hamradioweb.org

Go Back   hamradioweb.org > Discussioni / Areas of discussion > Antenne e Supporti

Notices

Antenne e Supporti Area di discussione su tutto ciò che riguarda le antenne e i relativi supporti: dalla autocostruzione, alla teoria di funzionamento, ai vari softwares di modellazione etc. Qui trovate anche i tutorials realizzati in flash in lingua italiana sul noto software di modellazione antenne. Quesiti, discussioni, fotografie, normative relative ai supporti meccanici delle antenne ad uso dei radioamatori.

Reply

Thread Tools Search this Thread
Old 14-03-19, 10:27   #1
iz4tnw
Senior Member

iz4tnw's Avatar

Spiderbeam 5 bande

Buongiorno a tutta la comunità,
avrei bisogno di sapere cosa ne pensate di questa antenna e soprattutto se qualcuno ha testato il funzionamento della stessa con l'aggiunta dell'elemento per i 40 metri.
Ho una mezza idea di comprala, so che molte spedizioni la utilizzano ma io vorrei installarla in giardino su un palo di 10 metri.
73 de iz4tnw
Antonio
iz4tnw non  è collegato   Reply With Quote
Old 14-03-19, 11:08   #2
IK2CLB
Senior Member

IK2CLB's Avatar

Re: Spiderbeam 5 bande

Quote:
Originally Posted by iz4tnw View Post
Buongiorno a tutta la comunità,
avrei bisogno di sapere cosa ne pensate di questa antenna e soprattutto se qualcuno ha testato il funzionamento della stessa con l'aggiunta dell'elemento per i 40 metri.
Ho una mezza idea di comprala, so che molte spedizioni la utilizzano ma io vorrei installarla in giardino su un palo di 10 metri.
73 de iz4tnw
Antonio
mi sono messo all' opera lo scorso anno per costruirne una, la mia intenzione era di fare dei test e ho usato il materiale che avevo, canne da 10 metri lineaeffe espressamente costruite per pescare...

la mia idea era, visto il livello minimo di ciclo solare, farla per 17/20/30/40 metri.
e così ho fatto.
Oggettivamente per i 40 risulta piuttosto imponente, e le canne non reggevano, dopo averne riparate un paio, danneggiate dal vento, ho tolto gli elementi parassiti dei 40 e lasciato il solo dipolo. Così è durata tutto un anno fino ad ottobre quando tre raffiche di vento mi hanno spezzato una canna e rotto il rotore.

I test sono stati soddisfacenti, per una multibanda leggera e facile da fare, devo dire che le prestazioni sono eccellenti su tutte le bande che ho inserito, compreso i 40 metri, dove il front to back era attorno ai 20 db.

Visto che il test è stato positivo ho deciso, come mi ero promesso, di farla con materiali adeguati. Canne heavy dutuy della dx-wire.

Mi son messo all' opera e piano piano l' antenna ha visto la luce ( ho davvero poco tempo per la stazione casalinga)
il progetto è:
3 elementi in 10
3 elementi in 12
4 elementi in 15
4 elementi in 17
3 elementi in 20
3 elementi in 30
2 elementi in 40
dipolo in 80
tutto su 4 canne dx wire da 10 metri heavy duty, ho tolto due elementi finali per renderle più robuste.
l' antenna ora sta funzionando egregiamente ma non è ancora finita, mancano il 4° elemento per i 15 e quello per i 17, e il dipolo rotativo per gli 80 già inserito ma non ancora collegato alle trappole.
ho fatto delle discese separate per avere una taratura più agevole e i 12 metri li ho messi in opensleeve perchè non riuscivo a farli funzionare come dovevano.

Ma credo a te interessi più come funziona.
Io la trovo un' antenna geniale, funziona bene è leggera e molto economica rispetto ad altre multibanda, ha un buon rapporto avanti retro, e avanti fianco, è un pò delicata a causa dei fili, ma se si usa il filo fornito da spiderbeam, non sono previsti allungamenti e quindi una volta messa in sede rimane tale e quale. altro neo è che è Brutta da vedere, molto brutta, sulla casa sta proprio male, e non è un dettaglio trascurabile.
L'aggiunta dei 40 metri sullo stesso boom garantisce un buon funzionamento sul dx soprattutto se l'antenna è oltre i 20 metri di altezza dal terreno, nel primo progetto il dipolo dei 40 lo misi in asse con gli altri elementi, nel secondo l' ho messo sfasato di 90° perchè volevo avere meno noie possibili con l' inserimento dei 15 metri, e anche in previsione di mettere il dipolo degli 80 che interagisce con gli elementi dei 30 metri.
il dipolo l'ho inserito sulle canne spiralizzandolo con avvolgimento elicoidale molto largo, in maniera tale da indurre dell' induttanza che mi accorcia di poco la lunghezza lineare ed evita grosse interazioni coi 15 metri, la lunghezza del dipolo dei 40 spiralizzato è attorno agli 8,5 metri per braccio anzichè 10,25.

Se serve altro sono a disposizione.
Old 14-03-19, 15:13   #3
IN3ZNR
Moderator

IN3ZNR's Avatar

Ciao,
esperienza sul campo con la Spiderbeam 5 bande ne ho avuta parecchia, visto che dal 2007 sono state le antenne usate in tutte le nostre spedizioni. Sul rendimento non c'è nulla da dire, ottima antenna, leggera e con guadagno sopratutto sulle bande più alte dove gli elementi sono tre. Direi che per fare una spedizione o un field day non trovi (che io sappia) di meglio. Comparata con la Hexbeam (sempre in spedizione) è sempre stata superiore come guadagno e front to back. Ma al contrario della Hex, la Spiderbeam non la vedo adatta per antenna da postazione fissa (tipo su un palo o traliccio in installazione casalinga). Anche in spedizione, con forte vento, abbiamo avuto la rottura di un paio di tubi telescopici (e nel deserto del Sahara non si trova fiberglass.. ) . Esiste una versione heavy duty che non ho avuto modo di toccare, fatta con spessori di tubi fiberglass più significativi. Detto questo, per una installazione fissa definitiva per me non è molto consigliabile. Comunque se il giardino è il tuo e la zona non è soggetta a venti intensi, su un palo potrebbe andare, sempre che tu prenda la versione heavy duty. Allego alcune foto di installazione in dxpedition e i problemi....
73!
Brix
Attached Thumbnails
Click image for larger version

