annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

il mercatino di Marzaglia

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • il mercatino di Marzaglia

    Non è una fiera, nessuna ditta vi espone le proprie novità e non si trovano quasi mai oggetti nuovi di zecca, teoricamente parlando sarebbe un 'mercatino-scambio' e gli espositori sono avvisati di non mettere i prezzi sulle merci. Bancarelle tante, più di quelle che ricordavo. Si trova di tutto un po', fortunatamente quasi sempre collegate al mondo della radio. Molti espositori di apparati per la radiodiffusione vintage più o meno di pregio, molto spazio anche per il settore amplificatori HI-FI ( o ex hi-fi...) più o meno datati, qualche chitarra elettrica e strumenti a corda, parecchi apparati radio surplus ex WWII del genere BC312, BC348 e un po' meno oggetti che un tempo furono nei sogni di tanti OM ( Collins, Hallicrafters, Hammarlund .. ). Alcuni pezzi di storia come il bellissimo SX101A, un SX146, un R4C, un paio di ic751A, alcuni Kenwood del genere TS140, TS440, TS450, un FT735 un tempo ambitissimo dai contestatari delle V-UHF, un TS700, vari Geloso, un solo FT2100 ( anni fa si trovavano facilmente lineari del tipo L4B e TL922 ) e altri apparatini che un tempo godevano della incondizionata stima di molti DXers, fra cui un accordatore automatico remoto della SGC di ottima fattura. Un paio di ic202 per le VHF sono rimasti ore su un banco a dispetto della irrisoria cifra richiesta ( mi pare sui 75 € ). Valvole tante, ma non ho visto nessuna 3/500-Z e nemmeno le 572B. Ho avuto sotto il naso due 8877 e anche una 3cx3000 poste a cifre più che abbordabili, ma la sensazione è che a pochi interessa più la autocostruzione, tutti in caccia del prodotto finito. Molti condensatori variabili sotto vuoto, alcuni anche motorizzati, bobine variabili motorizzate e non, antenne, pali per antenne del surplus, rotori, relay, tanta minuteria su cui indugiare ore e ore alla ricerca di introvabili ricambi. Per contro, pochi tasti telegrafici se si escludono le chiavi 'nuove' portate dal solito ungherese e un po' di tastini verticali russi oramai inflazionatissimi. L'unica chiave di un certo pregio la ha portata Clay i4USC, una Begali di fascia bassa, andata venduta praticamente subito. Per chi ha avuto il tempo e la voglia di girare, una occasione quasi unica di vedere cose che di rado vengono portate nelle fiere del settore più titolate, spesso ricche solo di oggetti per la telefonia, PC e impianti di illuminazione di varia natura altrimenti definite 'cineserie'. Visitatori tanti, attirati anche dalla bella giornata soleggiata, dagli spazi più che generosi in cui muoversi, dai prezzi più che abbordabili, dai tanti colleghi e amici che vi si incontra. Fra i tanti, oltre ai colleghi di Bologna il carissimo Nicola iN3LBQ e il vulcanico Fabio i4FYF. Dopo sole 4 ore di chiacchiere e lento girovagare fra le tante bancarelle il caldo ha avuto la meglio sulla voglia di continuare la visita e l'aria condizionata dell'auto è stato il giusto premio per una bella 'mezza-giornata' di radiantismo d'epoca. 73'

    PS : come sempre mi succede ho scattato poche foto, per cui dovrete credermi sulla parola...
    File allegati
    I4ZSQ Silvano

  • #2
    Re: il mercatino di Marzaglia

    sveglia alle 3 per arrivare alle 5 e un quarto! poi anche una bella attesa al cancello..
    tanti presi tanti spesi, ma vuoi mettere la soddisfazione ?!

    marzaglia unica !

    Commenta

    Sto operando...
    X