annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Dds ad9850

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Dds ad9850

    Ho finito di giocherellare con un dds con a bordo l'AD9850. Questo dds lavora fino a 40 MHz ma dopo i 20 la soppressione delle armoniche e la purezza di spettro se ne vanno a ballare. Lo sto testando a 1838.0 come beacon che trasmette il mio call. E' alimentato a 3,3V, quindi immaginate che MEGAWATT sto tirando fuori

    Se vi capita di ascoltarlo... fatemelo sapere.
    Ovviamente trasmette in QRSS con la durata del punto di 2 secondi e le spaziature standard 1:3.
    File allegati
    73 de IZ0GIF - Mimmo

    www.iz0gif.it

    La ragione parla, l'ignoranza urla. --- Chi sa, fa, chi non sa, insegna.

  • #2
    Re: Dds ad9850

    579 a casa mia!
    73 de IK0VVE Max
    www.ik0vve.net

    Commenta


    • #3
      Re: Dds ad9850

      Originariamente inviato da IK0VVE Visualizza il messaggio
      579 a casa mia!
      DX!! Ti mando la qsl

      Oggi vedo se riesco a scrivere due righe di codice per mandarlo in rtty
      73 de IZ0GIF - Mimmo

      www.iz0gif.it

      La ragione parla, l'ignoranza urla. --- Chi sa, fa, chi non sa, insegna.

      Commenta


      • #4
        Re: Dds ad9850

        CE L'HO FATTA!!!!!!!!!!!!!!!! BEACON IN RTTY!!!!

        Che soddisfazione!
        Ho scritto e riadattato un po di codice per mandare il piccolo DDS in RTTY. Dall'alto dei sui poco più che 100mW, se lo ricevete, ditemi cosa trasmette

        Freq. 1838.0 - 45 Baud - shift 170
        Format: mark per 10 secondi seguito da testo.
        File allegati
        73 de IZ0GIF - Mimmo

        www.iz0gif.it

        La ragione parla, l'ignoranza urla. --- Chi sa, fa, chi non sa, insegna.

        Commenta


        • #5
          Re: Dds ad9850

          Beacon spento. Qualcuno lo ha ascoltato?
          73 de IZ0GIF - Mimmo

          www.iz0gif.it

          La ragione parla, l'ignoranza urla. --- Chi sa, fa, chi non sa, insegna.

          Commenta


          • #6
            Re: Dds ad9850

            ....ed aggiungendo un encoder, diventa un pratico VFO

            http://youtu.be/osA_x1Gwyyo
            73 de IZ0GIF - Mimmo

            www.iz0gif.it

            La ragione parla, l'ignoranza urla. --- Chi sa, fa, chi non sa, insegna.

            Commenta


            • #7
              Re: Dds ad9850

              Complimenti per la realizzazione, molto interessante, specialmente per la RTTY ! Questi DDS hanno problemi di spurie che escono più o meno a seconda della frequenza generata. Casomai fai qualcosa di simile ( vfo ? ) con lo Si570, molte meno spurie. Eventualmente, in caso di realizzazione, posta il circuito e il codice di controllo, se vuoi, penso che interesserà molti di noi.

              Ciao Mimmo, bel lavoro !

              73, Piero.

              Commenta


              • #8
                Re: Dds ad9850

                Grazie Piero.

                Per l'SI570 il problema è la frequenza minima di funzionamento, ovvero 10 MHz.
                Il principio di funzionamento è molto simile, non avrei problemi a pilotarlo.
                In alternativa all'AD9850, si può usare un moduletto con il 9851 che arriva fino a 70 MHz al costo di una ventina di euro.

                Per il problema delle spurie, se si impostano dei filtri di banda, penso sia risolvibile.
                73 de IZ0GIF - Mimmo

                www.iz0gif.it

                La ragione parla, l'ignoranza urla. --- Chi sa, fa, chi non sa, insegna.

                Commenta


                • #9
                  Re: Dds ad9850

                  Originariamente inviato da IZ0GIF Visualizza il messaggio
                  Grazie Piero.

                  Per l'SI570 il problema è la frequenza minima di funzionamento, ovvero 10 MHz.
                  Il principio di funzionamento è molto simile, non avrei problemi a pilotarlo.
                  In alternativa all'AD9850, si può usare un moduletto con il 9851 che arriva fino a 70 MHz al costo di una ventina di euro.