Name:	IMG_0879.jpg
Views:	123
Size:	281.1 KB
ID:	18861   Click image for larger version

Name:	palestina.jpg
Views:	128
Size:	101.7 KB
ID:	18862   Click image for larger version

Name:	westernsahara.jpg
Views:	117
Size:	99.7 KB
ID:	18863   Click image for larger version

Name:	tempesta di sabbia.jpg
Views:	127
Size:	187.7 KB
ID:	18864  

Last edited by IN3ZNR; 14-03-19 at 15:15.
IN3ZNR non  è collegato   Reply With Quote
Old 14-03-19, 16:12   #4
IK2CLB
Senior Member

IK2CLB's Avatar

Concordo che per installazione fissa è un po’ delicata, per questo ho preferito costruirmela da me. Visto che disponibili ci sono vari data sheet molto esaustivi.

Allego una foto dell’ antenna sul tetto.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Old 14-03-19, 21:07   #5
IZ1NGW
Senior Member

IZ1NGW's Avatar

Mamma mia che bella Marco !!!
Yaesu FT-1000mp , Ameritron AL-800 e fili vari GRT#893
http://digilander.libero.it/iz1ngw/
http://www.bolognesi.net/negozio/
http://www.gommaliquida.it
IZ1NGW non  è collegato   Reply With Quote
Old 14-03-19, 21:23   #6
IU2DXF
Senior Member

Ciao!
Bella antenna, l'ha avuta un mio caro amico e quasi vicino di casa (2 km in linea d'aria) per un paio d'anni.
Funziona bene, nulla da dire, per installazione fissa concordo che possa essere un pò delicata (anche se l'amico in questione aveva preso la versione "heavy duty" e non ha avuto nessun problema).
Facendo il paragone con la mia hexbeam è un pò piu' grossa ma funziona un pò meglio: i segnali spesso erano paragonabili come ordini di grandezza ma l'elemento in piu' si sente...poco da fare.
Unico neo: abbiamo bestemmiato 3 giorni per tagliare e annodare i cordini a misura!
Per il resto è un ottimo compromesso tra costo (veramente basso se uno se la costruisce da solo), rendimento e peso (pesa niente, la ruoti con un rotore giocattolo)
ciao!
Marco
IU2DXF non  è collegato   Reply With Quote
Old 14-03-19, 21:44   #7
i3mu
Senior Member

i3mu's Avatar

tutte bellissime veri complimenti.
Una sola domanda per coloro che se la sono auto costruita: che tipo di filo avete usato ?

mai domanda fu più corta.

Sergio i3mu
i3mu non  è collegato   Reply With Quote
Old 14-03-19, 23:35   #8
IK2CLB
Senior Member

IK2CLB's Avatar

Quote:
Una sola domanda per coloro che se la sono auto costruita: che tipo di filo avete usato ?
nella versione di test ho usato del comune filo per impianti elettrici, opportunamente ridotto in misura poiché il dielettrico si comporta in maniera differente da quello usato in originale da spider beam, elementi e misure da tabella non vanno bene, va accorciato.
invece per quella definitiva ho acquistato 100 metri di cq-532 da 1mm. e con quello si ha la sicurezza di tagliare gli elementi alla giusta misura, poi alcuni elementi ( 20 metri) ho tenuto quelli in filo elettrico perché nella prima realizzazione in 20 funzionava benissimo.

Onde evitare troppi fili per i 10-15-20 ho utilizzato un dipolo trappolato di una vecchia mosley funziona ma si nota un peggioramento in 20 rispetto al dipolo in filo.
cosi ho tre discese:
10-15-20 discesa diretta con balun 1:1
17-30 metri discesa con un piccolo hairpin di adattamento per alzare l' impedenza e i 12 in opensleeve sul dipolo dei 30 e balun
40 e 80 collegati assieme con hairpin e balun per alzare l' impedenza dei 40 metri che è attorno ai 25 ohm , poi collegherò il dipolo degli 80 e sarà un problema usare la stessa discesa dei 40... ma vedremo poi.

un pò articolato ma nelle versioni di spider beam non mi risulta ci siano discese separate e ne trasformatori di impedenza, io li ho inseriti per lavorarci di fino.
Old 15-03-19, 12:56   #9
iz4tnw
Senior Member

iz4tnw's Avatar

Grazie a tutti per le vostre esperienze, avevo pensato alla versione HD ovviamente (ne ho avuta una leggera per le mani in passato versione 3 bande e andava bene anche montata a 5 metri sul tetto), l'installazione la farei nel mio giardino dietro casa su pali telescopici versione hd (spessore 3 mm)
Ovviamente i pali partiranno con diametro 10 cm che pianterò nel terreno per circa 1 metro e mezzo scavando un buco e gettando un semplice plintino con un po' di armatura.
Questo sistema l'ho già utilizzato per altre antenne una verticale canna da pesca spiderbeam di 12,5 metri e per due antenne 9 elementi vhf uhf e ho visto che il sistema opportunamente tirantato regge benissimo nonostante io sia a quota 800 metri in appennino bolognese, la mia zona non soffre di particolari "colpi di vento" a quanto dice l'analisi di due anni di dati del mio anemometro.
Forse l'unico dubbio potrebbe essere la neve e il ghiaccio che in certe annate (non questa) potrebbe risultare pesante, l'inverno scorso è stato parecchio rigido e per due mesi abbiamo avuto abbondanti e giornarliere nevicate.
@ik2lcb hai fatto veramente un gran bel lavoro, complimenti.
La tua realizzazione mi stuzzica parecchio anche perchè potrei recuperare delle canne in fibra di una vecchia cubical quad (sono lunghe 5 metri, ne ho 12 parecchio robuste) venuta giù causa rottura del traliccio una decina di anni fa nella mia precedente abitazione appenninica, non rimonto traliccio e cubica perchè voglio tenere un impatto estetico più basso.
Ottima idea anche quella di alimentare separatamente ogni banda, non penso sia difficile da realizzare.
Old 15-03-19, 14:46   #10
iz4tnw
Senior Member

