annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Raibeam per i 70 cm

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Raibeam per i 70 cm

    Buongiorno,

    assecondando la mia temporanea infatuazione per il sistema DMR, vorrei chiedere aiuto per realizzare una raibeam per i 70 cm.
    Non sono riuscito a trovare le formule per dimensionare gli elementi per i 70cm ma soprattutto sarebbero utili suggerimenti su come realizzare il sistema di accordo e la struttura in generale.
    L'idea è quella di costruire una antenna fortemente direttiva, da usare in mobile, su un palo telescopico in VTR, per puntare il ponte radio nelle più immediate vicinanze.

    Claudio se ci sei batti un colpo!

    Grazie e 73'
    Enzo
    Iscritto alla sezione ARI di LECCE www.arilecce.it

  • #2
    Re: Raibeam per i 70 cm

    Originariamente inviato da iw7dmh Visualizza il messaggio
    Buongiorno,

    assecondando la mia temporanea infatuazione per il sistema DMR, vorrei chiedere aiuto per realizzare una raibeam per i 70 cm.
    Non sono riuscito a trovare le formule per dimensionare gli elementi per i 70cm ma soprattutto sarebbero utili suggerimenti su come realizzare il sistema di accordo e la struttura in generale.
    L'idea è quella di costruire una antenna fortemente direttiva, da usare in mobile, su un palo telescopico in VTR, per puntare il ponte radio nelle più immediate vicinanze.

    Claudio se ci sei batti un colpo!

    Grazie e 73'
    Enzo
    Ciao Enzo,
    viste le modeste dimensioni, ti conviene una yagi classica, se la progetti bene, puoi ottenere le stesse prestazioni della raybeam, senza incasinarti con un progetto apparentemente semplice ma di fatto abbastanza complicato.
    73
    Gianni
    i7phh

    IQ7AF - II7P - IJ7A - ID8/IQ8CS - SW8DX Team
    www.i7phh.it

    Commenta


    • #3
      Re: Raibeam per i 70 cm

      Ciao Enzo,
      riattacco la spina solo ora, non posso che concordare con quanto scritto da Gianni, il grosso vantaggio della rai lo si apprezza nella configurazione 2L (compatta e super F/B), già aggiungendo un elemento, il boom diventa minimo 0,33 lambda (meglio se 0,4).

      Un pò come la quad, dove il piccolo guadagno intrinseco del loop singolo si perde man mano che gli elementi aumentano.

      73, LEC

      Commenta

      Sto operando...
      X