annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Misteri della propagazione

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Misteri della propagazione

    ... e delle previsioni ...

    Buona sera,

    vorrei fare una domanda anche se può sembrare banale: come mai oggi, con un flusso solare prossimo a 150 nessuna delle bande offre buone condizioni di propagazione?
    In effetti in 15 metri dove di solito passa di tutto oggi non si vede e sente moltissimo.

    Grazie e 73'
    Enzo
    iw7dmh
    File allegati
    Ultima modifica di iw7dmh; 08-06-14, 21:13.
    Iscritto alla sezione ARI di LECCE www.arilecce.it

  • #2
    Re: Misteri della propagazione

    L' indice A è un pochino alto, può esserci una leggera perturbazione nell' attività geomagnetica... o sono tutti al mare

    Paolo I4EWH
    http://i4ewh.altervista.org

    Commenta


    • #3
      Re: Misteri della propagazione

      Originariamente inviato da iw7dmh Visualizza il messaggio
      come mai oggi, con un flusso solare prossimo a 150 nessuna delle bande offre buone condizioni di propagazione?
      ciao Enzo,
      approfitto prima di tutto per precisare che la tabella di Paul N0NBH segnala l'ultimo valore misurato del flusso solare , misura che come noto avviene tre volte al giorno, alle 17, alle 20 e alle 23 UTC a Penticton. Questo spiega come mai la tabella di N0NBH alle 18:58 UTC di oggi segnali un valore di 146 mentre sul diagramma visibile a sinistra della pagina principale del forum oppure nella pagina solarhrw si deduca una valore minore (137, è in pratica quello delle 20 UTC di ieri).

      Come accennato da Paolo EWH, in effetti oggi abbiamo avuto valori dell'indice geomagnetico K belli alti, con il relativo istogramma bello a colori giallo e rosso..:

      Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   Kp.gif 
Visite: 1 
Dimensione: 10.9 KB 
ID: 93865

      Un geomagnetismo turbolento non aiuta le radiocomunicazioni in HF via ionosfera.
      Nel caso specifico, la perturbazione geomagnetica è dovuta all'interazione del campo magnetico terrestre con massa coronale espulsa dal Sole (CME) verificatasi il 4 giugno scorso non in una regione attiva ma per effetto dell'eruzione di un filamento magnetico sul Sole. Qui si può vedere il video dell'eruzione del filamento:

      http://sdo.gsfc.nasa.gov/assets/img/..._1024_0304.mp4

      Dovremmo dunque aspettare che si ristabiliscano condizioni geomagnetiche più o meno tranquille.

      Anche se possono esserci altre concause. La propagazione ionosferica non è una scienza esatta, un pò come il meteo..
      73 de IK7JWY Art
      https://www.qrz.com/db/IK7JWY
      http://www.infinitoteatrodelcosmo.it...rturo-lorenzo/

      Commenta


      • #4
        Re: Misteri della propagazione

        Onestamente Enzo, ieri non ho acceso... complice un caldo feroce, un uscita a prendere un po' d'aria in montagna etc.
        Ed in effetti, come ti hanno detto, si sono avute delle ore con condizione di tempesta geomagnetica, K alto, che sicuramente non hanno aiutato la condizione, come sempre si dice, sulle tratte polari o limitrofe.

        Ma, nei giorni scorsi, un po' di radio l'avevo fatta, la propagazione c'era, ed anche molto buona, qlc "flash", JA con 20w dalla bicicletta in 15m verso le 17z(più molti altri comodamente seduti in stazione con segnaloni...), 5W1SA alle 21z via nord in rtty, un paio di VE6-W7 sempre alla stessa ora e sempre in 15m con dei bei segnali etc. etc. come si può dire che non ci fossero le condizioni ?

        Ovviamente d'estate cambiano molto gli orari in cui si possono avere aperture interessati via F2, che escludono quasi del tutto le ore centrali della giornata, e se il flusso lo consente, includono invece quelle serali e notturne, anche fino a tarda notte.
        Di giorno "impera" l'ES con segnali locali..

        Altro fattore, è la presenza di ciò che si vuol sentire/collegare, molti OM spesso scambiano la "non propagazione" con "non c'è una mazza..", e perché non c'è nessuno ?
        Perché con la "bella stagione" la gente sta meno in casa e quindi in radio, perché negli ultimi 10 anni (sono abbastanza vecchio da aver visto un po' di cambiamenti...) l'attività radio è tutta concentrata in brevi periodi, a ridosso delle spedizioni maggiori, quelle da 100mila qso, ed intorno ai contest maggiori, WW, WPX, ARRL.. poco altro, quando per periodi più o meno lunghi latitano spedizioni interessanti e non ci sono in programma contest importanti, gli OM si allontano dalla radio..
        Ormai, pochi di noi si mettono a fare la classica chiamata "CQ DX....", da qlc parte, che sia in SSB, CW o digitali, l'OM moderno arriva in stazione, accende il pc, vede cosa "passa" sul MC, se non passa granchè non accende nemmeno la radio... va sui forum, va sui siti, chatta con qlc amico OM e buonanotte HF !
        Più o meno lo facciamo anche tutti noi... prima che internet diventasse di massa, non era così, ancora di più quando non c'era nemmeno il cluster... non è un lamentarsene eh, è solo prenderne atto, i tempi cambiano, e cambia pure la "propagazione"...
        DX ! What else !?

