annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

"Ricetta facile" per antenna per ricezione hf

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • "Ricetta facile" per antenna per ricezione hf

    Salve a tutti,
    e` il primo messaggio che scrivo sul forum e faccio subito una richiesta

    Le hf non mi hanno mai attirato tanto che nonostante la licenza ordinaria da sempre non ho nemmeno un qso sul log, ma nonostante questo, forse complice l'estate ma soprattutto il desiderio di fare un po' di esperimenti con le sdr ho bisogno di una antenna per le hf.

    Ovviamente ce l'imbarazzo della scelta, a me serve qualcosa solo per ricevere e dopo aver scartato varie antenne amplificate (non voglio niente che alteri il segnale ma allo stesso tempo vorrei ricevere anche dei segnali forti in modo da fare prove sulla dinamica dei ricevitori) avrei pensato ad una verticale con un trasformatore alla base.

    Non credo che sia una cosa difficile, ne' da fare ne' da studiare ma vorrei evitare di mettermi a riscoprire l'acqua calda e fare prove su prove per arrivare ad un risultato interessante.

    La mia richiesta di "ricetta facile" e`, quindi: quanto conviene fare alto lo stilo (rimanendo nell'ordine di pochi o alcuni metri)? Qual'e` il rapporto di impedenze piu` consigliato per l'unun? Non mi interessano le bande basse, diciamo che vorrei una antenna che possa comportarsi decentemente in ricezione dagli 80m ai 10m.

    Qualche suggerimento?
    Grazie in anticipo a tutti

    73 de Lapo IK5NAX
    73 de Lapo IK5NAX

  • #2
    Re: "Ricetta facile" per antenna per ricezione hf

    Nella verticale il trasformatore alla base ha un rapporto fisso di trasformazione, che non è sempre adatto a tutte le bande. Si tratta di una soluzione di compromesso, che comunque ha i suoi vantaggi perchè una volta installata non richiede adattamenti, sempre che ci si accontenti delle prestazioni. Non conviene superare gli 8 o 9 metri perchè sulle bande alte il rendimento cala. (1)
    Un' altra soluzione potrebbe essere una filare adattata con un piccolo accordatore manuale, che è facile da autocostruire e poco costoso, funziona ugualmente bene su tutte le bande ma ha lo svantaggio di dover essere riaccordato quando si cambia banda, inoltre la filare dovrebbe arrivare direttamente in stazione.
    Altrimenti puoi tirare su un semplice stilo di fibra di vetro con un filo lungo diciamo 4 o 5 metri, diviso in segmenti di un metro l' uno intervallati da bobine di 5 spire, poi occorrono anche alcuni radiali di lunghezza variabile. Non è eccezionale ma rappresenta la soluzione più semplice ed economica.

    Paolo I4EWH

    (1) Qui nel Forum ci sono dei loschi figuri che sono stati capaci di spremere performance incredibili da uno stilo verticale, non abbiamo ancora la sezione "magia nera" ma presto sarà implementata, comunque prima di rivolgerti a loro devi disegnare un pentacolo sul pavimento e procurarti delle candele...
    http://i4ewh.altervista.org

    Commenta


    • #3
      Re: "Ricetta facile" per antenna per ricezione hf

      Ma, per la ricezione, ha senso puntare ad un sistema verticale ?
      Io propenderei più per il "grappolo" di dipoli, o per una filare, ovviamente da valutare a seconda della logistica e dell'orografia.
      DX ! What else !?

      Commenta


      • #4
        Re: "Ricetta facile" per antenna per ricezione hf

        Non stare a tirar su mega verticali per la sola ricezione , come dice Paolo fatti un mini accordatore LC con un piccolo condensatore variabile , ti basta un 10-100pf e ti fai un induttanza in aria (volendo diminuire le dimensioni fai l'induttanza su toroide) e con 10-15m di filo appesi dove puoi accordi ovunque.
        '73 de IZ1NGW Dario
        Ten Tec Orion ,FT-991a , SunSdr2, Ameritron AL-800 e fili vari GRT#893
        http://digilander.libero.it/iz1ngw/
        http://www.bolognesi.net/negozio/
        http://www.gommaliquida.it

        Commenta


        • #5
          Re: "Ricetta facile" per antenna per ricezione hf

          Originariamente inviato da ik5nax Visualizza il messaggio

          La mia richiesta di "ricetta facile" e`, quindi: quanto conviene fare alto lo stilo (rimanendo nell'ordine di pochi o alcuni metri)? Qual'e` il rapporto di impedenze piu` consigliato per l'unun? Non mi interessano le bande basse, diciamo che vorrei una antenna che possa comportarsi decentemente in ricezione dagli 80m ai 10m.

