annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

VK9DLX in 160

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • VK9DLX in 160

    Ciao lettori,
    stasera c'è stata attività da Lord Howe anche nella top-band, e dopo aver passato un pomeriggio a tirare su una Beverage provvisoria a 75° in un campo arato sul quale due giorni prima si era rovesciato un temporale (potete immaginare come eravamo ridotti) ci siamo messi in ascolto incoraggiati dal fatto che in 80 i ragazzi arrivavano con ottimi segnali quasi un' ora prima del nostro tramonto.
    L' inizio non è stato incoraggiante, si percepiva a malapena la presenza per pochi attimi ogni cinque minuti, con il classico QSB lento e in più diverse scariche causate dai temporali nel meridione; comunque dopo un paio d' ore in corrispondenza della loro alba c'è stata una buona apertura e il Pharaon Contest Club è riuscito a intrufolarsi nel log assieme ad alcuni altri italiani della zona 5.
    Consiglio a chi fosse interessato di mettersi in caccia verso le otto di sera (ora locale) e di rilassarsi, il bello dovrebbe cominciare dopo una decina di minuti, un quarto d' ora al massimo. Ricordate che lo split è DOWN 15 e tenete presente che occorre una buona antenna in ricezione, per esempio Beverage, Flag, Pennant, EWE o DHDL, da non confondere con ADSL, quella è un' altra cosa e lo sappiamo bene tutti.
    Sperando che non cambi la propagazione vi auguro buon divertimento!

    Paolo I4EWH
    http://i4ewh.altervista.org

  • #2
    Re: VK9DLX in 160

    Per il momento sono 10 i qso a log in 160m da italiani.

    Commenta


    • #3
      Re: VK9DLX in 160

      Nel caso potesse interessare, ecco una breve registrazione del QSO, il "buco" in mezzo è dovuto al fatto che non posso registrare anche la trasmissione:

      http://tinyurl.com/ma7uqbg

      in TX ho usato una verticale con carico lineare alta 30 metri, in RX una Beverage provvisoria lunga circa 150 metri monofilare alta circa 1,70 su terreno molto umido (anzi diciamo pure fradicio) con trasformatore raffazzonato con un toroide FT37-43 invece della solita ferrite binoculare che impiego in questi casi. Se mi ricordo metto una foto.

      Paolo I4EWH
      http://i4ewh.altervista.org

      Commenta


      • #4
        Re: VK9DLX in 160

        Grazie della Info Paolo,
        Non ho nemmeno tentato ieri sera l'ascolto in 160, poichè la mia misera beverage ( lunga solo 120 metri e diretta a 70°) inglobata nella lusureggiante vegetazione della foresta pluviale delle prealpi lombarde, non mi ha ancora regalato i mirabolanti segnali che dicono si ricevano in 80, le scariche atmosferiche e il rumore ultimamente la fanno da padrone.
        Proverò anche stasera, ma seppur un flebile segnale farà capolino dal rumore, credo che sarà impossibile entrare nell' esiguo numero di europei a log, utilizzando la sola legal power intendo, ecco forse un 6 db sopra la legal power aumenterebbe le possibilità, chissà se nei 10 I a log qualcuno ha usato i 500w concessi, o 12 db in più... altro che adsl, che per altro non è nemmeno così facile da usare in questo contesto, considerando l'affollamento e la coda che si nota in questi giorni sul perseus a nord di sidney.

        73 de Marco
        73 de Marco

        https://clublog.org/livestream/ik2clb

        Commenta


        • #5
          Re: VK9DLX in 160

          Marco sei sempre buono, per rispondere al tuo socio, non si contestano le stazioni remote operate come fai tu e lui, si contesta la linea ADSL molto di moda oggi, comunque io per i miei miseri mezzi in 160 non sentivo niente solo il pileup, altra storia gli 80 che se vedi il video su youtube arrivano veramente un ora prima del mio SS anche se il top è al loro SR, complimenti a Paolo e tutto il team che conosco molto bene, proveremo stasera, ma penso sarà molto difficile anche in virtù di ciò che ho letto in giro, sarà pieno di chiamatori pazzi via ADSL.
          Rino

          Commenta


          • #6
            Re: VK9DLX in 160

            Rino,
            Io son solidale con chi lavora sodo per poter ascoltare un soffio dagli antipodi in 160, e si vede vanificare il lavoro da chi è avvezzo ad usare mezzi più veloci e meno dispendiosi in tremini di fatica.

