annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

AN/GRC-9 --- Rimessa in funzione

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • AN/GRC-9 --- Rimessa in funzione

    Ho rimesso in funzione una vecchia GRC-9 e con grande sorpresa è ancora funzionante sia in tx che in rx. Appartiene alla famiglia di quelle date in dotazione all'Esercito italiano, infatti ha le targhette identificative con relativo S.N. e N.U.C..
    La mia è completa di alimentatore a dynamotor DY88, cavi, cavetti, antenne filari e dipoli, sacca porta accessori, scatola ricambi, altoparlante e tasto gambale. La presi circa vent'anni fa alla NuovaFonteDelSurplus a Maranello, che non so se ormai esista più.

    Ha bisogno di una riallineata in tx, ma nulla di esagerato.
    Ho notato invece una certa "sordità" in ricezione, forse per le non fresche valvole. L'audio è buono in cw, mentre in AM sembra che la sensibilità cali di brutto, rendendo appena udibili le stazioni broadcast che in cw (facendo battimento) arrivano decentemente.
    Ora gli farò una bella riallineata anche in rx ed un set di valvole nuove.

    Chi ha esperienza in merito a questa stazione?
    Cosa mi raccontate di bello?
    73 de IZ0GIF - Mimmo

    www.iz0gif.it

    La ragione parla, l'ignoranza urla. --- Chi sa, fa, chi non sa, insegna.

  • #2
    Re: AN/GRC-9 --- Rimessa in funzione

    Originariamente inviato da IZ0GIF Visualizza il messaggio

    Chi ha esperienza in merito a questa stazione?
    Cosa mi raccontate di bello?
    Penso che nessuno meglio di I0GOD possa darti delucidazioni in merito.

    La "G9", AN/GRC9, è stato uno dei cavalli di battaglia dell' "Hotel Perotti" la caserma alla Cecchignola della Scuola Trasmissioni. Mio padre e Godifredo sono stati li, nello stesso corso. Poi papà andò giu a Napoli non ricordo dove, e anche li la G9 era presente, con tanto di racconti vicino al camino dove papà mi raccontò che nei sotterranei a forcella riuscirono a trovare una cassa di valvole di ricambio *sigillata* per uno sprovveduto che le aveva sbadatamente rotte.

    A me piace il surplus, e devo dire che la trovo un'eccellente sintesi di robustezza semplicità e quindi affidabilità.

    Altro non so, mai usata una.

    Cris IZ0IEN
    Cris IZ0IEN
    http://www.technecom.it
    Founder of FOC - Frigo Operators Club
    Member of SOC #990 - Second Operator Class
    Orgoglioso cultore del CW a correzione d'errore.

    Commenta


    • #3
      Re: AN/GRC-9 --- Rimessa in funzione

      Ciao Cris, grazie per il bel racconto
      Beh, dopo una prima revisionata, ora ascolto tranquillamente i 40 metri.
      Assolutamente da riallineare la scala, in quanto i 40 metri li trovo con indicazione 6800 Kc, heheh.

      Il cavo dell'altoparlante è da cambiare. Internamente è tutto cotto ed ogni volta che lo muovo fa corto da qualche parte. Poco male.

      Il potenziometro dell'RF gain è da controllare in quanto sospetto. Basta girarlo poco dal suo massimo ed in cuffia si sente solo il ronzio del vibratore del DY88.

      Oggi a tutto spray pulisci contatti e vediamo se risorgono pure i potenziometri.

      Al momento sono sui 40 metri.... che strano effetto ascoltare con un cimelio del genere.... davvero bello

      Spero proprio che GOD legga questo post e mi "illumini di immenso"
      73 de IZ0GIF - Mimmo

      www.iz0gif.it

      La ragione parla, l'ignoranza urla. --- Chi sa, fa, chi non sa, insegna.