          Qualche suggerimento?
          Grazie in anticipo a tutti

          73 de Lapo IK5NAX
          Ciao, il tipo di antenna che vorresti realizzare è il *mio pane quotidiano* nel senso che " provo a fare dxing " con tali accrocchi

          La mia esperienza di prove negli anni è questa: ti consiglio di non porre il radiatore in maniera verticale, ma bensì " orizzontale rispetto al terreno ", in questo modo riduci molto il noise di fondo...(sopratutto 40/80), poi per quanto riguarda la sua lunghezza, le misure migliori sono (sempre da esperienze sul campo), 9,60metri per rx/tx dai 40 in sù, e 19,20metri per rx/tx dagli 80 in sù....ovviamente la seconda misura ti dà le migliori performances sulle lowbands,(io ne ho anche uno di 38,40m), ma ti regala dei 17metri super

          La cosa migliore sarebbe (come ho fatto io), usare tutte e 2 le lunghezze e interporre un relè in questo modo hai sempre il filo giusto, al momento giusto...

          Per quanto riguarda l'accoppiamento linea-antenna io uso (da anni) il famoso 4:1 sbilanciato (ma su bacchettadi ferrite, non su toroide, in quanto essendo chiuso ha un Q più elevato, scalda prima, e se magna RF)...cosa molto importante in questi accrocchi che chiamo antenne, è la lunghezza della linea di alimentazione!! devi sempre tenerti a multipli dispari di quarti d'onda della fondamentale (freq. più bassa del filo che stai usando), per il fattore di velocità del coax usato sembra difficile ma non lo è se rispetti dette lunghezze non hai rientri RF,(questo perchè lato stazione,con dette lunghezze, la I3 corrente di ritorno, trova 2-3000 ohm), e sinergicamente l'un-un svoglie meglio il suo lavoro, sfruttando la garza del coax come un radiale, ma senza che partecipi *attivamente*.

          Ovviamente altezze e da terra e da ostacoli giocano un ruolo fondamentale, sulla gestione impedenze e perfomance...il tutto va installato con un minimo di *decenza* (anche es. sfruttando la distanza tra un cornicione e l'altro di due palazzi attigui), non è importante l'altezza al punto di alimentazione in detti accrocchi

          Tieni presente, che es. versus ST0R, io mi sto presentando co 'sto paio de mutanne .....
          Ultima modifica di IW7EBA; 03-08-11, 13:23.

          Commenta


          • #6
            Re: "Ricetta facile" per antenna per ricezione hf

            Originariamente inviato da i4ewh Visualizza il messaggio
            Nella verticale il trasformatore alla base ha un rapporto fisso di trasformazione, che non è sempre adatto a tutte le bande.
            Si, questo e` chiaro e per questo chiedevo se qualcuno avesse gia` trovato dei buoni compromessi in questo senso.

            [QUOTE=i4ewh;24340] Si tratta di una soluzione di compromesso, che comunque ha i suoi vantaggi perchè una volta installata non richiede adattamenti, sempre che ci si accontenti delle prestazioni.

            Esatto e proprio quello che cercavo

            Originariamente inviato da i4ewh Visualizza il messaggio
            Non conviene superare gli 8 o 9 metri perchè sulle bande alte il rendimento cala. (1)
            Bene mi torna e diventa anche comodo da realizzare

            Originariamente inviato da i4ewh Visualizza il messaggio
            Un' altra soluzione potrebbe essere una filare adattata con un piccolo accordatore manuale, che è facile da autocostruire e poco costoso, funziona ugualmente bene su tutte le bande ma ha lo svantaggio di dover essere riaccordato quando si cambia banda,
            E questa e` una buona idea che avevo scartato ma che mi fate venir voglia di scegliere