        Commenta


        • #5
          Re: Misteri della propagazione

          E' da poco che seguo il bollettino delle propagazione e fino ad ora ho preso in considerazione prevalentemente il valore del flusso solare.
          Per il fatto che K si è mantenuto sempre a livelli normali, spesso il valore SFI è stato sufficiente per consentirmi di "scegliere" una banda per lavorare qualche DX.
          Ieri invece era tutto "sballato", anche se in tarda serata, con l'antenna rivolta verso il sud America mi hanno risposto due JA con un segnale anche superiore a 9.
          Davvero misteri della propagazione ...

          Grazie e 73'
          Iscritto alla sezione ARI di LECCE www.arilecce.it

          Commenta


          • #6
            Re: Misteri della propagazione

            Originariamente inviato da iw7dmh Visualizza il messaggio
            E' da poco che seguo il bollettino delle propagazione e fino ad ora ho preso in considerazione prevalentemente il valore del flusso solare.
            Per il fatto che K si è mantenuto sempre a livelli normali, spesso il valore SFI è stato sufficiente per consentirmi di "scegliere" una banda per lavorare qualche DX.
            Ieri invece era tutto "sballato", anche se in tarda serata, con l'antenna rivolta verso il sud America mi hanno risposto due JA con un segnale anche superiore a 9.
            Davvero misteri della propagazione ...

            Grazie e 73'
            Direttiva discutibile...
            Scherzi a parte, se la condizione è molto buona, i 20 o 25db che sono di attenuazione, possono non bastare e non farci sentire per nulla in un'altra direzione... e quindi ti rispondono, succede normalmente.

            Il K e l'A sono assolutamente da tenere di conto, se cerchi un po' su HRW si sprecano gli articoli e gli interventi, mia e di Art, a ribadire l'importanza che questi valori hanno, il loro meccanismo e gli effetti di K alto, direi quasi sempre è "preferibile" un flusso più basso con k quieto che un flusso altissimo con condizioni di tempesta ! Da 5 in poi è tempesta..
            DX ! What else !?

            Commenta


            • #7
              Re: Misteri della propagazione

              Originariamente inviato da IZ5CML Visualizza il messaggio
              Direttiva discutibile...
              Scherzi a parte, se la condizione è molto buona, i 20 o 25db che sono di attenuazione, possono non bastare e non farci sentire per nulla in un'altra direzione... e quindi ti rispondono, succede normalmente.
              Enzo non ha scritto che banda fosse... ma non potrebbe essere che questi ja arrivassero per via lunga?
              Fabrizio, Roma (solo SWL portatile nei parchi, ricevitori SDR Malahit DSP2 cinese, SDR Belka, Yaesu FT817 con modulo DSP BHI)

              Commenta


              • #8
                Re: Misteri della propagazione

                Originariamente inviato da IU0BMP Visualizza il messaggio
                Enzo non ha scritto che banda fosse... ma non potrebbe essere che questi ja arrivassero per via lunga?
                Ho dato per scontato che fossero sempre i 15m, ma cmq, il puntamento verso gli USA è ben lontano dal via lunga verso i JA, anche ipotizzando il retro di un'antenna, siamo sull'oceano indiano, i JA via lunga arrivano dalla direzione dell'oceano atlantico... non mi torna molto, sei sempre con il fianco.
                Cmq probabilità ci sono via lunga la sera con i JA, non è moltissimo che ho sentito una stazione africana, lavorarli per quella via, ma dalle nostre parti, se il flusso si mantiene altino, la via corta, ancora la sera, è quella indubbiamente migliore, senza calcolare che la maggior parte degli OM ignora questo tipo di aperture, e tende a puntare sempre via diretta.
                DX ! What else !?

                Commenta


                • #9
                  Re: Misteri della propagazione

                  Originariamente inviato da IZ5CML Visualizza il messaggio
                  Direttiva discutibile...
                  Tra Brasile (238°) e Giappone (44°) ci sono 180 gradi e la mia direttiva ha un fb di 15/18 db. Forse avrei rilevato un 9+20 con l'antenna nella giusta direzione

                  Originariamente inviato da IZ5CML Visualizza il messaggio
                  Direttiva discutibile...
                  Scherzi a parte, se la condizione è molto buona, i 20 o 25db che sono di attenuazione, possono non bastare e non farci sentire per nulla in un'altra direzione... e quindi ti rispondono, succede normalmente.

