annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

perchè non dichiarare le proprie condizioni di lavoro in 80/160 ?

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #16
    Re: perchè non dichiarare le proprie condizioni di lavoro in 80/160 ?

    Bello il traliccio Salvatore, ma quanto è alto?
    Si vedono anche antenne rx se non sbaglio.


    Ecco qualche foto del mio sistema:


    Il condensatore che alimenta il traliccio


    il traliccio dove è visibile li shunt FED a 14 metri circa, si vede anche uno sloper degli 80 direzione ovest


    la selva oscura dove ci sono le beverage, quella è la partenza di quella sugli USA.


    La boscaglia dove procede la beverage, non cercate il filo, che c'è, ma nemmeno io riesco a vedere dov'è.




    Sent from my iPhone using Tapatalk
    Ultima modifica di IK2CLB; 31-12-14, 09:59.
    73 de Marco

    https://clublog.org/livestream/ik2clb

    Commenta


    • #17
      Re: perchè non dichiarare le proprie condizioni di lavoro in 80/160 ?

      Complimenti Marco,
      invidiabile postazione!!
      Interessante la soluzione in TX del traliccio.
      Se fosse stato più alto il mio traliccio avrei provato.
      Il mio traliccio è by Rocco Angelucci di 18 metri lato 70 cm.
      visibile su youtube durante le fasi di installazione.
      La Cubical qud è pure autocostruita , 2 elementi 5 bande.
      Per completare le mie antenne RX devo mettere su la Flag rotativa. Sto aspettando altri suggerimenti per come fare a distanziare il filo della Flag dal mast metallico per non influenzare il lobo e le prestazioni. Poi probabilmente farò pulizia delle ragnatele di pennant commutabili se si dovesse rivelare uguale o superiore.
      Le DHDL le lascerò. In special modo quella commutabile Nord - Sud mi ha fatto fare degli ascolti eccellenti.
      Ciao Salvatore ik0xez

      Commenta


      • #18
        Re: perchè non dichiarare le proprie condizioni di lavoro in 80/160 ?

        Se fosse stato più alto il mio traliccio avrei provato.
        Tutto dipende da cosa hai sopra, la quad , tolto i fili del radiatore e il boom, non fa granchè, Però puoi sempre provare ( anche se , la inverted L alimentata a parte probabilmente va meglio).
        Questo traliccio che è 1,5 metri per 1,5 alto 30 con un palo di 5 metri sopra e una tribanda con 5 elementi , una moxon 40-30 metri, con tutte le parabole e antenne varie che si vedono, ha anche i fili di massa degli sloper degli 80, messo così risulta lungo elettricamente circa 70 metri in luogo dei 35 metri fisici, ed è un pò troppo lungo per i 160, quasi mezza onda, con una taratura sul punto di collegamento dello shunt, unito alla distanza di esso dal traliccio, e il condensatore sono riuscito a farlo risuonare in 160 con una banda passante molto ampia, che copre senza problemi sia la banda cw che ssb.
        Ho anche notato che con uno shunt messo al vertice e 30 metri di rod, con un bel condensatore sotto si riesce a scendere a 500 khz, e il mio intento sarebbe quello di farlo funzionare in 630 metri.
        Poi devi mettere in conto che ogni cosa che vai a variare sul traliccio devi ritoccare la capacità del condensatore, per questo motivo l'ho messo regolabile dall' esterno.

        Ma il problema è solo il tempo per fare tutto, ci sono sempre un sacco di cose che si accavallano, e quando sembra che le hai risolte tutte, se ne creano delle altre non previste.

        Buon anno, de Marco
        Ultima modifica di IK2CLB; 31-12-14, 12:10.
        73 de Marco

        https://clublog.org/livestream/ik2clb

        Commenta


        • #19
          Re: perchè non dichiarare le proprie condizioni di lavoro in 80/160 ?

          Ciao a tutti e ciao Marco, come sempre è un piacere leggerti , stai facendo un interessante lavoro che ti da sicuramente soddisfazione.

          In questi giorni la propagazione sulle bande 160/80m non è delle migliori . Io con i miei fili e 200w per adesso faccio quello che posso. Ho ascoltato in questi giorni in 160 gli americani, i giapponesi, la corea, namibia e sud africa , i segnali non sono molto forti ma chiaramente comprensibili ,visto il noise non eccessivo sul dipolo monobanda io per adesso non ho ancora la beverenge.