iz4tnw's Avatar

Ma la domanda che ancora mi pongo è: vale la pena acquistare anche il kit per i 40 metri che non è altro che un semplice dipolo? Come funziona? Qualcuno l'ha provato?
Old 15-03-19, 18:27   #11
IK2CLB
Senior Member

IK2CLB's Avatar

Quote:
La tua realizzazione mi stuzzica parecchio anche perchè potrei recuperare delle canne in fibra di una vecchia cubical quad (sono lunghe 5 metri, ne ho 12 parecchio robuste)
5 metri sono perfette per la 5 bande con finale 20m metri.

Per il dipolo rotativo, non so come sia il kit di spider beam, nemmeno quanto costi. fai conto che un dipolo per i 40 esteso è lungo 10,25 per braccio essendo le canne di sostegno elementi lunghe 5 metri non ci starebbe nemmeno a V invertita, allora immagino sia più corto della lunghezza estesa, e sia inserita una bobina di carico.
Allora sarebbe anche facilmente replicabile, ovviamente con le bobine il rendimento sarebbe inferiore a quello di misura piena, ma mettendolo alto e rotativo qualcosa si guadagna.

A mio avviso si potrebbe anche replicare su una spider già esistente, con qualche accorgimento magari si riesce anche a farlo più efficiente. con due cappelli capacitivi per esempio, il mio dipolo per gli 80, in punta è ripiegato altrimenti non ci starebbe.
Old 15-03-19, 18:48   #12
iz4tnw
Senior Member

iz4tnw's Avatar

Quote:
Originally Posted by IK2CLB View Post
5 metri sono perfette per la 5 bande con finale 20m metri.

Per il dipolo rotativo, non so come sia il kit di spider beam, nemmeno quanto costi. fai conto che un dipolo per i 40 esteso è lungo 10,25 per braccio essendo le canne di sostegno elementi lunghe 5 metri non ci starebbe nemmeno a V invertita, allora immagino sia più corto della lunghezza estesa, e sia inserita una bobina di carico.
Allora sarebbe anche facilmente replicabile, ovviamente con le bobine il rendimento sarebbe inferiore a quello di misura piena, ma mettendolo alto e rotativo qualcosa si guadagna.

A mio avviso si potrebbe anche replicare su una spider già esistente, con qualche accorgimento magari si riesce anche a farlo più efficiente. con due cappelli capacitivi per esempio, il mio dipolo per gli 80, in punta è ripiegato altrimenti non ci starebbe.
spiderbeam nel kit ti da anche una prolunga per le canne in fibra, il dipolo non è ripiegato e non ha bobine.
Old 15-03-19, 22:59   #13
IK2CLB
Senior Member

IK2CLB's Avatar

Siccome sono interessato all' argomento sono andato a vedere sul sito spiderbeam il kit in oggetto.
Bisogna subito dire che lo vendono come non compatibile per la versione 5 Bande ( quella con incluse le bande warc)
Ti forniscono delle prolunghe di un metro per le due canne che servono come sostegno elementi, quindi diventano di 6 metri anziché 5, il metro in più serve poi a tendere i cappello capacitivo formato da due linee contrapposte che, unito ad un induttanza, compensano la misura ridotta di un braccio del dipolo.
Quindi abbiamo un dipolo caricato sia induttivamente che capacitivamente, esiste anche un data sheet per la costruzione di tale dipolo con misure e schemi dettagliati.
il kit compreso di tutti i materiali costa circa 100 euro e 160 quello pre assemblato, non viene fornito alcun balun, il dipolo può essere collegato al balun preesistente ma si ha una perdita netta del front toback dei 15 metri, è consigliata una discesa separata con balun per evitare interazioni con i 15 metri.

Quindi è più o meno come immaginavo, dipolo accorciato con i fili dei cappelli capacitivi ripiegati verso gli elementi delle altre bande.
Old 16-03-19, 07:29   #14
iz4tnw
Senior Member

iz4tnw's Avatar

Quote:
Siccome sono interessato all' argomento sono andato a vedere sul sito spiderbeam il kit in oggetto.
Bisogna subito dire che lo vendono come non compatibile per la versione 5 Bande ( quella con incluse le bande warc)
Ti forniscono delle prolunghe di un metro per le due canne che servono come sostegno elementi, quindi diventano di 6 metri anziché 5, il metro in più serve poi a tendere i cappello capacitivo formato da due linee contrapposte che, unito ad un induttanza, compensano la misura ridotta di un braccio del dipolo.
Quindi abbiamo un dipolo caricato sia induttivamente che capacitivamente, esiste anche un data sheet per la costruzione di tale dipolo con misure e schemi dettagliati.
il kit compreso di tutti i materiali costa circa 100 euro e 160 quello pre assemblato, non viene fornito alcun balun, il dipolo può essere collegato al balun preesistente ma si ha una perdita netta del front toback dei 15 metri, è consigliata una discesa separata con balun per evitare interazioni con i 15 metri.