                  Per il problema delle spurie, se si impostano dei filtri di banda, penso sia risolvibile.
                  Ciao Mimmo,

                  hai ragione sulla Fmin dello Si570, purtroppo, ma il problema spurie dei DDS non si risolve bene nemmeno coi filtri di banda, qualcosa di decente lo ottieni col 9912, con clock alto, almeno 4 volte la Fmax da generare, ma ... dipende dalla divisione interna dei DDS, per cui in un punto hai un segnale pulito fino ad oltre -110 dB, in un altro vicino, non raggiungi i -90 dB ! Avevo fatto un pensierino ai DDS per ottenere un generatore doppio da usare per le misure di IMD,MDS e SFDR, ma ho preferito usare un sistema diverso, lo NPR... e poi usare un Marconi 2219a per le altre misure.
                  Col sistema NPR è impossibile barare sui risultati, basta che il filtro notch usato sia di ottimo livello, con reiezione superiore ai 110 dB, banda passante di 2 KHz circa, fattore di forma inferiore a 2:1 ( a quarzi, naturalmente ! ).
                  Scusa la disgressione, saluti da Londra,

                  Piero.

                  Commenta


                  • #10
                    Re: Dds ad9850

                    Ciao Mimmo,
                    come ha già scritto Piero, con il suo SFDR di 50-60dB (spurie solamente a meno 50-60dB), il 9850 non va bene come oscillatore in un ricevitore (a meno di non inserirlo nell'anello di un PLL molto ben progettato), ma puoi comunque usarlo tranquillamente per un trasmettitore o per un generatore per usi generici (non misure di IMD ed altre applicazioni critiche).
                    73 de Guido, ik2bcp

                    Commenta


                    • #11
                      Re: Dds ad9850

                      In effetti, ho preso questo modulo solo perchè può sempre tornare utile per qualche applicazione, tipo un rx a conversione diretta, un piccolo tx qrp oppure un semplice beacon ecc.Essendo programmabile, da spazio alla fantasia d'uso con i microcontrollori
                      E poi, costa talmente poco (circa 5 euro) che non ho resistito.
                      73 de IZ0GIF - Mimmo

                      www.iz0gif.it

                      La ragione parla, l'ignoranza urla. --- Chi sa, fa, chi non sa, insegna.

                      Commenta


                      • #12
                        Re: Dds ad9850

                        Originariamente inviato da IZ0GIF Visualizza il messaggio
                        Essendo programmabile, da spazio alla fantasia d'uso con i microcontrollori
                        Con che MCU ti diletti?

                        Commenta


                        • #13
                          Re: Dds ad9850

                          Originariamente inviato da ik2bcp Visualizza il messaggio
                          Con che MCU ti diletti?
                          Pic e Atmega
                          73 de IZ0GIF - Mimmo

                          www.iz0gif.it

                          La ragione parla, l'ignoranza urla. --- Chi sa, fa, chi non sa, insegna.

                          Commenta


                          • #14
                            Re: Dds ad9850

                            Mi piacerebbe farmi un VFO per un ricevitore in LF ma mi ha sempre frenato il fatto che questi chip sono tutti SMD. Non c'è proprio niente di fattibile con un montaggio tradizionale?

                            Paolo I4EWH
                            http://i4ewh.altervista.org

                            Commenta


                            • #15
                              Re: Dds ad9850

                              Originariamente inviato da i4ewh Visualizza il messaggio
                              Mi piacerebbe farmi un VFO per un ricevitore in LF ma mi ha sempre frenato il fatto che questi chip sono tutti SMD. Non c'è proprio niente di fattibile con un montaggio tradizionale?

                              Paolo I4EWH
                              Ciao Paolo,
                              questa scheda è gia montata, non devi fare nessuna saldatura. Ha già i pin di controllo su streepline e l'unica cosa da fare è l'interfaccia col micro.
                              La trovi sulla baya dai cinesi.
                              73 de IZ0GIF - Mimmo

                              www.iz0gif.it

                              La ragione parla, l'ignoranza urla. --- Chi sa, fa, chi non sa, insegna.

                              Commenta

                              Sto operando...
                              X