      Commenta


      • #4
        Re: AN/GRC-9 --- Rimessa in funzione

        Cristiano mi ha segnalato questo argomento e ti rispondo volentieri per quello che mi ricordo di quel periodo. Il primo incontro con la G9 è stato nell'inverno del 1966 alla Scuola Trasmissioni di Roma.Ricordo che vedendola poggiata sulla cattedra dell'aula mi era sembrata un poco "piccolina". Io ero avvezzo alla stazione montata su shelter con i BC312 e il trasmettitore da 400 Watt e quella cosa lì mi sembrò davvero un giocattolo. Durante la spiegazione appresi che veniva usata per i collegamenti entro i 50 Km per lo più in CW e infatti ce ne era una in sala radio che ci collegava al Presidio di Roma. Poi la ritrovai a Venaria e lì faceva traffico con il comando della Brigata Cremona che stava a Torino. Per fare il traffico aveva una antenna filare fuori dalla finestra fatta con il filo in acciaio/rame che usavamo per le lineee telefoniche (averne ora un poco......). Con quella trappolina mi ricordo che si faceva traffico con il verticale (il ruspante) e si ricevevano i telegrammi del presidio delle licenze, dei trasferimenti e di tutto il traffico logistico.
        Dopo Venaria venni richiamato alla Scuola a fare l'istruttore alla stessa Compagnia Alievi Ufficiali dove ero stato e così dovetti ricominciare con la G9 e spiegare ai futuri colleghi come si usava la piccola radio campale. La cosa che mi ha sempre fatto rabbia è il piccolo display meccanico per leggere la frequenza, si vedeva proprio male! Quando andavamo a fare i tiri a Rocca di Papa ce ne portavamo una che ci collegava alla Scuola e il sergente marconista si metteva alla radio mentre sparavamo a raccontare quello che succedeva....A quel tempo non ero ancora radioamatore, lo sarei diventato l'anno dopo e quindi non ho potuto usarla sulle nostre bande ma in ricezione mi mettevo ad ascoltare i 40 metri e pensavo che prima o poi sarei stato uno di loro. Se vuoi fare un bel lavoro cerca di pulire bene i contatti dei commutatori e i potenziometri e poi se vedi l'isolante dei fili screpolato sostituisci tutto, ormai avranno più di 40 anni. Quelle radio provengono dagli USA come approvvigionamento del piano Marshall all'Italia.
        Divertiti e facci sapere
        73 Godifredo

        Commenta


        • #5
          Re: AN/GRC-9 --- Rimessa in funzione

          Grazie Godifredo.
          Ho finito di ricablare l'altoparlante esterno, spruzzato pulisci contatti a tutto spiano sui commutatori e sui potenziometri. Ho messo un filo di grasso alla vasellina sugli ingranaggi/rinvii e... CANTA CHE E' UNA MERAVIGLIA!!
          Mi ha veramente sorpreso, per non parlare della cura costruttiva all'interno.

          Bene, ora tocca al BC312 che ho già sistemato sul tavolo operatorio. L'ho acceso ieri sera ed ancora canta come un usignolo. In 160 metri ho dovuto attenuare l'ingresso per come arrivavano forte in fonia.

          Magari mi faccio un bel tx cw con un paio di valvole, chessò, una 6C5 oscillatrice a quarzo oppure VXO ed una 807 finale, su basetta in legno e bobinone in aria stile '20s.
          73 de IZ0GIF - Mimmo

          www.iz0gif.it

          La ragione parla, l'ignoranza urla. --- Chi sa, fa, chi non sa, insegna.

          Commenta


          • #6
            Re: AN/GRC-9 --- Rimessa in funzione

            Di queste g9 ne ho 2 all'epoca funzionanti è me ne dovrebbe arrivare una terza ad un prezzo ridicolo Godifredo il tx da 400 w a cui ti riferisci è il bc610? Tornando alla g9 ho sentito parlare di un lv80 lineare da 80w per questo apparato ma non sono mai riuscito a trovarne uno... magari in futuro costruito qualcosa con una 807 per dare un Po più di brio ai 5w della fonia

            Commenta


            • #7
              Re: AN/GRC-9 --- Rimessa in funzione

              Esattamente, il vecchio BC610 con il suo tuner sopra la testa. Alla Scuola ne avevamo un paio ma non li usavamo salvo rarissime occasioni, quelli più usati erano i BC191 con le cipolle accese in bella vista. Questi erano montati sulla camionetta (una specie di ambulanza) che aveva di fianco il gruppo elettrogeno da 2.5 Kilowatt. Il ricevitore delle stazione era il sempre verde BC312.
              Quando andammo al campo estivo dentro il bosco di Manziana facevamo fatica a sentirci a 10 kilometri di distanza in mezzo a tutte quelle piante con l'antenna verticale.
              73 Godifredo

              Commenta


              • #8
                Re: AN/GRC-9 --- Rimessa in funzione

                Di 610 ne ho uno completo di cassetti e bobine intercambiabili e Turner mi sembra ne esistessero 2 versioni una col coperchio piatto ed una col coperchio con un rialzo...anche di 191 ne ho un paio nei apparecchi.....

                Commenta

                Sto operando...
                X