            Originariamente inviato da i4ewh Visualizza il messaggio
            inoltre la filare dovrebbe arrivare direttamente in stazione
            Questo mi sembra peggio perche' nella stazione c'e` sempre un monte di cose che emettono disturbi a piu` non posso e quini preferivo arrivarci con il coassiale

            Originariamente inviato da i4ewh Visualizza il messaggio
            Altrimenti puoi tirare su un semplice stilo di fibra di vetro con un filo lungo diciamo 4 o 5 metri, diviso in segmenti di un metro l' uno intervallati da bobine di 5 spire, poi occorrono anche alcuni radiali di lunghezza variabile. Non è eccezionale ma rappresenta la soluzione più semplice ed economica.
            E anche questa e` una prova da fare, ci pensero`

            Graazie di tutte le info Paolo!

            73 de Lapo IK5NAX

            ps =
            Originariamente inviato da i4ewh Visualizza il messaggio
            (1) Qui nel Forum ci sono dei loschi figuri che sono stati capaci di spremere performance incredibili da uno stilo verticale, non abbiamo ancora la sezione "magia nera" ma presto sarà implementata, comunque prima di rivolgerti a loro devi disegnare un pentacolo sul pavimento e procurarti delle candele...
            73 de Lapo IK5NAX

            Commenta


            • #7
              Re: "Ricetta facile" per antenna per ricezione hf

              Originariamente inviato da IZ5CML Visualizza il messaggio
              Ma, per la ricezione, ha senso puntare ad un sistema verticale ?
              Io propenderei più per il "grappolo" di dipoli, o per una filare, ovviamente da valutare a seconda della logistica e dell'orografia.
              Ehmm... ho cambiato casa da poco e vorrei che i vicini mi conoscessero... un po' alla volta
              Il passaggio successivo potrebbe essere proprio quello, pero`

              Grazie

              73 de Lapo IK5NAX
              73 de Lapo IK5NAX

              Commenta


              • #8
                Re: "Ricetta facile" per antenna per ricezione hf

                Originariamente inviato da IZ1NGW Visualizza il messaggio
                Non stare a tirar su mega verticali per la sola ricezione , come dice Paolo fatti un mini accordatore LC con un piccolo condensatore variabile , ti basta un 10-100pf e ti fai un induttanza in aria (volendo diminuire le dimensioni fai l'induttanza su toroide) e con 10-15m di filo appesi dove puoi accordi ovunque.
                Si, mi avete convinto, e` un affare facile da fare, provo a vedere che genere di impendeze possa presentare "il pezzo di filo" che ho intenzione di stendere e poi butto giu` uno schemino di accordatore adatto alla bisogna. Grazie del suggerimento.

                73 de Lapo IK5NAX
                73 de Lapo IK5NAX

                Commenta


                • #9
                  Re: "Ricetta facile" per antenna per ricezione hf

                  Originariamente inviato da IW7EBA Visualizza il messaggio
                  Ciao, il tipo di antenna che vorresti realizzare è il *mio pane quotidiano* nel senso che " provo a fare dxing " con tali accrocchi
                  Sono capitato sul forum giusto, allora!

                  Originariamente inviato da IW7EBA Visualizza il messaggio
                  La mia esperienza di prove negli anni è questa: ti consiglio di non porre il radiatore in maniera verticale, ma bensì " orizzontale rispetto al terreno ", in questo modo riduci molto il noise di fondo...(sopratutto 40/80), poi per quanto riguarda la sua lunghezza, le misure migliori sono (sempre da esperienze sul campo), 9,60metri per rx/tx dai 40 in sù, e 19,20metri per rx/tx dagli 80 in sù....ovviamente la seconda misura ti dà le migliori performances sulle lowbands,(io ne ho anche uno di 38,40m), ma ti regala dei 17metri super
                  Penso di avere un po' meno posto (vedi altra mia risposta...) ma cerchero` di fare il meglio che posso e probabilmente in orizzontale riesco anche a giostrarmela meglio.

