annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Analisi teorica del funzionamento e delle prestazioni della Miniwhip di PA0RDT

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #16
    Re: Analisi teorica del funzionamento e delle prestazioni della Miniwhip di PA0RDT

    MON0POLO CORTO
    Prima di iniziare chiedo a Arturo se ha tempo per simulare le correnti di un monopolo verticale alto un metro 1 con classico gap in basso
    e lo stesso ma con il gap in alto .Lascia pure un mozzicone di francobollo. Fissa pure 14 MHz metti sezione che ritieni opportuno per realizzarla fisicamente e Grazie .


    Esempio di metodo scientifico e risposte radioamatoriali.
    ..

    ) Si studiano tutte le infiniti antenne lunghe o corte con la stessa teoria del "Far Field" :
    Fissato un campo d'onda piana che trasporta una densità di potenza, l'antenna deve prelevare e consegnare e al RX la più alta potenza possibile.

    Risposta nessuna . Sono in attesa di tua conferma. Da tutti esperti antenne del forum. E' valida . La cassate? Se sarà accettata rimarrà persa in questa discussione che alcuni vedono ..apolemica . e gli piacerebbe che qualcuno gli chiarissse ..bla bla ,,ah Cris,,Cris .,,

    Andem inanz -.. .. -
    VGO
    Nessun OM al mondo può simulare un antenna corta con i componenti attivi . Perché? IL concetto e semplicissimo e lo sapete tutti, si trova anche sul Neri]

    Lapo: Sul fatto che non si possa simulare un'antenna attiva sei in errore.


    Perchè? Dove trovi l'errore ? Non ho spiegato nulla. Come puoi dire che ho sbagliato?

    ente nessuno! Per ogni parte ci sara l'approccio corretto all'analisi teorica, alla modellizzazione matematica e alla simulazione

    Lapo ho detto semplice da testo Neri

    Ecco perchè smisi il lavoro su Radio KIT alla quinta puntata .

    Nello specifico la miniwhip e composta da un sensore di campo elettrico che Nel barattolino hai visto c'e un sensore
    e puo`essere studiato con l'approssimazione di campo quasi statico e convenientemente simulato con il metodo dei momenti (MoM).


    Il quasi statico è per campi reattivi e near field. Come fa funzionare per il far field ?

    ,Lapo[I] in ogni caso conosco la teoria e la pratica di antenne corte e /I]

    Per fortuna. Chissa se non la conoscevi.
    E'questo il danno verso i lettori..proprio perchè sei competente che hanno creduto. Hai rafforzato in loro che il segnale entra nel Francobollo .
    Lapo . credo di aver dato una spiegazione che stia in piedi;

    Nei piedi di chi?
    ?Lo sai che a Milano ricevono segnali di lunghezza d'onda di 17 Km, dalla Svezia . Con tuo il simulatore dei momenti che guadagni antenna ottien ?Li hai fatto verificare sperimentalmente da qualcuno.?

    Ho tante domande da farti spero che tu mi risponda
    .

    1) Non, mi risultava che esistesse una simulazione del guadagno antenna e di conseguenza una sperimentale di verifica anche grossolana del calcolo del guadagno..si impara sempre qualcosa...

    Io feci tutti i calcoli a mano di guadagno con la teoria delle antenne e ho capito dove inizia e finisce l'antenna Roelof li verificò su tre NDB con misuratore Perseus. L'errore era +- 2 dB. .
    I radioamatori sanno tutto del guadagno di un monopolo di 5 metri a 14 MHz.
    Non mi sembra di aver visto divulgazione del valore di guadagno se è accorciata a 2 metri.
    Mi confermi Arturo ? O sbaglio? Non confondiamo l'enorme diffusione di come portarla a 50 ohm. L'attaccoal gap è un altro scenario,
    IL Ros non ha nulla a che fare con le direttività , guadagni, delle antenne. Questo è un altro mattoncino fondamentale.
    La sfilza di figure che ha inviato Arturo che ha molti sembra chiarissima è complicattissima già la prima figura . Non si può andare alla secondo e go on .
    Senza capire dove quella semplifi cazione è valida e dove no.
    Ci sono tre scenari ( Circuiti TX , Linee, Antenne) dove hanno teorie diverse, La legge di ohm sulla linee non è valida .
    Nella radio ho funzioni della frequenza (sono del tempo ma con grande elengante furbata (dove si è perso dove non sono valide, ) la si ridotta a omega altrimenti tutte integrali e derevate ). Nella linea di trasmissione ho funzioni di due variabile X e t)
    Sul dipolo e tutte le antenne, ho funzioni di quattro variabili ( x, y, z , t ) .
    Su tutti i testi troverete che le equazioni di Maxweel son quattro manca la più importante ( Dimencata da W2DU)
    L'ho aggiunta come quinta ,ma è la prima in assoluto ( studiai una pagina per sera 20 anni del suo libro) senza di essa tutto il castello crolla
    Se lo eran dimenticati diversi amici professori ( ricevetti molti ringraziamenti ). Ovviamente mi adeguo con la alta semplificazione possibile, usando glli attrezzi di conscenza di chi fa la domanda.
    http://www.vialattea.net/esperti/php....php?num=13920

    Se salite in cima vedrete sempre bene il panorama. Poi scendete, ,nei dettagli delle paese a poi ancor più giù , città. metropoli .,, ,a scavare sempre più. Ma per scavare devo sapere in che cima sono ( Gian I7SWX grazie per il bell'aiuto su ARI fidenza).
    IK2CIO su R.R publicò un curioso antennino: dipolo e discesa fatto in un unico coax. Disse, non costa nulla, provatelo a me funziona . Se salgo sulla cima del monte ci sono solo due tipi d'antenne A e B ( anche fra un milione di anni ). IL99.99 % è fatto A . Quella antenna B era intellettualmente interessante ( non per i guadagni )p er gli insegnamenti che si ricavano andando a scavare.
    Prendo CIO rappresentante di tutti altri bravi, come in questo sito, che divulgano oggetti con. preziosi consigli di esperienza acquisite. La loro divulgazione è preziosa. Però osservate: Non danno spiegazioni teoriche di ciò che sanno poco o non sanno. Non si mettono a fare esempi per spiegare la teoria i modo semplice perche la matematica complessa.


    Non è il calcolo dela L per la bobinetta d,C che vi ho dato. ..Scrissi l'elenco per quanti oggetti serve . A che servito? A niente. C'e un modello dato dal principio fisoco di una R e L. e poi vi ricordate 17 settembre 2014 :
    1) PRIMA IL PRINCIPIO FISICO 2) poi IL MODELLO e 3) il percorso MATEMATICO..,
    Non ho dato solo la formula . Nessuno ha controllato se ho fatto errori matematici ( quindo Paolo vedi che non serve la matematica)
    Ma sai che esiste. Non sarei MAI INTERVENITO se non scopri che Luigi vi chedeva se esiste ? Non avete cercato in rete perchè non vi serviva, Ecco il punto . Cerco se ho bisogno l'oggetto , Allora cercate oggetti è non spiegazioni elettriche come le figure di Arturo ,
    Sapere se un formula per il progetto esiste è FONDAMENTALE,. si impara .. ma non sbasta ..
    ..oa aggiungo Il più importante ., senza di quello tutto non ha senso e Non posso costruire castelli , ragionamenti , se non è stata verificata.: 4) LA VERIFICA SPERIMENTALE che tutto torni. Se torna conosco il limite teorico di cosa posso ottenere, misuro.. quando sono distante .., cercole cause i i motivi per migliorare,,
    entro nella ingegnaria costruzione del oggetti , come migliorerà con le spire il flusso disperso ecc .. Come si può farsi seghe mentali , migliaia di discussioni sulle ferriti ? Su che valore di impedenza si chiude la XL del nucleo? E se fosse uguale e ? cosa ho attenuato?n ' E si ritorna sempre ai GURU ALLRL .
    Capisci meglio Alberto, I2PDH... Uno può essere anche Gesu Cristo, ma se non mi fa vedere il secondo principio di Kirsciof sulla maglia più semolice quella di un partitore di tensione 1/( R1+ R2) che senso ha dire.. .
    Ecco cosa serve il probe di tensione e il probe di corrente ( usato da Davide che poteva benissimo
    usare uno sniffatore di tensione ) ? Tutti e due danno la stessa informazione: pesenza di correnti di modo comune IMC..
    Rileggetevi tutti gli interventi di Davide su tutti i forum,., non serve costruire i current probe di Davide.

