annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Automazione per lineare

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #16
    Riferimento: Automazione per lineare

    Scusatemi!

    Ho letto solo ieri la discussione ma ho potuto rispondere soltanto adesso (guardate l'ora del post!).

    Per Alfeo.
    Innanzi tutto complimenti per la realizzazione!!! Spettacolo!
    Come già ti ha accennato Filì-POF e Mario-ENeL (HI!) il mio software gestisce due stepper (e forse 4 fra qualche tempo... anni?) tramite una scheda di interfacciamento USB della Velleman, la K8055.
    L'ultima release pubblica ha la possibilità di essere interfacciata a programmi che gestiscono il CAT e quindi può variare la posizione dei motori in base alla frequenza del RTX scegliendo automaticamente su 10 memorie (di solito una per banda).
    La nuova release in fase Beta (data solo a pochi eletti, HI!!) consente la memorizzazione di 200 punti/frequenze; ogni memoria ha la capacità di salvare le posizioni dei motori, ma la differenza sostanziale di questa nuova versione è quella di poter "sintonizzare" qualunque cosa (ampli, tuner, m-loop, bobine, capacità, ecc...) in modo continuo e non in bande, infatti una volta salvati (manualmente) alcuni punti di accordo su una o più bande, mettendo il software on line con HRD, Logger32, N1MM, ecc... e spostando il VFO del rtx, il programma andrà a calcolare le nuove posizioni ottimali di accordo tramite un algoritmo entro 1/2 secondo muovendo i motori.

    Questo detto in modo semplice, spero sia stato chiaro.

    A breve dovrebbero essere pronti anche i PCB per consentire a chi interessa la costruzione della parte di potenza che và implementata alla scheda k8055.

    Per il cambio banda ancora non siamo attrezzati per benino, ovvero nella versione pubblica attuale ad ogni cambio banda c'è un avviso e un'uscita analogica della scheda và al massimo valore (5Vcc), può essere usata come TX enable sull'rtx e/o ampli.
    Una volta cambiata banda sull'ampli si clicca sulla schermata del software e si resetta il valore in tensione.
    Questo è quello che ho fatto sotto suggerimento di POF.

    In futuro, con due schede, sarà possibile gestire 4 motori, due motori e un commutatore a 8 relè, ecc... con gli ingressi analogici sarà possibile leggere il ROS, dei potenziometri di feedback, ecc... ma quello che più mi manca ultimamente è il tempo, senza tempo non si fà niente...

    Come dice Mario ENL, tutto questo funge con un PC, quindi per far funzionare in automatico il sistema bisogna per forza di cose accenderlo.

    Spero di esserti stato utile.

    Buona divertimento.
    73 de IK0VVE Max
    www.ik0vve.net

    Commenta


    • #17
      Riferimento: Automazione per lineare

      Ciao MAx, volevo scriverti per coinvolgerti ma lo hai fatto da solo...Molto interessane quello che scrivi! Mi piacerebbe provare la versione Beta, posso testarla su un FL2100 prima di pensare di implementarla sul "mammouth" Qui però ho il problema che i motori sono c.c. e non step, forse c'è una scheda Velleman che ha una uscita adeguata? Immagino che dovrei mettere dei degli encoder per conoscere la posizione dei motori.
      Se c'è l'interfacciamento con N1MM ecc. questi hanno una uscita per la banda su parallela (potrei anche prenderla dal Band Map del 1000MP) e nel mio caso non vedo impossibile automatizzare la commutazione, potrei realizzare un comparatore analogico o con codice BCD per gestire il motore del cambio gamma.
      Quello del tempo è un problema comune, ci vorrebbero giorni di 48 ore!
      Sappi, comunque, che io sono disponibile a seguirti nelle sperimentazioni, compatibilmente con i problemi di tempo che mi ritrovo e con la mia ignoranza in informatica.
      Dove posso trovare una traccia sui materiali da procurare?

      Grazie e ciao,

      Alfeo I1HJT

      Commenta


      • #18
        Riferimento: Automazione per lineare

        Ciao Alfeo,
        allora, il mio software gestisce solo motori stepper; il vantaggio lo conosci benissimo: non servono encoder o feedback vari per sapere dove sono in qualunque istante. Come già scritto tempo fà anche su un articolo su RR gli encoder con alta risoluzione possono arrivare a costare parecchie centinaia di Euro, uno stepper seminuovo o nuovo in fiera costa 2-5 Euro!! Per l'hobby questo è una manna!

        Per la versione Beta credo di potertela mandare la prox settimana, ho in mente una piccola modifica e vorrei applicarla prima di mandartela (anche a te Filì, don't worry!!).
        Cmq il software può gestire i motori sia con scheda 8055 usb sia con la parallela, quindi puoi decidere tu cosa usare. Ti ripeto però solo stepper.

        Per il cambio banda con il 1000 non hai problemi, basta appunto prelevare il codice BCD dalla presa apposita e costruire un qualcosa che piloti dei relè. Non credo avrai problemi!

        Sono contento che tu sia interessato a questo progetto, ti metterò nelle fila dei miei Tester! (con la T maiuscola!)

        Per il tempo siamo tutti d'accordo... purtroppo

        Ho un altro software molto interessante in cantiere ma ci credi che non riesco a trovare il... tempo... per ottimizzarlo?

        Inoltre con Mario ENL volevamo implementare la mia parte soft con il suo hardware PIC per rendere sia il mio progetto che il suo più modulari e flessibili...

        Se vuoi info vedi questi link:

        http://www.ik0vve.net/itwecon.aspx
        http://www.ik0vve.net/public/2008/08...ione-loop.html
        http://www.qsl.net/ic8pof/howto/craz...uner-redir.htm

        A presto!!
        73 de IK0VVE Max
        www.ik0vve.net

        Commenta


        • #19
          Riferimento: Automazione per lineare

          Max, mi viene male all'idea di dover cambiare i motorini! Ma se proprio bisogna....ho 2 o 3 stampanti da demolire, magari i motorini li trovo lì.
          Andrò a vedere nei link che mi hai girato, spero di capire cosa occorre come hardware, per cominciare ad attrezzarmi.

          Per il momento ti ringrazio, appena posso comincio i lavori.

          Ciao, Alfeo I1HJT

          Commenta


          • #20
            Riferimento: Automazione per lineare

            Originariamente inviato da i1hjt Visualizza il messaggio
            Max, mi viene male all'idea di dover cambiare i motorini! Ma se proprio bisogna....ho 2 o 3 stampanti da demolire, magari i motorini li trovo lì.
            Andrò a vedere nei link che mi hai girato, spero di capire cosa occorre come hardware, per cominciare ad attrezzarmi.

            Per il momento ti ringrazio, appena posso comincio i lavori.

            Ciao, Alfeo I1HJT
            I motori per stampanti vanno bene, bisogna però vedere se sono unipolari (presentano 5 o 6 fili) o bipolari (4 fili).
            Per facilità di pilotaggio ho preferito gli unipolari, per i bipolari è necessario un ponte ad H pilotato in maniera molto diversa: inversioni di fase, ecc...

            Fammi sapere.
            73 de IK0VVE Max
            www.ik0vve.net

            Commenta

            Sto operando...
            X