annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Arduino Controller per Flex 6000

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Arduino Controller per Flex 6000

    Ciao a tutti,

    dopo le librerie è giunto il momento di far vedere come è possibile realizzare un controller (fisico) per i nuovi Flexradio della serie 6000.
    All'inizio la mia intenzione era quella di realizzare qualcosa che fosse un po' più decente (passatemi il termine) del FlexControl, la manopola ufficiale di queste nuove radio. Inoltre io non credo nell'utilizzo della radio attraverso i tablet, pertanto ho abbandonato subito l'idea di usare o di implementare una applicazione per tablet.
    L'arduino Controller si collega alla radio attraverso un collegamento ethernet (Gigabit) pertanto, interagire a basso livello con queste nuove radio, significa in pratica conoscerne i protocolli di rete ed imparare ad usarli. Strada facendo mi sono reso conto che era possibile andare ben oltre la semplice manopola e qualche altro encoder e così ho ampliato la mia idea iniziale trasformandola in qualcosa che può essere davvero utile.
    Di fatto sono riuscito ad implementare l'80% dei controlli presenti in SmartSDR il software ufficiale di Flexradio e cosa ancora più divertente, il FlexController può essere usato, volendo, anche senza l'uso del PC.
    A parte il risultato che può piacere oppure no, e la soddisfazione di averlo fatto, ho avuto maggiormente conferma che le potenzialità di queste nuove radio sono ancora sfruttate ancora in minima parte e sono certo che in futuro potranno riservare sorprese ed innovazioni davvero importanti. A questo aggiungo, che molto probabilmente cambieranno in maniera drastica, e forse definitiva, il nostro modo di fare radio.

    Tutti i dati di progetto, per motivi di spazio, sono riportati sul sito http://iw7dmh.jimdo.com/arduino-flex-controller/ ma sul nostro forum farò comunque in modo di dare più informazioni possibili a chi ne avrà bisogno.

    Intanto la lista della spesa prevede, oltre a tanta pazienza, un Arduino Due, un Display TFT touch da 5 pollici con relativa scheda controller, una scheda ethernet originale (i cloni non vanno bene), 8 encoder rotativi ed un encoder ad alta velocità per il VFO.
    Inoltre servono un po' di jumper, resistenze da 10K-Ohm e condensatori da 10nF per i circuiti di debouncing.

    Lo schema dei collegamenti è riportato di seguito:



    Il circuito di debouncing deve essere replicato per ogni encoder rotativo e relativo pulsante. Il migliore che ho trovato è questo



    Nello schema vengono utilizzati degli amplificatori invertenti, con funzione di buffer, che però io non ho utilizzato grazie ad uno strategemma che ho adottato nella libreria degli encoder rotatitivi. Una parte del debouncing viene in pratica realizzata dal software e la restante parte dal circuito RC.

    Per l'assemblaggio ed i test ci vuole invece molta pazienza ma è davvero difficile sbagliare, basta seguire i numeri dei pin ed i colori dei jumper ed il gioco è fatto.
    A lavoro terminato, il controller si presenta così dal lato interno



    e così dal lato esterno



    Il controller permette di utilizzare al massimo due VFO (per chi non lo sapesse i nuovi Flex, a seconda del modello, possono arrivare anche ad 8 ricevitori distinti) ma per un uso "umano" due sono più che sufficienti.
    La lista dei controlli implementati è davvero nutrita ed il dettaglio è riportato di seguito:



    Inutile dire che la parte da "leone" la fanno gli encoder che ovviamente sono multifunzione e ciascuna funzione è sensibile al contesto di utilizzo: modalità CW/FONIA oppure Ricezione Standard/Menu di Configurazione.

    C'è stata anche la possibilità di implementare i due equalizzatori RX e TX come si vede in quest'altra immagine



    Una menzione particolare spetta agli encoder E3 ed E4 attraverso i quali ho realizzato il controllo dei filtri esattamente come sono realizzati nel K3



    con un click su E3 o E4 (è uguale) si passa da modalità SHIFT/WIDTH a modalità HIGH/LOW inoltre una pressione più lunga resetta la larghezza di banda in funzione della modalità utilizzata. In pratica i filtri si possono regolare ad occhi chiusi. Durante il contest WPX ho sperimentato l'utilità di questi controlli direttamente sul campo.

    Anche gli altri encoder sono multifunzione e per cambiare funzione basta fare una pressione veloce sulla manopola. Sul display è stato dedicato un pannello ad ogni encoder ed ogni volta che si cambia funzione vengono aggiornati valori, descrizioni e posizione degli slider. Pertanto non è necessario l'uso di specchietti o manualetti pronto uso.

