hamradioweb.org

Go Back   hamradioweb.org > Discussioni / Areas of discussion > DX'ing

Notices

DX'ing Discussioni, annunci, richieste di informazione e tutto quanto riguarda questa attività radioamatoriale

Reply

Thread Tools Search this Thread
Old 03-08-19, 14:32   #1
IZ5CML
Moderator

IZ5CML's Avatar

Fake dx....

A proposito della facilità con cui diversi Dx palesemente falsi, fake, vengono messi a log, da una vivace discussione con un amico, è nato un piccolo articoletto, che ho preferito (per comodità editoriale, per inserire immagine e praticità mia, no altro...) postare sul mio sgangherato sito..blog(boh), spero sia utile a qualcuno.

Again ?!?!

Old 03-08-19, 15:25   #2
ik2xyi
Senior Member

ik2xyi's Avatar

Re: Fake dx....

Bello, continuo a suggerirti di "uscire" allo scoperto e iniziare a mandare i tuoi scritti a RR, una volta c'era un tale "Pierino La Peste"(S.K.) che stigmatizzava alcuni comportamenti "viziati" degli OM italiani e non, perifrasando attraverso la vita di una sonnacchiosa e non meglio identificata provincia Italiana... ma, lo ricorderai sicuramente.
Raccoglieva molto dissenso da alcuni schieramenti ma, allo stesso insegnava molto a chi ovviamente "volesse intendere".
Prima di Lui un certo I4ZSQ, sempre su RR e altre riviste del settore era molto più diretto e trasmetteva alcune nozioni e certi concetti senza troppi giri di parole, non so che fine abbia fatto oggi ma credo che abbia formato intere generazioni di DX'ers...
Il problema che temo, oggi, è che nessuno voglia più ne conoscere ne vedere la verità.
Anche io provo un senso di fastidio e delusione vedendo lo svilimento nel quale sta scivolando la qualità media delle HF... e cerco di porre rimedio (per me stesso, con ironia e talvota sarcasmo ma non basta ne è sufficiente) L'FTquelchel'è non è la causa ma probabilmente fa solo da "casa di risonanza" ad una più ampia e diffusa cultura (o neo-cultura) votata al disimpegno all'autoreferenzialismo, al tutto e subito ecc.. ecc...,nel quotidiano ci sono mille esempi esempi simili... alla guida, nella convivenza sul posto di lavoro, al supermercato e via discorrendo infatti come accenni nel tuo scritto chi "prova" innocentemente a mettere a disposizione degli altri esperienza e conoscenze viene subito tacciato di "professorismo", "Il re è nudo? ...viva il Re", P.S.: quando attivano Majora???
73's de Luk
ik2xyi non  è collegato   Reply With Quote
Old 03-08-19, 15:27   #3
i4usc
Member

i4usc's Avatar

Ciao Henry, vorrei ringraziarti per il bel articolo che hai messo sul tuo blog., direi che è uno dei migliori che h
Grazieo letto in proposito. Purtroppo non ho nè la competenza nè la capacità di esprimere ciò che tu hai descritto con una dovizia di particolari mirati, senza dover ricorrere come altri a turpiloquio. Sono assolutamente concorde con le tue argomentazioni.
Grazie
Clay I4USC
i4usc non  è collegato   Reply With Quote
Old 04-08-19, 20:29   #4
IZ5CML
Moderator

IZ5CML's Avatar

Grazie dei riscontri ragazzi, ma su via, è giusto un simpatico scritto di poche righe, che sostanzialmente non dice niente di nuovo.

Quanto a RR non sono più socio Ari, in passato un paio di cosette mie sono andate in stampa, ma non ci tengo particolarmente, e poi sono scritti liberi, se qlc vuole prenderne spunto, citarli o altro per i suoi interventi, anche su RR o dove gli pare, lo può fare liberamente, non ci sono problemi.

