annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Palo telescopico economico

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Palo telescopico economico

    Ciao, visto che la mia soluzione ha riscosso qualche curiosità, credo di fare cosa gradita nel condividerla anche con voi.

    Questo palo telescopico l'ho trovato in un negozio di caccia e pesca ben fornito della mia zona.
    Il materiale di costruzione è ferro ma ho sentito che si possono trovare anche di alluminio.
    Il colore è tipico verde oliva opaco, il peso per il ferro è circa uguale ad un palo di egual lunghezza ma di alluminio.

    La cosa positiva è il suo costo: dai 60 agli 80 euro circa.

    E' per applicazioni venatorie ma lo uso da circa 2 anni con bei risultati sul campo (portatile/contest)

    La lunghezza massima da esteso è di circa 8-10m.
    Viene venduto con trivella per l'inserimento nel terreno.

    Di solito la sua reale destinazione d'uso è per i richiami vivi in gabbia o per le sagome di plastica o per altoparlanti come richiamo per gli uccelli.

    Ci ho buttato sopra di tutto: 17 elementi 2m, 5 elementi 6m anche con il rotore "televisivo". Penso che per antenne VHF-UHF sia la morte sua!

    Essendo di ferro è molto robusto e con antenne ben bilanciate (nel baricentro) tiene che è una meraviglia, senza tiranti.

    Unica cosa che necessita per un utilizzo performante, una staffa da mettere sotto la ruota per tenerlo ben dritto.

    Ecco un pò di foto:

    Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   IMG_2032_1.JPG 
Visite: 1 
Dimensione: 168.6 KB 
ID: 103194

    Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   IMG_2031_1.JPG 
Visite: 1 
Dimensione: 237.4 KB 
ID: 103195

    Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   20130413_151210_1.JPG 
Visite: 1 
Dimensione: 163.0 KB 
ID: 103196

    Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   20150103_094751.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 76.7 KB 
ID: 103197

    Buoni pali!!

  • #2
    Re: Palo telescopico economico

    Originariamente inviato da IZ3WEU Visualizza il messaggio

    Ci ho buttato sopra di tutto: 17 elementi 2m, 5 elementi 6m anche con il rotore "televisivo". Penso che per antenne VHF-UHF sia la morte sua!

    Molto bella la 5 elementi per i 6. È home made ? Sembra una OWA...
    Cris IZ0IEN
    http://www.technecom.it
    Founder of FOC - Frigo Operators Club
    Member of SOC #990 - Second Operator Class
    Orgoglioso cultore del CW a correzione d'errore.

    Commenta


    • #3
      Re: Palo telescopico economico

      Tutte le antenne sulle foto sono autocostruite, fonte manuale delle antenne di nuova elettronica.

      Tutte da 50ohm con balun 1:1 su cavo.

      La 5elementi 6m e la sua replica per i 2m sono antenne "tascabili" fatte di alluminio del brico center. sono tutte con boom diviso in tre pezzi, perchè le uso anche sui cucuzzoli delle montagne quando faccio SOTA, quindi super trasportabili in un semplice zaino.

      La costruzione più impegnativa è stata la 17elementi 2m, di fatti si vede che pende un pò verso il basso... Ha una direttività oscena, un coltello da salame, troppo difficile da usare però viaggia con 100w che è una bomba... Anche con propagazione scadente tiri fuori mezza europa...

      Commenta

      Sto operando...
      X