annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Oltrepassata quota 100 in Top Band!!

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Oltrepassata quota 100 in Top Band!!

    Superati i 100 “flags” su LoTw in 2 anni di attività, nonostante a log me ne ritrovo oltre 120 lavorati, volevo condividere con voi l’attività da “novice” svolta in un contesto urbano su una banda tanto ostica quanto affascinante.
    Considerato che l’attività si svolge prevalentemente di notte, ma qualcosa si cava bene pure il mattino molto presto, chi si trova , come nel mio caso, in piena attività lavorativa, immaginate dopo una caccia notturna quante “schermate blu” e continui Ctrl+Alt+Canc al cervello in ufficio durante il giorno….Hi!!
    Di certo i “retired “ , o meglio, chi “non lavora” (conosco gente che pur essendo lavoratore non fa un c….o dalla mattina alla sera), risulta parecchio avvantaggiato in quanto non soffre di cali di rendimento lavorativo….e può pianificare meglio l’attività in questa banda.
    E’ innegabile che molto penalizzante risulta il setup d’antenna. Purtroppo, la moglie dice per fortuna, abito in un contesto urbano con a disposizione solo il tetto e un giardino di 60mq (penso a chi non può usufruire neppure di quello), decisamente insufficienti anche per un setup minimal.
    L’unica mia ancora di salvezza è stata il poter stendere un pezzo di filo a 15m d’altezza (a sgamo che attraversa altra proprietà)che potesse avere un minimo di rendimento.
    Tutto sommato con tale soluzione e con l’ausilio del “legal power” si riesce a fare qualcosina, i problemi sorgono però quando si commuta in Rx ….!!
    Considerato l’esiguo spazio e scartate le ipotesi di antenne rx performanti non installabili nel mio contesto, i consigli e le attenzioni si sono focalizzati sui tanti blasonati e decantati LOOP RX!
    Peccato che dopo aver testato un paio di soluzioni LOOP ho riscontrato sempre ascolti peggiori rispetto al filaccio steso alla CDC (sarà stato c..o?? non so!)
    Altra panacea consigliatomi per migliorare l’attività dei 160m è stato quello dell’utilizzo di modi digitali tipo FT8, ma dopo alcune settimane di test nulla è cambiato sotto il sole….rifacevo gli stessi country in FT8 che avevo fatto diverse volte in cw…peccato che a livello di divertimento mi ha reso un ameba!! Quale pileup?? Quale ricerca del segnale immerso dal noise?? Faceva tutto il pc e spesso ho rischiato di addormentarmi davanti la radio!!!
    In riferimento ai country che mi ritrovo a log, l’Europa e l’Africa hanno contribuito sostanzialmente, non poteva essere diversamente, mentre il resto del contributo è stato dato da quelle stazioni Dx ben attrezzate che hanno avuto le orecchie per sentire il mio segnale e la birra per poter giungere al mio filaccio.
    Cmq la sfida continua, anche se, ogni NOB, oltre ad essere sempre più raro, risulta sempre più difficile da lavorare, ma è proprio questo il bello….no??


    73.
    Ultima modifica di it9rwb; 26-04-19, 12:20.

  • #2
    Re: Oltrepassata quota 100 in Top Band!!