Mi piacerebbe ci fosse un pò di voglia da parte di alcuni, di chi può farlo, a migliorare o almeno provare, a migliorare un pò il dx, sono in radio da 30 anni, 20 da OM (prima swl), e non possono non negare che il periodo peggiore è proprio questo, troppa superficialità davvero troppa, probabilmente siamo semplicemente vittime dei cambiamenti, in peggio, che si sono avuti nella società, però ecco, non dico di essere esenti, gli OM sono in primis uomini e donne di tutte le estrazioni sociali e di tutti i livelli di istruzione, ma quanto meno provare a limitare il degrado nel nostro ambito, credo che potrebbe essere un obiettivo alla portata di tutti, ognuno nel suo piccolo.
L'ho sempre detto, la radio, il dx non è Sky on Demand.
Old 04-08-19, 20:41   #5
ik2xyi
Senior Member

ik2xyi's Avatar

Quote:
Originally Posted by IZ5CML View Post
Grazie dei riscontri ragazzi, ma su via, è giusto un simpatico scritto di poche righe, che sostanzialmente non dice niente di nuovo.

Quanto a RR non sono più socio Ari, in passato un paio di cosette mie sono andate in stampa, ma non ci tengo particolarmente, e poi sono scritti liberi, se qlc vuole prenderne spunto, citarli o altro per i suoi interventi, anche su RR o dove gli pare, lo può fare liberamente, non ci sono problemi.

Mi piacerebbe ci fosse un pò di voglia da parte di alcuni, di chi può farlo, a migliorare o almeno provare, a migliorare un pò il dx, sono in radio da 30 anni, 20 da OM (prima swl), e non possono non negare che il periodo peggiore è proprio questo, troppa superficialità davvero troppa, probabilmente siamo semplicemente vittime dei cambiamenti, in peggio, che si sono avuti nella società, però ecco, non dico di essere esenti, gli OM sono in primis uomini e donne di tutte le estrazioni sociali e di tutti i livelli di istruzione, ma quanto meno provare a limitare il degrado nel nostro ambito, credo che potrebbe essere un obiettivo alla portata di tutti, ognuno nel suo piccolo.
L'ho sempre detto, la radio, il dx non è Sky on Demand.
Nel mio piccolo cerco di seguire questo motto... non solo in radio, ovviamente
Attached Thumbnails
Click image for larger version

Name:	COME-CAMBIARE-001.jpg
Views:	19
Size:	19.9 KB
ID:	19311  
ik2xyi non  è collegato   Reply With Quote
Old 04-08-19, 21:01   #6
i4ewh
Moderator

i4ewh's Avatar

Secondo il mio modestissimo parere i radioamatori sono lo specchio della società. Se la società è putrida e fangosa, lo sono anche i radioamatori. E gli automobilisti, i linotipisti... siamo gatti neri, siamo pessimisti... (1)

Paolo I4EWH

(1) Lucio Dalla - Com'è profondo il mare - Ed. RCA Roma 1977
Old 05-08-19, 08:10   #7
iw5eij
Senior Member

iw5eij's Avatar

Bravo Enrico, io lo posterei anche qui, non ci trovo nulla di sconveniente e sono sicuro che è il pensiero di molti OM (un paio mi vengono in mente subito)

Tu pensa che c'è chi qui in zona 5 registra i "dx" fatti per conto terzi... a che pro? Credo solo per soddisfazione personale e/o per "misurare" chi si ha intorno.
Che in fondo è quello che hai scritto tu...

Pubblica pubblica...

-

ARI Firenze

Radio what's new?
Radio, someone still loves you

de IW5EIJ / KK6TIF
iw5eij non  è collegato   Reply With Quote
Old 05-08-19, 11:47   #8
I5NSR
Senior Member

Buongiorno a tutti, a proposito di fake..
Scrive Leonardo :
---------------------------------------------------------------------------

Tu pensa che c'è chi qui in zona 5 registra i "dx" fatti per conto terzi...

---------------------------------------------------------------------------
..non solo , noti pseudo dx'er (scritto in minuscolo) si sono fatti stampare qsl di paesi rari o comunque non attivi.
Spacciandole per buone ,ingannando l'ARRL per decenni.
Un paio di colleghi della nostra zona ne hanno fatto uso, addirittura uno di questi innominabili
vanta di essere un top honor roll...se poi andiamo a vedere sul log on line della stazione più critica cioè P5/4L...non c'è.
Ma che verifica l'ARRL , o quantomeno i desk attivi nelle italiche fiere che controllano ?
E che valore attribuiamo a queste "carte" ?
So benissimo che questi soggetti rappresentano
una nanopercentuale di coloro i quali hanno fatto sacrifici enormi e nottate in bianco e con merito sono nei Top HR.
Pertanto il comportamento di questi nani non mi induce a fare di tutta l'erba un fascio , anzi .....
Credo che il nuovo modo digitale si presta in modo totale all'inganno operativo ,
chi mi dice a me chi stà dall'altra parte ? Un umano ? Un server addestrato ?
Che valore di autenticità diamo a questo ?
Che forse avremo presto un DXCC delle Digital Fake ?

enneesseerre.

