annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Primavera/estate aperture mattutine...

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Primavera/estate aperture mattutine...

    Ottime condizioni la mattina, dalle 6.30 locali in poi, fino... non saprei (di solito stacco ) 9-9.30 penso, con VK/ZL via lunga, ma negli ultimi giorni anche con USA e west coast, complice sicuramente un aumento di flusso e macchie.

    Stamani soprattutto mi sono sembrate davvero ottime, VK che facevano cq dx (eu) con verticali e 100w e tante stazioni, numericamente, davvero divertente.

    E poi, VE7SV, che non fa molto testo, alla stregua di alcuni dxer nostrani (vero Tony ?), arriva sempre, ma con un segnale in cw imbarazzante...

    www.iz5cml.it/soundclips/ve7sv_20m.mp3
    Ultima modifica di IZ5CML; 29-05-12, 08:36.
    DX ! What else !?

  • #2
    Re: Primavera/estate aperture mattutine...

    Ho cambiato di nome al 3D, altrimenti farne uno per banda e momento della giornata, mi pare un pò troppo dispersivo...


    Buone condizioni negli ultimi giorni la mattina in 17 e spesso anche in 15m, con west coast e "path polare", KL7 etc.
    Ricordo dal ciclo passato, che queste condizioni sono piuttosto comuni in 20m (infatti anche lì in questi giorni si verificano...) quando il ciclo comincia a raggiungere una certa "maturazione", ed anche in 17m, ma la west coast in 15m, la mattina, non mi era molto familiare, altri, se ricordano questo tipo di apertura ?
    DX ! What else !?

    Commenta


    • #3
      Re: Primavera/estate aperture mattutine...

      Stamani FO5RH in 17m cw, arrivava 7-8 qui, si sentivano anche i beacond del NCDXF a 18110 di W6 e KH6, che ricordo trasmettere con max 100w ed una verticale, ma purtroppo, a parte l'FO la banda era deserta....
      DX ! What else !?

      Commenta


      • #4
        Re: Primavera/estate aperture mattutine...

        Grazie della soffiata Enrico, anche io come la propagazione mi sveglio di tanto in tanto...
        Vediamo se domani mattina mi affaccio anche io in 15, del resto spesso questa banda sembra anticipare di 4-5 la propagazione che poi si verifica in 20m ma dipende dalla stagione,(sensazioni personali che non vale la pena approfondire).

        Ieri sera in 40m sembrava esserci del buon movimento ma non ho approfondito,mentre in 20 si lavorava facilmente in via corta Brasile Argentina , Caraibi e nord America/Canada praticamente apertura con segnali robusti dal nord al sud del continente.... certo via lunga di mattina il continente Australiano è ancora facile come giocare a nascondino con un bambino.
        L'unico neo è la temperatura, ieri 30° all'ombra quì nel centro delle Puglie!
        http://www.iz7pdx.it
        http://www.facebook.com/pages/Iz7pdx...64912436856097
        http://www.hrdlog.net/ViewLogbook.aspx?user=IZ7PDX
        http://www.youtube.com/user/IZ7PDX

        73 de Luigi
        IQ7GC - IJ7A - ID8/IQ8CS Team - JN80 MF-LF-VLF Club.

        Commenta


        • #5
          Re: Primavera/estate aperture mattutine...

          KH6 e FO in 17m con segnaloni !
          Ottimo path polare...
          DX ! What else !?

          Commenta


          • #6
            Re: Primavera/estate aperture mattutine...

            Ieri c'è stata un' apertura verso gli USA in 6 metri, iniziata nel pomeriggio con segnali non molto forti e proseguita la sera con segnali forti e stabili fino all' una di notte ora locale. Arrivavano anche gli stati della call-area 8 e 9 oltre ai soliti della costa orientale.
            Controllando il mio log ho notato che rispetto all' anno scorso le prime aperture sembrano anticipate di una ventina di giorni, ma vorrei avere qualche conferma prima di dare un giudizio, qualcuno può dare un' occhiata?

            Paolo I4EWH
            http://i4ewh.altervista.org

            Commenta


            • #7
              Re: Primavera/estate aperture mattutine...

