annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Due MiniWhip in fase in configurazione End Fire per 80 e 160m

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Due MiniWhip in fase in configurazione End Fire per 80 e 160m

    Trattasi di due MiniWhip distanti circa 20m (1/8 d'onda in 160m e 1/4 d'onda in 80m) alimentate con sfasamento di 135 gradi in 160m e 90 gradi in 80m.
    Il diagramma d'irradiazione viene ad essere un cardioide su entrambe le bande.
    Marco, ik2clb, le sta attualmente usando per ricevere a nord ed a sud, dove non ha la possibilità d'installare beverage e, tenendo presente che non vanno sicuramente come una beverage, ne è soddisfatto: il rapporto F/R c'è ed è riuscito ad ascoltare segnali non ricevibili con l'antenna TX.
    Le due MiniWhip sono montate a 7m da terra, su due canne da pesca, e dove il cavo arriva al suolo, la sua calza dev'essere messa a terra con almeno un paio di picchetti.
    Poi sarebbe meglio metterci un bel choke e proseguire col coassiale fino al box di sfasamento.
    I cavi di alimentazione delle due MiniWhip devono essere lunghi uguali, magari un multiplo di quarti d'onda elettrici (compresi i 7m) in 160m.
    Ho messo le misure anche per usare cavo TV a 75 ohm, ma dev'essere con una buona calza in rame, perché il sottile foglio usato in molti cavi, per l'effetto pelle, potrebbe dare troppe perdite a queste frequenze.
    Chiedo scusa per la s****ezza di schema, appena disegnato velocemente a mano, chiedete pure se qualcosa non è chiaro.
    73 de Guido, ik2bcp

    P.S. Da un bel po' di tempo vorrei metterne quattro in fase per fare un mini 4Square da 20m per lato, vedremo quando avrò tempo di farlo...
    File allegati
    Ultima modifica di ik2bcp; 03-06-13, 00:36.

  • #2
    Re: Due MiniWhip in fase in configurazione End Fire per 80 e 160m

    Opsss... mi sono accorto che forse era meglio pubblicarlo nella sezione bande basse... :-(
    Se qualche sysop può spostarlo
    TNX

    Commenta


    • #3
      Re: Due MiniWhip in fase in configurazione End Fire per 80 e 160m

      E' un' idea molto economica se non altro. Ci penserò su, poi quasi quasi proverei ad ottenere lo sfasamento in questo modo:
      https://www.hamradioweb.org/forums/showthread.php?t=2185
      piuttosto che con una linea di ritardo, però solo con i 90° in 80 metri naturalmente. Qualche suggerimento?

      Paolo I4EWH
      http://i4ewh.altervista.org

      Commenta


      • #4
        Re: Due MiniWhip in fase in configurazione End Fire per 80 e 160m

        Originariamente inviato da i4ewh Visualizza il messaggio
        E' un' idea molto economica se non altro. Ci penserò su, poi quasi quasi proverei ad ottenere lo sfasamento in questo modo:
        https://www.hamradioweb.org/forums/showthread.php?t=2185
        piuttosto che con una linea di ritardo, però solo con i 90° in 80 metri naturalmente. Qualche suggerimento?
        Paolo I4EWH
        Lo sfasatore Collins va benissimo, nella versione singola banda.
        73 de Guido, ik2bcp

        Commenta


        • #5
          Re: Due MiniWhip in fase in configurazione End Fire per 80 e 160m

          Posso Aggiungere che le sto usando da quasi due anni, il cavo coax da 7 metri è sorretto da due canne da pesca ( 10m dove ho tolto gli ultimi tre metri per renderle più robuste) e alla sommità è fissata la miniwhip.

          Le mie due sono messe a 20° nord e 200° sud , Sul path nord sud mi ha "salvato spesso la vita", e me l'ha salvata anche sui Ja quando non era disponibile la beverage ad est sia in 80 che in 160 metri.
          Non sono silenziose come le beverage stese nel bosco, ma sono nettamente migliori delle antenne tx per quanto riguarda il rumore.

          Il front to back delle mie non è stratosferico, ma ti accorgi ad orecchio ed occhio nel cambio di direzione.

          Diciamo che potrebbero essere migliorate, io ho usato la peggiore delle ipotesi, il cavo tvsat 75 ohm piccolino made in china per contenere i costi e fare il test, poi è rimasto li, le due antenne non sono perfettamente in linea a causa del dislivello del bosco, e fra di loro c'è una recinzione alta 2 metri e degli alberi .

          Sono molto curioso, e non vedo l'ora, di poter provare la conformazione a 4 magari installata giù in pianura in un bel campo privo di ostacoli

          Talvolta uso ricevere con la miniwhip anche su bande più alte, per esempio in 30 metri, dove ho notato la pochissima differenza che c'è in rx fra dipolo verticale e miniwhip ( con cavo di 7 metri), Segnali pressochè uguali, ma nettamente più puliti sulla miniwhip.
          ovviamente dai 40 in giù l' effetto front to back decade.

          73
          73 de Marco

          https://clublog.org/livestream/ik2clb

          Commenta


          • #6
            Re: Due MiniWhip in fase in configurazione End Fire per 80 e 160m

            Abito in Città e v'ividio .... hi .... le bande basse per me sono un tabù
            una domanda a che distanza sono posizionate dall'antenna TX ?
            per non danneggiare il fet .

            Commenta


            • #7
              Re: Due MiniWhip in fase in configurazione End Fire per 80 e 160m

              Originariamente inviato da i5iar Visualizza il messaggio
              Abito in Città e v'ividio .... hi .... le bande basse per me sono un tabù
              una domanda a che distanza sono posizionate dall'antenna TX ?
              per non danneggiare il fet .
              Nell'installazione di Marco, ik2clb, la distanza minore è una decina di metri da uno sloper degli 80m, ma le antenne vengono "spente" (disalimentate) in TX.
              Incrociando le dita, con 500W, finora non si è bruciato niente.
              73 de Guido, ik2bcp

              Commenta

              Sto operando...
              X