annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

L invertita per i 160 metri

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • L invertita per i 160 metri

    Ciao a tutti,
    in procinto di installare la verticale 10-80 metri della ECO, mi sono cimentato nella costruzione di un monobraccio da mettere ad L invertita.

    I requisiti sono dettati dal limitato spazio condominiale, quindi niente full size. Il braccio è lungo in totale 20 metri ed è caricato induttivamente a 5 metri dal punto di alimentazione.

    Ho fatto tutti i calcoli di dimensionamento usando Radioutilitario ed alla fine l'antenna è risultata leggermente inferiore ai 20 metri lineari calcolati. I radiali di massa sono cinque e misurano circa 10 metri l'uno (non potevo fare altro). Tre vanno nella direzione dell'antenna, uno a 90 gradi ed uno nel verso opposto.

    analisi con il MiniVNA


    bobina di carico

    Sono 78 spire di filo smaltato da 1,5 mm, lunghezza avvolgimento 12 cm su supporto da 40 mm (tubo in pvc per impianti).

    punto di alimentazione

    Dall'ovetto Kinder (giallo) si diramano 5 radiali di massa.

    antenna


    L'antenna parte da una altezza di 3 metri nel punto di alimentazione, sale fino a circa 10 metri e poi riscende obliquamente con il terminale a circa 7 metri da terra.

    Come si dice, meglio di un calcio alle
    73 de IZ0GIF - Mimmo

    www.iz0gif.it

    La ragione parla, l'ignoranza urla. --- Chi sa, fa, chi non sa, insegna.

  • #2
    Re: L invertita per i 160 metri

    Fammi uno squillo che facciamo un test!
    73 de IK0VVE Max
    www.ik0vve.net

    Commenta


    • #3
      Re: L invertita per i 160 metri

      Ciao, anche io vivo in un condominio con limitato spazio ed un vicinato decisamente problematico (che ha ingaggiato una battaglia all'antenna ben 10anni fa....e RESISTIAMOOOOO ).
      Cosa mi puoi dire sui risultati ottenuti con questa antenna.
      Io finora mi son dovuto fermare ai 40m per mancanza di spazio...sarei curioso di sperimentare gli 80 con una installazione simile alla tua.
      73!

      Commenta


      • #4
        Re: L invertita per i 160 metri

        Ciao Max, leggo solo ora. Casomai facciamo per questa sera.

        Tiro le mie prime conclusioni dopo qualche osservazione in rx.
        Ho tarato l'antenna con la luce del sole ed i risultati sono riportati ad inizio post con il grafico ottenuto dal MiniVNA.

        Alle 19 di ieri, il centro banda con minor ros (1.5) si è spostato a 1.862. A 1.840 ora ho 1.7 di ros. Questo è dovuto all'umidità che ha bagnato il solaio. Ricordo molto bene questo effetto in quanto qualche anno fa feci un braccio tribanda (40-80-160) che usai durante il contest Bande Basse. Quella notte pioveva ad intermittenza ed ogni volta che accadeva mi si spostava il centro banda dei 160 metri.
        Oggi, se riesco a rientrare in tempo per avere un minimo di luce, allungo il braccio di una ventina di centimetri in modo da avere le condizioni migliori durante la notte o comunque in condizioni di solaio bagnato.

        Ho avuto modo di fare ascolto intorno alle 20 e verso le 23:30.
        Nella prima sessione, il rumore era ancora molto forte ma si ascoltava traffico nazionale in fonia e qualche europeo a 1.820 e dintorni in cw.
        Nella seconda sessione Francia, Germania e Polonia in fonia, traffico anche in cw nella nostra porzione. Considerando quello che è questa antenna, direi niente male.
        Questa sera farò delle prove in trasmissione sia fonia che cw. Vediamo chi metto a Log

        Sicuramente FYF ora dovrà tremare
        73 de IZ0GIF - Mimmo

        www.iz0gif.it

        La ragione parla, l'ignoranza urla. --- Chi sa, fa, chi non sa, insegna.