    Per il VFO invece ho copiato degli ultimi Tentec: in pratica non c'è bisogno di usare lo step per cambiare velocemente la frequenza, basta solo girare più velocemente la manopola del VFO qando serve; con un paio di giri veloci si va tranquillamente fuori banda in 20 metri.
    Di fatto l'encoder del VFO è davvero velocissimo ed è in grado di emettere 1600 impulsi per ogni rotazione, pertanto è stato necessario adottare delle strategie per frenarlo: una di tipo software usando una funzione logaritmica che dopo una certa velocità di rotazione riduce gli impulsi che vengono inviati ad Arduino e l'altra molto più "spartana" che consiste nel mettere un po' di velcro tra base della manopola e piano del controller.La prima è utile per frenare la manopola alle alte velocità, la seconda è utile quando il VFO viene ruotato per centrare le stazioni. in ogni caso lo step è fisso a 10 HZ.

    Per ora credo che sia tutto.
    Adesso ritorno a fare radio perchè per completare questo accrocchio ho quasi smesso ... HI

    73' Enzo
    iw7dmh
    File allegati
    Iscritto alla sezione ARI di LECCE www.arilecce.it

  • #2
    Re: Arduino Controller per Flex 6000

    Ecco, a te posso realmente dire che sei un Hacker con la H maiuscola, nel senso originario del termine, il quale significato è stato stravolto nel tempo.
    I miei più grandi complimenti e un inchino a tanto genio manuale e informatico.
    Bravo.
    Cris IZ0IEN
    http://www.technecom.it
    Founder of FOC - Frigo Operators Club
    Member of SOC #990 - Second Operator Class
    Orgoglioso cultore del CW a correzione d'errore.

    Commenta


    • #3
      Re: Arduino Controller per Flex 6000

      Complimentoni!!!!!!!!!!!!!!!!!!
      73 de Gabry IT9RGY

      Commenta


      • #4
        Re: Arduino Controller per Flex 6000

        Adesso ritorno a fare radio perchè per completare questo accrocchio ho quasi smesso ... HI

        Enzo,
        il problema è proprio questo, innanzitutto complimenti per le librerie e l'Enzo's MAESTRO, un lavoro assolutamente di pregio, oltre all'operatività che ci guadagna, hai svincolato la radio dal PC.

        La comunità dei DDC/DUC owner è tuttora di nicchia proprio per l'interfaccia operatore e la dipendenza psicologica del PC, superati o minimizzati questi, la diffusione di massa sarà inevitabile in quanto qualità e prestazioni sono decisamente un'ltro livello rispetto gli RTX convenzionali.

        Non solo le persone con la tua abilità e conoscenze si ritroveranno a fare altro che non "five nine", ma anche i comuni utilizzatori, semplicemente troveranno più piacere nell'apprezzare e conoscere l'oggetto che non il resto.

        73, LEC

        Commenta


        • #5
          Re: Arduino Controller per Flex 6000

          Bravissimo Enzo, splendido lavoro.
          Complimenti!
          73 de Guido, ik2bcp

          Commenta


          • #6
            Re: Arduino Controller per Flex 6000

            Ciao a tutti,

            e grazie per i vostri apprezzamenti.
            Intanto la sperimentazione continua e vorrei farvi vedere una possibilità (non completamente prevista a priori) offerta dal sistema operativo Windows 7 e successive versioni.
            Si tratta della possibilità di creare una rete "bridged" tra due interfacce di rete. Nel caso dei computer portatili le interfacce di rete sono: la scheda di rete Ethernet, quella con connettore RJ-45, e la scheda di rete Wi-Fi. Creando un bridge tra le due interfacce è possibile collegare alla wi-fi dispositivi che sono sprovvisti di scheda wi-fi.



            Come si vede nello schemino, il controller si collega via cavo al personal computer e poi, attraverso la wi-fi messa a disposizione dal portatile (bridged), si collega al Flex in maniera completamente trasparente.
            Inoltre, l'alimentazione del controller viene fornita dalla porta USB, quindi il dispositivo trasforma di fatto il computer portatile in una stazione radio portatile, praticamente senza compromessi.

            Con una VPN ben progettata si può anche uscire dalle mura domestiche.

            Di seguito sono riportati i 5 step necessari per creare un bridge (io ho usato windows 7) ed alcune foto della piccola stazione "mobile" HI

            73' iw7dmh
            Enzo





            File allegati
            Iscritto alla sezione ARI di LECCE www.arilecce.it

            Commenta


            • #7
              Re: Arduino Controller per Flex 6000

              Un'altra piccola aggiunta, questa volta per gli amanti della telegrafia.

              Ho riutilizzato un vecchio Arduino UNO ed una scheda ethernet ormai dismessi ed ho realizzato un tasto telegrafico remoto che sembra funzionare davvero bene, almeno nella intranet domestica.
              Non posso fare dei test via Internet perchè, al momento, non ho ancora messo a punto un buon sistema di VPN, ma quello di oggi è già un grosso passo in avanti.
              Per chi non lo sapesse, attualmente, i FlexRig consentono di fare telegrafia solo attraverso la tastiera del computer. Sarà possibile usare il tasto, presumibilmente, dalla versione 2 in poi, ma nel frattempo, con circa 30 euro, potete realizzare da soli il vostro tasto telgrafico remoto. Va detto anche, che lo stesso sistema può essere utilizzato anche con gli altri tipi di radio.