                  Originariamente inviato da IW7EBA Visualizza il messaggio
                  La cosa migliore sarebbe (come ho fatto io), usare tutte e 2 le lunghezze e interporre un relè in questo modo hai sempre il filo giusto, al momento giusto...
                  Questo sara` il passaggio successivo

                  Originariamente inviato da IW7EBA Visualizza il messaggio
                  Per quanto riguarda l'accoppiamento linea-antenna io uso (da anni) il famoso 4:1 sbilanciato (ma su bacchettadi ferrite, non su toroide, in quanto essendo chiuso ha un Q più elevato, scalda prima, e se magna RF)...
                  Aspetta, qui ti seguo male. Si, il toroide ha poco flusso disperso e quindi si accoppia poco con l'ambiete circostante e quindi non ha le perdite che potrebbe avere la bacchetta di ferrite che si trova riportata in parallelo (come fosse un altro secondario fittizio) una resistenza dovuta alle perdite.
                  Sul fatto che scaldi prima mi sembra che non c'entri con la forma, quanto piuttosto con il materiale e con il dimensionamento, soprattutto se ci fai passare potenza.
                  Ma io per ora la usero` in ricezione, quindi vedro` di sfruttare i toroidi che sono piu` piccoli e piu` facili da infilare in una scatolina.

                  E come rapporto spire 4:1, bene, pensavo a di piu`, diciamo da 9:1 in su ma provero` con quello piu` basso.
                  Altra domanda: utilizzi avvolgimenti bifilari o avvolgimenti separati (magari lontani da loro per diminuire le capacita` parassite fra i due)?



                  Originariamente inviato da IW7EBA Visualizza il messaggio
                  cosa molto importante in questi accrocchi che chiamo antenne, è la lunghezza della linea di alimentazione!! devi sempre tenerti a multipli dispari di quarti d'onda della fondamentale (freq. più bassa del filo che stai usando), per il fattore di velocità del coax usato sembra difficile ma non lo è se rispetti dette lunghezze non hai rientri RF,(questo perchè lato stazione,con dette lunghezze, la I3 corrente di ritorno, trova 2-3000 ohm), e sinergicamente l'un-un svoglie meglio il suo lavoro, sfruttando la garza del coax come un radiale, ma senza che partecipi *attivamente*.
                  Si, mi torna, fai la stessa cosa -concettualmente- di un bazooka, impedisci alla corrente che dovrebbe scorrere su un dei due bracci dell'"antenna" di risalirti verso la stazione facendogli vedere una impedenza elevata.
                  Potrebbe essere utile anche in ricezione per non portare i disturbi presenti nella stazione verso l'"antenna"

                  Bene, grazie a tutti delle risposte, vedro` di sperimentare e se riesco ad ottenre qualcosa di buono (o se mi vengono altri dubbi) vi faro` sapere.

                  A presto

                  73 de Lapo IK5NAX
                  73 de Lapo IK5NAX

                  Commenta


                  • #10
                    Re: "Ricetta facile" per antenna per ricezione hf

                    Vedi, l'hacking è un credo e non come pensano alcuni limitato al solo campo informatico

                    Ti ringrazio del MP, scusami se non sono stato molto presente ma ho un po (pochi eh..) di impegni lavorativi questi giorni.

                    Benvenuto in quella che amo definire l'ultima BBS della radiofrequenza

                    Ps: sola ricezione? Loop sintonizzato con CV alla base. Trovi esempi a iosa. My 2 (euro) cent.

                    Cristiano IZ0IEN aka .:[CRT]:. in altri lidi tempo fa.
                    Cris IZ0IEN
                    http://www.technecom.it
                    Founder of FOC - Frigo Operators Club
                    Member of SOC #990 - Second Operator Class
                    Orgoglioso cultore del CW a correzione d'errore.

                    Commenta


                    • #11
                      Re: "Ricetta facile" per antenna per ricezione hf

                      Originariamente inviato da i4ewh Visualizza il messaggio
                      (1) Qui nel Forum ci sono dei loschi figuri che sono stati capaci di spremere performance incredibili da uno stilo verticale, non abbiamo ancora la sezione "magia nera" ma presto sarà implementata, comunque prima di rivolgerti a loro devi disegnare un pentacolo sul pavimento e procurarti delle candele...
                      Tornerebbe utile che il pentacolo sia suffragato da sacrificio di maialino: io incremento ulteriormente le performance dello stilo e tu guardi sazio e compiaciuto

                      Cristiano IZ0IEN
                      Cris IZ0IEN
                      http://www.technecom.it
                      Founder of FOC - Frigo Operators Club
                      Member of SOC #990 - Second Operator Class
                      Orgoglioso cultore del CW a correzione d'errore.

