meno, esistono le mega spedizioni, che noi consideriamo ormai normalità, cioè quelle spedizioni che con tante stazioni in aria, molto equipaggiate ed operatori validi, soluzioni informatiche etc. riescono a fare almeno, almeno 50mila qso se non oltre il doppio, e da questo, dal numero dei qso, si decide il successo o meno di una spedizione.
Se, ipoteticamente, TI9 fosse chiamato solo da chi "lo manca" totalmente o su qualche banda modo e non da "noi", mi ci metto dentro anche io, che abbiamo già TI9 un pò ovunque, finirebbero per fare un numero di qso davvero ridotto..... sarebbe giusto, considerato lo sforzo di chi va ad attivarle ?

Ma ma ma ma... la radio è fatta per divertimento, la soddisfazione nel collegare una stazione rara e/o distante, difficile per qualche ragione da sentire "on air" permane anche dopo che si è collegata una volta, cioè fa sempre molto piacere ricollegare paesi ed entità rare, pur essendo un punto di vista molto soggettivo, poco, pochissimo ho sempre compreso chi ha un log di 340 qso, tanti quanti i dxcc.... per dire, non è solo fare un timbro il dx.
Almeno io la vedo così.
Old 16-01-20, 21:19   #16
IZ5CML
Moderator

IZ5CML's Avatar

Ecco il sito web della spedizione.

http://ti9a.info/
Old 30-01-20, 09:55   #17
IZ5CML
Moderator

IZ5CML's Avatar

Re: TI9A Cocos

Il gruppo di 3 operatori russi è partito il 28 ed arrivato, 11 ore dopo, in Costa Rica, adesso stanno finendo i preparativi per il materiale da imbarcare insieme a TI2JV che mi pare di capire li ospita a casa sua.
Il plan dovrebbe essere rispettato, on air entro il 2 febbraio.

Da più parti mi chiedono "ma con questa propagazione, dove si potranno collegare ?".

Che vi devo dire, inizio febbraio è un periodo ancora prettamente invernale, 2-3 settimane in più ci avrebbero aiutato molto soprattutto in bande alte, proiettandoci verso una propagazione quasi equinoziale.

Le bande migliori a mio avviso saranno i 40 ed i 30m, già dalle 22z in poi e per tutta la notte ed anche primo mattino.
Ed i 17m nel nostro pomeriggio, 13-17z, forse anche i 15m sempre nel pomeriggio 14-16z, apertura più incerta ma sicuramente con segnali intensi se si dovesse verificare, tipico delle bande alte.

Ed i 20m ? Non è il momento migliore per quella tratta, ci saranno svariate possibilità nel corso della giornata, già dalla tarda mattinata, verso le 12-13z, forse il picco dei segnali, per poi proseguire anche nel pomeriggio o tardo pomeriggio, ma con segnali teoricamente bassi, più bassi dei 17 o dei 30m ecco, qui una buona differenza la farà anche la latitudine, quindi peggio al nord Italia, migliori possibilità al sud soprattutto a tardo pomeriggio sera.

Ovviamente, con un minimo di attrezzatura, buone possibilità anche in 80m, con picco intorno all'alba nostra, 6z circa.

Sicuramente in alcune zone d'Europa, e forse anche d'Italia si potrebbe parlare anche dei 12m, credo che il limite in questo caso sarà il numero di operatori e stazioni attive, vedremo...

Dell'altra attività, prevista praticamente in contemporanea da parte di XE1B e HK5OKY TI9C, per ora nessuna novità..
Old 30-01-20, 10:44   #18
it9rwb
Senior Member

Ciao, interessante disquisizione!!
Cmq dalle poco mie esperienze passate, quella tratta non dovrebbe essere difficoltosa, almeno per la mia zona (sono molto aperto direzione ovest), o forse perchè gli orari buoni hanno coiciso con l'orario in cui potevo essere in radio (sera tardi o mattino molto presto).
In ogni modo, in un periodo di magra, queste attività dovrebbero portare gente in radio e godersi dei bei pileup.
Unica cosa che spero, che venga dedicata la giusta attenzione ai modi operativi in riferimento agli orari, voglio dire, riterrei poco furbo fare esclusivamente FT8 in 40m di notte o primo mattino con segnali forti quando si potrebbe fare pileup veloce in ssb....

Comunque stiamo a vedere, gli operatori, anche se pochi, sono in gamba.

Io starò sul pezzo!!