Quindi è più o meno come immaginavo, dipolo accorciato con i fili dei cappelli capacitivi ripiegati verso gli elementi delle altre bande.
Perfetto grazie, evidentemente ero molto distratto quando ci ho guardato e ho preso una cantonata "galattica"
Old 16-04-19, 09:01   #15
IZ5CML
Moderator

IZ5CML's Avatar

Per caso oggi ho trovato la pagina qrz di S57S, che dice usare una Spiderbeam "rinforzata" per l'uso fisso, magari vi può interessare leggere e vedere cosa dice..

https://www.qrz.com/db/s57s

Old 29-07-19, 15:42   #16
iz1hdr
Member

Ciao a tutti.
Anche io uso da diversi anni una spiderbeam 5 bande HD in postazione fissa. Mai avuto alcun problema, soprattutto con il vento, essendo un posto di mare, spesso d'inverno siamo soggetti a forti raffiche ma avendo posizionato il rotore alla base del palo, le leve in gioco sono molto ridotte, mentre tutti in zona abbassabano tralicci e antenne, io non ho mai risentito di questo problema. Altra cosa, per l'installazione su palo in alluminio Spiderbeam HD 10 mt, a seconda del vento, gira su se stesso, di poco, consiglio acquistare serie di fascette in acciadio da nautica e metterle oltre a quelle originali. Su 5 bande sono riuscito a tararne 4, quella dei 12 mt, non c'é stato verso.
iz1hdr non  è collegato   Reply With Quote
Old 01-08-19, 10:42   #17
IK2CLB
Senior Member

IK2CLB's Avatar

Ne approfitto per aggiungere ulteriori news alla mia realizzazione che ha, finalmente, preso una piega definitiva ( se così si puo dire)
Ho tolto i 10 metri e i 12 metri, ho tolto il dipolo tribanda che faceva da radiatore 20-15- 10 metri perchè non mi convinceva e ho optato per due radiatori separati e fatti di filo ( 15-20 metri) In questo modo sembra che i 20 e i 15 siano nettamente migliorati, i 15 anche di più poichè ho aggiunto un 2° elemento direttore ( visto che togliendo i 10 e i 12 metri mi son creato dello spazio in più.

I 12 metri non riuscivo a farli funzionare in maniera ottimale, avevo inserito un radiatore in opensleeve e un riflettore, ma a causa del filo , il radiatore non era mai alla giusta spaziatura con il radiatore tribanda, quindi a volte i 12 erano utilizzabili, e a volte non lo erano a causa di una variazione di impedenza troppo accentuata.

in luogo del dipolo rotativo per gli 80 metri ho optato per quello dei 60 metri che a 20 metri di altezza funziona molto bene e ha anche un" certo" front to side ratio.

quindi ora ho:
1 elemento 60 metri
2 el 40 (riflettore e radiatore)
3 el 20 metri
3 el 17 metri
4 el 15 metri

per i 10 e 12 penserò a qualcosa per conto loro.
Old 01-08-19, 11:18   #18
i4ewh
Moderator

i4ewh's Avatar

Hai anche qualcosa per sola ricezione? In 60 comincia a essere utile.

Paolo I4EWH
Old 01-08-19, 18:49   #19
IK2CLB
Senior Member

IK2CLB's Avatar

Quote:
Originally Posted by i4ewh View Post

Paolo I4EWH
A casa purtroppo non ho nulla da usare in RX e confermo, il rumore è alto e i segnalini a volte faticano ad emergere.
Per ora ho fatto solo collegamenti europei e qualche asiatico, con 10 w out diventa difficile andare oltre, però quest' inverno conto di poter ascoltare qualche americano ad orari decenti e li col solo dipolo la vedo dura.

Ho provato ad ascoltare con alcune beverage che ho nel bosco e la sonata cambia. Nel caso la banda promettesse bene, non escludo di montare un dipolino anche in montagna.
Old 01-08-19, 23:49   #20
i4ewh
Moderator

i4ewh's Avatar

Hai spazio per una K9AY? Non è granchè ma piuttosto che niente...

Paolo I4EWH
Old 02-08-19, 12:30   #21
IK2CLB
Senior Member

IK2CLB's Avatar

Quote:
Originally Posted by i4ewh View Post
Hai spazio per una K9AY? Non è granchè ma piuttosto che niente...

Paolo I4EWH
non sarebbe una brutta idea, potrei farla anche ruotabile, almeno la provo che la k9AY non l' ho mai fatta. Verrebbe utile anche in 40 metri.
ci penserò per quest' inverno.

Comunque fin qui trovo i 60 molto divertenti, almeno si riesce a fare qso cw alla vecchia maniera, qth, nome, condizioni di lavoro, no stress no fretta velocità contenute, pochi accavallamenti, quasi non uso il filtro per dire, da un senso al tasto ecco...
una riscoperta di antiche usanze , che al momento sembrano valere più di dx oltre oceano.

Con i 10 db circa di front to side a volte riesco a fare la differenza sui rumori generati dalle s****ezze elettroniche tipiche di un centro urbano.
Old 05-08-19, 09:01   #22
IK2CLB
Senior Member

IK2CLB's Avatar

Quote:
Sabato sera ho ricevuto una mail da lu7ys Sergio, dopo esserci collegati in 17 metri mi chiedeva ( forse ha visto la mia pag su qrz.com) se fosse possibile uno sked in 60 metri, sosteneva che c'è una finestra temporale breve con l' europa ( nella quale ha collegato due stazioni Italiane della zona 4) dalle 22:00 alle 22:30 utc.
Allora ci siamo accordati per domenica sera ( o meglio lunedì notte qui in Italia) frequenza 5354 cw dalle 22:00 utc.

A quell' ora c'era ui2 che occupava la frequenza con un buon drappello di pretendenti, ho acceso sia il ricevitore che ho in montagna ( perseus) collegato ad una beverage sul centro america, e l' rtx di casa col dipolo.

sull' sdr ho visto un segnale a 5353 ed era Sergio lu7ys che chiamava cq, basso ma comprensibile, sul dipolo arrivava appena sotto il livello del rumore ( S 5 circa) ma incomprensibile.

