hamradioweb.org

Go Back   hamradioweb.org > Discussioni / Areas of discussion > Autocostruzione

Notices

Autocostruzione richieste di aiuto, scambio di esperienze e informazioni, progetti e tutto quanto riguarda questo aspetto fondamentale dell'essere radioamatori

Reply

Thread Tools Search this Thread
Old 09-12-16, 19:50   #1
iz2zmw
Senior Member

tubo rame per bobine

Buonasera, avrei bisogno di chiedere se sapete dirmi se le misure per i tubi di rame si riferiscono interne oppure esterne? Dovrei fare delle bobine in tubo di rame per il lineare il tubo in questione da 1/8 di pollice, ma certe tabelle dicono 3.17mm ma non so se interno od esterno e certe tabelle dicono 10mm. Sapete aiutarmi, saluti Roberto
iz2zmw non   collegato   Reply With Quote
Old 09-12-16, 20:04   #2
I7SWX
Senior Member

Re: tubo rame per bobine

Quote:
Originally Posted by iz2zmw View Post
Buonasera, avrei bisogno di chiedere se sapete dirmi se le misure per i tubi di rame si riferiscono interne oppure esterne? Dovrei fare delle bobine in tubo di rame per il lineare il tubo in questione da 1/8 di pollice, ma certe tabelle dicono 3.17mm ma non so se interno od esterno e certe tabelle dicono 10mm. Sapete aiutarmi, saluti Roberto
Ciao Roberto,

le misure sono semre esterne, fili o tubi o tondini

73

Gian
I7SWX
I7SWX non   collegato   Reply With Quote
Old 09-12-16, 20:07   #3
iz2zmw
Senior Member

Quindi 3.17mm?
Old 09-12-16, 23:11   #4
iz2zmw
Senior Member

Ho visto che come misura non ė molto comune in idraulica. Sapete dirmi se qualcuno lo ha mai usato,dove trovarlo oppure se posso utilizzare qualcosa d'altro senza variare le bobine...grazie
Old 10-12-16, 15:19   #5
IZ5DKJ
Senior Member

IZ5DKJ's Avatar

Secondo me invece la misura si riferisce all'interno.
3.17mm in esterno mi pare un p pochino per un tubo normale.
Comunemente si trova il tubo 4/6 ovvero 4mm interno e 6 esterno, detto
anche da 1/4.
Saluti

https://www.qrz.com/DB/IZ5DKJ
IZ5DKJ non   collegato   Reply With Quote
Old 10-12-16, 16:54   #6
iz2zmw
Senior Member

sono riuscito a trovarlo il capillare da 1/8 ed' disponibile anche il 3/16 ....ci ho messo una giornata ma saltato fuori. Ora per visto che ho diverse bobine surplus (quelle in porcellana per intenderc) con l'analizzatore di spettro volevo provare se qualcuna farebbe al mio caso visto che son fatte molto bene e dovrebbero reggere 2Kv.
Ho letto a grandi linee come si dovrebbe procedere ma non molto chiaro il tutto... prima di tutto dovrei calcolarmi l'impedenza della valvola che alimentate a 2Kv e 500mA di corrente dovrebbero darmi circa 2200ohm poi dovrei costruirmi il pigreco con i variabile di placca all'ingresso ed il variabile d'antenna all'uscita dove collego l'analizzatore e sull'ingresso del variabile di placca dovrei mettere una resistenza da 2200ohm che simmula la valvola.... se non ho capito male dovrei fare cos. Ma poi per erigficare la taratura corretta come dovrei fare?
i

Last edited by iz2zmw; 10-12-16 at 16:59.
Old 11-12-16, 20:01   #7
I7SWX
Senior Member

Quote:
Originally Posted by IZ5DKJ View Post
anche da 1/4.
Saluti
Ciao,

il tubetto di rame e' per costriuire una bobina per RF e non per portare acqua o liquidi ... la RF cammina sull'esterno del tubo ed all'interno buco o non non circola rf.

La misura strana e' perche' il diametro e' stato convertito dai pollici ai millimetri. Ci sono anche i tubi in rame per impianti idraulici, tipo freni auto ed impianti a gas per lampade (nel passato).