73.
it9rwb non  è collegato   Reply With Quote
Old 30-01-20, 12:01   #19
IZ5CML
Moderator

IZ5CML's Avatar

Quote:
Originally Posted by it9rwb View Post
Ciao, interessante disquisizione!!
Cmq dalle poco mie esperienze passate, quella tratta non dovrebbe essere difficoltosa, almeno per la mia zona (sono molto aperto direzione ovest), o forse perchè gli orari buoni hanno coiciso con l'orario in cui potevo essere in radio (sera tardi o mattino molto presto).
In ogni modo, in un periodo di magra, queste attività dovrebbero portare gente in radio e godersi dei bei pileup.
Unica cosa che spero, che venga dedicata la giusta attenzione ai modi operativi in riferimento agli orari, voglio dire, riterrei poco furbo fare esclusivamente FT8 in 40m di notte o primo mattino con segnali forti quando si potrebbe fare pileup veloce in ssb....

Comunque stiamo a vedere, gli operatori, anche se pochi, sono in gamba.

Io starò sul pezzo!!

73.

A parte qualche piccola spedizioncella o attività di minore conto, non ho mai visto grandi squilibri a favore dei modi digitali, credo che TI9A non sarà l'eccezione, anzi..considerando che quasi tutti gli operatori sono dei mostri in cw, penso che quello sarà il modo largamente usato, inoltre, almeno da un personaggio come Dima mi aspetto che riesca ad operare cw+ft8 senza problemi, sempre considerando che ft8 si fa anche da solo, quindi figuriamoci...
Piuttosto ecco "preoccupa" la stanchezza di così pochi operatori, vedremo... non è un top most wanted.
Old 31-01-20, 11:08   #20
IK2CLB
Senior Member

IK2CLB's Avatar

Quote:
Le bande migliori a mio avviso saranno i 40 ed i 30m, già dalle 22z in poi e per tutta la notte ed anche primo mattino.
se continua così in 30 si lavorano fino a mezzogiorno e oltre, in questo momento, ore 12 locali, kp4 in 30 segna s7...

https://clublog.org/livestream/ik2clb
IK2CLB non  è collegato   Reply With Quote
Old 31-01-20, 22:06   #21
IU2DXF
Senior Member

ma hanno già iniziato?

EDIT: mi rispondo da solo... not yet

Last edited by IU2DXF; 31-01-20 at 22:44.
IU2DXF non  è collegato   Reply With Quote
Old 01-02-20, 07:52   #22
IZ5CML
Moderator

IZ5CML's Avatar

Secondo la mappa che ha postato Dxworld stamani, sono praticamente a mezza strada, domattina sbarcano.
Old 02-02-20, 06:13   #23
ik3xjp
Senior Member

Collegati in 30, 40 e 80 cw. segnaloni
Old 02-02-20, 08:41   #24
IZ5CML
Moderator

IZ5CML's Avatar

Quote:
Originally Posted by ik3xjp View Post
Collegati in 30, 40 e 80 cw. segnaloni
Azz complimenti, triplete !

Sentiti in 80m tardi, quando ho acceso, sono arrivati fino alle 8,45 locale, davvero incredibile, vediamo prossimi giorni
Old 02-02-20, 10:49   #25
ik3xjp
Senior Member

Hanno iniziato alle 3 utc in 80 poi alle 4 in 30 e 40. Segnali oltre il 9 da me sulla delta full degli 80.
E con questo sono a 331....HI
Old 02-02-20, 11:08   #26
i4ewh
Moderator

i4ewh's Avatar

Quote:
Originally Posted by ik3xjp View Post
E con questo sono a 331....HI
331 = Honor Roll
Honor Roll = Si paga da bere ai nonni

Paolo I4EWH
Old 02-02-20, 11:23   #27
I0GOD
Senior Member

Mi pare giusto, le tradizioni si rispettano
73 Godifredo
Old 02-02-20, 14:38   #28
ik3xjp
Senior Member

Quote:
Originally Posted by I0GOD View Post
Mi pare giusto, le tradizioni si rispettano
73 Godifredo
SICURAMENTE.....
Si comincia da mercoledì in sezione (e ci saranno tutti).
Non è stato facile con un ic7000, una verticale e 4 fili stesi. La tribanda che è su da un anno non mi ha dato nessun NO.
73 Dario
Old 02-02-20, 21:03   #29
i4ewh
Moderator

i4ewh's Avatar

Viste le condizioni direi che te la sei guadagnata col sudore della fronte. Complimenti!

Paolo I4EWH
Old 03-02-20, 11:50   #30
IZ5CML
Moderator

IZ5CML's Avatar

Davvero buoni segnale la notte e la mattina sulle bande basse !

Stamani era ben lavorabile in 80m qui da me verso le 7-8.15 locali, momento migliore per me , con un pezzo di filo di 20m arrivava così.