Quindi si, in 60 è buona norma avere anche un' antenna rx, soprattutto se si abita in centro urbano e si ha rumore oltre s3.
Old 05-08-19, 09:01   #23
IK2CLB
Senior Member

IK2CLB's Avatar

Quote:
Sabato sera ho ricevuto una mail da lu7ys Sergio, dopo esserci collegati in 17 metri mi chiedeva ( forse ha visto la mia pag su qrz.com) se fosse possibile uno sked in 60 metri, sosteneva che c'è una finestra temporale breve con l' europa ( nella quale ha collegato due stazioni Italiane della zona 4) dalle 22:00 alle 22:30 utc.
Allora ci siamo accordati per domenica sera ( o meglio lunedì notte qui in Italia) frequenza 5354 cw dalle 22:00 utc.

A quell' ora c'era ui2 che occupava la frequenza con un buon drappello di pretendenti, ho acceso sia il ricevitore che ho in montagna ( perseus) collegato ad una beverage sul centro america, e l' rtx di casa col dipolo.

sull' sdr ho visto un segnale a 5353 ed era Sergio lu7ys che chiamava cq, basso ma comprensibile, sul dipolo arrivava appena sotto il livello del rumore ( S 5 circa) ma incomprensibile.

Quindi si, in 60 è buona norma avere anche un' antenna rx, soprattutto se si abita in centro urbano e si ha rumore oltre s3.
Old 05-08-19, 11:15   #24
i4ewh
Moderator

i4ewh's Avatar

Ho notato anch' io l' UI2F che veniva chiamato da diversi italiani, ma da casa con un tirante in acciaio inox accordato alla boja di un Giuda non lo sentivo per niente. Non so se abbiano veramente il permesso di usare i 60 metri, in ogni modo hai fatto un bel QSO.

Paolo I4EWH
Old 21-08-19, 16:17   #25
iz1kvq
Member

iz1kvq's Avatar

Thumbs up Re: Spiderbeam 5 bande

Quote:
mi sono messo all' opera lo scorso anno per costruirne una, la mia intenzione era di fare dei test e ho usato il materiale che avevo, canne da 10 metri lineaeffe espressamente costruite per pescare...

la mia idea era, visto il livello minimo di ciclo solare, farla per 17/20/30/40 metri.
e così ho fatto.
Oggettivamente per i 40 risulta piuttosto imponente, e le canne non reggevano, dopo averne riparate un paio, danneggiate dal vento, ho tolto gli elementi parassiti dei 40 e lasciato il solo dipolo. Così è durata tutto un anno fino ad ottobre quando tre raffiche di vento mi hanno spezzato una canna e rotto il rotore.

I test sono stati soddisfacenti, per una multibanda leggera e facile da fare, devo dire che le prestazioni sono eccellenti su tutte le bande che ho inserito, compreso i 40 metri, dove il front to back era attorno ai 20 db.

Visto che il test è stato positivo ho deciso, come mi ero promesso, di farla con materiali adeguati. Canne heavy dutuy della dx-wire.

Mi son messo all' opera e piano piano l' antenna ha visto la luce ( ho davvero poco tempo per la stazione casalinga)
il progetto è:
3 elementi in 10
3 elementi in 12
4 elementi in 15
4 elementi in 17
3 elementi in 20
3 elementi in 30
2 elementi in 40
dipolo in 80
tutto su 4 canne dx wire da 10 metri heavy duty, ho tolto due elementi finali per renderle più robuste.
l' antenna ora sta funzionando egregiamente ma non è ancora finita, mancano il 4° elemento per i 15 e quello per i 17, e il dipolo rotativo per gli 80 già inserito ma non ancora collegato alle trappole.
ho fatto delle discese separate per avere una taratura più agevole e i 12 metri li ho messi in opensleeve perchè non riuscivo a farli funzionare come dovevano.

Ma credo a te interessi più come funziona.
Io la trovo un' antenna geniale, funziona bene è leggera e molto economica rispetto ad altre multibanda, ha un buon rapporto avanti retro, e avanti fianco, è un pò delicata a causa dei fili, ma se si usa il filo fornito da spiderbeam, non sono previsti allungamenti e quindi una volta messa in sede rimane tale e quale. altro neo è che è Brutta da vedere, molto brutta, sulla casa sta proprio male, e non è un dettaglio trascurabile.
L'aggiunta dei 40 metri sullo stesso boom garantisce un buon funzionamento sul dx soprattutto se l'antenna è oltre i 20 metri di altezza dal terreno, nel primo progetto il dipolo dei 40 lo misi in asse con gli altri elementi, nel secondo l' ho messo sfasato di 90° perchè volevo avere meno noie possibili con l' inserimento dei 15 metri, e anche in previsione di mettere il dipolo degli 80 che interagisce con gli elementi dei 30 metri.
il dipolo l'ho inserito sulle canne spiralizzandolo con avvolgimento elicoidale molto largo, in maniera tale da indurre dell' induttanza che mi accorcia di poco la lunghezza lineare ed evita grosse interazioni coi 15 metri, la lunghezza del dipolo dei 40 spiralizzato è attorno agli 8,5 metri per braccio anzichè 10,25.

Se serve altro sono a disposizione.
Buongiorno innanzitutto complimenti per l'antenna e per il bellissimo lavoro svolto vorrei chiederti tre cose:

- il costo delle canne da dieci metri ed il negozio dove le hai reperite

- se la taratura è critica ed immagino che si parta dai grandi dipoli per tarare via via piccini

- il sistema di adattamento tra il coassiale ed il centro dei dipoli

grazie in anticipo e mi farebbe piacere qualche dettaglio sul tuo progetto

se ti va visita il mio sito
http://iz1kvq.altervista.org/
Grid: JN44LK

CQ Zone: 15

ITU Zone: 28

QSL: Bureau, Direct, eQsl, e-mail or Lotw
iz1kvq non  è collegato   Reply With Quote
Old 21-08-19, 16:59   #26
IK2CLB
Senior Member

IK2CLB's Avatar

Spiderbeam 5 bande

Quote:
Originally Posted by iz1kvq View Post
Buongiorno innanzitutto complimenti per l'antenna e per il bellissimo lavoro svolto vorrei chiederti tre cose:

- il costo delle canne da dieci metri ed il negozio dove le hai reperite
Le canne le avevo già, erano quelle che usavo in una moxon 40/30 metri, le acquistai nel 2012 da peter della dx-wire sono le heavy duty da 10 metri e costavano 70 € L’ una.