                      Commenta


                      • #12
                        Re: "Ricetta facile" per antenna per ricezione hf

                        Originariamente inviato da IW7EBA Visualizza il messaggio
                        importante in questi accrocchi che chiamo antenne, è la lunghezza della linea di alimentazione!! devi sempre tenerti a multipli dispari di quarti d'onda della fondamentale (freq. più bassa del filo che stai usando), per il fattore di velocità del coax usato sembra difficile ma non lo è se rispetti dette lunghezze non hai rientri RF,(questo perchè lato stazione,con dette lunghezze, la I3 corrente di ritorno, trova 2-3000 ohm), e sinergicamente l'un-un svoglie meglio il suo lavoro, sfruttando la garza del coax come un radiale, ma senza che partecipi *attivamente*.
                        Se usi la parte esterna della calza del cavo come parte dell'antenna, il fattore di velocità del cavo non c'entra nulla (avrai al massimo il due o il tre percento meno, dovuto alla guaina esterna del cavo...): considera il coassiale come se avesse tre conduttori: centrale, parte interna della calza e parte esterna della calza.
                        Non ho poi capito nulla della corrente I3 (cos'è?), i 2-3000 ohm ed il radiale che non partecipa attivamente, puoi spiegare meglio?
                        Infine, se io uso un multiplo dispari di quarti d'onda in 80m, sui 40, 20 e 10m avrò comunque un multiplo pari, e quindi?
                        73 de Guido, ik2bcp

                        Commenta


                        • #13
                          Re: "Ricetta facile" per antenna per ricezione hf

                          Anche io opterei per una long-wire posta in diagonale accordata alla base con un circuitino LC.
                          E' necessario adottare alcuni accorgimenti come stendere il filo lontano da muri, pali e alberi e curare (maggiore difficoltà) l'ingresso in stazione ma con filo radiante random di 20/30 metri ascolti discretamente su tutte le bande.

                          Questo è un ottimo punto di partenza, discreto ed economico, successivamente puoi sperimentare varie lunghezze e magari un piccolo accordatore remotizzato...

                          Buon divertimento!
                          http://www.iz7pdx.it
                          http://www.facebook.com/pages/Iz7pdx...64912436856097
                          http://www.hrdlog.net/ViewLogbook.aspx?user=IZ7PDX
                          http://www.youtube.com/user/IZ7PDX

                          73 de Luigi
                          IQ7GC - IJ7A - ID8/IQ8CS Team - JN80 MF-LF-VLF Club.

                          Commenta


                          • #14
                            Re: "Ricetta facile" per antenna per ricezione hf

                            Aspetta, qui ti seguo male. Si, il toroide ha poco flusso disperso e quindi si accoppia poco con l'ambiete circostante e quindi non ha le perdite che potrebbe avere la bacchetta di ferrite che si trova riportata in parallelo (come fosse un altro secondario fittizio) una resistenza dovuta alle perdite.
                            Sul fatto che scaldi prima mi sembra che non c'entri con la forma, quanto piuttosto con il materiale e con il dimensionamento, soprattutto se ci fai passare potenza.
                            Ma io per ora la usero` in ricezione, quindi vedro` di sfruttare i toroidi che sono piu` piccoli e piu` facili da infilare in una scatolina.

                            ------------------------------------------------------------------
                            Estratto dal link:

                            http://www.arinocera.it/index.php?op...8skg&Itemid=72

                            IL TRASFORMATORE di ANTENNA (tipo: SBILANCIATO-SBILANCIATO)
                            (UN-UN = 4:1)