Last edited by I5NSR; 05-08-19 at 12:40. Reason: orrore di stompa..
I5NSR è  collegato   Reply With Quote
Old 05-08-19, 19:54   #9
i4ewh
Moderator

i4ewh's Avatar

Poi non parliamo dei remotizzati...

Paolo I4EWH
Old 05-08-19, 20:21   #10
IK7JWY
Senior Member

IK7JWY's Avatar

Quote:
Originally Posted by i4ewh View Post
Poi non parliamo dei remotizzati...

Paolo I4EWH
Già, quelli che oggi hanno mentori della remotizzazione proprio nella ARRL....: http://www.arrl.org/files/file/QST/T...019/Witmer.pdf

Scusami BP, ma io oggi come oggi non mi vedrei socio ARRL. Ormai sono lontani miglia dal mio concetto di radiantismo.

Last edited by IK7JWY; 05-08-19 at 20:23.
IK7JWY non  è collegato   Reply With Quote
Old 05-08-19, 20:37   #11
i4mfa
Senior Member

i4mfa's Avatar

Quote:
Originally Posted by IK7JWY View Post
... sono lontani miglia dal mio concetto di radiantismo.
Ovvero il tuo concetto di radiantismo differisce da:
Quote:
Imagine hunting 6-meter DX at a restaurant while eating breakfast
Considerando che il radiantismo e' una attivita' di sperimentazione ed autoistruzione individuale, direi che e' il suo ad essere lontano miglia dal concetto di radiantismo!
Oppure qualcuno di voi conosce altri ambiti in cui la sperimentazione (od anche la autoistruzione) si attua while eating breakfast? Non mi pare che a Kitt Peak (o a Medicina) si sperimenti while eating breakfast.
E per fortuna che non e' un giudice: una bella sentenza con TeamViewer while eating breakfast...

OK, sorry 4 OT, colpa di IK7JWY

Last edited by i4mfa; 05-08-19 at 20:37. Reason: syntax error
i4mfa non  è collegato   Reply With Quote
Old 27-08-19, 08:55   #12
IZ5CML
Moderator

IZ5CML's Avatar

Tanto per rinvangare la cosa.. da un paio di giorni la "gente" lavora JX7G in cw, varie bande, operatore molto valido tra l'altro, fa pileup (anche in bande "chiuse" come i 17m, JA a sfascio !), va split, MA è un pirata, non ci sono stazioni attive da Jan Mayen adesso, non è la prima volta che esce questo, anche con altri call JX7.. ma si sono sbracciati in molti, compresi LA che ogni tanto operano da JX7 a dire che non è valido, non c'è nessun operatore a JX e nessuna licenza rilasciata dalla Norvegia (si Jan Mayen è territorio norvegese se non si sapesse) con JX7G, probabilmente trasmette da un altro paese, è un burlone che si diverte, non ha manager, non ha indirizzo, non ha riferimenti su qrz.com, non manda le qsl, non conferma su Lotw o carica il log su clublog, niente di niente.

Eppure, la gente lo collega !
Spot di dxer contenti di averlo collegato e che ringraziano per il qso.

A questo punto, è lecito chiedersi se ad una certa cerchia di om e dxer tutto sommato vada bene così, collegare quello che leggono sul cluster senza chiedersi troppo cosa sia e perchè, così.. buttarlo a log.
Direi meglio chetarsi, tutto tempo perso...