                  Il K e l'A sono assolutamente da tenere di conto, se cerchi un po' su HRW si sprecano gli articoli e gli interventi, mia e di Art, a ribadire l'importanza che questi valori hanno, il loro meccanismo e gli effetti di K alto, direi quasi sempre è "preferibile" un flusso più basso con k quieto che un flusso altissimo con condizioni di tempesta ! Da 5 in poi è tempesta.
                  Proporrei un piccolo vademecum su come imparare a puntare le antenne, anche se mi rendo conto che questo può rientrare nei segreti del bravo dxer.
                  Per il momento, lasciando perdere il dx cluster, annoto SFI, K ed A ...
                  Iscritto alla sezione ARI di LECCE www.arilecce.it

                  Commenta


                  • #10
                    Re: Misteri della propagazione

                    Originariamente inviato da IZ5CML Visualizza il messaggio
                    Ho dato per scontato che fossero sempre i 15m, ma cmq, il puntamento verso gli USA...
                    Usa? Lui aveva scritto sud america
                    Fabrizio, Roma (solo SWL portatile nei parchi, ricevitori SDR Malahit DSP2 cinese, SDR Belka, Yaesu FT817 con modulo DSP BHI)

                    Commenta


                    • #11
                      Re: Misteri della propagazione

                      Originariamente inviato da IZ5CML Visualizza il messaggio
                      Ho dato per scontato che fossero sempre i 15m, ma cmq, il puntamento verso gli USA è ben lontano dal via lunga verso i JA, anche ipotizzando il retro di un'antenna, siamo sull'oceano indiano, i JA via lunga arrivano dalla direzione dell'oceano atlantico... non mi torna molto, sei sempre con il fianco.
                      Cmq probabilità ci sono via lunga la sera con i JA, non è moltissimo che ho sentito una stazione africana, lavorarli per quella via, ma dalle nostre parti, se il flusso si mantiene altino, la via corta, ancora la sera, è quella indubbiamente migliore, senza calcolare che la maggior parte degli OM ignora questo tipo di aperture, e tende a puntare sempre via diretta.
                      Scusate, non ho specificato che ero in 20 metri. Quando non vedo nulla sul panadapter mi rifugio in 20 metri, dove ho due elementi che possono fare la differenza
                      L'antenna era puntata verso il sud-america a 240 circa, e forse li ho presi davvero per la via lunga. Bho? Sarebbe la prima volta che mi succede, o comunque la prima volta che mi rendo conto di aver fatto un qso per via lunga.
                      Iscritto alla sezione ARI di LECCE www.arilecce.it

                      Commenta


                      • #12
                        Re: Misteri della propagazione

                        Ok, Sud America, mi ero confuso... beh, allora la via lunga è abbastanza probabile, o la via corta con il retro dell'antenna.
                        Il F/B di un'antenna non è uniforme con tutti i segnali, immagini l'avrai notato, a volte è "categorico", spariscono segnali di 9+20 fino a S1 ! A volte la giri.. e cambia poco... questo perché anche il lobo posteriore, come quello anteriore, ha un'elevazione, non è costante a tutti gli angoli d'arrivo, ed il segnale in arrivo non entra sempre con gli stessi angoli...

                        Quindi, mettiamo che i 15/18db possano diventare 12 con alcune tratte ed angoli d'arrivo ? Io dico di si.. sono 2 punti S... magari nel tempo che giri l'antenna entra un po' di qsb... non è facilissimo rendersi conto della differenza, io ho un'antenna dinamica, ci mette qlc secondo a fare il F/B, eppure nei casi in cui questo non è eccelso, non è facilissimo rendersi conto della direzione, figurati girando l'antenna.

                        Oppure, arrivava via LP, un po' di condizione c'è, anche se guardi le tabelle di HRW, trovi questa possibilità in 15m, questi sono alle 21z

                        DX ! What else !?

                        Commenta


                        • #13
                          Re: Misteri della propagazione

                          Originariamente inviato da iw7dmh Visualizza il messaggio
                          Proporrei un piccolo vademecum su come imparare a puntare le antenne, anche se mi rendo conto che questo può rientrare nei segreti del bravo dxer.
                          Come non detto, non mi ero accorto che c'è la pagina di riepilogo fatta proprio da Arturo https://www.hamradioweb.org/forums/sh...ad.php?t=19383

                          Mezz'ora di vergognino
                          73'
                          Iscritto alla sezione ARI di LECCE www.arilecce.it

                          Commenta


                          • #14
                            Re: Misteri della propagazione

                            Originariamente inviato da iw7dmh Visualizza il messaggio
                            Come non detto, non mi ero accorto che c'è la pagina di riepilogo fatta proprio da Arturo https://www.hamradioweb.org/forums/sh...ad.php?t=19383

                            Mezz'ora di vergognino
                            73'
                            Ci mancherebbe ! Hai fatto sviluppare una discussione sicuramente interessante..
                            DX ! What else !?

                            Commenta

                            Sto operando...
                            X