    Inoltre cancellate dalla testa che rivela la corrente esterna alla calza, poveretto ha fatto già tanto per un informatico, era accecato dallo schema di W2DU. Cancella anche che le correnti sono interne alla calza per attrazione magnetica. Le deduzini un rivelazioni sperimentale nonpuà essere appogiata su un modello di radiamatorevchev nessuno a ma verficato, Capite l'assurdità. Ma se sei con lo zoppo impari zoppicare e a ragionarai come i radioamatori.

    Se avete il probe di Lapo chiudetelo pure su un 50 ohm (non dovete adattore nulla e teoricamente perfetto ) del spettro che grazie a SDR si dispone, non solo di una radio ,ma misurare di potenza in dBm.
    I miei oggetti (sono cari) il fornitore mi ha dato il L Fattore di Antenna e l'attenuazione in frequenza dove posso convertire i dBm i misre di campi V/m e H A/m.
    Tutti i casini di disturbi nascono percorrenti IMC. Ma tutti i due probi sono indispensabili . All' ingegneria a EMC perchè finalmte si potrà saper se le ferriti quando le ferriti avranno senso o no. Ecco il denominatore comune: Miniwip, Modello W2DU, bobinetta d,C - balun . Nulla ho messo per caso,

    .
    Quindi se volete capire rispondete alle domande. Maestra e padre , porta non solo al balun ma pure il DSP e a qualsiasi diavoleria futura.

    Prima di proseguire (. perchè se non si chiude definitavamente che la miniwhip sia un probe .e farlo salire come l'erruzione di u vulcano verso ARRL
    io ho fallito ) , avrei altre domande a tutti i difensori , che dovrebbero loro dimostrare i risultati sperimentali ( Milano -Modena e tutti i siti che voi sapete
    e)
    Lapo e altri :
    Il modello che hai preso è il Rhode o quello che gira in tutto il mondo OM.
    Mi confermi se è quello di slide 20? http://www.arimi.it/?page_id=22
    Che valore di Cstaff hai usato ? Ho visto tante presentazioni in giro 0,6 pF 2 pF ora vedo 6 pf. Le diversità di XL sono enormi.

    Dop queste risposte andrò avanti..
    ah un utima cosa , da che altezza non si usi più l'approssimazione di campo statico e commuti sull funzioni di green? Lo stilo di un metro
    che vedo sulle serata Ari MIlano spiegati con il condensatore in cielo, è ancora un probe? Chi lo decide? il filo
    73
    Gianfranco de i2VGO
    Ultima modifica di i2vgo; 14-09-15, 18:11.

    Commenta


    • #17
      Re: Analisi teorica del funzionamento e delle prestazioni della Miniwhip di PA0RDT

      Caro Gianfranco,
      mi fermo al "E` chiaro che tu non capisca nulla. Ignora tutto e non leggermi". Ho perso un pochino di tempo a leggere tutte le pagine che scrivevi ma salti cosi` di palo in frasca che la discussione perde di interesse per me. Molte delle cose che dici mi sembrano molto banali e il metodo che credo di aver usato per dare le mie spiegazioni credo sia in linea con le conoscenze attuali. Certo che se il mio scritto lo legge che ancora deve capire la differenza fra tensione e corrente sara` un po' difficile che ne ricavi qualcosa...
      La chiudo qui, non vedo cosa ne possa venir fuori da questa discussione.
      73 de Lapo IK5NAX

      Commenta


      • #18
        Re: Analisi teorica del funzionamento e delle prestazioni della Miniwhip di PA0RDT

        [QUOTE=ik5nax;65512
        La chiudo qui, non vedo cosa ne possa venir fuori da questa discussione.[/QUOTE]

        Comincia a rispondere e vediamo cosa viene fuori .
        Erano 7 domande per te. Scritte in grande e staccate . Ti rimando solo le prime due .

        Si studiano tutte le infinite antenne lunghe o corte con la stessa teoria del "Far Field": Fissato un campo d'onda piana che trasporta una densità di potenza, l'antenna deve prelevare e consegnare e al RX la più alta potenza possibile.

        Risposta nessuna . Sono in attesa di tua conferma. La cassate o la validate?
        .
        Nessun OM al mondo può simulare un antenna corta con i componenti attivi . Perché? IL concetto e semplicissimo e lo sapete tutti, si trova anche sul Neri]

        Lapo: Sul fatto che non si possa simulare un'antenna attiva sei in errore
        .

        Perchè? Dove trovi l'errore ? Non ho spiegato nulla. Come puoi dire che ho sbagliato?
        Ultima modifica di i2vgo; 16-09-15, 17:02.

        Commenta


        • #19
          Re: Analisi teorica del funzionamento e delle prestazioni della Miniwhip di PA0RDT

          Annuncio di servizio

          Vogliamo solo ricordare che questo è un forum, cioè uno spazio in cui i partecipanti scrivono ciò che ritengono possa servire allo scambio di conoscenze ed esperienze. Nel momento in cui si scrive sul forum si accetta implicitamente la possibilità che altri scrivano cose diverse da quelle di cui siamo convinti. Se non si è disposti ad accettare repliche contenenti esposizioni di concetti che riteniamo sbagliati, ci sono due possibilità:
          a) continuare la discussione con spirito positivo spiegando ulteriormente e con serenità ciò di cui siamo convinti, sempre nel massimo rispetto degli interlocutori (come da regolamento del forum);
          b) soprassedere e smettere di replicare.
          Come staff di moderazione, ovviamente, ci auguriamo che venga messa in pratica sempre la soluzione a) e ringraziamo tutti coloro che decidono di dare il proprio contributo alle discussioni nel rispetto del regolamento del forum.

          (non replicare al contenuto di questo post, da intendersi come "annuncio di servizio". Se avete suggerimenti da dare, rispondete solo ed esclusivamente vai email all'indirizzo community@hamradioweb.org
          Eventuali repliche sul forum riguardanti il contenuto di questo post verranno cancellate)

          Commenta


          • #20
            Re: Analisi teorica del funzionamento e delle prestazioni della Miniwhip di PA0RDT

            Originariamente inviato da i2vgo Visualizza il messaggio
            Comincia a rispondere e vediamo cosa viene fuori .
            Erano 7 domande per te. Scritte in grande e staccate . Ti rimando solo le prime due .[/B]?
            Aggiungo l'ultima delle 7 domande che feci, senza avere risposta:

            Ah un utima cosa, da che altezza non usi più l'approssimazione di campo quasi-statico e commuti sulle funzioni di green? Lo stilo di un metro che vedo sulle serata Ari MIlano spiegati con il condensatore in cielo, è ancora un probe? Chi lo decide? Lo stilo?.
            http://www.arimi.it/?page_id=22