In 40m segnalone, ma la cosa, per me, più impressionante è che è stato collegabile in gran parte d'Europa fino alla tarda mattinata, ormai ore ed ore dopo l'alba.
Questo il fitto pileup oltre le 10 locali !
Attached Thumbnails
Click image for larger version

Name:	ti9m 40m.jpg
Views:	15
Size:	196.5 KB
ID:	19668  
Old 03-02-20, 14:42   #31
IZ5CML
Moderator

IZ5CML's Avatar

17m Ora.. ma, non ci dovevano essere "por c o nditions?"

Old 03-02-20, 14:45   #32
iw5eij
Senior Member

iw5eij's Avatar

...bisogna remotizzi la stazione in ufficio (così è la volta faccio i dx ma non il resto).
Ieri (domenica) ci sono stato a tacchinarli tutto il giorno ma non sono riuscito a sentire un accidente.. ne loro ne HU

ARI Firenze

Radio what's new?
Radio, someone still loves you

de IW5EIJ / KK6TIF
iw5eij non  è collegato   Reply With Quote
Old 03-02-20, 15:33   #33
IU2DXF
Senior Member

Oggi gli son stato dietro una mezz'ora verso le 14.30...arrivavano bene in 17, ma nulla da fare per ora.
stanotte in 30 ft8 arrivavano con un segnale mostruoso, ma o era un pirata, o se erano loro devono leggersi il manuale del software perchè facevano piu' casino che altro...
Old 03-02-20, 17:45   #34
IW0HEX
Senior Member

Smile Re: TI9A Cocos

Nel mio log il new one me lo diede TI9KK del 2008 ma certo che stamattina in 80 arrivavano davvero bene alla mia L inverted nel centro città.

Stanno facendo un ottimo lavoro. Complimenti a IK3XJP per l'HR

73s !
IW0HEX non  è collegato   Reply With Quote
Old 04-02-20, 10:26   #35
IZ5CML
Moderator

IZ5CML's Avatar

Quote:
Originally Posted by IW0HEX View Post
Nel mio log il new one me lo diede TI9KK del 2008 ma certo che stamattina in 80 arrivavano davvero bene alla mia L inverted nel centro città.

Stanno facendo un ottimo lavoro. Complimenti a IK3XJP per l'HR

73s !
Sono spedizioni che danno soddisfazione, a me particolarmente, pochi operatori, posto impervio.. questi arrivano sempre, in 40m arrivano dalla sera verso le 22 fino la mattina alle 10....a me che ho un dipolo di filo elettrico, rendiamoci conto.

Da 10, come c'era da aspettarsi dal gruppetto.
Vediamo se riescono ad arrivare anche in 15m cw, con questo ciclo al minimo..
Old 04-02-20, 11:04   #36
I0GOD
Senior Member

Henry stanotte arrivavano benissimo in 40 verso la una locale ma c'era un delirio tanto che ho abbandonato. Stamattina invece arrivavano un poco più piano e quando ho trovato il buco giusto mi ha preso. A me servivano solo le WARC quindi con i 30 e i 17 sono a posto ma chiamarli in 40 con tutto quel pile-up è stata una tentazione troppo forte, per i 15 metri la vedo molto dura ma non si sa mai. Anche stavolta gli imbecilli che fanno QRM deliberato non mancano, loro si divertono così.
73 Godifredo
Old 04-02-20, 11:40   #37
IK2CLB
Senior Member

IK2CLB's Avatar

Quote:
22 fino la mattina alle 10
con antenne più grandi si sentono anche alle 13:30, ieri alle 13:30 erano ancora s 3-4.

la sera hanno sempre troppo pile up, mentre il mattino verso le 10 in 40 si passa più agevolmente (anche perchè gli americani dormono...

Comunque anche kp4 e hu1 arrivano in 40 fino a oltre le 10 locali, condizioni a dir poco strepitose.

Old 04-02-20, 12:25   #38
IU2DXF
Senior Member

Fatti stanotte in 30 ft8. Segnale a dir poco mostruoso e pileup incredibile (a un certo punto ho decodificato 50 stazioni assieme).
Spero di riuscire a metterli a log in cw e magari ssb, ma purtroppo non avendo antenne per i 40 metri ho dovuto adattarmi a lavorarli in un modo che s****o non mi fa, ma nemmeno mi da molte soddisfazioni..per me era ATNO, non volevo lasciarmeli scappare.
Speriamo di avere qualche ora libera nel primo pomeriggio tra oggi e domani per tentare i 17 metri (ieri arrivavano bene in cw)
Old 04-02-20, 13:18   #39
ik3umt
Junior Member

Quote:
17m Ora.. ma, non ci dovevano essere "por c o nditions?"

