hamradioweb.org

Vai indietro   hamradioweb.org > Discussioni / Areas of discussion > Noise, pirates and odd signals on hamradio bands

Avvisi

Noise, pirates and odd signals on hamradio bands in questa sezione del forum potete riportare esperienze o segnalare disturbi, numori particolari, stazioni pirata e altre cose strane che si ascoltano mal volentieri sulle nostre bande. Limitarsi a quello che si ascolta all'interno delle nostre bande. Non argomento di discussione di questo forum ci che avviene fuori dalle bande di frequenza assegnate al servizio di radioamatore, a meno che non aiuti a definire meglio le caratteristiche del disturbo in questione.

Rispondi

Strumenti della discussione
Vecchio 16-01-14, 12:12   #1
IZ7PDX
Senior Member

L'avatar di IZ7PDX

ubicazione: Locorotondo
Piano cottura a Induzione e noise.

Sono in procinto di abbandonare definitivamente la costosa fonte energetica GPL, avendo installato da tempo impianto di riscaldamento a biomassa e pannelli solari mi resta da cambiare solo il piano cottura della cucina (il forno elettrico xche mia moglie sostiene che cucina meglio, Silvano ne sai qualcosa?).

Avevo quindi intenzione di comprare un piano cottura a induzione che ha un rendimento notevole in termini di risparmio veloce a cuocere e facile da pulire ma mi sono chiesto se potrebbe generare del tremendo nois soprattutto sulle bande basse delle Hf e MF-LF.

Qualcuno di voi ha esperienze in merito? Magari convive tranquillamente con un elettrodomestico del genere senza dover restare a digiuno in caso di contest o caccia al DX?!

Attendo numerosi riscontri (ci spero).
IZ7PDX non   collegato   Rispondi quotando
Vecchio 16-01-14, 13:55   #2
ik8nbe
Senior Member

Re: Piano cottura a Induzione e noise.

Ciao Luigi,
complimenti per il tuo impianto a biomasse + solare...io ho solo un piccolissimo solare (3Kw.) ma mi acontento, per la mia esperienza con il solare ti posso solo dire di affidarti a prodotti di testata qualit anche spendendo qualche soldo in pi (del resto, chi + spende, - meno spende!). Mai avuto problemi di noise con il mio inverter della SMA, attacato quasi sotto il traliccio.
Nello specifico della tua domanda non ho esperienza in merito, ma potresti fare una prova direttamente dal venditore portandoti dietro una radio e mettendo in funzione il piano cottura, non credo che non si possa fare.

73, Michele.
ik8nbe non   collegato   Rispondi quotando
Vecchio 17-01-14, 09:13   #3
IZ7PDX
Senior Member

L'avatar di IZ7PDX

ubicazione: Locorotondo

Ciao Michele, grazie per il tuo intervento, di fatti sarebbe la prova del nove ma dovrei trovare un negoziante accondiscendente...
Spero di trovare qualche radioamatore che con i campi elettromagnetici ci cucini oltre a generarli e indurli nelle proprie antenne.
Da un sondaggio emerso che pochi italiano sono a conoscenza di questa tecnologia, lo Stato ci guadagna a tenerci ignoranti, se non si versano le accise sui carburanti le casse dello Stato vanno sempre pi in crisi.
IZ7PDX non   collegato   Rispondi quotando
Vecchio 17-01-14, 09:38   #4
IZ5CML
Moderator

L'avatar di IZ5CML

ubicazione: Empoli, JN53LR

Luigi, bisogna avere un impianto come il tuo per l'energia elettrica, altrimenti il consumo molto maggiore rispetto al metano !
Ho un paio di parenti che hanno rifatto la cucina con i piani ad induzione, ma senza avere un impianto fotovoltaico, spendono un sacco di energia elettrica, rispetto al metano, che, solo per cucinare, davvero economico...d'estate quando uso solo acqua calda e cucina, a metano, si parla di 40-60 a bimestre.

Segnalibri

Strumenti della discussione