annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

accordatore automatico arduino

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • accordatore automatico arduino

    Buonasera, mi sto cimentando nella costruzione dell'accordatore automatico da portare con me quando esco con ft-857. Arriviamo al dunque, ho scelto il progetto dell'om K3NG ho gia costruito tutta la parte Rf ma non riesco a capire come collegarlo alla radio per far leggere frequenze e dare il comando di accordo (credo si utilizzi la porta CAT ma non so se direttamente cosi oppure con interfaccie e quali pin). allego il link al progetto.
    https://blog.radioartisan.com/arduino-antenna-tuner/
    Grazie saluti roberto IZ2ZMW

  • #2
    Re: accordatore automatico arduino

    Ciao Roberto,
    mi sembra di capire che non c'่ alcun collegamento CAT con la radio.Tramite un accoppiatore direzionale rileva dalla RF introdotta la potenza trasmessa/riflessa, fa l'accordo (inserendo/disinserendo tramite dei rel่ induttanze e condensatori) in modo da avere il minimo ROS e misura la frequenza con un counter interno.
    73 cordiali

    IK7HTB - Davide

    Commenta


    • #3
      Re: accordatore automatico arduino

      Ma non capisco come faccia (vedendo dal video) premendo il pulsante sulla radio, a far partire l!accordo e, quale pulsante utilizza perche sullo schema son segnati dei cavetti che van alla radio partendo dall'arduino

      Commenta


      • #4
        Re: accordatore automatico arduino

        Originariamente inviato da iz2zmw Visualizza il messaggio
        Ma non capisco come faccia (vedendo dal video) premendo il pulsante sulla radio, a far partire l!accordo e, quale pulsante utilizza perche sullo schema son segnati dei cavetti che van alla radio partendo dall'arduino
        #define pin_manual_tune 0 // input - ground to initiate tuning (0 = disable)
        #define rig_0_control_tx A2 // rig serial port - rig RX line / Arduino TX line
        #define rig_0_control_rx A3 // rig serial port - rig TX line / Arduino RX line

        Ho dato un'occhiata a volo. A me sembra che supporti sia il cambio banda che il manual tune. Leggiti il codice e vedi che diamine accetta in input. Io sto alla quarta ceres, non posso esserti molto d'aiuto
        Cris IZ0IEN
        http://www.technecom.it
        Founder of FOC - Frigo Operators Club
        Member of SOC #990 - Second Operator Class
        Orgoglioso cultore del CW a correzione d'errore.

        Commenta

        Sto operando...
        X