annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

indici attività solare

Comprimi
Questa è una discussione evidenziata.
X
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #31
    Re: indici attività solare

    La 1039 è ormai prossima a comparire nella parte visibile del Sole. Ma, mentre non è ancora visibile, oggi è stata sede di una esplosione solare come non se ne vedevano da 2 anni a questa parte, classe M ! Se si mantiene forte come sembra essere ora, questa regione attiva potrebbe farci vedere qualche fuoco d'artificio nei giorni in cui sarà visibile dalla Terra. Molto probabilmente dovrebbe contenere anche delle macchie solari.
    Foto seguente dalla sonda Stereo Behind
    73 de IK7JWY Art
    https://www.qrz.com/db/IK7JWY
    http://www.infinitoteatrodelcosmo.it...rturo-lorenzo/

    Commenta


    • #32
      Re: indici attività solare

      La 1039 è ruotata verso la terra e presenta diverse nuove macchie, di nuovo numerata come 1041, ed è presente da ieri sera anche un nuovo gruppo, nell'emisfero nord del sole, n° 1042, cosicchè oggi abbiamo 85 di flusso e 40 ssn.

      La serie "non spotless" continua... i 15m sono aperti regolarmente con gli USA nel pomeriggio.
      DX ! What else !?

      Commenta


      • #33
        Re: indici attività solare

        Attività solare "intensa" in questi ultimi giorni, flare di classe M, un bel pò di nuove macchie, un paio grossotte come l'attuale 1045, numero di macchie giornaliero record di 51, ormai quasi 20gg senza tornare a zero macchie e nessuna prospettiva di tornarci in tempi rapidi, insomma, penso proprio che a questo punto ci siamo, la salita per arrivare al massimo è cominciata..

        Speriamo che non sia un "massimino"
        DX ! What else !?

        Commenta


        • #34
          Re: indici attività solare

          e già , Enrico, non a caso ho già passato le misure al fornitore dell'alluminio per un progettino in 10m ...
          73 de IK7JWY Art
          https://www.qrz.com/db/IK7JWY
          http://www.infinitoteatrodelcosmo.it...rturo-lorenzo/

          Commenta


          • #35
            Re: indici attività solare

            Originariamente inviato da IK7JWY Visualizza il messaggio
            e già , Enrico, non a caso ho già passato le misure al fornitore dell'alluminio per un progettino in 10m ...
            Mi pare il momenti giusto... non vedo l'ora che si aprano le bande più alte.

            Oggi 71 macchie e flusso a 94, bellissimo
            DX ! What else !?

            Commenta


            • #36
              Re: indici attività solare

              Naturalmente la propagazione ne ha risentito, condizione eccellente ieri pomeriggio in 15m con USA e soprattutto W6, erano diversi anni che non si sentivano segnali simili della west coast.
              E stamani JA, JA a sfare (complice il loro giorno di festa nazionale), con segnali notevoli, ZL, V, H44 etc. etc uno spasso.
              DX ! What else !?

              Commenta


              • #37
                Re: indici attività solare

                ...se non ho capito male, oggi che c'è stato un flare record è previsto un black out radio . Ma come, non abbiamo ancora finito di buttare i coriandoli per aria per le bande alte resuscitate e già torniamo al buio ? Esperti please, spiegare, grazie.
                Helga, in3fhe

                Commenta


                • #38
                  Re: indici attività solare

                  HI Helga, l'aumento del flusso solare sui 2800 MHz e del numero di macchie solari è il benvenuto perchè con esso aumenta il livello di ionizzazione degli strati alti della ionosfera e il valore della MUF. Con esso, però, ci sta pure che possa aumentare la frequenza di flares più energetiche, con impennate del flusso di raggi X e conseguenti possibili radio blackout.
                  Le condizioni migliori, quindi, si hanno con alto flusso solare sui 2800 MHz ma in condizioni "tranquille" cioè senza fenomeni "violenti" come le flares più energetiche.
                  73 de IK7JWY Art
                  https://www.qrz.com/db/IK7JWY
                  http://www.infinitoteatrodelcosmo.it...rturo-lorenzo/

                  Commenta


                  • #39
                    Re: indici attività solare

                    Uhmm... per la prima volta da 2 mesi (circa) a questa parte, il sole oggi non mostra macchie solari visibili, infatti le 1052-53 sono ruotate fuori dalla nostra vista e la 1051 si è praticamente spenta.
                    Non ci sono altre macchie in formazione, anche sel nel behind qlc si vede, ma ancora si dovranno aspettare dei giorni, sempre che non si formi qlc di nuovo.

                    Allora ? Si torna indietro ? Tutto "finito" ?

                    Bah, no, il Sole da sempre fa alti e bassi, sia durante l'ascesa che la discesa da un massimo, quindi è abbastanza normale, quel che conta è la tendenza mensile, e cmq, a volte, si sono visti anche mesi in controtendenza rispetto al trend (sia che si salga che si scenda...), senza che finisca il mondo...
                    Ovviamente, proprio in concomitanza con l'Arrl, magari, avremmo desiderato qlc di più, visti gli ottimi livelli raggiunti negli ultimi mesi dall'attività solare.

                    Se si va a riguardare il 1997 però, anno in cui cominciò la salita del ciclo 23, ci sono stati giorni a zero macchie anche dopo periodi con attività intensa come quelli avuti in febbrario o anche maggiori, quindi ripeto, niente di allarmante, ma meglio se non si verificava...

                    Vediamo.

                    Propagazione cmq eccellente, nelle settimane scorse si sono verificate aperture che non si sentivano da 3-4 anni ( anche più... come la west coast in 12m...), i 15m regolarmente aperti la mattina con i JA e la sera con il NA, con segnali sempre forti, quindi rispetto al minimo intenso che c'era fino all'altro "ieri" (settembre...) è un bel sentire.
                    Ma questo lo sapete meglio di me..
                    DX ! What else !?

                    Commenta


                    • #40
                      Re: indici attività solare

                      Per ora continua la serie a zero macchie....
                      DX ! What else !?

                      Commenta


                      • #41
                        Re: indici attività solare

                        Originariamente inviato da IZ5CML Visualizza il messaggio
                        Per ora continua la serie a zero macchie....
                        continuava
                        oggi per la prima volta dopo 2 mesi ho ascoltato T6AG a 5 invece di 0, e lui mi ha ascoltato ! Se continua cosi passo /M per 8 anni

                        IZ0IEN che spera che al sole venga presto la varicella.
                        Cris IZ0IEN
                        http://www.technecom.it
                        Founder of FOC - Frigo Operators Club
                        Member of SOC #990 - Second Operator Class
                        Orgoglioso cultore del CW a correzione d'errore.

                        Commenta


                        • #42
                          Re: indici attività solare

                          Dunque, cosa è successo nelle ultime settimane ?

                          Provo a riassumerlo, secondo le mie dubbie conoscenze...

                          L'attività solare si è mantenuta modesta, per ora Marzo ha un numero di flusso e di macchie leggermente inferiore ed in controtendenza a febbraio, ci sono stati si diversi gruppo di macchie, uno interessante e appena apparso sulle superficie solare (n° 1057) , ma diciamo inferiori come superficie e come attività (flare) a quelli di febbraio.
                          Inoltre, abbiamo avuto 4 giorni a zero macchie nella prima settimana del mese corrente, cosa che non si verificava dai primi di dicembre (2009), il che contribuisce ad abbassare ancora la media mensile.