Bene bene....
Non e' impossibile come lochescion.... buono a sapersi, speriamo ci regali qualcosa tra i 20 e i 15 metri.

(Enrico intanto un po' di amarcord del 1000MP....)

Che bello, primo post su HRW dopo 11 anni che sono registrato....
ik3umt non  è collegato   Reply With Quote
Old 04-02-20, 15:53   #41
IU2DXF
Senior Member

Quote:
Originally Posted by iw7dmh View Post
Supponendo di essere riusciti a collegarli, dove si potrebbe trovare il log?
Mi pare di aver letto da qualche parte che non essendoci la possibilità di avere internet decentemente sull'isola, metteranno i log online solo al ritorno
Old 04-02-20, 15:56   #42
IZ5CML
Moderator

IZ5CML's Avatar

Gran bel segnale ! Qui arriva peggio, ma arriva, anche oggi per diverse ore in 17m, qsb, ma sempre lavorabile.

Il log non ci sarà durante la spedizione, non hanno una connessione decente.
Old 04-02-20, 16:01   #43
IU2DXF
Senior Member

Quote:
Gran bel segnale ! Qui arriva peggio, ma arriva, anche oggi per diverse ore in 17m, qsb, ma sempre lavorabile.
con che antenna enrico? Sempre la dinamica 3 elementi?
qui sulla Hexbeam ieri arrivavano molto meglio in 17, oggi molto molto bassi, spesso incomprensibili
Old 04-02-20, 16:02   #44
IU2DXF
Senior Member

con che antenna Enrico? Sempre la dinamica 3 elementi?
qui sulla Hexbeam ieri arrivavano molto meglio in 17, oggi molto molto bassi, spesso incomprensibili
Old 05-02-20, 17:08   #45
IZ5CML
Moderator

IZ5CML's Avatar

Oggi si sono fatti sentire anche in 17m SSB, per me bassi, ma lavorabili.
TI9A 17m SSB

Quote:
con che antenna Enrico? Sempre la dinamica 3 elementi?
Si, tutto di vecchio qui.
Old 06-02-20, 07:46   #46
IZ3BSU
Senior Member

IZ3BSU's Avatar

IZ3BSU non  è collegato   Reply With Quote
Old 06-02-20, 09:00   #47
IZ5CML
Moderator

IZ5CML's Avatar

Quote:
Originally Posted by IZ3BSU View Post
Bell'ascolto ! Tra le montagne...

Mi pare stiano facendo un gran lavoro, sono solo 4 operatori non scordiamolo, non si sa quanti qso abbiano fatto, non avendo comunicazione web con l'esterno, ma mi aspetto numeri importanti.
Forse potrebbero dedicarsi di più alla fonia, li ho sentiti e collegati solo in 17m ssb, avevano un bel rate, forse varrebbe la pena...
Old 06-02-20, 10:37   #48
IK2CLB
Senior Member

IK2CLB's Avatar

Ieri in 160 avevano un segnale ottimo, li ascoltavo anche con l'antenna tx, stamattina invece arrivavano appena sopra il rumore e avevano un rate di qso molto basso circa uno ogni 3 minuti abbondanti, e rispondevano ad americani ed europei, solo che stamattina c'era meno della metà di chiamanti a causa del segnale molto basso, stessa cosa hu1dl che ha chiamato una buona mezz' ora ( al nostro SR) senza che nessuno gli rispondesse, l'ho ascoltato fino alle 8:15 e chiamava a vuoto. nel giro di 24 ore le condizioni in 160 son cambiate in peggio, mentre in 80 alle 8:15 Ti9A, segnava ancora S9...

questo è il filmato di ieri preso alle 4:00 ora locale ( prima di andare al qrl) e alle 7:14 ( quando son tornato di corsa) e non c'è stato verso di passare, mentre stamattina con la santa pazienza ci son riuscito ( grazie al fatto che c'erano meno della metà di stazioni di ieri)
Antenna RX ewe ( doppia misura)

l'audio è scsarso perchè a quell' ora devo mettere il telefono nelle cuffie per registrare...

10 minuti fa in 30 metri cw arrivava molto bene, e son riuscito a collegarlo dalla Buca del mio QTH.

Old 06-02-20, 15:53   #49
IZ5CML
Moderator

IZ5CML's Avatar

Eccolo in 17m SSB, purtroppo c'è stato poco, ha detto che il rate era bassino e preferiva il cw.

Old 06-02-20, 17:17   #50
IK2CLB
Senior Member

IK2CLB's Avatar

Un bel segnale in 17.

Reply

Bookmarks

Thread Tools Search this Thread
Search this Thread: