annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

linear loading per GP160

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • linear loading per GP160

    Salve, dato che non ho trovato notizie sul montaggio fisico del linear loading
    Vi chiedo lumi al riguardo.
    Neanche sul libro di DeWoldere dove c'è solo lo schema elettrico ed una foto di un traliccio con il LD fatto in canna di alluminio di un OM VE credo.

    Il montaggio della linea Linear-Loading deve esere fatto in linea o a triangolo?


    Per una verticale di 27-28 metri basta un LD di 8 metri e distanza di 20-25 cm per iniziare le tarature, tutto in filo elettrico da 2mmq ? , niente tubi .


    Tnx for the help.
    File allegati
    Ultima modifica di ic8pof; 10-02-11, 10:59.
    -----
    73 de Fili' IC8POF
    uno del
    Puparuo'RadioCLub

  • #2
    Re: linear loading per GP160

    guarda sul sito di ewh

    fabio

    (pubblicita' a pagamento)

    Commenta


    • #3
      Re: linear loading per GP160

      Ehm... bisogna vedere chi paga! In ogni modo il carico lineare si può configurare a triangolo, viene anche abbastanza robusto meccanicamente, poi si mette un ponticello in cima e lo si sposta per portare in risonanza l' antenna. Successivamente si interviene sul circuito a L per adattarla.
      E' molto semplice, non ci sono difficoltà, conviene realizzare antenna e carico con materiale di un certo diametro perchè maggiore diametro uguale maggiore banda passante.
      Poi, con calma, bisognerà parlare dei radiali, non meno di 45 o 50.

      Paolo I4EWH
      http://i4ewh.altervista.org

      Commenta


      • #4
        Re: linear loading per GP160

        Originariamente inviato da ic8pof Visualizza il messaggio
        Per una verticale di 27-28 metri basta un LD di 8 metri e distanza di 20-25 cm per iniziare le tarature, tutto in filo elettrico da 2mmq ? , niente tubi .
        Tempo fa, ho fatto due ragionamenti e due conti, e sono giunto alla conclusione che, tranne in casi molto particolari, il linear loading non porta alcun vantaggio rispetto all'utilizzo di una bella bobina fatta con i dovuti crismi.
        Prendiamo il tuo caso: per fare risuonare 27m a 1.84MHz, devi compensare circa 200 ohm di XC e ti serve una bobina da circa 17uH o un linear loading che presenti un'equivalente reattanza induttiva.
        Una linea bifilare lunga 7.6m fatta con filo di rame da 2mmq (1.6mm di diametro) spaziato 20cm, corrisponde ad una XL di circa 200 ohm con una resistenza serie di circa 1.2ohm, pari ad un Q di 166...
        Per fare una bobina da 17uH con un Q maggiore di 166 non ci vuole niente e avresti anche i seguenti vantaggi:
        1) meccanicamente più semplice
        2) per trasformare i 13ohm di impedenza dell'antenna in 50ohm, basta che usi la bobina come autotrasformatore
        3) usandola come autotrasformatore, hai già l'antenna elettricamente a massa
        4) con due relais puoi avere due diversi punti di risonanza (es. 1830 e 1860)
        Realizzando il linear loading con dei tubi, puoi ottenere un Q un po' più alto ma i problemi meccanici aumentano ed i vantaggi, con un'impedenza dell'antenna di 13ohm, sono risibili...
        73 de Guido, ik2bcp

        Commenta


        • #5
          Re: linear loading per GP160

          Io sono affezionato al carico lineare perchè spostando il ponticello sposto la frequenza dove mi pare, e poi aggiusto le stazionarie con la capacità del circuito a L se ce n'è bisogno (praticamente mai), inoltre mi sembra che rispetto alla bobina si ottenga una maggiore larghezza di banda (ma questo punto è da verificare). Inoltre realizzando il carico lineare con dei tubi si ottiene un Q leggermente più alto, e la resistenza di radiazione è comunque un po' più alta rispetto alla bobina (pag 9-37 Low Band DX'ing).
          In ogni modo 27 metri equivale a poco più di 60° gradi elettrici, non è un chiodo, in pratica le differenze fra un sistema e l' altro sono abbastanza scarse. Però se fosse possibile tirare su l' antenna con un bel cappello capacitivo il problema sarebbe quasi del tutto risolto.

          Paolo I4EWH
          http://i4ewh.altervista.org

          Commenta


          • #6
            Re: linear loading per GP160

            ... poi intanto che ero qui ho tirato fuori un foglio di calcolo che avevo fatto per ottenere la resistenza di radiazione in base alla lunghezza dell' antenna. Se può servire l' ho corredato di un piccolo grafico:

            Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   Resistenza di radiazione.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 24.9 KB 
ID: 85921

            in blu la lunghezza in gradi elettrici, in viola la resistenza di radiazione in Ohm.

            Paolo I4EWH
            http://i4ewh.altervista.org

            Commenta


            • #7
              Re: linear loading per GP160

              Originariamente inviato da i4ewh Visualizza il messaggio
              Però se fosse possibile tirare su l' antenna con un bel cappello capacitivo il problema sarebbe quasi del tutto risolto.
              Concordo: cappello capacitivo, per me, numero uno!
              73 de Guido, ik2bcp

              Commenta


              • #8
                Re: linear loading per GP160

                Grazie per le indicazioni Paolo.