            Il problema é che a parlarne di continuo per parafrasi e non essere tanto chiari genera, in chi non conosce bene la situazione, una falsa idea che tutto l' impossibile se vien fatto é perché dietro C'é l' imbroglio.

            Ormai, con questa storia, quando dici a uno che hai fatto un dx in 160 ti risponde:
            Facile con gli sdr remoti, senza nemmeno sapere chi sei e senza nemmeno mai aver usato i 160.
            Ormai sdr remoto é diventato un luogo comune tale ad identificare quasi tutti i top bander, ivi compresi quelli della vecchia guardia.

            Quel che voglio dire é che non é necessario sempre ribadire che c'é chi usa Skype , chi la stazione rtx remota chi quella rx ecc ecc. parliamo di ciò che facciamo e gli altri imbroglioni si fo.ttano!
            73 de Marco

            https://clublog.org/livestream/ik2clb

            Commenta


            • #7
              Re: VK9DLX in 160

              Originariamente inviato da IK2CLB Visualizza il messaggio
              Quel che voglio dire é che non é necessario sempre ribadire che c'é chi usa Skype , chi la stazione rtx remota chi quella rx ecc ecc. parliamo di ciò che facciamo e gli altri imbroglioni si fo.ttano!
              I4ZSQ Silvano

              Commenta


              • #8
                Re: VK9DLX in 160

                in TX ho usato una verticale con carico lineare alta 30 metri, in RX una Beverage provvisoria lunga circa 150 metri monofilare alta circa 1,70 su terreno molto umido (anzi diciamo pure fradicio) con trasformatore raffazzonato con un toroide FT37-43
                Spiega un pò come è raffazzonato, che a volte mi capita di dover fare una cosa provvisoria e magari mi può tornare utile.

                La verticale con quanti radiali?
                stò mettendo appunto il traliccio sintonizzato con gamma match e mi chiedevo come fare per i radiali, essendo impossibilitato a mettere quelli sollevati e non avendo a disposizione il posto per disporli a raggera 360° mi trovo in difficoltà, per non parlare delll' olografia del terreno che non è lineare ma con avvallamenti anche di 6-8 metri.
                73 de Marco

                https://clublog.org/livestream/ik2clb

                Commenta


                • #9
                  Re: VK9DLX in 160

                  Bel audio BIG pure il "ciao" finale a mandrake pure quello, vabbè cmq non mi mangio le budella come qualcuno, io pensavo di non sentirlo manco in 80 invece l'ho scannato come un panino con la porchetta !!!!!

                  Se la mia "stendibev o la mia cannapennant" me li farà sentire in 160 ce toccherà facce na maialata porchettata in taverna da me

                  Invito a tutto il Pharaon Team al Drago e alla Draghetta che magna poco e poi vediamo chi aggiungere ahahahhaha
                  Giuseppe (Joe) Fadalti
                  I Z 3 B S U
                  Socio A.r.i - MDXC#171- HLMD#1 - TBDXC#193
                  Comitato Organizzatore WRTC2022
                  http://www.iz3bsu.com/

                  Commenta


                  • #10
                    Re: VK9DLX in 160

                    Originariamente inviato da iz3bsu Visualizza il messaggio
                    ce toccherà facce na maialata porchettata in taverna da me :d

                    invito a tutto il pharaon team al drago e alla draghetta che magna poco
                    e poi vediamo chi aggiungere :d ahahahhaha

                    . .
                    .
                    Ultima modifica di i4fyf; 17-10-14, 19:52.

                    Commenta


                    • #11
                      Re: VK9DLX in 160

                      Originariamente inviato da IK2CLB Visualizza il messaggio
                      Spiega un pò come è raffazzonato
                      Non trovavo la scatolina che usiamo di solito, fatta con una ferrite binoculare BN 73-202 come quelle che usiamo qui http://i4ewh.altervista.org/ShortWav...e/Beverage.htm così raspando in cantina ho rimediato un toroide FT 37-43 e gli ho avvolto 9 spire per il lato Beverage e 3 per il lato ricevitore. A giudicare dalla registrazione qualcosina faceva...

                      La verticale con quanti radiali?
                      Una quarantina, risonanti, appoggiati per terra e in mezzo a un array di verticali in fase per gli 80 metri ognuna con lo stesso numero di radiali sempre appoggiati. I due piani di terra non sono connessi ma "lavorano" in pratica insieme.

                      mi chiedevo come fare per i radiali
                      Se hai poco spazio puoi anche metterli a S non c'è problema.

