annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

IARU Contest 2017

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • IARU Contest 2017

    Qualcuno di voi ha partecipato/seguito la propagazione nel contest IARU del 08-9 luglio di 24 ore di durata con possibilità di partecipare nel modo CW, SSB o misto?
    A parte il caldo del week end propagazione piu' che interessante con aperture di notte per W6,W7,W0 e VE7 con buoni segnali e basso rumore ad orari dopo la mezzanotte.
    Mi sono divertito partecipando nel modo misto, ma in prevalenza ho utilizzato il modo CW come IR4B singolo op da casa, collaudando il nuovo ampli RM Italy BLA 600 a 500w out CW/SSB (full legal power) dotato di commutazione veloce a diodi pin di potenza e LD Mosfet ultima generazione NXP/Freescale ed è andato alla perfezione essendo anche ben dimensionato e raffreddato. Essendo automatico mi sono concentrato di piu' sui qso. Tanti qso con la sorpresa nella notte in 20 metri con diversi W6,W7, W0 e VE7 nel complesso mi sono divertito ed indaffarato a fare running per cui non tanti moltiplicatori ma oltre 1.100 qso di cui oltre 80% in CW e per circa il 70% in banda 20 metri (3 el Ultrabeam up 17 metri circa). Come avete intuito la propagazione è stata marginale nelle bande sopra i 20 metri. Mi è piaciuto peccato aver iniziato un'ora dopo l'inizio in quanto in viaggio di ritorno dalla ditta RM Italy per il prestito di una unità che ringrazio sentitamente, tnx e 73 Sergio IR4B (Op IK4AUY).

  • #2
    Re: IARU Contest 2017

    Posso confermare le buone condizioni notturne : causa caldo e temperatura da forno casalingo ho operato da mezzanotte alle 4 del mattino tra sabato e domenica. In 40 metri difficile trovare un buco libero per provare a fare run , qui però i segnali EU l'hanno fatta da padrona. Quando ho ripreso, 3 ore dopo, la storia era completamente diversa : niente ZL , anche se erano segnalati , niente asia . In 20 stesso discorso, sabato non male, domenica una pena infinita , 15m. molto scarsi e 10m. un po' di e-sporadico, ma molto sporadico : ho dovuto sudare per poter sentire decentemente e collegare II9HQ. Stando alle mie statistiche , questa volta ho stazionato moltissimo in 20m. , seguono i 40, 80 e i 15 e 10 solo per metterci la firma ( qualche moltiplicatore da mettere nel carniere ).
    Helga, in3fhe

    Commenta


    • #3
      Re: IARU Contest 2017

      Ho partecipato nella categoria SOABSSB HP da casa.
      In 40 ed in 80 mt purtroppo ho solo dei dipoli; un caldo atroce con 38° all'ombra con i condizionatori del vicinato al massimo che mi creavano un ronzone in 40 mt molto fastidioso.
      Per fortuna mi sono sfogato in 20 metri direzione NA alla notte, banda sulla quale il ronzone non si faceva ascoltare.
      I 10 metri praticamente chiusi. In 160 mt purtroppo non ho antenne.

      Band ---- Ph Qs -- Zones -- HQ Mults
      160: ------- 0 ------- 0 ------- 0
      80: ------- 31 ------- 3 ------- 22
      40: ------- 101 ------- 7 ------- 34
      20: ------- 768 --------- 29 ------- 36
      15: ------- 137 -------- 11 ------- 29
      10: ------- 29 --------- 4 ------- 12
      Total: ----1066 ----- 54 ------- 133 Total Score: 556,512

      Oramai siamo vicini ai risultati... dita incrociate!
      ciao
      Giuseppe IZ4JUK
      Ultima modifica di IZ4JUK; 04-01-18, 16:37.

      Commenta

      Sto operando...
      X