            Detto in un altro modo, se uso uno stilo retrattile di 5 metri (1/4 lambda a 20 metri) tutti conosciamo come viene spiegato il funzionamento, i guadagni ecc. Ora con il palmo della mano accorciate lentamente lo stilo e vi chiedete: Da quale altezza inizierò a spiegarlo come un armatura di un condensatore che cerca nel cielo l'altra armatura?
            Questa domanda la possono porsela tutti anche chi non è un tecnico. Non solo Lapo deve ma tutti i tecnici, italiani, europei. Usa ( Cercate nel WEB) dovrebbero rispondere. Essi hanno dato certezze che questo modello fosse un antenna alla massa di OM, che ripeto è validissimo per il campo reattivo ma non ha nulla a che fare con campi d'onde. http://www.vialattea.net/esperti/php....php?num=13596


            Sono scenari di misuratori di campo reattivo possono avere notevoli perdite. Sono strumenti. Non antenne : probi. voltage detector, direct curent, sondine, sniffatori. Non hanno nulla a che fare con le antenne corte. Mai nel mondo OM è stata fatta una verifica sperimentale. Una misura anche approssimativa per vedere, solo per curiosità, un ordine di grandezza dell'ampiezza del campo far field a distanza di metri. Mai, che questi super tecnici, che deridono coloro che non hanno basi teoriche, abbiano mai verificato (certezza assoluta) con le banali formulette di un calcolo di tratta, l'impossibiltà di questo probi a ricevere segnali radio (onde) near field, Dubbi? Mai solo certezze!. E tutto i popolo : "Che chiara esposizione tutto fila con un bel discorso logico. Finalmente ho capito. Applausi: hai reso fruibile a tutti cose spiegabili solo con matematiche complesse. Grazie di esistere! Tutte le sezioni ARI dovrebbero avere questa relazione"
            Sempre causa di applicare il rasoio di Occam versione teologica e non la formulazione scientifica.

            17 settembre 2014 Esattamente Oggi è un anno [/B] https://www.hamradioweb.org/forums/sh...ad.php?t=24212
            GURU americani hanno diffuso partendo da 2) tantissimi abbagli. Roelof 10 anni fa non capì ìl perchè funzionava bene il francobollo per le NDB. Gli sembrava assurdo e chiese al GURU super titolato. che rispose con il contenuto che è stato copiato in tutto il mondo. Da noi, ho visto siti ARI Milano e Modena e R.R di quest'anno.Guru che hanno vangelizzato dall'alto diversi strafalcioni dal più enorme strafalcioni dalla miniwhip ai Balun di ferrite
            Chi scrive e insegna cose che non ha capito crea rumore. L’argomento più eclatante che sta capitando da 10 anni in Europa e USA, è che ingegneri elettronici radioamatori, dimostrano matematicamente che dalle dimensioni di un francobollo di rame è corretto avere un’ottima antenna per onde chilometriche . Copia incolla da per tutto dai seguaci, anche su un R.R di quest’anno è stato costruito un castello su un fondamenta inesistente. Presentazioni nelle sezioni, nei loro siti, che il Francobollo si accoppia al campo elettrico di onde lunghe dai chilometri alle centinaia di metri). Il contadino ignorante, senza matematica, ma saggio, avrebbe detto: Perché Marconi (usava monopoli corti) con più scendeva di frequenza con più doveva aumentare la lunghezza del filo? Otto pagine di simulazioni errate a cosa servono se non vengono spiegate ai principianti le formulette di primo grado,delle verticali corte e il principio di funzionamento di Blondel del 1898 mai contraddetto da nessuno in campo scientifico, a parte i radioamatori.


            Sui Balun è ancora peggio poichè dal modello detto W2DU è impossibile matematicamente ricavare una formuletta che funzioni poichè non rappresenta la realtà (Nei testi universitari ovviamente esiste e tanti professionisti che sono OM lo sanno benissimo). Quindi da 50 anni la diffusione OM non sa come progettarlo e di conseguenza come funziona. Risultato :"Ora vi spiego il Balun" Questo sconosciuto"."non credete agli altri che non capiscono una zucca, le cose stano cosi ". " Basta con le leggenda metropolitano, vi dimostro con misure che. ""io sono del tecnico professionista ": Caos - Disordine mentale.
            .
            Se il mattoncino fondamentale è falso si costruiscono ragionamenti e castelli assurdi. Creo solchi nel cervello che saranno difficili e forse impossibili da cancellare. Vi ricordate lo scorso anno? :Troppi ciechi e i pochi sguerci diventano RE"
            Dal cavo coax quadripolo si è arrivati al cavo coax sestripolo
            https://www.hamradioweb.org/forums/sh...ad.php?t=27504 ( ho sempre la testa fra nuvole è Occam. Occad è un refuso, ma quando me ne accorsi non potevo più accedere a modifiche).

            Sono 20 anni che mi chiedo, come è stato possibile accadere tutto ciò ? Lasciate stare W2DU c'entra poco. il problema non è trovare un colpevole. Ma capire il perchè.- Forse servirebbe aprire una discussione dove radiomatori, umanisti, psicologi, sociologi ecc. Cris potrebbe aprirla e si imparerebbe che ci sono altri mattoncini fondamentali falsi,che avete costruto castelli: stereotipi. Da qui discussioni di tecnici che sovrastono altri tecnici per far vedere che sono più bravi.
            Ecco io ho finito questi sono gli altri miei due interventi nel WEB . Non troverete altro . Ho una idiosincrasia per i social network.
            Leggendovi questa estate nel bel mare di rabac. .ho intravisto una delle possibile cause che cerco da 20anni -
            Grazie Luigi I7JWX per avermi fatto capire. ". Esiste una formuletta per il calcolo dell bobina dc , .della bobina del balun.
            Non sarebbe cambiato nulla. Avrebbero ugualmente spento la curiosità di un bambino .. I curiosi vanno a cercare .e .. la risposta era no .. perchè no ?perche non n'è ..e via o.. fino a chidere hai guru : Perche nei 2015 non abbiamo un forumletta per calcolare una bobinetta ,choke,? .
            Aprire una discussione su questa semlice domanda ,Esiste .,cose viste come banalità.,a chi discute sui massimi sistemi .
            Cris questa è un ragionamento logico che si fa in R&D, come vi ho insegnato e inltre la curiosità non è quella di risolvere un problema immediato.
            Ma è questa: http://lebuoneabitudini.com/2010/08/...ssere-curioso/

            Chiedo gentilmente allo staff di togliere la mia iscrizione prima che un prossimo anno ,mi venga la pazza idea ..


            https://www.hamradioweb.org/forums/sh...ad.php?t=27209
            https://www.hamradioweb.org/forums/sh...ad.php?t=20503

            73
            Gianfranco de I2VGO
            PS
            Per i4ZSQ che mi scanzona, li faccio notare che gli insetti hanno le idee chiarissime. Le celle delle api hanno un inclinazione tale per ottenere il massimo di cera con il minimo volume-. Ciò lo puoi ottenere solo se matematicamente applichi il terorema dei massimi e dei minimi. Un vero radioamatore dovrebbe conoscerlo, dopo 450 anni che è noto, e utilizzarlo per le antenne e tante altre cose.
            Ultima modifica di i2vgo; 18-09-15, 08:06.

            Commenta


            • #21
              Re: Analisi teorica del funzionamento e delle prestazioni della Miniwhip di PA0RDT

              la discussione sulla miniwhip è intrigante...

              A me pare che una basetta avente dimensioni di millimetri non possa essere definita antenna. Ho, inoltre, sempre saputo che un componente circuitale, aventi dimensioni <<< di lambda, non irradia su quella lunghezza d'onda. Se la miniwhip fa ascoltare le VLF e le HF , quindi, ci deve essere qualcosa che, ufficialmente, non fa parte dell'"antenna" ma partecipa in misura decisiva al suo funzionamento.