Quote:
- se la taratura è critica ed immagino che si parta dai grandi dipoli per tarare via via piccini
Non particolarmente critica, ho scelto di alimentare separatamente i 30-17 metri , i 15-20 metri e il dipolo 40/60 metri . Quindi tre cavi di discesa. E non ho avuto grossi problemi , un po’ di problemi li ho avuti quando erano inseriti anche i 12 metri, non trovavo il sistema per far scendere le stazionarie a livelli accettabili, ho dovuto alimentare i 12 in open sleeve, ma se coi tubi funziona bene, coi fili diventa difficile poichè quando uno diventa lasco perdi subito L’ impedenza che è data dalla distanza del dipolo passivo da quello attivo. Quindi poi li ho tolti.

Quote:
- il sistema di adattamento tra il coassiale ed il centro dei dipoli
Il centro dipoli è collegato ad un balun 1:1( uno per ogni calata) fatto con un toroide ft240-43 attraverso le linee come specificato sui manuali della spuderbeam.
Sul dipolo dei 40/60 ho inserito un hairpin fatto con 5 spire diametro 50 ( spaziatura variabile poichè in fase di taratura ho stretto è allargato le spire per avere la giusta induttanza di compromesso per adattare L’ impedenza sulle due bande.
Anche ai 30/17 ho inserito un piccolo hairpin, mentre in 15-20 non c’è stato bisogno.

Quote:
grazie in anticipo e mi farebbe piacere qualche dettaglio sul tuo progetto

Molto volentieri. Se mi dici cosa di preciso posso risponderti.

Il dipolo dei 40 ( che poi fa parte della due elementi radiatore riflettore) L’ ho messo sulla canna utilizzando un filo di alluminio di un mm, attorcigliandolo elicoidalmente a spire larghe, uno per irrobustire le canne, uno per accorciare un po’ il sistema è farci stare anche i 60 metri sulla canna da 10 metri.

Le bobine per le trappole dei 40 le ho fatte in aria con filo da 1,5 mmq e condensatore da 100 pf 3,5kv idea pessima perché il sistema risulta delicato e il vento dei giorni scorsi mi ha appiattito le trappole rendendo i 40/60 inutilizzabili.
Provvederò a cambiare sistema. Son solo 5 uH di bobina quindi facile da fare anche su supporto.

Name:	IMG_6882.JPG
Views:	45
Size:	15.3 KB
ID:	19346

Last edited by IK2CLB; 21-08-19 at 17:01.
IK2CLB non  è collegato   Reply With Quote
Old 26-08-19, 08:09   #27
iz1kvq
Member

iz1kvq's Avatar

Quote:
Le canne le avevo già, erano quelle che usavo in una moxon 40/30 metri,
Grazie Mille!!!

sono veramente care le canne da pesca e non c'è mai la garanzia cghe siano veramente dielettriche .

Avete mai provato o pensato a tubi idraulici o qualcosa di piu' economico ?

Old 26-08-19, 22:00   #28
IZ5CML
Moderator

IZ5CML's Avatar

Le canne sono diventate care, quelle che abbiamo usato un pò tutti per fare varie antenne, verticali ma non solo, "moda" che venne fuori verso il 2004-5, sono normalmente della LineaEffe, canne fisse, mi ricordo che il loro modello più lungo, di 9m, costava nel 2005 poco meno di 20€ ! Adesso, ma già da alcuni anni, è difficile trovarle a meno di 40€...
Old 27-08-19, 09:12   #29
iz1kvq
Member

iz1kvq's Avatar

Quote:
Originally Posted by IZ5CML View Post
Le canne sono diventate care, quelle che abbiamo usato un pò tutti per fare varie antenne, verticali ma non solo, "moda" che venne fuori verso il 2004-5, sono normalmente della LineaEffe, canne fisse, mi ricordo che il loro modello più lungo, di 9m, costava nel 2005 poco meno di 20€ ! Adesso, ma già da alcuni anni, è difficile trovarle a meno di 40€...
verissimo !

io ne ho comprata una che ha il simbolo della fulminazione mi è venuto il dubbio che fosse in qualche modo conduttivo in effetti avevo parecchie difficoltà a tarare le canne da pesca ... forse la vernice

stavo pensando di utilizzare le canne di bambu' naturali ce ne sono di lunghe magari con una mano di flatting ... ma devo provare

Old 27-08-19, 10:42   #30
IK2CLB
Senior Member

IK2CLB's Avatar

Confermo, per i miei esperimenti( varie moxon 40 e 30 metri) ho utilizzato molte canne linea f da 10 mt del costo di 20€, Non ho rilevato problemi di conduttività. Sono in fibra di vetro non in carbonio.
Poi una volta provato le heavy duty di peter, ho capito che bisogna andare lì per installazioni robuste e durature.
Al momento la 10 metri costa 75 € e la 13,7 m 90.
Esiste anche una piccola e robusta 10 metri ( valigiabile, ovvero lunga solo 67 cm chiusa) che utilizzo in portatile ed é molto più robusta delle varie versioni di linea effe.

Ci sono in giro modelli di canne in fibra che sono veramente scarse per il nostro uso, per esempio le next.

Non ho mai provato i pali di spiderbeam ma immagino che siano robusti il giusto.