                      Originariamente inviato da IZ3BSU Visualizza il messaggio
                      Invito a tutto il Pharaon Team al Drago e alla Draghetta che magna poco
                      Occhio che per dar da mangiare a noi ci vuole un mutuo

                      Paolo I4EWH
                      http://i4ewh.altervista.org

                      Commenta


                      • #12
                        Re: VK9DLX in 160


                        Ciao Paolo, complimenti per il dx messo a segno e stazione ascoltata con antenna RX messa su con dura fatica. Volevo approfondire il discorso beverage.
                        Io con la Pennant non ricevevo un accidenti.
                        Rispetto ad una Pennant o una Flag o DHDL una corta beverage diciamo di 80-90 metri come si comporterebbe ?
                        Devo misurare la diagonale dell'orto dinanzi casa e mi sa che posso arrivare a circa 80 o 90 metri. Ne vale la pena rispetto ad na DHDL ? oppure spreco filo di rame inutilmente visto che i prezzi sono pure aumentati hi ?

                        Ciao Salvatore


                        Originariamente inviato da i4ewh Visualizza il messaggio
                        Non trovavo la scatolina che usiamo di solito, fatta con una ferrite binoculare BN 73-202 come quelle che usiamo qui http://i4ewh.altervista.org/ShortWav...e/Beverage.htm così raspando in cantina ho rimediato un toroide FT 37-43 e gli ho avvolto 9 spire per il lato Beverage e 3 per il lato ricevitore. A giudicare dalla registrazione qualcosina faceva...



                        Una quarantina, risonanti, appoggiati per terra e in mezzo a un array di verticali in fase per gli 80 metri ognuna con lo stesso numero di radiali sempre appoggiati. I due piani di terra non sono connessi ma "lavorano" in pratica insieme.



                        Se hai poco spazio puoi anche metterli a S non c'è problema.



                        Occhio che per dar da mangiare a noi ci vuole un mutuo

                        Paolo I4EWH

                        Commenta


                        • #13
                          Re: VK9DLX in 160

                          :crazy:Dall'articolo deduco che mi ci vorrebbe il doppio dello spazio che ho!. Dove mi avvio con soli 80-90 metri hi!!!
                          Aspettiamo tempi migliori !!



                          Originariamente inviato da ik0xez Visualizza il messaggio

                          Ciao Paolo, complimenti per il dx messo a segno e stazione ascoltata con antenna RX messa su con dura fatica. Volevo approfondire il discorso beverage.
                          Io con la Pennant non ricevevo un accidenti.
                          Rispetto ad una Pennant o una Flag o DHDL una corta beverage diciamo di 80-90 metri come si comporterebbe ?
                          Devo misurare la diagonale dell'orto dinanzi casa e mi sa che posso arrivare a circa 80 o 90 metri. Ne vale la pena rispetto ad na DHDL ? oppure spreco filo di rame inutilmente visto che i prezzi sono pure aumentati hi ?

                          Ciao Salvatore

                          Commenta


                          • #14
                            Re: VK9DLX in 160

                            Originariamente inviato da ik0xez Visualizza il messaggio
                            Rispetto ad una Pennant o una Flag o DHDL una corta beverage diciamo di 80-90 metri come si comporterebbe ?
                            Non ho mai provato una Beverage più corta di questa, che è di circa 150 metri, ma se ti fidi del mio naso io consiglierei di fare un tentativo. Con quattro o cinque canne (di bambù, cosa stavate pensando?) te la cavi, due persone la tirano su in mezz'ora.
                            Fammi sapere.

                            Paolo I4EWH

                            P.S. Mi informano che stasera le condizioni sono peggiorate, speriamo che si rimedi qualcosa.
                            http://i4ewh.altervista.org

                            Commenta


                            • #15
                              Re: VK9DLX in 160

                              Originariamente inviato da i4ewh Visualizza il messaggio
                              Non ho mai provato una Beverage più corta di questa, che è di circa 150 metri, ma se ti fidi del mio naso io consiglierei di fare un tentativo. Con quattro o cinque canne (di bambù, cosa stavate pensando?) te la cavi, due persone la tirano su in mezz'ora.
                              Fammi sapere.

                              Paolo I4EWH

                              P.S. Mi informano che stasera le condizioni sono peggiorate, speriamo che si rimedi qualcosa.
                              Paolo sono peggiorate per le persone oneste

                              Commenta

                              Sto operando...
                              X