              Qualcuno ha provato a inserire, subito a valle della miniwhip, un RF-choke sul cavo di collegamento tra la miniwhip e il ricevitore ?

              O a usare la miniwhip alimentata con una batteria e collegata direttamente ad un ricevitore anche esso alimentato a batteria (per esempio un perseus gestito da un tablet), pur lasciando il tutto (miniwhip e perseus con tablet e batterie) in alto sul palo ?

              Infine, qualcuno che si ritrova il numero di settembre 2011 di radiokit, potrebbe essere così gentile da passare allo scanner l'articolo di VGO su tale antenna e mandarmelo via email ? Grazie
              Ultima modifica di IK7JWY; 18-09-15, 07:50.
              73 de IK7JWY Art
              https://www.qrz.com/db/IK7JWY
              http://www.infinitoteatrodelcosmo.it...rturo-lorenzo/

              Commenta


              • #22
                Re: Analisi teorica del funzionamento e delle prestazioni della Miniwhip di PA0RDT

                Originariamente inviato da i2vgo Visualizza il messaggio
                ....Per i4ZSQ che mi scanzona, li faccio notare che gli insetti hanno le idee chiarissime. Le celle delle api hanno un inclinazione tale per ottenere il massimo di cera con il minimo volume-. Ciò lo puoi ottenere solo se matematicamente applichi il terorema dei massimi e dei minimi. Un vero radioamatore dovrebbe conoscerlo, dopo 450 anni che è noto, e utilizzarlo per le antenne e tante altre cose. [/B]
                Ciao Gianfranco, non mi permetterei mai di 'scanzonare' un radioamatore impegnato nel difficile compito di chiarire tecnicamente i segreti della radiotecnica. Cerco di seguire questo 3D per portare giovamento alla mia dichiarata ignoranza in fatto di teoria ove c'entra la matematica complessa. Invidio la semplicità con cui gli insetti affrontano il mondo risolvendo inconsciamente i problemi senza farsi venire il mal di testa per comprenderli... Non me ne volere se qualche volta mi succede di mischiare un po' di umorismo con la realtà, spero sempre di farlo in maniera rispettosa. Saluti i4ZSQ Silvano
                I4ZSQ Silvano

                Commenta


                • #23
                  Re: Analisi teorica del funzionamento e delle prestazioni della Miniwhip di PA0RDT

                  Originariamente inviato da IK7JWY Visualizza il messaggio
                  la discussione sulla miniwhip è intrigante...

                  A me. Ho, inoltre, sempre saputo che un componente circuitale, aventi dimensioni < d'onda. Se la miniwhip fa ascre le VLF e le HF , quindi, ci deve essere qualcosa che, ufficialmente, non fa parte dell'"antenna" suo funzionamento..llo scanner l'articolo di Vualcuno ha provato a inserire, subito a valle della miniwhip, un RF-choke sul cavo di collegamento tra la miniwhip e il ricevitore ?
                  Grazie
                  ARTURO STOP fermati . Prima che continui a fare disatri come i balun ..
                  La mini-whip è un ottima Antenna ..se continui ancora con questo metodo alla radioamatore .non capirai mai nulla .L a prove e chi chiedi .", ci deve essere qualcosa altro ",, ti portano al caos , al disordine , a non riflettere, troverai sempre un Lapo che ti dimostrera, , rileggete tuti dall' inizio . Si impara molto .. un esempio classico di come voi tutti portate il discorso nel dettaglio senza mai salire in cima. Tanti come te hanno espresso il dubbio,
                  ROLEOF FU IL PRIMO A CHIEDERSI il perchè,Ma lo convin sero gli scienziati ARRL.
                  La domanda che devi porti ( Che io ho fatto ) : Perchè a molti funziona bene , sono soddisfatti? Come l'hanno installata?. Quelli che non sono contenti invece ,.c' e .,?Si cerca , si chiede Per fortuna non si devo scrivere lettere come ai miei tempi. Si apre una discussione
                  Dite come è l'avete messa ? Invece si litiga , si discute come tra poveri ( di conoscenza diversi dal basso verso l'alto e non in cima)
                  Chi sta in cima non potrà MAI discutere in Forum e applicare la possibilità a) dello Staff Se ne sta fuori di tutto., Questo è il mio il terzo tentativo dal 1990.
                  Ma vedo sperimentalmente che non cìè più nulla da fare, se Arturo rispondi a razzo i questo modo.
                  E se qualcuno l'avesse fatta? E ti risponde che non sente nulla? Cosa porti a caso ? il caos? un altro ,si mettera a ridere o interverrà dopo discussioni
                  che il choke non bloccato anche ciò che poteva entrare dal francobollo.

                  NON c'è più nulla da fare,e se un giovane come te e non abbia compreso il mio messaggio che Balun e antenna corte , e tante altre cose sono
                  a la stessa stessa cosa ,
                  .Continua ., continua con questi metodi.

                  Un altro danno sono i titoli delle discussioni., Che se si parla de prodotto va bene ma si discute di teoria (Fosse con fondamenti veri almeno)
                  su cose diverse dove la base è la stessa cosa è il disastro.. Qui leggerà solo chi vorrà elogiare o denigrare la miniwhip o gli esperti . Io non ho nulla contro Lapo ma se tu Arturo non andrai a capire perchè i lapo fino al povero Eraldo ( ARI Modena) immersi nelee misure i conti , ingannati da super laureati ingegneri toscani , hanno perso in mattocino fondamentale che regge il castello non ne uscirai mai. Io ho fatto una proposta a HAMRADIOWEB, ma nessuno ha chiesto perchà pensi che sua utile. Tutti cercano l'immediato come tu ora.
                  Certo che i lapo a altri da fare , VGO dice banalità . Ma quanti anni avete dedicato a tanti facili , letture per arrivare a questi basivche avete , Certo sono pieni di refusi ,ma NON ESISTE UNA AFFERMAZIONE CHE NON SIA LA VERITA. C'è n'era per tutti , Ma chi siè preso la parte che gli interessava ,pensa a se stesso ( vero I4LEC?). ho cercato illudendomi di fare un caos ( di cose perfette) per riempire la platea. ma forse solo Cris mi ha seguito.
                  Avete visto la classica fuoriuscita radioamatoriale di lapo , Rileggettela. Non guardate o lapo, siete tutti voi cosi ; VGO io ho scritto conme stanno le cose se poi qualcuno ,non le basi ,,tu dici cose banali , non so dove vuoi . Senza mai rispondere a nessuna domanda. Come tutti voi . Entrate nel dettaglio senza rispondere chi ha sbagliato : La maestra o il padre?.

                  Nessuno chiede mai chiarimenti di una affermazione . Non sapete il dispiacere che su CQ milano ( di ampia diffusione) che non si possa discquisire di teoria.

                  Ho lottato con fatica vero il CD ARI per poter rispondere alla minaccia " VGO abbia il coraggio di contestare l'articolo della ON Semiconductor
                  http://www.arimi.it/Site/public/NR381.pdf, Il portone lo lascio chiudere volentieri , Mai voluto aver ragione
                  Non mi lasciavano permettere di contestare un articolo illeggibile matematicamente ai più. Nessuno si era accorto che tutte quelle pagine di conti: i diodi erano dei corti circuiti 0 ohm.
                  ]B]NON guardate il contenitore (l'autore) ma il contenuto[/B] 17 settenbre 2014. Siete tutti cosi. Se si entra nel dettaglio è il caos .
                  Se solo un curioso avrebbe chiesto " perchè dici che usare ll semplice teorema di Boucherot si ricava tutto con precisione ?
                  Perchè è la cima più alta possibile, senza prendere strafalcioni nei complessi calcoli di circuiti dove le correnti non sono sinuisoidali ma dei spilli altissime.
                  Perche è il principio della conservazione d'energia è INCROLLABILE. Dove chiunque poteva osservare che un trasformatore per doppia a semionda a ponte di diodi, ha la stessa potenza del trasformatore a presa centrale: A pari carico.
                  Si sale in alto e poi si scende nei particolari. Il CD ( come lo staff di questo forum ora per lo schema di W2DU) neanche si è accorto della lezione su CQ MIlano della conservazione dell'energia. Da una parte si insegna e poi non vengono usate. LE COSE SONO PIU' SEMPLICI di COME TUTTI VOi PENSIATE. Forse e anche questo il motivo che vi sembrano cosi banali .. troppo semplici . Spesso ragionate sui massimi sistemi.