    Interessante Carmelo, finalmente leggo qualcosa da parte di chi come me si colloca nella fascia degli sf**ati ( intesa come locazione geografica/urbana...). La top band è sempre stata la banda più ostica per via della scarsità del posto a disposizione per stendere vere antenne idonee a estrarre dal noise i segnali delle stazioni DX oltre che per cercare di piazzare almeno una inv. L con un po' di false terre per la trasmissione. Anche io ho fatto un tentativo per impiegare un loop in RX, miseramente fallito. Qualsiasi cosa messa sul tetto dello stabile riesce a importare un noise talmente elevato da rendere impossibile l'ascolto di stazioni men che fortissime. Per contro la filare alla CDC tesa a 10-12 mt da terra fra il balcone di casa e un compiacente ramo di un albero condominiale ogni tanto mi ha ragalato qualche bella opportunità, usandola sia in RX che il TX ( con l'uso di un transmatch in stazione ). Come nel tuo caso, EU e AF abbastanza a portata, almeno stando sui 4-5.000 km di raggio. Oltre solo occasionalmente e grazie a aperture ottimali e sopratutto a stazioni DX ben attrezzate. Nessuna concessione al FT8 per principio, sarebbe un po' come chiedere a un amico ben attrezzato di fare il QSO al mio posto... Prendendo a prestito un motto di un collega ora SK, " RADIANTISMO PURO, RADIANTISMO DURO". Anni fa ho anche tentato di impiegare un noise canceller della MFJ, sperando in un pur piccolo miglioramento, ma il risultato è stato molto inferiore alle aspettative. Ora francamente non nutro più grandi speranze di incrementare il punteggio nella TB ( più o meno al tuo stesso livello ), non intendo fare uso di aiutini esterni ( Remotes..) nè giocare ad incrementare la potenza nella speranza di strappare qualche non-qso sfruttando l'uso disinvolto dei control-log in tempo reale. Sarebbe assai poco sportivo e poi probabilmente il mio cavo coassiale si potrebbe arrabbiare ( RG58 )....
    Lo scorso anno sono riuscito a buttare su un dipolino per i 160 nella mia postazione polacca , giusto per saggiare un po' la situazione. Altezza media sui 5 mt da terra senza altre abitazioni nelle immediate vicinanze. L' esperimento è durato solo 20 giorni da fine settembre a metà ottobre, ma da quel poco che ho sentito e collegato mi si è aperto un altro mondo... Da questo anno potrò disporre di un po' di spazio anche da quella postazione e cercherò di approfittarne ( ma ancora niente beverage per ora...). 73'
    Ultima modifica di i4zsq; 27-04-19, 02:51. Motivo: orrore di stompa
    I4ZSQ Silvano

    Commenta


    • #3
      Re: Oltrepassata quota 100 in Top Band!!

      ...una volta si pagava da bere, chissà se adesso quota 100 del dxcc vale per la pensione di dx'er

      73's Luk
      73's de Luk

      N.B: Le opinioni da me espresse in questo forum, nel bene e nel male, non riflettono in nessun modo il mio pensiero, sono stato condizionato col Pentothal.
      Non sono e non sono mai stato mentalmente lucido.

      Commenta


      • #4
        Re: Oltrepassata quota 100 in Top Band!!

        e bravo carmelo! complimenti

        Commenta


        • #5
          Re: Oltrepassata quota 100 in Top Band!!

          Grazie.
          Per il bere, a trovar l'occasione d'incontro, non necessita il raggiungimento di obbiettivi dxcc..... offrirei con piacere un brindisi tra amici che coltivano la stessa passione.

          73.

          Commenta


          • #6
            Re: Oltrepassata quota 100 in Top Band!!

            Ciao Carmelo, inanzi tutto complimenti per la perseveranza e i risultati, e non per ultimo lo spirito giusto di affrontare una banda così difficile in un contesto urbano.

            Considerato l’esiguo spazio e scartate le ipotesi di antenne rx performanti non installabili nel mio contesto, i consigli e le attenzioni si sono focalizzati sui tanti blasonati e decantati LOOP RX!
            Che tipo di loop hai provato?
            Ho visto la foto del tuo tetto con una maestosa yagi e un bel dipolo rotativo, immagino che il tetto sia di tua proprietà e si presti ad ospitare anche altre antenne o fili.
            Posto che le antenne rx si usano solo per abbassare il rumore ( ed insieme si abbassa l' intensità del segnale utile) e non perchè abbiano chissà che prestazioni, l'antenna tx riceverà sempre meglio, solo che è più rumorosa e i segnali, anche se forti, spariscono, quindi se la tua ant tx non riceve un rumore tanto elevato, nella maggior parte dei casi funzionerà meglio di qualsiasi antenna rx tu possa mettere li.
            73 de Marco

            https://clublog.org/livestream/ik2clb

            Commenta


            • #7
              Re: Oltrepassata quota 100 in Top Band!!