                          Quindi ? Tutto finito ? Ovviamente no, come avevamo accennato tempo fà, non è inusuale che, sia durante l'ascesa che la discesa dell'attività solare, si presentino periodi o mesi in controtendenza, fa parte dell'attività solare.
                          Eppoi va detta ancora un'altra cosa, forse febbraio con la macchia 1045 ed i suoi "record" di macchie e flusso (71 e 96..), ci aveva un pò illuso.
                          Perchè le ultime previsioni per questo ciclo solare, parlano di un probabile massimo nel 2012-13, con valori SSN piuttosto bassi ahimè, quindi... come dire, la meta è lontana, la vetta nemmeno troppo alta, è normale che la "rampa di salita" sia poco inclinata, in conclusione penso che per ancora diversi mesi o forse tutto l'anno, non ci si possono aspettare medie mensili molto alte, e se ciò non avviene, credo non ci sia niente di allarmante (Sole malato, ciclo "abortito", fine del mondo nel 2012 etc.. ), è un fenomeno che va inquadrato in tempi molto lunghi.


                          Parlando di propagazione, è ed è stata buona, complice soprattutto il periodo equinoziale (il migliore in generale per la propagazione..), insieme a queste "poche" macchie ci hanno regalato uno scenario completamente diverso rispetto agli ultimi 2-3 anni, quando invece eravamo quasi costantemente a zero macchie.
                          Negli ultimi giorni si stanno verificando aperture via path polare anche in 15 e qlc anche in 12m (ZK3, KH6 via lunga e corta, V7, west coast etc.), eccellente ovviamente il path polare in 17 e 20m, non sto a riportare i vari call..

                          Si sono avute aperture interessanti anche in 10m, soprattutto con Africa, Sud America e Caraibi, qualcosina anche da est (pochi JA e VK), ma sono condizioni già viste anche con zero macchie, legate a tratte transequatoriali (qls si è mosso anche in 6m), ma per aperture di altro genere c'è da aspettare ancora un pò.

                          In ogni modo, anche se l'attività solare è modesta, le aperture ed il divertimento non mancano, quindi a 3 giorni da WPX che dire ?
                          Dateci dento !

                          73's

                          P.s. ho i muratori nella stanza della stazione(ovviamente vuota) oggi, non vi dico altro...
                          Ultima modifica di IZ5CML; 24-03-10, 09:16.
                          DX ! What else !?

                          Commenta


                          • #43
                            Re: indici attività solare

                            sarà anche un'attività modesta, ma dal mio privilegiatissimo posto di osservazione (un buco ai confini dell'impero con antenna..ma si chiamiamola pure antenna poverina) , rilevo che qualcosa si sta muovendo in meglio. Ieri in pausa pranzo ho ascoltato per la prima volta zk3 in 20 mt cw...quasi da provare a rispondergli. Comincio ad essere ottimista
                            Helga, in3fhe

                            Commenta


                            • #44
                              Re: indici attività solare

                              Dipenda da che punto di vista si guarda.. da un punto di vista astrofisico è modesta, flusso circa 80 e macchie tra 0 e 30... per noi, rispetto al nulla degli anni scorsi (salvo qlc brevissimo periodo) è davvero tanta roba.

                              Lo ZK3 l'ho fatto su 3 bande, 20-17-15m, se hai modo prova a sentire in 15m, ieri l'altro mattina arrivava davvero bene, forse il segnale migliore insieme ai 20m, ma in 20m c'è sempre più calca e qrm, le bande alte quando aperte sono sempre preferibili, poi le antenne più piccole o raccorciate o basse lavorano meglio etc. in bocca al lupo !
                              DX ! What else !?

                              Commenta


                              • #45
                                Re: indici attività solare

                                Originariamente inviato da IZ5CML Visualizza il messaggio
                                Lo ZK3 l'ho fatto su 3 bande, 20-17-15m, se hai modo prova a sentire in 15m, ieri l'altro mattina arrivava davvero bene,
                                ....la mattina , se si aprono i 15 , io sono puntualmente al lavoro ...mi piacerebbe ordinare uno ZK3 "potabile" in pausa pranzo, ma ancora non ho questo potere
                                Helga, in3fhe

                                Commenta

                                Sto operando...
                                X