        Commenta


        • #5
          Re: L invertita per i 160 metri

          Forse conviene allungarla un po' di più, io cerco di tenere il centro banda attorno a 1835 o poco più giù, il fatto è che la maggior parte delle stazioni DX lavora nella parte bassa della banda. Gli americani invece si fanno comodamente.
          E' però difficile capire il rendimento, l' antenna è piuttosto bassa e mi sembra di capire che attorno ci siano ostacoli, se tu riuscissi ad alzarla sarebbe un gran bel lavoro, una decina di metri in più proprio non ti riesce?

          Paolo I4EWH
          http://i4ewh.altervista.org

          Commenta


          • #6
            Re: L invertita per i 160 metri

            Ciao Paolo,
            il mio palazzo è sulla retta d'atterraggio dell'aeroporto militare di Latina e dato che la fine della pista dista poco da casa mia, sono già al limite legale. Vorrei evitare di lasciare una strisciata sotto la pancia degli aereri da addestramento
            Purtroppo non posso alzare di più.

            Per il rendimento, beh, con una Z di una cinquantina di Ohm, immagino siano 5 di Rr e 45 di perdite di terra
            Questa sera vedremo in tx come si comporta. Proverò con la sola radio e poi con i 500W dell'FL2100Z.

            Vorrei aumentare il numero di radiali tanto per aumentare un pochino la Rr e diminuire la Gl (ground loss)

            Mi sto leggendo "low band dxing" per quanto riguarda la propagazione. Per me è una banda del tutto nuova ma mi affascina tremendamente. Peccato non avere spazio.
            Ultima modifica di IZ0GIF; 16-01-12, 15:23.
            73 de IZ0GIF - Mimmo

            www.iz0gif.it

            La ragione parla, l'ignoranza urla. --- Chi sa, fa, chi non sa, insegna.

            Commenta


            • #7
              Re: L invertita per i 160 metri

              Arieccomi.
              Prime prove in fonia in ambito nazionale (per quel che può far testo).
              Ore 19:30 zona 1 (Torino) 9+10 con 110 watt.
              Considerando che l'antenna si estende in direzione sud-ovest mi ritengo soddisfatto.
              Vediamo in tarda serata se riesco a fare qualcosa di più concreto, hi.
              73 de IZ0GIF - Mimmo

              www.iz0gif.it

              La ragione parla, l'ignoranza urla. --- Chi sa, fa, chi non sa, insegna.

              Commenta


              • #8
                Re: L invertita per i 160 metri

                Originariamente inviato da IZ0GIF Visualizza il messaggio
                Sicuramente FYF ora dovrà tremare
                bhe' ma ci sono anche io!!!

                ciao mimmo
                e provare ad andare in giu verso terra?!

                e poi GURU insegna: con le verticali si ascolta poco......

                fabio fyf

                Commenta


                • #9
                  Re: L invertita per i 160 metri

                  Originariamente inviato da i4fyf Visualizza il messaggio
                  bhe' ma ci sono anche io!!!

                  ciao mimmo
                  e provare ad andare in giu verso terra?!

                  e poi GURU insegna: con le verticali si ascolta poco......

                  fabio fyf

                  Ciao Fabio, lieto del tuo intervento.
                  Andare giù verso terra in che senso? Abbassare l'antenna rispetto al solaio o far scendere l'antenna verso il basso della palazzina (piano terra)?

                  In ricezione riesco a ricevere Europa e Russia ma non conoscendo il grado di difficoltà di detti ascolti, non esprimo giudizi in merito. Per essere quello che è, da ignorante dico che "per me" funziona. Ovviamente, condominialmente parlando, ogni miglioramento è ben accetto.

                  Le immagini quì sotto riportano la situazione attuale. Le linee gialle sono i radiali di massa.
                  File allegati
                  Ultima modifica di IZ0GIF; 17-01-12, 07:05.
                  73 de IZ0GIF - Mimmo

                  www.iz0gif.it

                  La ragione parla, l'ignoranza urla. --- Chi sa, fa, chi non sa, insegna.