              Originariamente inviato da IK2CLB Visualizza il messaggio
              Ciao Carmelo, inanzi tutto complimenti per la perseveranza e i risultati, e non per ultimo lo spirito giusto di affrontare una banda così difficile in un contesto urbano.


              Che tipo di loop hai provato?
              Ho visto la foto del tuo tetto con una maestosa yagi e un bel dipolo rotativo, immagino che il tetto sia di tua proprietà e si presti ad ospitare anche altre antenne o fili.
              Posto che le antenne rx si usano solo per abbassare il rumore ( ed insieme si abbassa l' intensità del segnale utile) e non perchè abbiano chissà che prestazioni, l'antenna tx riceverà sempre meglio, solo che è più rumorosa e i segnali, anche se forti, spariscono, quindi se la tua ant tx non riceve un rumore tanto elevato, nella maggior parte dei casi funzionerà meglio di qualsiasi antenna rx tu possa mettere li.
              Ciao Marco,
              grazie ma trattandosi di un passatempo non pesa anzi piace perseverare....

              Ho provato due configurazioni di LOOP chiusi per sola ricezione su due siti di OM olandesi,il primo PA0FRI,https://pa0fri.home.xs4all.nl/Ant/Ac...enna%20eng.htm , il secondo con schema riportato nel seguente link: https://www.pa1m.nl/simple-active-receive-loop/ con risultati deludenti, non so se per colpa dell'installazione sul tetto in mezzo alla ferraglia (del resto ho solo quello di spazio) oppure per una questione progettuale.
              Sul fatto che ricevessero i segnali bassi mi stava bene, ma che il filaccio (facendo uso massiccio di attenuatore) sentisse quello che il loop nemmeno percepiva, è stato avvilente....pensavo che quanto meno il loop avesse un rapporto segnale/rumore migliore....

              Il tetto potrebbe ospitare altre antenne e fili ma con ingombri ridotti e disposti a lavorare sotto l'ombrello della yagi che sovrasta quasi l'intera superfice....

              Cmq mi interesserebbe testare qualche altra cosa per il prossimo autunno, giusto per migliorare l'ascolto....del resto tu hai un buon bagaglio di esperienza in merito...

              73.

              Commenta


              • #8
                Re: Oltrepassata quota 100 in Top Band!!

                Ottimo Carmelo,
                personalmente ho solo 50 paesi in top band, ma fatti tutti negli anni 90..durante contest vari. Mai avuto antenne definitive e quindi tralascio per il futuro.. Intanto prosegui, tra non molto prevedo che sarai a 101

                73! Brix

                Commenta


                • #9
                  Re: Oltrepassata quota 100 in Top Band!!

                  Ho provato due configurazioni di LOOP chiusi per sola ricezione su due siti di OM olandesi
                  Il loop circolare è una buona alternativa al poco spazio e al forte rumore, ma ripeto, se l'antenna tx gode il favore di un noise limitato ( inferiore a s7-8 per capirci) allora il loop circolare col preamplificatore non sarà la soluzione definitiva, il loop ha dei null molto accentuati ma non è direttivo come le antenne RX che solitamente si usano in top band.

                  Una bella Idea sarebbe quella di provare una Flag, o pennant o un diamond loop, o antenne simili, antenne che possono essere anche ruotate con rotori leggeri. Poi, se il livello del segnale è molto basso si può pensare ad un preamplificatore. Ma funzionano anche senza, unica accortezza è che soffrono la vicinanza dell' antenna tx, ma mi pare di capire che non è molto imponente la tua.

                  Recentemente ho avuto modo di parlare con Vinicio, Ik2cio, della sua esperienza in 160 dall' Uganda, loro avevano una dhdl per gli usa e un diamond loop per i JA.
                  il numero dei qso effettuati con JA e Usa parlano chiaro, oltre al manico dell' operatore, sul quale non si discute, il diamond loop si è comportato veramente bene, e i ja non erano proprio dietro l'angolo, da qui, ascoltando in simultanea, se lui ne sentiva dieci io ne sentivo 2 ( ovviamente la prova non vale poichè la differenza di qth è molta, ma come distanza verso i ja siamo li, loro avevano, sulla tratta un pò di oceano, qui solo la landa russa).
                  Io avevo delle beverage e anche una ewe a misura doppia.

