annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

6O6O e... lamentele !

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • 6O6O e... lamentele !

    6O6O

    Non si tratta di una spedizione, ma dell’attività di 2 soli operatori, la storia nasce con un invito da parte del locale ministero delle telecomunicazioni ad attivare la Somalia sulle bande radioamatoriali, non si conoscono i precedenti ma immagino ci fossero già stati contatti tra Kenneth e Adrian con il locale ministero, fatto sta che è un’occasione da prendere la volo, la Somalia non è un most wanted ma è cmq un dx interessante, nel comunicato si dice che la licenza è valida per i primi giorni di gennaio, preavviso di poche settimane.

    Come sappiamo, da decine (fatemelo dire.. anche troppi, non se ne può più fanno tutti copia incola delle, poche, dx news che ci sono in giro !) di bollettini e siti o pagine FB di dxnews, ci sono problemi in loco, intanto forte rumore, generato probabilmente da tecnologia di bassa lega usata comunemente nei paesi del terzo mondo (si.. non vivono più ignudi dentro una capanna di fango), ed anche da alcune limitazioni di movimento che hanno in questi giorni intorno all’hotel che li ospita, essendoci problemi di sicurezza, la Somalia è un paese ormai senza pace da decenni, con periodi più o meno di guerra alternati ad altri di tregua armata e sanguinosi attentati.

    Per queste e forse altre ragioni, la loro attività per ora non è stata brillante, hanno cmq a log 7500 qso, che sono pochini, ma appunto sono 2 soli e ci sono svariati problemi.

    Questo più o meno lo stato delle cose, quello di cui invece non riesco a capacitarmi, è lo stato mentale dei tanti dxer che si lamentano, in maniera a dir poco puerile, o addirittura accusando ed offendono gli operatori impegnati a 6O6O , sul cluster o anche su altri canali, forum…. Gruppi FB e quant’altro dove si possa esprimere o meglio sparare, le proprie caxxate !

    Vorrei poter parlare a quattr’occhi con qualcuno di loro e chiedergli, ma cosa hai nella testa ? Che problema c’è ?
    Voglio dire.. 2 tizi, vanno senza chiedere nulla a nessuno in un posto di mer.. perché tale si tratta, cercando divertirsi e farvi divertire, dovrebbero stare la una decina abbondante di giorni, quindi ancora ne mancano diversi e secondo programma tutto il prossimo WE intero, incontrano problemi di natura esterna e non riescono ad operare come loro sanno fare (ed hanno dimostrato altrove…) e come vorrebbero.

    Vi lamentante che in radio non c’è granchè, state zitti dietro al cluster cercando lo spot dello slot che vi manca, e poi quando qualcuno fa qualcosa, con i propri soldi e la propria pelle, vi mettete pure a criticare ??!

    Vi lagnate che questi due hanno fatto 8mila qso in 7-8 giorni, che sono ovviamente pochini, ma voi, in quanto sareste in grado di farne altrettanto seduti sulla vostra poltrona con 24° dentro ?!
    Che molti pur di riuscire a tirar dentro lo “slot” che manca si rintanano dietro modi digitali dove non serve nemmeno premere il ptt.. o cw fatto interamente con il pc, per non parlare dell’aiuto da parte dell’amico super dotato, ma su dai per favore !

    Provate ad essere onesti, qualche volta, almeno con voi stessi.. se proprio non vi riesce, prima di sparare sugli altri.. cambiate hobby !

    Le lamentele non sono ahimè una novità, diciamo che alla fine ci siamo caduti un po’ tutti.. quando in radio c’è il most wanted, e gli orari o le abitudini non si confanno troppo con la nostra presenza in radio o gli orari migliori della propagazione per la nostra zona, ma come tutte le cose, errare è umano.. perseverare no.. e poi, dipende anche dal livello di “lamentela”, una cosa è un’impressione scambiata tra amici, con qualsiasi mezzo lo si faccia, o al limite un consiglio legato alla propagazione, su di un canale che gli operatori della spedizione possono leggere (altrimenti è solo concio…), una cosa sono offese o scherni verso gli operatori, cosa assolutamente non tollerabile.

    Quindi, se conoscete qualcuno che usa comportarsi così, per favore, aiutatelo a smettere…si....di far radio, meglio per tutti !
    Ultima modifica di IZ5CML; 09-01-18, 11:00.
    DX ! What else !?

  • #2
    Re: 6O6O e... lamentele !

    Enrico condivido tutto quello che hai scritto, è incredibile. Se pensi che si stanno facendo in quattro per divertirsi e per far divertire il mondo ham...
    Ho fatto qualche qso con loro, (6O) non manca, ma è sempre un piacere fare dx.
    Conferme poi già su lotw, e la gente si lamenta...

    Commenta


    • #3
      Re: 6O6O e... lamentele !

      Bella Enrico ! Evidentemente l'eccesso di democrazia fa male a qualcuno...
      File allegati

      Commenta


      • #4
        Re: 6O6O e... lamentele !