Old 27-08-19, 18:42   #31
i4mfa
Senior Member

i4mfa's Avatar

Le canne in fibra di carbonio non sono conduttive (non so chi ha rirato fuori questo mito) ed ogni canna in fibra di vetro, meglio se rinforzata in carbonio, potrebbe andarci bene.
Indiscutibilmente, tecnologia di costruzione, trattamento e materiale (nell'ordine) sono i parametri da valutare, ovviamente a valle del calcolo degli sforzi (quindi della scelta del corretto diametro e spessore).
Max-Gain Systems (e G3TZQ nel nostro continente) hanno ottimi prodotti.
LineaEffe ed altri, producono canne da pesca, meglio ancora "manici da guadino", che consentono economiche (decennali come durata) alternative.
I c.d. "ipertubo", tubi del settore idraulico, non sono idonei per mancanza resistenza uv (e pesantezza): non sono canne di fg!
Le canne si bambù (con cui chi andava in Africa era 'costretto' a farsi la quad, che durava un temporale e stop) sono meccanicamente inferiori di un fattore (minimo) 10X.
I prodotti in fg (a livello) di MGS possono essere considerati resistenti (alla flessione) 1,5X rispetto ad Al (tradizionale, ovvero AntiCorodal).
Spero Silvano non mi consideri troppo sintetico: sono con lo smartphone in campagna e qui l'unico campo... è quello del contadino!
Fra parentesi QUI (HRW) c'è chi di canne di fiberglass pare se ne intenda, imho, stante quanto produce!
73s da un OM sfrattato dallo shack dagli imbianchini, con attuale occupazione babysitter (101 sommando età madre e nipote), in un campo... di zanzare!
Old 27-08-19, 19:43   #32
IK2CLB
Senior Member

IK2CLB's Avatar

Spiderbeam 5 bande

Immagino che le dicerie sulla conducibilità elettrica delle canne in fibra di carbonio le abbiamo messe in giro i pescatori, per non farsele gabbare dagli antennari, ma inutilmente a mio avviso, poichè l’ alto costo le collocano come ultima idea per essere usate come supporto a dei fili. E comunque sarebbe interesante fare la prova forno a microonde.

Trovare manici di guadino lunghi 10 metri ed oltre diventa difficile, se pur si potrebbero utilizzare come fine tubo inserendole nell’ alluminio.

I materiali sono in continuo sviluppo da 1994, quando feci la mia prima 3 elementi per i 30 metri (con canne da pesca comuni della lunghezza di 6 metri poichè al tempo costavano uno sproposito) ne é passata di acqua sotto i ponti e di varietà di materiali oggi giorno ne abbiamo molta, basta scegliere in base a cosa si vuol fare e quanto si é disposti a spendere.

Saluti /ia5

Inviato dal mio iPhone utilizzando TapatalkClick image for larger version

Name:	IMG_7060.JPG
Views:	21
Size:	11.4 KB
ID:	19352

Last edited by IK2CLB; 27-08-19 at 19:47.
IK2CLB non  è collegato   Reply With Quote
Old 28-08-19, 02:22   #33
i4mfa
Senior Member

i4mfa's Avatar

Marco,
nei materiali compositi fibrorinforzati mi risultava (quando li studiai nel '95) un "drogaggio" del 2%-5% della fibra di carbonio nel fiberglass per ottenere, a parità di peso (diametro x spessore), una maggiore resistenza. Da qui le mie asserzioni precedenti, che riguardano quelle che tu chiami "canne da pesca comuni da 6m", non "prodotti d'alto costo"; oggetti da circa 5E/m che abbian buone caratteristiche meccaniche.
Concordo con te sul fatto che soluzioni (chiamiamole in questo modo per differenziarle da prodotti ben diversi, come DXW, MGS, ecc) "LineaEffe", economiche (4m di guadino 15E), abbian limiti di lunghezza, ma mi sembran proporzionati alla tipologia di antenna che si prestano a realizzare, secondo la da te citata logica del "scegliere in base a cosa si vuol fare e quanto si é disposti a spendere".
Ma ben meglio di bambù e tubi idraulici!
Old 28-08-19, 11:40   #34
iz1kvq
Member

iz1kvq's Avatar

Quote:
Originally Posted by i4mfa View Post
Marco,
nei materiali compositi fibrorinforzati mi risultava (quando li studiai nel '95) un "drogaggio" del 2%-5% della fibra di carbonio nel fiberglass per ottenere, a parità di peso (diametro x spessore), una maggiore resistenza. Da qui le mie asserzioni precedenti, che riguardano quelle che tu chiami "canne da pesca comuni da 6m", non "prodotti d'alto costo"; oggetti da circa 5E/m che abbian buone caratteristiche meccaniche.
Concordo con te sul fatto che soluzioni (chiamiamole in questo modo per differenziarle da prodotti ben diversi, come DXW, MGS, ecc) "LineaEffe", economiche (4m di guadino 15E), abbian limiti di lunghezza, ma mi sembran proporzionati alla tipologia di antenna che si prestano a realizzare, secondo la da te citata logica del "scegliere in base a cosa si vuol fare e quanto si é disposti a spendere".
Ma ben meglio di bambù e tubi idraulici!
quindi dite che le canne da pesca in carbonio non incidono sulla risonanza?
magari per le direttive avete ragione perchè anche le yaghi (isolate) sono talvolta poggiate sull'alluminio e magari influenzano pochissimo / nulla

io ho avuto esperienza esclusivamente con una "canna da pesca" con balun 4:1 su toroide amnidon e non mi riusciva di accordarla sulla canna da pesca ... messa su una quadrotto di legno (pari lunghezza) mi si accordava

Old 28-08-19, 12:38   #35
I4TJE
Member

Non so come funzionino per un antenna perché mai provata ma le canne da pesca in carbonio ti assicuro per esperienza da pescatore sono altamente conduttive per cui devi stare molto attento a passare sotto linee elettriche o in presenza di temporali
I4TJE non  è collegato   Reply With Quote
Old 28-08-19, 12:44   #36
IK2CLB
Senior Member

IK2CLB's Avatar

Se vi é conducibilità elettrica sul carbonio, ma sono più dell’ idea di I4MFA che non ci sia, mi preoccuperei più del fatto che se ci avvolgo del cavo a spire l’ induttanza vari molto dall’ avvolgimento su supporto perfettamente isolante, io di solito il filo lo spiralizzo e non lo metto lineare( spire larghe diciamo elicoidale).