                  Arturo
                  Tra l'altro ho sprecato il tempo , mi ero illuso che almeno tu ,mi leggesti .

                  HO SCRITTO ..sopra
                  La miniwhip è un ottima antenna da 10 KHz a 2 MHz .E un monopolo corto, ROS perfetto senza perdere e nulla. La parte attiva è un adattatore di impedenza da alta Rin ( 1 Mohm) a 50 ohm. ( dall'onda devo prelevare potenza e darla a Ring .(La parte reattiva una Za non può assorbire potenza. . Ecco un altro motivo che non poteva essere un condensatore dove si preleva tensione ( campo reattivo ) . Per il teorema di Fano c'e un limite teorico a accordare con L e C una lunghezza di filo . PER FANO NESSUNO AL MONDO PUO' REALIZZARE UNA RETE Lche ADATTI DA 1 Mohm a 50 ohm.
                  E fino a che non uscirà una teoria che invalidi il suo teorema , PER ME e la VERITA assoluta, Cosifunziona la ricerca, Ci si apoogia a cose certe che nessuno a nai invalidato)
                  Inoltre: Qualsiasi reta fissa L C fissa e trasformatore d' impedenza fisso, farà il complesso coniugato a un monopolo a una sola frequenza con un +-delta f.
                  Due parole, imparatelepuree a memoria . Ma usatele sempre : spariscono immediatamente l'antenna dei miracoli , a Maxi Whip con il suo trasformatore 9:1. Invece per i Monopoli Corti seri a ROS 1 in tutta la banda quando fano dice che non puoi usare i passivi La nimiwhip è una ottima verticale rovesciata
                  Prendeta un bottiglia sul tavolo e giratela . ma succede una cosa meravigliosa Il gap in alto fa guadagnare 3 dB rispetto alla classico gap in basso,
                  l. Dissi a Roloef di brevetterla perchè per me, scoprire dai calcoli, fu una rivoluzione concettuale:
                  Ultima modifica di i2vgo; 18-09-15, 19:37.

                  Commenta


                  • #24
                    Re: Analisi teorica del funzionamento e delle prestazioni della Miniwhip di PA0RDT

                    Originariamente inviato da i4zsq Visualizza il messaggio
                    Ciao Gianfranco, non mi permetterei mai di 'scanzonare' un radioamatore impegnato nel difficile compito di chiarire tecnicamente i segreti della radiotecnica. Cerco di seguire questo 3D per portare giovamento alla mia dichiarata ignoranza in fatto di teoria ove c'entra la matematica complessa. Io con la realtà, spero sempre di farlo in maniera rispettosa. Saluti i4ZSQ Silvano
                    Scusami . Ci siamo capiti. Ti stimo anch'io.
                    73
                    Gianfranco I2VGO.
                    PS
                    Guarda che il 99,9% in banda HF ( non microonde) non serve utilizzare nessun numero complesso (C). Si arriva agli stessi risultati , in pratica con la massima precisione che puoi strumentalmente verficare, usando solo l'insieme dei numeri reali ( R) e ovviamente i due principi di kirsciof . Solo per chi progetta accordatori superiori al secondo grado ( >2 L e >2C ) deve sapere usare l'insieme C , anzi non serve nulla, con un giusto SW può anche non sapere fare nessun conto. Forse questo è un altro motivo ..della perdita di cose semplicissime che tutti sanno .. ma non usandole le avete cancellate dalla memoria .. ..,
                    Ultima modifica di i2vgo; 18-09-15, 18:43.

                    Commenta


                    • #25
                      Re: Analisi teorica del funzionamento e delle prestazioni della Miniwhip di PA0RDT

                      Originariamente inviato da i2vgo Visualizza il messaggio
                      ARTURO STOP femati . Prima che continui a fare disatri come i balun ..
                      Gianfranco, scusa la franchezza, ma continui ad attribuirmi presunti disastri. Mi dici per favore quali disastri io avrei scritto a proposito del balun ?!


                      Tanti come te hanno espresso il dubbio,
                      ROELOF FU IL PRIMO A CHIEDERISI il perchè,Ma lo convisensero gli scienziati ARRL.
                      Lo convinsero di cosa ? Io non conosco gli antefatti. Potresti spiegarli ?

                      La domanda che devi porti ( Che io ho fatto ) : Perchè a molti funziona bene , sono soddisfatti? Come l'hanno installata?. Quelli che non sono contenti invece ,.ce .,?Si cerca , si chiede Per fortuna non si devo scrivere lettere come ai miei tempi. Si apre una discussione
                      Mi pare di avere fatto appunto delle domande, motivate dal desiderio di capire perché questa antenna pare funzioni sulle VLF.


                      Chi sta in cima non potrà MAI discutere in Forum e applicare la possibilità a)
                      Ma in cima a che cosa ?

                      Ma vedo sperimentalmente che non cìè più nulla da fare, se Arturo rispondi a razzo i questo modo.
                      E see qualcuno l'avesse fatta? E ti risponde che no sente nulla? Cosa porti a caso ? il caos? un altro ,si mettera a ridere o interverrà dopo discussioni
                      che il choke non bloccato anche ciò che poteva entrare dal francobollo.
                      Io non ho risposto, ho fatto delle domande.
                      Se qualcuno dicesse di avere fatto la prova e di avere constatato che non sentiva nulla, avrei solo un'indicazione in più. Magari mi sentirei spinto a ripetere io stesso la prova. Ritieni che sia inutile o dannosa ? Spiega perché. Ma per favore qui, compiutamente, altrimenti ci si perde.
                      Ultima modifica di IK7JWY; 18-09-15, 12:01.
                      73 de IK7JWY Art
                      https://www.qrz.com/db/IK7JWY
                      http://www.infinitoteatrodelcosmo.it...rturo-lorenzo/

                      Commenta


                      • #26
                        Re: Analisi teorica del funzionamento e delle prestazioni della Miniwhip di PA0RDT

                        [QUOTE=IK7JWY;65566]Gianfranco, scusa la franchezza, ma continui ad attribuirmi presunti disastri. Mi dici per favore quali disastri io avrei scritto a proposito del balun ?

                        Disastro nel senso divulgativo , come un compito in classe zeppo con correzioni in rosso. Nel senso che dopo parecchi giorni che sto parlando dei disastri di questi Guri che ti hanno messo in testa un schema assurdo e ti ho dato il metodo giusto, invece di pensarci su , ti lanci a continure a usare il metodo [I]radioamatori[/I. ( sto parlando in generale)

                        Lo convinsero di cosa ? Io non conosco gli antefatti. Potresti spiegarli ?



                        Cosa c'entra conoscere gli l'antefatti, non lo vedi da te? . Sei cieco?
                        Da dove viene questa conclusione matematica che dal 2003 ha riempito gli articoli di riviste radioamatoriali di tutto il mondo?
                        All short whip are connected to the electric field through a capacitor C-staaf. Lo stesso guru delle tue figurine che usi per del Balun di W2du,dove hai mai nessun dubbio. Mai salito in cima a capire e aggiungi rumore, danni ai disastri nel senso divulgativo. Ma è nella normalità non c' è differenza tra te e quello che osservo dagli altri. IL disastro TOTALE ormai è fatto . Si è in discesa libera dagli inizi anni 90. La mia pazzia era di iniziare a resettare qual cosina e proporvi un luogo su HAM RADIO WEB di depositare "mattoncini fondamentale" vero che tutti possono usare
                        .