                  Le antenne a loop del tipo flag si comportano come due verticali in fase, quindi hanno un buon rapporto avanti retro e un basso angolo vetrticale ( apertura un pò larga sul piano orizzontale ) e si prestano bene ad essere utilizzate in 40-80-160.

                  Costruirle è molto facile, se non altro la si può fare provvisoria per vedere come va, successivamente si può renderla ruotabile, a mio avviso, in un QTH come il tuo, che ha il mare poco distante, dovrebbe essere una buona soluzione.

                  GL
                  73 de Marco

                  https://clublog.org/livestream/ik2clb

                  Commenta


                  • #10
                    Re: Oltrepassata quota 100 in Top Band!!

                    Originariamente inviato da IK2CLB Visualizza il messaggio
                    Il loop circolare è una buona alternativa al poco spazio e al forte rumore, ma ripeto, se l'antenna tx gode il favore di un noise limitato ( inferiore a s7-8 per capirci) allora il loop circolare col preamplificatore non sarà la soluzione definitiva, il loop ha dei null molto accentuati ma non è direttivo come le antenne RX che solitamente si usano in top band.

                    Una bella Idea sarebbe quella di provare una Flag, o pennant o un diamond loop, o antenne simili, antenne che possono essere anche ruotate con rotori leggeri. Poi, se il livello del segnale è molto basso si può pensare ad un preamplificatore. Ma funzionano anche senza, unica accortezza è che soffrono la vicinanza dell' antenna tx, ma mi pare di capire che non è molto imponente la tua.

                    Recentemente ho avuto modo di parlare con Vinicio, Ik2cio, della sua esperienza in 160 dall' Uganda, loro avevano una dhdl per gli usa e un diamond loop per i JA.
                    il numero dei qso effettuati con JA e Usa parlano chiaro, oltre al manico dell' operatore, sul quale non si discute, il diamond loop si è comportato veramente bene, e i ja non erano proprio dietro l'angolo, da qui, ascoltando in simultanea, se lui ne sentiva dieci io ne sentivo 2 ( ovviamente la prova non vale poichè la differenza di qth è molta, ma come distanza verso i ja siamo li, loro avevano, sulla tratta un pò di oceano, qui solo la landa russa).
                    Io avevo delle beverage e anche una ewe a misura doppia.

                    Le antenne a loop del tipo flag si comportano come due verticali in fase, quindi hanno un buon rapporto avanti retro e un basso angolo vetrticale ( apertura un pò larga sul piano orizzontale ) e si prestano bene ad essere utilizzate in 40-80-160.

                    Costruirle è molto facile, se non altro la si può fare provvisoria per vedere come va, successivamente si può renderla ruotabile, a mio avviso, in un QTH come il tuo, che ha il mare poco distante, dovrebbe essere una buona soluzione.

                    GL
                    Ottimo contributo Marco considerato che hai acquisito parecchia esperienza seguo le tue indicazioni.
                    L'unica antenna RX che ritengo alla portata del mio tetto credo sia Il diamond loop vedrò di realizzarla e testarla questo autunno.

                    Vorrei realizzare questa che allego non molto ingombrate e facilmente realizzabile (3 canne da pesca e via) e rotabile.
                    File allegati

                    Commenta


                    • #11
                      Re: Oltrepassata quota 100 in Top Band!!

                      ottima idea, questa non è altro che l'evoluzione della Flag, o meglio la flag è l'evoluzione di questa, o meglio ancora i loop di questo tipo hanno diverse configurazioni, le misure sono simili, solo che la flag ha le due componenti verticali di 4 metri che la rendono un pò più efficiente, ma questa è di più facile costruzione.

                      qui trovi degli spunti e delle idee:
                      http://www.kcdxclub.com/LOW%20BAND%2...ANTENNAS-1.pdf
                      File allegati
                      73 de Marco

                      https://clublog.org/livestream/ik2clb

                      Commenta

                      Sto operando...
                      X