Ma il problema, come ripeto , non mi ha mai preoccupato perché l’ alto costo della fibra di carbonio mi ha sempre fatto scegliere altro.

Old 28-08-19, 15:26   #37
i4mfa
Senior Member

i4mfa's Avatar

Quote:
... il problema, come ripeto , non mi ha mai preoccupato perché l’ alto costo della fibra di carbonio mi ha sempre fatto scegliere altro.
Non ho campi qui, quindi i post "dettagliati" che non van su, li evito.
La sintesi è quanto esprime Marco: chi usa la canna di 3m in carbon-fiber da 200E di i4tje? Chi porta il filo di rame da Richard Ginori a farselo argentare?
Come ho suggerito di evitare materiali low-cost (bambu,tubi idraulici) così ho suggerito (per studio ed esperienza diretta) materiali low-cost (medium?) molto migliori (fg+cf, utilizzato in molte economiche? canne da pesca), come alternativa economica (cosa che NON sponsorizzo) ad un buon fg come indicato; laddove fattibile, puntualizza Marco.
Le mie sono su questi materiali (non la prossima, altrimenti detta "muori prima tu"), con una resistenza ben superiore alle canne da pesca in fg low-low-cost. Ma, ovviamente, non sono l'ottimo prodotto tipo MaxGain o ...
Old 28-08-19, 16:55   #38
SP/I4ZSQ
Senior Member

SP/I4ZSQ's Avatar

Quote:
Originally Posted by iz1kvq View Post
.... io ho avuto esperienza esclusivamente con una "canna da pesca" con balun 4:1 su toroide amnidon e non mi riusciva di accordarla sulla canna da pesca ... messa su una quadrotto di legno (pari lunghezza) mi si accordava
Idem, anni fa dopo l'ennesima rottura causa vento mi sono trovato a usare in emergenza un tratto di 5 mt di una CDP che riportava la decalcomania ' attenzione contiene fibra di carbonio etc etc " Non avendo altro per le mani al momento usai questa canna in aggiunta al pezzo ancora integro di circa 4 metri della canna superstite... Dopo l'ennesimo tentativo di abbassare il SWR in 20 mt ( non trovando alcuna corrispondenza fra le misure teoriche e la pratica ) grazie a un altro temporale che mise fine alla diatriba, mi decisi a sostituirla con una senza fibre di carbonio. SWR rientrò subito... Nella fattispecie, avevo usato lo stilo centrale di 9 metri per sostenere il filo dei 14 MHz ( di 'soli' 5 mt..) e non per la banda dei 7 Mhz come faccio di solito ( essendo un po' corto...). 73'
Attached Thumbnails

Name:	rotta.jpg
Views:	25
Size:	73.0 KB
ID:	19355  
SP/I4ZSQ non  è collegato   Reply With Quote
Old 28-08-19, 23:44   #39
i4mfa
Senior Member

i4mfa's Avatar

Per gli ingegneri:
"ragazzi, ripassarsi i compositi altrimenti si fan figuraccie!"
Per i non-ingegneri (itis):
http://www.nattabg.gov.it/wp-content...S_GABRIELE.pdf
Per Silvano:
"quello era un esperimento di i4ber, una cf superconduttiva usata alla CdN, non ricordi?"
Per chi legge:
carbonio ovvero carbone ovvero diamante. Per me, brucia.
Se per voi non brucia, è diamante, regalo del nonno. (Tipo le canne conduttive qui)
Ma non usciamo con frasi tipo "le resistenze al carbonio non conducono bene"

In sintesi: con un composito ci fai TUTTO, le canne da pesca low-cost in fg e (bassa percentuale di) carbonio son più robuste che in fg (e non conducono), se ti arriva qualcosa dal nonno miliardario francamente non so cosa sia ma trovo azzardato il dire "è giallo, è rame".
Old 29-08-19, 07:12   #40
SP/I4ZSQ
Senior Member

SP/I4ZSQ's Avatar

Smile Re: Spiderbeam 5 bande

Quote:
Originally Posted by i4mfa View Post
Per gli ingegneri:
"ragazzi, ripassarsi i compositi altrimenti si fan figuraccie!"
Per i non-ingegneri (itis):
http://www.nattabg.gov.it/wp-content...S_GABRIELE.pdf
Per Silvano:
"quello era un esperimento di i4ber, una cf superconduttiva usata alla CdN, non ricordi?"
Per chi legge:
carbonio ovvero carbone ovvero diamante. Per me, brucia.
Se per voi non brucia, è diamante, regalo del nonno. (Tipo le canne conduttive qui)
Ma non usciamo con frasi tipo "le resistenze al carbonio non conducono bene"

In sintesi: con un composito ci fai TUTTO, le canne da pesca low-cost in fg e (bassa percentuale di) carbonio son più robuste che in fg (e non conducono), se ti arriva qualcosa dal nonno miliardario francamente non so cosa sia ma trovo azzardato il dire "è giallo, è rame".
Non ricordo l'esperimento di Goliardo... se me lo rammenti mi faresti felice. poi con calma cercherò di decodificare il resto del tuo scritto....
Attached Thumbnails

Name:	ingegnere-b.jpg
Views:	30
Size:	53.2 KB
ID:	19356  
SP/I4ZSQ non  è collegato   Reply With Quote
Reply

Bookmarks

Thread Tools Search this Thread
Search this Thread:

Advanced Search