                        Mi pare di avere fatto appunto delle domande, motivate dal desiderio di capire perché questa antenna pare funzioni sulle VLF.



                        Ma e ovvio che lo sapevi come lo sapevano tanti . Non hai ancora capito!!. IL problema che sul vostro forum e tanti altri , sezioni pure, dietro a convicenti simulazioni matematiche tipo lapo o altri e articoli QEX, Veron ecc . viene tutto accettato con fede assoluta. Nessun semplice radioamatore è intervenuto .. Che tu intervenga, ora a dire " io lo sapevo "a che serve ? Il calcolo dato in campo di V/m che V ricavo , su R con la area C francobollo) in serie, è banale. MA nessuno ti critica che non lo sai fare? Io ti critico per le cose che potevi fare .e che dovrai fare se non cambi di metodo
                        Hai chiesto ha esperti la formuletta ? Hai aperto una discussione se qualcuno potesse fornire questo semplice formuletta ? Cosa hai imparato Nulla? Se non ottenevi il tuo obiettivo imparavi che tanti fanno i professori ma , quando c' è da dare un numeretto trovi tanta ignoranza .
                        Vedi salire in cima ti accorgevi che gli altri ne sanno come te. Ma poi dovevi insistere scrivere ai Guru i USA ( non i tuoi dubbi . ma i generale )
                        non trovo il calcolino come si fa , dato un V/m. Un vero radioamatore non dovrebbe avanzare nelle conoscenze. ? La tua conoscenza per calcolare cosa esce da un probe capacitivo è avanzata di quanto?
                        Ragionare con la R , toglere jX l'errore e minimo, NULLO o per le tolleranze . Rispetto a non saper nesun valore . HAI tutto, anche con errori del 50%(3dB)Ti accorgevi subito che eri lontanissimo da uno stilo di un metro. IL rapporto tensione elettrica indotta = 20 log( altezza stilo /altezza francobollo )
                        DIFFICILE ? che prove vuoi Fare ? In realtà è lunghezza efficace = Lunghezza stilo o francobollo diviso 2. Le, stilo 50 cm. ma non cambiano i dBdi rapporto .
                        , Le. francobollo 2,5 cm. 26 dB di guadagno lo stilo di 1 metro rispetto al francobollo di 5cm. A ogni raddoppio di altezza di stiloi i guadagni 6 dB . Quindi stilo 4 metri gudagna 38 dB in più del francobollo.Come ho fatto ? Sono salito i cima la legge fondamentale tensione indotta : Lunghezza fili x (e tante cose ) ma facendo il rapporto le" tante cose" appartegono anche al francobollo e si elidono ( neanche mi interessa capirle o saperle cosa sono ) . Ho usato il SW ?MMANIA? . Pensi che l'avrei trovato di fare un confronto in modo rapido? .
                        Luigi non andava assalito. Qualunque banalità persa sono fondamentali persi. Crescere significa fare attenzione alle cose più semplici
                        Imparare giorno per giorno . Non fare copia incolla. .Sono uscito dall'insieme reattivo e sono entrato nel far field confrontando il rapporto fra le due altezze.

                        C'e forse un timore di passare per ignoranti è il problema? .
                        Il l timore di non essere al'altezza .? E così difficile andare in cima è osservare cose semplici come " se uso uno stilo retrattile di 5 metri (1/4 lambda a 20 metri) tutti conosciamo come viene spiegato il funzionamento, i guadagni ecc. Ora con il palmo della mano accorciate lentamente lo stilo e vi chiedete: Da quale altezza inizierò a spiegarlo come un armatura di un condensatore che cerca nel cielo l'altra armatura?"
                        Bravo avevi ragione . 'ho sapevi . E allora ? secondo te VGO ha fatto questo caos per una banalità evidente da tanti che non potevano dimostrarlo ?
                        Che dopo tutto discorso , tu esci : Ragazzi lo sapevo c 'è qualcuno che può mettere un choke a ,..Per consigliare poi come fare e dove mettere un choke,
                        per dare suggerimenti di prove elettriche ,devi avere una visione dalla cima .Chiaro! Perchè mettere il choke dove dici tu ..i ragiona e ci arrivi da solo..


                        Ma in cima a che cosa ?

                        B]Alle leggi fondamentali che fino a quando nessuno dimostrerà con una nuova legge che perdono di validità; sono : LA VERITA' ASSOLUTA'.
                        Se salivi in cima ti accorgevi che il Modello di W2DU faceva crollare il primo principio di kirsciof . In Cima al termine campi elettromagnetici per vedere quanti e quali sono! Come si fa a scuola, Si parte dala cima e poi si scende nei particolari di quello scenario. IL padre sta rovinando il figlio
                        perchè nell' insieme dei numeri Naturali( N) è impossibile fare 3:2 . SEMPRE ANCHE FRA Un milione di anni . Devi cambiare scenario d'insieme.

                        Scoprivi che ci son tre insiemi . Ma importanti da usare voi sono due:Reattivi e Propagativi.
                        In cima ai campi reattivi puoi vedere che non spendi una lira di contatore a crearlo. ( un trasformatore a vuoto può andare a milioni di volt non consuma NIENTE ( lascia stare le perdite Si accorge solo se qualcuno vuole usare quella tensioni ( e il contatore gira ). Quindi vicino alla tua antenna se hai i ciruiti metallosi è il tuo TX che deve dare corrente ( può anche distruggersi) . PERCHé sono CAMPI REATTIVI : REAZIONE TRA SORGENTE e CARICO
                        Ecco una causa di rientri di RF. l''antenna è un primario e le parte mettaliche e sono i secondari.
                        Le onde non tornano indietro ( Vedi d 144 in su. Dirà qualcuno : io lo sapevo. Sono banaltà . E chi vi ha mai detto che non lo sapete? Alora usatele sempre anche per i ragionamenti delle macche solari , i fondamenti della fisica.
                        17 settembre 2014
                        Ho cercato di darvi mie riflessioni personale della esperienza diretta. Sicuramente cose note a tutti voi ma non utilizzate poiché sepolte nella memoria
                        https://www.hamradioweb.org/forums/sh...ad.php?t=24212

                        Salire in cima al campo propagativo e vedere che per crearlo devo spendere potenza. Perchè devo inviare o anche se nessuno me la cerca o la vuole.
                        Come le onde della luce di un faretto spendi potenza anche se metti il giornale sotto e non lo leggi ./B]

                        Io non ho risposto, ho fatto delle domande.
                        Se qualcuno dicesse di avere fatto la prova e di avere constatato che non sentiva nulla, avrei solo un'indicazione in più. Magari mi sentirei spinto a ripetere io stesso la prova. Ritieni che sia inutile o dannosa ? Spiega perché. Ma per favore qui, compiutamente, altrimenti ci si perde

                        vedi risposta sopra e aggiungo , Ti ho risposto decine di volte
                        Vedi sopra ( e tutte le altre msg,) Se invalido un modello e non è stato chiaro . Si chiedono altri chiarimenti . Non si può chiedere, usando ancora le figurine di Nuova elettronica che forse W2DU pensava .a . io non l'ho cosa pensava e no mi interessa., Quello che so è che per 50 anni NESSUNO HA PENSATO a sostituire un modello.
                        Ti ho dato decine i motivi che la CORRENTE ESTERNA Sulla calza NON ESISTE, E tu hai solo la freccia di W2DU.DOVE NON HA MAI SCRITTO DA NESSUNA PARTE CHE é CORRENTE ESTERNA AL CAVO.
                        Ti ho insegnato a ragionare con la tua testa sui fondamentali . Eccotene un altro.
                        Se i due canali sulla calza ti sono chiari per l'effetto pelle che vedo che conoscete tuuti il principio.Allora usatelo!.
                        Estremizza sempre : Con la fantasia scendi di frequenza fino a quande la pelle è uguale allo spessore della calza.
                        Allora ? La corrente esterna scende e quella interna sale? Quindi convergono? diventa una sola? . e Voi ancora :Ma W2DU ha detti che è fuori ..
                        fate voi ..io cosa ci posso fare . Le due correnti spariscono . Allora diventa una corrente unica ,
                        Cosa dite ora ? Inventate che la corrente esterna è funzione della frequenza ?

