annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Autocostruzione (assemblaggio) di un Elecraft K1

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #31
    Re: Autocostruzione (assemblaggio) di un Elecraft K1

    Eccolo finito
    La taratura finale in ricezione e trasmissione si fa attraverso due compensatori ceramici in modo che il "Sidetone Pitch" sia a battimento zero con un segnale di frequenza nota.
    Piu' facile a farsi che a dirsi.
    Qualche spasimo l'ho avuto perche' sembrava non uscisse in potenza sui 17 metri , ma si trattava di regolare molto delicatamente le induttanze variabili sulla scheda Filtri.
    Ho provato a rispondere a un YO che chiamava a 10118 e con 2 watt mi ha risposto subito passandomi un lusinghiero 569.
    La ricezione e' veramente piacevole , devo dire (purtroppo) che mi sembra meglio del MKV , i filtri "stretti" si inseriscono con facilita' e non rovinano quasi nulla l'audio.
    Mi sembra pure stabile in frequenza nonostante non ci sia compensazione termica.
    Nei prossimi giorni , dopo prove piu' accurate faro' un resoconto piu' preciso.
    Per ora sono molto emozionato e soddisfatto anche perche' non avevo mai fatto una cosa simile e riuscire senza errori mi ha fatto piacere.
    In totale direi di avere impiegato in dieci giorni un cinquantina di ore di lavoro, anche perche' lo scorso fine settimana e oggi li ho dedicati completamente alla costruzione.
    Ecco qua una foto con display funzionante (per gli scettici )
    File allegati
    Ultima modifica di IM0QMA; 11-09-11, 19:28.
    A vitta l’è ‘na tempesta, piggialo in to cû l’è un lampo

    Commenta


    • #32
      Re: Considerazioni finali

      Tempo fa misi un post elogiando il QRP. Il buon Art rimarco' che ancor di piu' era piacevole se uno la radio se la costruiva da se.
      Non immaginavo certo che quel giorno sarebbe arrivato per me che non riuscivo a saldare un jack per le cuffie senza bruciare metri di filo , non vi faccio veder i disastri dei miei spinotti perche' vi chiedereste come fanno a funzionare (penso che li rifaro' tutti).
      Comunque sia ,siccome sono caparbio e ostinato, come si dice "ce devo prova' ".
      Si inizia con una cosa semplice come un WinKey e poi si passa ad altro.
      Questo e' un invito a tutti coloro che come me si sentivano preclusi al mondo dell'assemblaggio (per carita' ,non autocostruzione , quello e' un altro pianeta), facendo le cose con calma e metodo ,tempo e pazienza ,si riesce a fare (quasi) tutto.
      Nello specifico del K1, tirando le somme, devo dire che e' stato un bel divertimento, in parte comincio a capire il funzionamento della radio (...ma come , non avevi studiato per l'esame ? ), del resto ho fatto altre scuole anche se la manualita' , penso, non mi manca.
      Il costo e' abbastanza elevato visto che ti danno qualche PCB e due o tre buste con componenti vari che si possono acquistare anche in rete a un decimo di quanto te li fanno pagare quelli della Elecraft , pero' qui si paga l'idea e , dati i numeri di produzione non certo elevati, ci devono pure guadagnare se no che lavoro fanno ?
      La radio trovo che va veramente bene , con 2 watt e la mia fedele Optibeam ho collegato gli USA , complice una bella propagazione, senza eccessive difficolta', percio' , credo ,al di la della verifica dei parametri di allineamento, di aver fatto un buon lavoro.
      Poi e' realmente "portatile" , visto il peso irrisorio e la possibilita' di alimentarlo con una batteria da 9 volt (transistor) , magari non dura molto , ma con 1 kilo di attrezzatura ci si porta dietro tutto invece dei 10 - 12 kg di 857 ,batterie,accordatore ,ecc. ecc.
      Il keyer interno va veramente bene , facile da settare sia in velocita' che modo o "Qsk delay"
      La stabilita' di frequenza e' ottima ,nonostante qualcuno su Eham.net nelle "review" avesse detto pessime cose al riguardo ; credo che avessero fatto errori di montaggio.
      La ricezione (lascio per ultimo questo argomento) la trovo sorprendente, evidentemente alla Elecraft su questo argomento ci sanno fare e adottano anche per queste produzioni quelle per i modelli superiori.
      E' molto sensibile ,segnali appena intellegibili col MKV si decifrano con piu' facilita' la capacita' di non avere interferenze da segnali su frequenze adiacenti lascia sbalorditi anche senza l'uso dei filtri. (per inciso ne ha 3 rispettivamente a 800 400 e 250 Hz).
      Tutto e' facilmente regolabile da menu' (Rit/Xit AGC PWR calibrazioni varie e messaggi di memoria - si' ci sono anche quelli)
      Insomma non e' un giocattolo.
      Credo che ne valga veramente la pena.
      Per quanto mi riguarda credo che prendero' in considerazione un K2.
      73 a tutti.........e buon lavoro
      A vitta l’è ‘na tempesta, piggialo in to cû l’è un lampo

      Commenta


      • #33
        Re: Considerazioni finali

        Originariamente inviato da IM0QMA Visualizza il messaggio
        Per quanto mi riguarda credo che prendero' in considerazione un K2.
        Complimenti, è una di quelle cose che mi hanno sempre solleticato, peccato dover saldare i componenti SMD...

        Paolo I4EWH
        http://i4ewh.altervista.org

        Commenta


        • #34
          Re: Considerazioni finali

          Originariamente inviato da i4ewh Visualizza il messaggio
          ...peccato dover saldare i componenti SMD...
          Paolo I4EWH
          Paolo, il K2 non ha componenti SMD, ma tutta roba "normale".
          Riguardo al K1, non avrà prestazioni strabilianti, ma una ricezione così bella in CW, ce l'ha, forse, solo il K2.
          73 de Guido, ik2bcp (K1 #1096 e K2 #5167)

          Commenta


          • #35
            Re: Autocostruzione (assemblaggio) di un Elecraft K1

            Salve,

            ho letto solo ora questo post ma se siete ancora interessati alle foto del montaggio ci sono due link davvero interessanti e dettagliati.
            Uno è per il K1 e l'altro è per il KX1. Davvero notevoli!

            http://macdeham.nobody.jp/k1/
            http://macdeham.nobody.jp/kx1/

            Avrei anche un paio di domande:
            vorrei comprare uno dei due kit ma non so quale scegliere:
            rispetto alle performance quale è migliore?
            e rispetto alla costruzione quale è più complicato?


            73' de IW7DMH
            Enzo
            Ultima modifica di iw7dmh; 16-10-11, 20:58.
            Iscritto alla sezione ARI di LECCE www.arilecce.it

            Commenta


            • #36
              Re: Considerazioni finali

              Originariamente inviato da IM0QMA Visualizza il messaggio
              ........ con 2 watt e la mia fedele Optibeam ho collegato gli USA.........
              .... E grazie al piffero !...
              perchè non ci provi con una canna da pesca con il classico UN-UN ?? tanto vedo che di accordatore ne hai uno ottimo.
              Lo dico non per denigrare il QRP di cui sono un sostenitore, ma per renderti conto che il QRP "vero" è anche fatto di cose semplici e quasi rimediate che sicuramente ti danno ancor più soddisfazione.
              Comunque sia caro Fabri, le mie più sentite congratulazioni per la tua eccellente realizzazione ! Hai fatto veramente un bel lavoro !
              '73
              Piero
              '73 de Piero IZ1GIP (ex IKØVVH)
              IZ1GIP Website - http://www.iz1gip.it/

              Commenta

              Sto operando...
              X