                  Commenta


                  • #10
                    Re: L invertita per i 160 metri

                    Yeeeeeeeeehhhhh!!!

                    SX1912K a log con 120W in LSB e mi ha passato 5-9 reale ! ! !

                    Non ridete, per me è già il primo traguardo

                    L'accrocchio funziona!
                    Ultima modifica di IZ0GIF; 17-01-12, 06:42.
                    73 de IZ0GIF - Mimmo

                    www.iz0gif.it

                    La ragione parla, l'ignoranza urla. --- Chi sa, fa, chi non sa, insegna.

                    Commenta


                    • #11
                      Re: L invertita per i 160 metri

                      Perchè nel punto sul palo non crei un cappello capacitivo scendendo con altri "radiali" uguali a quello che poi riscende dalla parte opposta all'alimentazione? Forse potresti ridurre le perdite dato che probabilmente dovrai accorciare la bobina.
                      73 de IK0VVE Max
                      www.ik0vve.net

                      Commenta


                      • #12
                        Re: L invertita per i 160 metri

                        Originariamente inviato da IK0VVE Visualizza il messaggio
                        Perchè nel punto sul palo non crei un cappello capacitivo scendendo con altri "radiali" uguali a quello che poi riscende dalla parte opposta all'alimentazione? Forse potresti ridurre le perdite dato che probabilmente dovrai accorciare la bobina.
                        Ovvero? Non ho capito :-(
                        Ok per il cappello che però sarebbe proprio vicinissimo al palo che è metallico (alluminio), ma non ho inteso come voresti metterlo.
                        Ultima modifica di IZ0GIF; 17-01-12, 09:07.
                        73 de IZ0GIF - Mimmo

                        www.iz0gif.it

                        La ragione parla, l'ignoranza urla. --- Chi sa, fa, chi non sa, insegna.

                        Commenta


                        • #13
                          Re: L invertita per i 160 metri

                          Ragazzi,
                          io con questo pezzo di filo caricato ascolto A92IO a 1826.5.
                          C'è molto qsb ma lo ascolto 569.
                          Io ci provo...... poi vi aggiorno
                          73 de IZ0GIF - Mimmo

                          www.iz0gif.it

                          La ragione parla, l'ignoranza urla. --- Chi sa, fa, chi non sa, insegna.

                          Commenta


                          • #14
                            Re: L invertita per i 160 metri

                            Intendevo due fili attaccati al vertice più alto dell'antenna, sulla punta del palo.
                            Uno che scende verso la strada e l'altro verso il cortile (oltre a quello che scende già adesso).
                            In questo modo, penso, dovrebbe diminuire la lunghezza della bobina ed aumentare di qualcosa il rendimento.

                            Non sò se sono stato chiaro
                            73 de IK0VVE Max
                            www.ik0vve.net

                            Commenta


                            • #15
                              Re: L invertita per i 160 metri

                              Mmmh, non penso sia una buona idea. L'antenna è troppo bassa e l'effetto capacitivo con il solaio sarebbe ancora più pronunciato di quanto non lo sia ora. Calcola che la differenza tra solaio asciutto e bagnato è variabile fino a 20 KHz.
                              Se aggiungo un cappello capacitivo mi ritrovo con l'antenna "ad inseguimento", hi.

                              Domani, tempo permettendo, aggiungerò altri tre radiali da 10 metri a "coda di segugio", tra cui uno che scende verso il basso dentro la canna fumaria. La vera prova avverrà nel contest della prossima settimana (cq ww 160 cw). Lì, usciranno fuori tutte le caratteristiche dell'antenna. Spero di riuscire ad approntare il loop con il preampli di W7IUV.

                              Ovviamente non ho nessuna pretesa ma solo la sperimentazione di una antenna "di fortuna" per chi proprio non ha spazio e non vuole rinunciare alla Top Band
                              73 de IZ0GIF - Mimmo

                              www.iz0gif.it

                              La ragione parla, l'ignoranza urla. --- Chi sa, fa, chi non sa, insegna.

                              Commenta

                              Sto operando...
                              X