                        Spiega perché. Ma per favore qui, compiutamente, altrimenti ci si perde
                        10 volte diverse l'ho fatto contro il tuo schema di W2DU ,"
                        Se anche ora ti ho dimostrato la 111 ,che la corrente esterna alla calza NON esiste e Domani ancora ragioni su quelle figure, tu sei veramente perso .

                        B]Non ti ho detto che è una verticale rovesciata? Non hai MMana o altro ? Allora cosa parti in tromba. USALO!! Pendi uno stilo di 2metri con il gap in basso , a 1 o 2 MHz. è osserva chela corrente triangola. Fanne un altra :lo stesso stilo ci metti il gap in alto ,lascia un mozzicone di 5 cm, Osserva la corrente quadrangola,. Guadagno raddoppiato A pari altezza di lato, l'area di un quadrato è il doppio del triangolo.
                        Roelof da un pò sta dando indicazione di come mettere il monopolo isolato, fissare la calza a terra e poi in orrizontale andare in sezione
                        A oggi raddoppio d'altezza guadagnate 6 dB , E ora per tute le verticali salta fuori un altro bel fenomeno . L'ingordo alzrebbe il mono a 30m .100m- 200,.1000 ,metri per avere gain enormi. E' vero, peccato che entra non solo più segnale ma anche più rumore esterno, RISULTATO S/N = uguale.
                        Allora piccola come il francobollo NO , Alta NO . Quanto deve essere alta ? .. Salite in cima.., e lo scoprirete

                        Con il tono piccoso che mi hai risposto non meritavi questa mia risposta ., Ti in insegnato come si fa , FERMATI; PENSA ; GUARDA ,
                        Se uso un eccesso di termine e ti tiro le orecchie vedilo come un estremizzazione che ti rimarrà in mente . E anche per il fatto che da te mi sarei aspettavo di piu..
                        vgo
                        Ultima modifica di i2vgo; 18-09-15, 16:47.

                        Commenta


                        • #27
                          Re: Analisi teorica del funzionamento e delle prestazioni della Miniwhip di PA0RDT

                          (questo mio reply quota la risposta di VGO delle ore 14:57. Sicuramente nel frattempo qualcosa sarà stata modificata.. Chiedo venia per il parziale Off Topic in questo post. Prometto che è l'ultimo)


                          Originariamente inviato da i2vgo Visualizza il messaggio
                          Disastro nel senso divulgativo , come un compito in classe zeppo con carrezzioni in rosso. Nel senso che dopo parecchi giorni che sto parlando dei disastri di questi Guri che ti hanno messo in testa per un metodo sbagliato. ti ho dato il metodo giusti e invece di pensarci su , ti lanci a continure a usare li il metodo radioamatori. ( sto paralando ingenerale)[/B]
                          Ancora con questi guru ? Ma allora è una fissazione.
                          Io qui non pretendo di fare alcuna divulgazione. Io qui sono un utente qualsiasi del forum come tanti altri. Leggo, faccio delle domande, cerco delle risposte.

                          Cosa c'entra conoscere l'anteffatti non le vedi da te? . Sei cieco?
                          Da dove viene questa conclusione matematica che da 2004 ha riempiti gli aricoli d riviste In radiamatoriali?
                          The short whipb antenna is connected to the electric field through a capacitor C-staaf.Lo stesso
                          Tu dove sai le cose che ora dovrai gettare dalle stesse letture che aveva Roelof?
                          IL guru è stesse della figurine che usi per i balun
                          Tu hai scritto che Roelof fu convinto dai guru dell'ARRL. Se permetti non ero al corrente di cio' di cui sarebbe stato convinto Roelof. Una mia mancanza, ok ? Ma che bisogno c'è di alterarsi ?? Ancora con le figure sul balun ? Ma guarda che non sono mie (a prescindere dalla loro correttezza o meno) ! Come te lo devo far capire ?


                          Tu sul modello del Balun di W2du mai nessun dubbio . ( non sali in cima) e aggiungi rumoe , danni , disatri nel sensi divultativo. Ma è nella normalità non c' è diferenza tra te e quello che osservo, IL disatro ormai è totale in discesa libera dagli inizi anni 90., La mia pazzia era di iniziare a resettare qual cosa proporvi era di proporre un luogo dove depositare dei "mattincini fondamentale" veri che tutti possono usare .
                          Ancora ad attribuirmi volontà divulgative ?

                          Ma e ovvio che lo sapevi come lo sapevano i molti. IL problema che sul vostro forum dietro a convicenti simulazioni matematiche di lapo o altri .Nessun semlice radioamatore è intervenito .Forse il il timore di non essere al'altezza .?
                          Nel caso specifico, e questo è solo un mio parere, probabilmente la mancanza di risposte è dovuta alla forma della discussione a cui si dovrebbe rispondere. Non trovo affatto facile, nè incoraggiante, leggere, tornare indietro, spostarmi in altre risposte o addirittura in altre discussioni per poter alla fine sperare di afferrare il significato , il filo logico di cio' che si legge. Chiaro che poi alla fine uno si perde, nel senso che perde il filo logico, ed evita di rispondere. Non credo proprio, almeno per quanto mi riguarda, che il motivo delle mancate risposte sia una mancanza di volontà o la arrogante presunzione di possedere la verità rivelata.

                          E così difficile e in cima è osservare cose semplici come " se uso uno stilo retrattile di 5 metri (1/4 lambda a 20 metri) tutti conosciamo come viene spiegato il funzionamento, i guadagni ecc. Ora con il palmo della mano accorciate lentamente lo stilo e vi chiedete: Da quale altezza inizierò a spiegarlo come un armatura di un condensatore che cerca nel cielo l'altra armatura?"
                          Bravo avevi ragione .l'ho i sapevi . E allora ? secondo te VGO ha fatto questo caos per una banalità evidente e?
                          Che dopo tutto discorso ,,tu esci : Ragazzi lo sapevo c 'è qualcuno che può mettere un chle tra ,..Per indicare il come fareuna bravo . devi avere la visione dalla cima , Chiaro! Perchè mettere il chi dici ragiona e ci arrivi da solo..
                          E chi ha detto o pensato che hai detto dello stilo retrattile di 5 metri per banalità evidente ? Io no.
                          Però io nel mio post chiedevo anche se qualcuno avesse provato la miniwhip senza cavo, direttamente connessa ad un ricevitore e niente altro. In questo caso dove starebbe il monopolo ? La miniwhip funziona solo se c'è il cavo ? OK, se è così è bene dirlo.


                          Alle leggi fondamentali che fino a quando nessuno dimostrerà con una nuova legge che perdono di validità; sono : VERITA'.
                          ASSOLUTE,
                          ah, bene, ora è chiaro. E sono d'accordo.