73

Gian
I7SWX
I7SWX non   collegato   Reply With Quote
Old 11-12-16, 20:34   #8
iz2zmw
Senior Member

Questa misura spesso si utilizza nei radiatori posteriori hai frigor...sono riuscito a trovarlo in inghilterra
Old 12-12-16, 08:07   #9
I0GOD
Senior Member

Quote:
sono riuscito a trovarlo il capillare da 1/8 ed' disponibile anche il 3/16 ....ci ho messo una giornata ma saltato fuori. Ora per visto che ho diverse bobine surplus (quelle in porcellana per intenderc) con l'analizzatore di spettro volevo provare se qualcuna farebbe al mio caso visto che son fatte molto bene e dovrebbero reggere 2Kv.
Ho letto a grandi linee come si dovrebbe procedere ma non molto chiaro il tutto... prima di tutto dovrei calcolarmi l'impedenza della valvola che alimentate a 2Kv e 500mA di corrente dovrebbero darmi circa 2200ohm poi dovrei costruirmi il pigreco con i variabile di placca all'ingresso ed il variabile d'antenna all'uscita dove collego l'analizzatore e sull'ingresso del variabile di placca dovrei mettere una resistenza da 2200ohm che simmula la valvola.... se non ho capito male dovrei fare cos. Ma poi per erigficare la taratura corretta come dovrei fare?
i
La procedura che hai scritto corretta ma lo strumento che pensi di usare sbagliato. Per fare questa misura ti ci vuole un analizzatore di reti. Con l'analizzatore di reti leggi quanto l'impedenza del PI-greco "vista" dal lato antenna (ampiezza e fase). Per avere la misura corretta la resistenza che simula la valvola deve essere quella giusta e qui casca l'asino. Spesso questo valore si discosta un poco dai valori attesi quindi potresti fare un'ottima simulazione e poi all'atto pratico ti ritrovi con il PI greco calcolato male. Ricapitolando, una volta dimensionato il PI-greco fai la simulazione con l'analizzatore di rete e ritocchi i valori del Tune e del Load per avere i 50 ohm alla bocca di antenna senza parte reattiva (50+j0). Se poi alla resa dei conti dovrai ritoccare i variabili mettendo la valvola per avere la massima potenza in uscita, non dovresti essere molto distante dal vero.
73 Godifredo
I0GOD non   collegato   Reply With Quote
Old 12-12-16, 10:21   #10
i4ewh
Moderator

i4ewh's Avatar

Io ho sempre fatto cos:

Click image for larger version

Name:	Tracking.jpg
Views:	136
Size:	550.5 KB
ID:	16575

Paolo I4EWH

P.S. Ovviamente l' analizzatore in prestito.
Old 12-12-16, 11:54   #11
I0GOD
Senior Member

Paolo tu hai la Rolls Royce degli analizzatori, per i comuni mortali anche un RigExpert pu andare bene. Se uno possedesse a casa tutta strumentazione che occorre per ogni singolo problema poi dovrebbe divorziare dalla XYL che vede per casa tutta questa mercanzia e ti rinfaccia i soldi che hai speso....
Ho avuto durante la mia carriera professionale la migliore strumentazione che il mercato offriva ma oggi mi devo confrontare con i limiti della famiglia, comunque complimenti per un bel pezzo di tecnologia.
73 Godifredo
I0GOD non   collegato   Reply With Quote
Old 12-12-16, 14:12   #12
iz2zmw
Senior Member

Buongiorno, come analizzatore di spettro ho un rigol, ma il network era nei miei pensieri di acquisto ma ora come ora non mi possibile acquistarlo, stavo pensando in modo provvisorio di cercarne uno da pc se esistono..
Old 12-12-16, 14:48   #13
i4ewh
Moderator

i4ewh's Avatar

Come ho scritto in fondo, l' analizzatore era in prestito. Chi autocostruisce ha tre categorie di amici: quelli che hanno il tornio, quelli che hanno l' analizzatore e tutti gli altri...

Paolo I4EWH
Old 12-12-16, 17:52   #14
iz2zmw
Senior Member

io fortunatamente ho sia il tornio( diciamo anche 2 + fresa piu CNC) e pure l'analizzatore....
Old 13-12-16, 20:04   #15
iz2zmw
Senior Member

Buonasera sto provando il pigreco con l'analizzatore ho creato la bobina dei 10m assemblato i variabili su una tavola in legno e mi da le forme d'onda in foto. se collego il training sul variabile di placca el'analizzatore sull'uscita ho un picco verso il basso ma che varia la frequenza utilizzando il variabile d'antenna quello di placca non fa nulla,collegando tutto sull'uscita ho due picchi uno che varia col variabile di placca ed uno che varia con quello d"antenna