        Originariamente inviato da SP/I4ZSQ Visualizza il messaggio
        Bella Enrico ! Evidentemente l'eccesso di democrazia fa male a qualcuno...
        Io credo che semplicemente, ci siano troppi OM che "vivono" di dxing, soprattutto di paesi, classifiche, slot e quant'altro.
        TUTTI, siamo attratti da questo, certo, noi almeno che facciamo dx, ma come in tutte le cose c'è il limite, la parte buona di.. competizione, voglia di arrivare o perchè no farsi notare, e la parte cattiva.. l'esagerazione, che porta poi a fare o dire cose sbagliate.
        Mi dispiace molto non leggere nulla di simile, al mio sfogo, in giro su siti, blog, gruppi etc. che si occupano di dx, in difesa di chi cerca di creare divertimenti per tutti, credo che si viva in certi ambienti un clima di "campagna elettorale perenne", dove pur di non inimicarsi o far arrabbiare qualcuno, si preferisce chiudere un occhio o anche 2, su tutto, è un modo di fare che a me non piace.
        Gli darei un pò il tizio con l'Ak...

        DX ! What else !?

        Commenta


        • #5
          Re: 6O6O e... lamentele !

          sono molto d'accordo... ma non vale nulla, purtroppo.

          73's Luk
          73's de Luk

          N.B: Le opinioni da me espresse in questo forum, nel bene e nel male, non riflettono in nessun modo il mio pensiero, sono stato condizionato col Pentothal.
          Non sono e non sono mai stato mentalmente lucido.

          Commenta


          • #6
            Re: 6O6O e... lamentele !

            buona sera a tutti,
            io credo, che qualunque collega OM che decide di recarsi in qualunque luogo con una radio, un antenna e un set-up più o meno impegnativo, con il fine di divertirsi e far divertire qualche altro che sta COMODAMENTE SEDUTO nella propria stazione a temperatura e umidità costante, non può che essere solo elogiato.
            Chi sta dietro la scrivania, spesso anzi sicuramente non conosce le reali ed oggettive difficoltà con cui si opera da luoghi più o meno difficili, tensioni politiche, accordi con le autorità locali, caldo, freddo, umidità livelli di noise, QRN, a cui aggiungiamo anche il nostro QRM sconsiderato, tanto mi deve sentire .......e se non mi sente gli operatori non sono all'altezza, la propagazione è scarsa, non si sono portati antenne adeguate.....etc etc.
            io negli ultimi anni, ogni qualvolta posso cerco di fare almeno un qso con ogni OM che decida di farsi una passeggiata (fosse anche in holiday style) con la radio, perchè lo sforzo di montare un filo piuttosto una direttiva, di portarsi una valigetta con radio e pc, e ritagliarsi del tempo (a volte rubato alla famiglia), perchè gli sforzi vanno onorati.
            Argomento un pò diverso è se si tratta di una DXpedition di certe entità.....ma li non proferisco parola.

            Aggiungo, che per me è la prima volta che con spedizione in corso confermino i qso in tempo quasi reale e senza contributo economico. ma di cosa ci lamentiamo?????

            Commenta


            • #7
              Re: 6O6O e... lamentele !

              Io ci sono stato qualche anno fa con IDT.
              È un inferno: caldo, sporcizia, cibo orrendo e energia elettrica ballerina.
              Ci potevamo muovere solo accompagnati da miliziani armati di AK.
              Siamo stati tutti male a turno, dissenteria, vomito ecc ecc
              Io sono andato a farmi vedere un piede infettato da un morso di insetto da
              un dottore e mi volevano arrestare perché avevo i bermuda e le donne in
              sala di attesa erano scandalizzate! Mi ha difeso la mia scorta armata.
              Un inferno.
              Come IDT siamo stabili tra i 60 e gli 80.000 qso, lì ne abbiamo fatti se non
              ricordo male 55.000
              Abbiamo portato un po’ di cose all’ospedale locale: una visita li vale una vita.
              Non avete idea di cosa abbiamo visto. Ripeto un inferno. Noi eravamo a
              Galkayo nello stato del Puntiland , quello dei pirati delle petroliere.
              Io non ci andrò mai più, i rischi da correre per un hobby non valgono la pena.
              Date retta, bisogna avere pelo sullo stomaco. Ammirate chi è là, portate
              pazienza. È un inferno.
              73
              Gino

              Commenta


              • #8
                Re: 6O6O e... lamentele !

                Gino, confermo quello che dici anche se io ci sono stato nel 2006 e la situazione non era ancora così degradata.
                Per chi critica comodamente seduto in pantofole, pubblico la foto dei miei piedi allora, non era morbillo, erano punture di zanzare!!!

                Alfeo I1HJT
                File allegati

                Commenta


                • #9
                  Re: 6O6O e... lamentele !

                  Originariamente inviato da IZ5CML Visualizza il messaggio
                  Gli darei un pò il tizio con l'Ak...

                  Magari.....Anche noi nel 2005 avevamo l'armigero dotato di quell'aggeggio.
                  73 a tutti
                  BRW

                  P.S. Non ho seguito se fanno attività RTTY ma a me sarebbe utile un qso in quel modo.

                  Commenta


                  • #10
                    Re: 6O6O e... lamentele !