Have Fun !
Attached Thumbnails
Click image for larger version

Name:	69271273_10162085580225534_4998824835661430784_n.jpg
Views:	15
Size:	32.5 KB
ID:	19350  
Old 27-08-19, 14:08   #13
ik4jpr
Senior Member

ik4jpr's Avatar

Quote:
Originally Posted by IZ5CML View Post
A proposito della facilità con cui diversi Dx palesemente falsi, fake, vengono messi a log, da una vivace discussione con un amico, è nato un piccolo articoletto, che ho preferito (per comodità editoriale, per inserire immagine e praticità mia, no altro...) postare sul mio sgangherato sito..blog(boh), spero sia utile a qualcuno.

Again ?!?!

Molto bello l'articolo;
sono d'accordo con Paolo, che anche nei radioamatori si rispecchia la societa' in cui viviamo, dove l'educazione e l'onesta' anche intellettuale e' un bene che risiede nella testa di pochi.
Non voglio essere presuntuoso, ma ho qualche hanno e vedere in primis le famiglie dei miei tempi (anni 60 70 80) e quelle di oggi le differenze sono abissali, probabilmente frutto di questo mondo che viaggia sempre piu' veloce e lascia poco spazio agli individui.
Ma essere falsi anche in un hobby per far vedere ad altri che tu hai un puntino in piu' sul mappamondo io lo trovo di una tristezza mondiale.
Non crocifiggo chi usa sistemi digitali, ognuno e' libero di fare attivita' radio come vuole, ma almeno ci metta onesta.'
Un cordiale saluto a tutti
Old 27-08-19, 16:48   #14
iw2cam
Member

Oggi nel pomeriggio in 6 metri ST0CAZ qualcuno ha pure messo sul cluster TNX new one!

Ciao

IW2CAM
Dante
iw2cam non  è collegato   Reply With Quote
Old 27-08-19, 17:33   #15
IU2DXF
Senior Member

Due cose:
1) dovremmo fare l'elenco dei fake Dx...un pò come quella dei nominativi bagonghi
2) quello che sta operando come JX7G è uno che, almeno al mio orecchio poco avvezzo al cv ha sotto un discreto paio di OO: fa un bel pileup, è veloce, preciso...insomma, è bravo!

Cosa spinge uno cosi' a fare una caxxata del genere?
IU2DXF non  è collegato   Reply With Quote
Old 27-08-19, 17:38   #16
IZ5CML
Moderator

IZ5CML's Avatar

Quote:
Originally Posted by IU2DXF View Post
Due cose:
1) dovremmo fare l'elenco dei fake Dx...un pò come quella dei nominativi bagonghi
2) quello che sta operando come JX7G è uno che, almeno al mio orecchio poco avvezzo al cv ha sotto un discreto paio di OO: fa un bel pileup, è veloce, preciso...insomma, è bravo!

Qui si va oltre... si va nella psicologia e la cosa diventa complicata per chiunque, per me sicuramente....
E' un validissimo operatore, ho sentito si, ieri in 17m aveva addosso JA come mosche sulla.... e normalmente non senti un JA in modi umani in 17m nemmeno a pagarli ! Mah...

Cosa lo può spingere? Credo sia un "tanto peggio tanto meglio", la radio, il dx non gode di buona salute... inutile raccontarcela diversamente, ci sono tanti segni che le cose stanno prendendo una brutta piega, la scarsissima presenza (rispetto anche a pochi anni fa) di stazioni è solo una di queste.
E ci sono persone che in questa situazione, invece di abbandonare, o invece di cercare in qualche modo di migliorare la situazione, provano a generare ancora più caos, come "per vedere l'effetto che fa", per vedere "se fa la botta", è una reazione umana osservata in tutti i campi, non sta a me giudicarla ci mancherebbe, di certo credo che si potrebbe fare, tutti, di meglio.
Old 27-08-19, 20:29   #17
i4ewh
Moderator

i4ewh's Avatar

Quote:
Originally Posted by IU2DXF View Post
Secondo me è un pessimista che ritiene la radio destinata a scomparire, e l'attività piratesca è dovuta all' effetto "muoia Sansone con tutti i filistei".

Paolo I4EWH
Old 27-08-19, 20:36   #18
IZ5CML
Moderator

IZ5CML's Avatar

Quote:
all' effetto "muoia Sansone con tutti i filistei".
Esatto, o "tanto peggio tanto meglio", il concetto è quello..

Bookmarks

Thread Tools Search this Thread
Search this Thread:

Advanced Search

Posting Rules