              Vediamo come funziona:
              si tratta di una scheda Arduino collegata al router domestico tramite la scheda ethernet. Attraverso la rete, Arduino si mette in ascolto di pacchetti UDP (inviati dal computer client - quello su cui è collegato fisicamente il vostro tasto) e quando riceve dei particolari comandi manda in trasmissione la vostra radio.

              Il collegamento tra scheda ethernet ed Arduino deve rispettare lo schema riportato di seguito:

              - SO -> Arduino pin 12
              - SI -> Arduino pin 11
              - SCK -> Arduino pin 13
              - CS -> Arduino pin 8
              - VCC -> Arduino 3V3 pin
              - GND -> Arduino Gnd pin



              Per il circuito di comando del tasto telegrafico, Giovanni, IZ7QSS, mi ha consigliato di usare un più sicuro opto-isolatore 4N35.

              Lo schema del collegamento è riportato di seguito:



              Sul lato remoto, quindi, dovete avere la radio, il router ed Arduino accesi. Se la radio è un Flex 6000 il computer non serve.



              Sul lato locale dovete avere un pc in grado di collegarsi alla rete domestica. Nel mio caso il collegamento avviene attraverso la wi-fi.
              Il tasto si collega al pc attraverso un connettore seriale opportunamente realizzato. Lo schema è riportato di seguito:



              Probabilmente avrete bisogno anche di un adattatore USB-RS232.

              Sempre sul pc locale avete bisogno di un programmino che fa il monitoraggio della porta seriale ed invia sulla rete i comandi per il tasto telegrafico remoto.
              il programma potete scaricarlo dal mio sito web ed è semplicissimo da usare.



              Per il tasto locale dovete indicare la porta COM a cui è collegato il tasto mentre per il tasto remoto dovete indicare il numero di porta su cui "ascolta" Arduino (il tasto remoto). La porta per il momento deve essere necessariamente impostata a 6000.

              Il risultato è davvero sorprendente, come potete vedere dal video riportato in basso, e già così la vostra postazione può tranquillamente essere spostata a piacimento per tutta casa. Sarei curisoso di vedere se funziona altrettanto bene con una connessione via Internet, ma questo probabilmente sarà un altro capitolo della storia.
              L'unica nota stonata, per ora, è che i FLex 6000, quando operano in modalità remota, non fanno arrivare ad SSDR il suono della nota, pertanto, è necessario dotarsi di un keyer per poter ascoltare la propria manipolazione.
              Nel video ho provato ad ascoltarmi con il piccolo K1 e come potrete constatare non si notano ritardi significativi.

              Per ora è tutto.
              73' quasi remotizzati

              https://www.youtube.com/watch?v=H8qRR7Boo7w
              File allegati
              Ultima modifica di iw7dmh; 20-06-15, 22:26.
              Iscritto alla sezione ARI di LECCE www.arilecce.it

              Commenta


              • #8
                Re: Arduino Controller per Flex 6000

                WoW!
                Complimenti!!
                73 de Marco

                https://clublog.org/livestream/ik2clb

                Commenta


                • #9
                  Re: Arduino Controller per Flex 6000

                  Ciao a tutti,

                  di seguito le foto dell'esemplare numero 2 del mio Arduino controller.
                  Arriva da oltreoceano e George, W2GS, sembra davvero contento del suo funzionamento.
                  Oltre ad encoder e manopole differenti, nell'esemplare di George compare una molto ben fatta scheda aggiuntiva che raccoglie i circuiti di debouncing degli encoder.
                  Sono contento perchè anche se per ora è avvenuto sola volta, l'esperimento è ripetibile.

                  73' Enzo
                  iw7dmh
                  File allegati
                  Iscritto alla sezione ARI di LECCE www.arilecce.it

                  Commenta


                  • #10
                    Re: Arduino Controller per Flex 6000 e Tasto telegrafico remoto

                    Ciao a tutti,

                    un collega americano si è preso la briga di confrontare il tasto telegrafico realizzato con Arduino con quello prodotto da Winkey.
                    Il risultato è più che confortante e su sua richiesta (ed indicazione) è quasi pronta la versione per due tasti differenti.
                    Ovviamente il tasto può essere usato anche senza possedere un Flex.

                    73' iw7dmh
                    Enzo


                    https://www.youtube.com/watch?v=u2kTgz1o8Ik

                    https://www.youtube.com/watch?v=S9oPOOU-j9k
                    Iscritto alla sezione ARI di LECCE www.arilecce.it

                    Commenta

                    Sto operando...
                    X