                    P.S. Non ho seguito se fanno attività RTTY ma a me sarebbe utile un qso in quel modo.
                    Si, la fanno, non molta per ora, mi pare li spottassero stamani in 15m.
                    DX ! What else !?

                    Commenta


                    • #11
                      Re: 6O6O e... lamentele !

                      A proposito di Somalia e situazioni "turbolente", guarda caso oggi è un anniversario che nessuno ovviamente ricorda e celebra, ma che già allora indicava quando il paese fosse instabile, lo è stato sempre, soprattutto dopo la fine dell'amministrazione fiduciaria concessa all'Italia fino al 1960..

                      http://pochestorie.corriere.it/2018/...?refresh_ce-cp
                      DX ! What else !?

                      Commenta


                      • #12
                        Re: 6O6O e... lamentele !

                        Mi sono trovato mio malgrado a Mogadiscio all'inizio degli anni '90, proprio nella fase terminale del governo di Siad Barre, non per fare attività DX, ma per lavoro. Era il mese di novembre se ben ricordo e già l'impatto con il clima fu difficile, per non parlare del clima di totale corruzione che pervadeva il paese e il senso di totale insicurezza. In città era frequente trovare bande di ragazzetti che forse nemmeno arrivavano ai 12 anni di età con un AK a tracolla che educatamente chiedevano soldi bussando al vetro dell'auto o frequenti blocchi di polizia che non ti mollavano fintanto che non elargivi un paio di inflazionatissime banconote. In una settimana di spossante lavoro ( temperature assurde sia di giorno che di notte...) montai diverse stazioni radio HF su camions che stavano insieme più per la ruggine che per altro, feci qualche centinaio di km nell'interno per saggiare la possibilità di installare ponti radio in VHF per assicurare le comunicazioni fra le piantagioni, nell'occasione tentai di far funzionare improbabili dipoli per frequenze prossime ai 7 e 14 MHz per le comunicazioni all'interno del paese e via dicendo. Fu una settimana impegnativa e non priva di rischi, ogni giorno venivano segnalate un paio di aggressioni a stranieri ( tutti là per lavoro...) per lo più finite male. A parte le guardie armate che sorvegliavano la residenza ( una fabbrica che trattava l'export di frutta esotica ) si andava in giro disarmati, con l'ordine in caso di aggressione di mollare l'auto senza opporre resistenza. Ordine tassativo per tutti non farsi trovare in giro al tramonto. Ricordo che riuscii a fare anche tre QSO operando con un FT747 e un dipolo per i 6-7 MHz, solo per riuscire a contattare in 10 metri ( alla faccia del SWR...) un italiano che potesse fare una telefonata a casa per rassicurare la famiglia, visto che le linee telefoniche erano inutilizzabili e l'unico aereo che faceva la spola con l'Italia non si sapeva esattamente quando sarebbe stato disponibile... Il rientro fu abbastanza avventuroso, una veloce corse di notte verso l'aereoporto sull'auto del vice console che in stato di evidente agitazione ripeteva all'autista di non fermarsi e di dare gas... Pochi giorni dopo i ribelli entrarono in città e della fabbrica rimase ben poco. L'impressione che ho riportato dalla breve esperienza è che noi europei siamo poco adatti a muoverci in scenari del genere, anche oggi a distanza di quasi 30 anni avrei parecchie remore a tornare in Somalia, viste le condizioni critiche di quel paese, sopratutto per 'regalare' a una marea di sprovveduti un new one per il loro amatissimo DXCC. 73'
                        File allegati

                        Commenta


                        • #13
                          Re: 6O6O e... lamentele !

                          E complimenti per le vostre belle esperienze ! Belle, si fa per dire, ma sicuramente affascinanti e formative.

                          Non sapevo Sil della tua, probabilmente perchè proprio lontana nel tempo e poi non radiantistica, ma sicuramente più avventurosa leggo.. sei capitato probabilmente in uno dei periodi peggiori per quel paese, poco dopo ci sarebbe stato l'intervento ONU, a cui come sapete, partecipammo anche noi, con mezzi, uomini... e morti.
                          Il paese fu poi, dopo pochi anni, lasciato di nuovo al suo destino, ci sono troppi interessi, fa comodo a troppi avere un paese dove vige l'anarchia, e comandano soldi ed armi a pochi "km" dalla penisola Arabica.. con tutto quello che comporta.

                          So, che negli ultimi anni, 5-6, le cose vanno, leggermente, meglio un pò ovunque nel pese, nel sud a Mogadiscio, da anni appunto ci sono missioni ONU di paesi africani (parecchi etiopi...), forze di "pace" che provano a mantenere un minimo di controllo, nel nord nella repubblica autoproclamata del Somaliland, ufficialmente non riconosciuta da nessuno, ma che ha rapporti e collaborazione con molti paesi africani, paesi arabi moderati, unione europea etc. si prova a far funzionare uno stato, con moneta propria, esercito, istituzioni.. ma in tante altre zone, dell'interno, comandano gli estremisti islamici e terroristi di Al Shabaab... con tutto quello che ci possiamo immaginare comporti...


                          DX ! What else !?

                          Commenta

                          Sto operando...
                          X