                Originariamente inviato da i4ewh Visualizza il messaggio
                ... poi intanto che ero qui ho tirato fuori un foglio di calcolo che avevo fatto per ottenere la resistenza di radiazione in base alla lunghezza dell' antenna. Se può servire l' ho corredato di un piccolo grafico:

                [ATTACH]3312[/ATTACH]

                in blu la lunghezza in gradi elettrici, in viola la resistenza di radiazione in Ohm.

                Paolo I4EWH
                -----
                73 de Fili' IC8POF
                uno del
                Puparuo'RadioCLub

                Commenta


                • #9
                  Re: linear loading per GP160

                  Originariamente inviato da ic8pof Visualizza il messaggio
                  Grazie per le indicazioni Paolo.
                  Via, si pastrocchia! In ogni modo tieni conto che nel grafico è rappresentata solo la resistenza di radiazione, alla quale dopo va sommata la resistenza di perdita del piano di terra. In pratica se hai una trentina di radiali potresti aggiungere circa 15 Ohm e noterai così che se adoperi un quarto d' onda intero, cioè 90 gradi elettrici il quale presenta 36,6 Ohm di resistenza di radiazione, ti ritrovi pressappoco con 36,6 + 15 = 51,6 Ohm.
                  Poi ci sarebbe da discutere sul rendimento, ma non complichiamoci la vita...

                  Paolo I4EWH
                  http://i4ewh.altervista.org

                  Commenta


                  • #10
                    Re: linear loading per GP160

                    Originariamente inviato da i4ewh Visualizza il messaggio
                    Poi ci sarebbe da discutere sul rendimento, ma non complichiamoci la vita...

                    Paolo I4EWH
                    Ma perchè no Paolo...?? Senti a mè, un piccolo OT ma che resta pur sempre in tema con le antenne per 160. Certamente conosci questa
                    http://www.n4is.com/wf/NEW_WF.html
                    si tratta di una waller flag che con due soli loop di dimensioni estremamente ridotte sembra promettere bene, specie per chi di spazio in città ne ha poco... Necessita di un bel pre ma sembra esibire lobi etc di discreta levatura. Ne sai di più..?? Grazie
                    SIlvano
                    I4ZSQ Silvano

                    Commenta


                    • #11
                      Re: linear loading per GP160

                      Non è brutta, ma sul tuo palazzo al massimo ci sta un bel luppone magnetico. Perchè non lo provi?

                      Paolo I4EWH
                      http://i4ewh.altervista.org

                      Commenta


                      • #12
                        Re: linear loading per GP160

                        se mi prometti che va d'accordo con il mio radio-set e che mi farà ascoltare almeno almeno il T30OU, la faccio domani..no, dopodomani... va bè, forse nel weekend. TU Silvano
                        File allegati
                        I4ZSQ Silvano

                        Commenta


                        • #13
                          Re: linear loading per GP160

                          Beh ieri sera il T30 arrivava benissimo, in 30 e in 80. Ma la spedizione dei polacchi a fine mese promette ancora meglio!

                          Paolo I4EWH
                          http://i4ewh.altervista.org

                          Commenta


                          • #14
                            Re: linear loading per GP160

                            GE Paolo et All.
                            Pastrocchiando pastrocchiando si impara....
                            Non so quale resitenza RF ci sarà sulle rocce ma credo ben poca.
                            Sto pensando ad un cavo di terra messo da su al mare di quattrocento metri...
                            Altra domanda: il Ground Choke.
                            Replicare lo stesso che usa la HF2 dato che si è in motagna,
                            sarà igienico ... per la salute ?


                            =========================
                            QUOTE=i4ewh;19021]Via, si pastrocchia! In ogni modo tieni conto che nel grafico è rappresentata solo la resistenza di radiazione, alla quale dopo va sommata la resistenza di perdita del piano di terra. In pratica se hai una trentina di radiali potresti aggiungere circa 15 Ohm e noterai così che se adoperi un quarto d' onda intero, cioè 90 gradi elettrici il quale presenta 36,6 Ohm di resistenza di radiazione, ti ritrovi pressappoco con 36,6 + 15 = 51,6 Ohm.
                            Poi ci sarebbe da discutere sul rendimento, ma non complichiamoci la vita...

                            Paolo I4EWH[/QUOTE]
                            ============================
                            -----
                            73 de Fili' IC8POF
                            uno del
                            Puparuo'RadioCLub

                            Commenta


                            • #15
                              Re: linear loading per GP160

                              Fare una messa a terra decente sull' argilla è facilissimo, sulla roccia è un disastro, al massimo puoi perforare un buco e riempirlo di polvere di carbone bagnata o di sale inglese, ma resta comunque una bella noia.
                              Per la HF2V dirò che non la conosco molto bene, forse il qui presente Silvano ha qualche idea, in ogni modo se non c'è un bel sistema di radiali qualsiasi verticale più o meno costosa ha i suoi bravi problemi...

                              Paolo I4EWH
                              http://i4ewh.altervista.org

                              Commenta

                              Sto operando...
                              X