              Rientrato alle 23 locali, anche da me arrivava qualcosina, fatto 1 qso con
              NN1N e ascoltate un paio di altre stazioni, fino alle 2310, poi fino a oltre mezzanotte,da me solo qrm, leggevo gli spot... sigh.
              I7CSB
              I7CSB Mike

              Commenta


              • #8
                Re: Primavera/estate aperture mattutine...

                FO5SK e FO5NL in 17m stamani, segnali forti, NL che va con una verticale e qlc centinaia di W.
                Beacons di W6 e KH6 ma banda quasi deserta.
                DX ! What else !?

                Commenta


                • #9
                  Re: Primavera/estate aperture mattutine...

                  qui niente, ma forse era troppo presto (uscita alle 7,40 ). Era segnalato FO6 ma non ho ascoltato niente . C'era un K6XT con segnale potabile, CO , non troppo appetibile. Mentre ieri notte in 17 ssb segnali poderosi dalla zona Caraibi e Nord America .
                  Helga, in3fhe

                  Commenta


                  • #10
                    Re: Primavera/estate aperture mattutine...

                    Confermo, ieri sera in 17 arrivava il Giappone che era una bellezza, ma stranamente c' erano pochi europei a rispondere. Sospetto che i campionati di calcio abbiano in qualche modo influito sulla propagazione...

                    Paolo I4EWH
                    http://i4ewh.altervista.org

                    Commenta


                    • #11
                      Re: Primavera/estate aperture mattutine...

                      Originariamente inviato da in3fhe Visualizza il messaggio
                      qui niente, ma forse era troppo presto (uscita alle 7,40 ). Era segnalato FO6 ma non ho ascoltato niente . C'era un K6XT con segnale potabile, CO , non troppo appetibile. Mentre ieri notte in 17 ssb segnali poderosi dalla zona Caraibi e Nord America .
                      No, a quell'ora Helga io ascoltavo solo i beacons e nessun altro, FO5SK ha risposto vers le 8.20 locali a LX1HD che stava chiamanda da un oretta, ed a cui avevano risposto anche KH6MB ed un W7, cosa che appunto mi aveva fatto capire, insieme ai bcn che la banda era "spalancata".
                      Poco dopo ho chiuso.

                      E rispondendo a Paolo, che dire... il giorno prima, lunedì sera, la condizione non era al massimo, a causa del K alto dovuto al "famoso" Bz, e le bande erano davvero morte, a parte i 20m la sera non c'era molto.
                      Si vede che ieri sera, nonostante la condizione si fosse ben ripresa, ancora in molti la pensavano chiusa, almeno quelli che un pochino seguono la faccenda, oppure qlc partita attirava l'attenzione... stasera proprio in 17m sento che c'è abbastanza presenza.
                      DX ! What else !?

                      Commenta


                      • #12
                        Re: Primavera/estate aperture mattutine...

                        Stamani ancora meglio, KH6 in 15m.... nuove macchie e soprattutto condizioni geomagnetiche "quiete" si fanno sentire
                        DX ! What else !?

                        Commenta


                        • #13
                          Re: Primavera/estate aperture mattutine...

                          FO/F4EBT 15m 05.40z

                          http://www.iz5cml.it/soundclips/fo_f4ebt15m.mp3
                          Ultima modifica di IZ5CML; 15-06-12, 08:01.
                          DX ! What else !?

                          Commenta


                          • #14
                            Re: Primavera/estate aperture mattutine...

                            FO5RH a18070 potabilissimo 05,00 in poi, anche il collega in ssb era udibile con un po' di sforzo, mentre i 15 zero assoluto
                            Helga, in3fhe

                            Commenta


                            • #15
                              Re: Primavera/estate aperture mattutine...

                              Originariamente inviato da IZ5CML Visualizza il messaggio
                              ...ma la west coast in 15m, la mattina, non mi era molto familiare, altri, se ricordano questo tipo di apertura ?
                              L'anno scorso in questo periodo (maggio-giugno) ho ascoltato forte un VE7 di mattina in 15. Sempre nella stessa banda ricordo sempre molto forti WH6 e KL7, ma non spesso, solo in poche occasioni.
                              Fabrizio

                              Commenta

                              Sto operando...
                              X