                            L’indispensabile trasformatore UN-UN, interposto a questi tipi di antenna ad alta impedenza, quale trasformatore di interfaccia a banda larga, fra essa ed il cavo coassiale di alimentazione, deve essere costruito rigorosamente su bacchetta di ferrite, per avere una buona risposta per quanto riguarda la larghezza della banda passante su tutto il nostro spettro di frequenze assegnateci (e quindi non sul nucleo toroidale consigliato quasi da tutti : L’antenna si comporta molto male, malissimo !).
                            Il nucleo toroidale ha un Q molto elevato (banda passante stretta), e, per esperienza personale, la risposta totale del trasformatore siffatto per l’uso sulla ANTENNA VERTICALE a BANDA LARGA risulta per nulla raccomandabile, sia per quanto riguarda la resa di larghezza richiesta per banda passante sulle singole frequenze, sia per il flusso che richiudendosi in se stesso lo fa surriscaldare alterandone la risposta, sia per il deficit di resa complessiva a radiofrequenza per tale tipo di antenna.
                            D’altra parte ne sollecito la sperimentazione pratica agli OM volenterosi, in quanto la sostituzione fra il trasformatore avvolto su toroide e quello su bacchetta di ferrite, una volta costruiti, è oltremodo semplice e veloce per le prove (provare per credere !).
                            Per la bacchetta di ferrite va benissimo quella di recupero da radioricevitori per onde medie e lunghe, del diametro di 12 mm. La lunghezza di essa è determinata dalla dimensione dell’avvolgimento del filo bifilare del trasformatore di rappoto 4:1, dovuto al diametro del filo di rame bifilare che si intende usare (Fig. 10 – Schema 1).
                            Il numero delle spire bifilari avvolte con sezione rame da 1,5 deve essere rigorosamente di n° 10 spire esatte (intorno ai 4 microH circa per ogni braccio di avvolgimento : suggerimento di I8PGO).
                            Ho provato a costruire trasformatori con 8, 14, e 16 spire bifilari, ma, pur essendo sempre conservato il rapporto di trasformazione di 4:1, ho ottenuto una risposta di risonanaza complessiva non buona su tutte le nostre frequenze, o, in alcuni casi, solo su alcune.
                            Ho anche sperimentato l’uso di un trasformatore UN-UN con rapporto 6:1 con risultati finali complessivi assolutamente non soddisfacenti.


                            In conclusione esiste, in tale tipo di antenna, un rapporto diretto e complesso fra lunghezza dello stilo, trasformatore di adattamento (UN-UN), banda passante, e risonanza complessiva di tutto il sistema.

                            I8SKG.

                            Commenta


                            • #15
                              Re: "Ricetta facile" per antenna per ricezione hf

                              Originariamente inviato da ik2bcp Visualizza il messaggio
                              Se usi la parte esterna della calza del cavo come parte dell'antenna, il fattore di velocità del cavo non c'entra nulla (avrai al massimo il due o il tre percento meno, dovuto alla guaina esterna del cavo...): considera il coassiale come se avesse tre conduttori: centrale, parte interna della calza e parte esterna della calza.
                              Non ho poi capito nulla della corrente I3 (cos'è?), i 2-3000 ohm ed il radiale che non partecipa attivamente, puoi spiegare meglio?
                              Infine, se io uso un multiplo dispari di quarti d'onda in 80m, sui 40, 20 e 10m avrò comunque un multiplo pari, e quindi?
                              73 de Guido, ik2bcp
                              http://www.ik0ziz.it/Cap08.pdf

                              Pagina 7 di 14, il concetto è quello....

                              " Se la linea è ¼ d’onda o multiplo dispari, l’impedenza è alta, e la porzione di corrente I2” che torna verso il
                              generatore è piccola, ed essendo quindi trascurabile si può assumere che I1 e I2’ siano uguali.
                              Se la linea è lunga multipli pari di l /4, l’impedenza è molto bassa, e la porzione di corrente I2” che torna lungo
                              l’interno della garza è di altissima intensità."


                              Si usa anche nelle windom (sempre sviluppato sulla fondamentale), per *potenziare* l'effetto di isolamento tra la linea e l'antenna, unitamente all'RFCHOKE...va da sè, che nello specifico della soluzione filo, cdp, sloper..ove non esiste una seppur blanda forma di "bilanciamento"..per l'assenza reale dell'altro braccio, (che in detti casi è sostituito suo *malgrado* dalla calza), NON è una soluzione multibanda: ma se realizzi una lunghezza di filo con la fondamentale in 80 (19,2m), farai la linea multipli dispari di 14m, se il filo è lungo 9,60m(40m) farai la linea multipli dispari di 7...l'ottimizzazione è intesa sulla *fondamentale* del sistema....
                              Ultima modifica di IW7EBA; 04-08-11, 12:00.

                              Commenta

                              Sto operando...
                              X