                          Ti ho risposto decine di volte
                          Vedi sopra ( e tutte le altre msg, Se invalidi un modello e non è stato chiaro . Si chiedono altri charimenti . Non si può chiedere che .usando le figure di Nuova elettronica che forse che una cosa che non ti torna,
                          Ho dato decine di decinedi motivi che la CORRENTE ESTERNA Sulla calza NON ESISTE, E voi avete solo le freccia di W2DU.
                          Vedi, Gianfranco, secondo me è questo tuo modo di rispondere il problema. Uno fa una domanda , ma tu rispondi con il voi mettendo tutto e tutti in un grande calderone verso il quale sembri ostile. Perché non eviti di generalizzare ? Eviteresti, per esempio, di attribuire a me figure pubblicate da altri o finalità divulgative che qui non ho mai avuto.

                          on ti ho detto che è una verticale rovesciata? Non hai MMana o altro ? Allora cosa parti in tromba. USALO!! Pendi uno stili di 2metri con il gap in basso , a 10 2 +è osserva che triangola. Lo stesso stilo ci metti il gap in alto ,lascia un mozzicone di 5 cm, Osserva la corrente quadrangola,. Guadagno raddoppiato.
                          Ha pari altezza l'area di un quadrato è il doppio del triangolo.
                          Forse potrebbe mancarmi il tempo ? (visto che, da un po' a questa parte, molto di quel poco che dedico qui al forum lo impiego per districarmi nei meandri di questa discussione....) Comunque, non disperare, prima o poi ci provo e metterò qui il risultato della simulazione.


                          Con il tono picco che mi hai risposto non meritavi questa mia risposta
                          tono picco ? e che vor dì ?
                          Ultima modifica di IK7JWY; 18-09-15, 15:06.
                          73 de IK7JWY Art
                          https://www.qrz.com/db/IK7JWY
                          http://www.infinitoteatrodelcosmo.it...rturo-lorenzo/

                          Commenta


                          • #28
                            Re: Analisi teorica del funzionamento e delle prestazioni della Miniwhip di PA0RDT

                            Gianfranco, secondo me è questo tuo modo di rispondere il problema. Uno fa una domanda , ma tu rispondi con il voi mettendo tutto e tutti in un grande calderone verso il quale sembri ostile. Perché non eviti di generalizzare ? Eviteresti, per esempio, di attribuire a me figure pubblicate da altri o finalità divulgative che qui non ho mai avuto.


                            Arturo io non c'è lo con te e con nessuno di voi. Cancella che attribuisco a te , Dimentica, metti gli arturi come rappresentante di un metodo che porta a non soffermarsi sui fondamentali. Guarda il nocciolo . Ti volevo fare capire che senza basi fondamentali ferme tutte le vostre ( di tutte R: R altri forum, il mondo OM ecc ) con questo metodo non potrà mai funzionare ai fini dell'apprendimento di un sistema radio (Se non interessa OK ). C'è una notevole dispersione su " oggetti" dove il fondamentale è unico ma non ti accorgi perchè lo hai perso, non usandolo come metodo.
                            Inoltre pensa solo all'uscita diplomatica di Lapo , senza rispondermi nulla.
                            Quelle due risposte erano fondamentali, per validare o cassare il modello far field usato al posto del near field. Se io me stavo zitto : Tu saresti andato a prenderlo per la giacchetta e dirgli di rispondere perchè interessava a te e a tutti e chiudeva in rete un dibattito decennale definitivamente?
                            Lo staff lo avrebbe richiamato a rispondere ?

                            L'ostilità lo pensi tu, perchè io non penso mai male. Ognuno ha i suoi difetti nessuno è perfetto e io ne ho tanti ma, di una persona guardo le intenzioni ,e le mie, qualcuno spero, avrà almeno notato che sono oneste.

                            Se usassi i condizionali, i forse , è probabile, si potrebbe uscire da li la corrente ..Non impara nulla nessuno . Se estremizzo e dico " nessuno al mondo.. " e si risponde perchè ( INCREDIBILE, pazzesco tu e company nessun perchè , Nessuna risposta a una sola mia domanda .) .. e gli spiego . e lui magari ribatte che si può fare così che fornisce gli stessi risultati .,. Io gli bacio le mani . Lo ringrazio anche se fosse il mio peggior nemico. Perchè ho imparato una cosa nuova. Sono cresciuto.
                            Quando vi ho dato il mio modello per le correnti di modo comune . NESSUNO di VOI HA chiesto CHIARIMENTI .
                            Che domanda hai fatto? Se non rilanciarmi discussioni del modello dii W2DU. Perchè hai imparato usare il metodo sbagliato che vedi sotto.

                            Questo è il metodo da usare . Al posto di teoria metti, modello , schema di W2DU, Il modello probi usato per le antenne.
                            Se la mini whip non esisteva per te era tutto OK? Sei indifferente che tutto il mondo OM , spiega le antenne piccole anche da un metro come probi? .
                            , ti andava bene? Tu pensi che sghignazzo a osservare che la ARRL non hai mai dato ( non dico insegnare i semplici calcoli) una tabellina di direttivita di un Monopolo corto rispetto alla direttività di un dipolo verticale ( 2,15 dBi).' Es. stilo 2 metri per 14 MHz. (Ovvio che saranno -dB. Ma quanti?)
                            Li hai ( tu come tutti ) mai cercati? hai aperto una discussione per cercarli?


                            Metodo scientifico e R&D.

                            Quando esce una teoria, si cercano conferme sperimentali, eseguite in luoghi e tempi diversi, del modello proposto. Ogni scienziato sarebbe felice ed avrebbe gloria di trovare anche un solo difetto di una vecchia o nuova teoria. Oppure di cogliere un limite oltre il quale la teoria decade. Nel corso dei secoli, molte teorie hanno avuto tante conferme, nonostante diversi tentativi sperimentali di invalidarle. Chi la invalida osservando sperimentalmente che non torna una cosa ma per altre funziona, non deve dimostrare nulla. E' il difensore della teoria che deve dimostrare che è ancora valida. Chi conosce l'argomento in tutte le sue sfaccettature scrive libri divulgativi. Qui vedete la più alta espressione del metodo sperimentale . Tanta matematica, tanta scienza le nessuno potè dimostrare che l'etere esista . 40 anni di misure senza nessuna prova sperimentale e sento dire ancora Etere. http://www.vialattea.net/novae/Breve...ia%20Etere.pdf


                            E mia opinione che tu Arturo e tutti ( non intesi come questo forum, ma il mondo radioamatoriale ) usiate questo metodo:

                            Metodo radioamatori, tecnici, professionisti.

                            Quando esce un nuovo modello viene accettato con fede assoluta poichè sono principi emessi da Guru ARRL. Nessuno neanche minimamente pensa di trovare un difetto. Anzi se capisce qualcosa che non torna modificherà i principi delle legge fisiche. Chi ha qualche dubbio riceve solo contestazioni. La gloria la riceve chi con professionalità, chiare figure , chiarezza espositiva trasferisce le proprie conoscenza convincendo ancor di più gli interlocutori che trovano finalmente chiaro il funzionamento. Chi la invalida osservando sperimentalmente che non torna deve dimostrare tutto. e non serve a nulla poichè tutto rimarrà come prima.. Il difensore neanche si preoccupa di dubitare del modello non risponde mai nessuna domanda, si limita a evidenziare la parte e del suo lavoro. Devia il discorso su qualche errore non fondamentale dal nocciolo del problema. Il metodo sperimentale non serve è inutile sono cose del passato. Oggi si usano i SW per capire.

                            Per Favore STAFF te lo chiedo gentilmente per la seconda volta , mi cancelli dal Data Base
                            Grazie.

                            73 Gianfranco i2VGO
                            Ultima modifica di i2vgo; 18-09-15, 21:18.

                            Commenta

                            Sto operando...
                            X