annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Carica lineare o cappello capacitivo

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Carica lineare o cappello capacitivo

    Ciao a tutti,
    volevo iniziare una nuova discussione e spero di non crearne una nuova se già esiste.
    Dopo che la tromba d'aria di ottobre 2016 mi ha quasi completamente distrutto la KLM KT34A avrei la voglia di rimettere sul tetto qualcosa ma questa volta partendo da un concetto diverso e cioè, antenna direttiva multibanda senza trappole ma di dimensioni ancora più ridotte della precedente. Mi sono chiesto a questo punto, se volessi accorciare gli elementi, sarebbe meglio usare delle cariche lineari o dei cappelli capacitivi? Visto che non ho grossa esperienza in fatto di antenne perchè ne ho sempre usate di trappolate o al limite con metodo a trappole lineari come la KLM, mi chiedo cosa ne pensate. Sarebbe pratico metterne una tipo Moxon o una tipo DY mini o ancora una accorciata calcolata con radioutilitario? L'idea che non mi è mai dispiaciuta è quella della Sommer serie XP-4..5.. ecc o la nuova DXer 206 ma queste hanno delle lunghezze di elementi che non vengono gradite dal vicinato.
    Se qualcuno mi potesse chiarire un po' le idee mi farebbe cosa gradita.
    73 Gian Nicola IK1BBC

  • #2
    Re: Carica lineare o cappello capacitivo

    Ciao Gian Nicola,
    ottima discussione, interesserebbe pure a me!
    Ho sul tetto un rotativo per i 40m con cappello capacitivo,oltre che la presenza di due piccole induttanze che fungevano da trappole ,all'origine,(ho estrapolato dalla lz9-6 la parte del dipolo dei 40m che prevedeva la possibilità di lavorare sia in 20 che in 40m https://www.hamradioweb.org/forums/sh...ad.php?t=35940 ) e chi ho dovuto lasciare per non stravolgere il progetto, ciò però non mi consente un facile apprezzamento del sistema a cappello capacitivo.
    Adesso vorrei realizzare un rotativo per i 30m scegliendo la soluzione migliore.