Last edited by iz2zmw; 13-12-16 at 20:45.
Old 13-12-16, 21:05   #16
i4ewh
Moderator

i4ewh's Avatar

Quote:
Buonasera sto provando il pigreco con l'analizzatore ho creato la bobina dei 10m assemblato i variabili su una tavola in legno
Scusami, ma cos non va bene. Il test con analizzatore e tracking lo fai ad amplificatore finito, perch con il pi-greco parzialmente montato su un pezzo di legno tutte le capacit introdotte dallo chassis, dai rel, cavi ecc non ci sono. Non dimenticare l'induttanza di sicurezza, quella che scarica a massa l' anodica in caso di perdita del condensatore fra la placca e il pi-greco.

Paolo I4EWH
Old 13-12-16, 21:24   #17
iz2zmw
Senior Member

Ho sostituito il variabile ed ora ho una curva verso il basso che varia la sua frequenza da circa 14mhz a circa 36mhz (ruotando il variabile d'antenna invece,ruotando quello di placca mi si abbassa il livello dopo la curva. giusto?
Old 14-12-16, 10:29   #18
i4ewh
Moderator

i4ewh's Avatar

Con il variabile di placca si sposta la curva perch fai risuonare il circuito su frequenze diverse, con quello d' antenna la "punta" diventa pi o meno aguzza e si sposta leggermente in frequenza. Se hai pi di una punta c' una risonanza parassita che bisogna eliminare, di solito dipende dall' RF-choke sulla placca che parte integrante del circuito che devi provare.

Paolo I4EWH
Old 14-12-16, 12:55   #19
iz2zmw
Senior Member

Io per il momento ho assemblato solo il pigreco con i variabili la bobina condensatore da 1100pF tra placca e variabile e la resistenza da 2200 Ogm e qui collego il training in uscita ho una bella curva che varia frequenza col variabile loda invece il Player fa alzare o abbassare il livello della parte finale della curva
Old 14-12-16, 15:48   #20
iz2zmw
Senior Member

per intenderci, l l'analizzatore mi visualizza questo, con il variabile load la punta si sposta di frequenza invece col plate varia l'alteza della parte dopo la punta

....Click image for larger version

Name:	rsz_20161214_163512.jpg
Views:	71
Size:	445.1 KB
ID:	16581
Old 14-12-16, 18:07   #21
iz2zmw
Senior Member

Forse un problema lo risolto,avevo un problema col ponte riflettometora ho la punta che si muove con iico... pare e si alza e abbassa col loda. Ora per capire se il pigreco funziona in modo ottimale come faccio?
Old 14-12-16, 19:30   #22
i4ewh
Moderator

i4ewh's Avatar

Niente. Come ho gi detto, devi prima costruire il lineare, soprattutto l' RF-choke sulla placca della valvola, altrimenti il test del tutto inutile.

Paolo I4EWH
Old 14-12-16, 19:44   #23
iz2zmw
Senior Member

Ok era per avere un'idea delle dimensioni delle bobine, ma possibile se ho usato un tubo da 4mm invece che da 3.17mm per avere (con i variabili circa a met scala) la banda dei 10m invece di averla sulla 4 spira l'ho sulla prima? Presumo si debba tenere i variabili a met ed ottenere la punta di valore massimo
Old 21-12-16, 17:16   #24
IU2FZA
Junior Member

Quote:
Originally Posted by IZ5DKJ View Post
anche da 1/4.
Saluti
Il diametro dei tubi in pollice in realt riferito al diametro interno,quando si iniziato a produrre tubi, un tubo con interno di un pollice era 33,7 mm diametro esterno e 25,4 mm interno, oggi un tubo da 1 pollice ha uno spessore decisamente minore di quello che si produceva con le limitate tecnologie di un tempo, quindi internamente avr un diametro maggiore di 25,4 salvo specifiche esigenze non servono spessori tanto elevati, tuttavia il tubo da un pollice rimasto da 33,7 ,per questo motivo, in teoria dovrebbe indicare l'interno, in pratica la misura precisa va ricavata da tabella o imparata a memoria, oggi non corrisponde pi ad una quota reale ma ad una misura nominale

Inviato dal mio HUAWEI GRA-L09 utilizzando Tapatalk

Last edited by IU2FZA; 22-12-16 at 11:21.
IU2FZA non   collegato   Reply With Quote
Reply

Bookmarks

Thread Tools Search this Thread
Search this Thread:

Advanced Search

Posting Rules