          Iei sera arrivava bene HL5IVL in 160 e ho fatto un filmatino.Non sono passato con 200w ma almeno la i e la z l'ha presa ,questo vuol dire che il sistema è abbastanza efficente anche in tx , su qrz le condizioni di lavoro di hl5ivl non mi sembrano straordinarie.

          Debbo anche dire che mi sta favorevolmente impressionando il Kenwood 480 con relativi filtri che ho preso da Dino di HRS e quindi anche dal buon Cristiano IZ0IEN.

          73 Fabrizio

          https://www.youtube.com/watch?v=jAY0...zd0YpKUBdz8yxQ

          Commenta


          • #20
            Re: perchè non dichiarare le proprie condizioni di lavoro in 80/160 ?

            Originariamente inviato da iz0aeg Visualizza il messaggio
            Debbo anche dire che mi sta favorevolmente impressionando il Kenwood 480 con relativi filtri che ho preso da Dino di HRS e quindi anche dal buon Cristiano IZ0IEN.
            Peccato che hai fatto il capoccione testardo e non hai voluto optare per la coppia icom 7100 + remoterig...

            Nonostante i preconcetti verso i quadribanda, ricordo che la commutazione di banda e relativi filtri del 7100 è a relè meccanici , ehm...

            Buon divertimendo nella banda dei grandi spazi,
            Cris IZ0IEN
            http://www.technecom.it
            Founder of FOC - Frigo Operators Club
            Member of SOC #990 - Second Operator Class
            Orgoglioso cultore del CW a correzione d'errore.

            Commenta


            • #21
              Re: perchè non dichiarare le proprie condizioni di lavoro in 80/160 ?

              Intervengo volentieri, visto che da alcuni mesi sono tornato operativo sulla topband: questa bellissima banda non sono riuscito a tradirla fino alla fine .

              L'attività ( mia, attuale ) è quella che è, in generale: pochissime ore... ogni due giorni, ma muovere il VFO anche attorno a 1840 MHz, dopo un po' di "pausa", è sempre emozionante.

              Come al solito, "tanto per vivere di ricordi" ripropongo, anche questa volta, alcuni links che contengono miei "brevi appunti del passato":

              > https://www.hamradioweb.org/forums/sh...ad.php?t=15944

              > https://www.hamradioweb.org/forums/sh...ad.php?t=17199

              ... Forse scrissi dell'altro, sempre qui sul forum, ma meglio non andare troppo indietro nel tempo , anzi... si spera di scrivere, quanto prima, qualcosa di assolutamente nuovo.

              Arrivando al punto:

              La mia mitica deltaloop ( chiusa a triangolo, fullwave ) non esiste più.

              Attualmente, infatti, ho installato un dipolo ad inverted-vee ( full-size ) con balun 1:1 che guarda est/over ( e che quasi... scollina; vede la punta della collina );

              una END-FED half-wave Antenna ( 80M di lunghezza ) costruita da IW2EN ( silenziosissima... ) che "punto" e "modello" (a mano) a seconda "delle giornate"... e cioè intendo dire che riesco a muovere il terminale della EFHWA cambiandone quindi direzione e/o forma;

              Inverted-L ( su supporto spiderbeam, attualmente out-of-service ) ...

              All'interno della stazione, più o meno, è rimasto tutto come prima.

              Non ho problemi di QRN ( mai avuti, valle-imbuto silenziosissima )

              Per il futuro, con calma, ho in mente di mantenere le attuali antenne, arrivando anche ad avere una inverted-L o verticale 1/4 su sostegno SpiderBeam da 26M !

              Potrei inoltre tentare di mettere la EFHWA in verticale o giù di li ... meglio però restare a terra: con i piedi soprattutto !

              GL everybody e... se posso divagare un istante, concludo così:

              Per quel poco che può valere il mio modesto parere: Il DXCC richiedetelo, sempre! Non è questione, a mio avviso, di "mostrare o non mostrare le patacche" o di essere interessati o meno ai diplomi. Per un DX'er... non essere in quelle liste ( del DXCC ), sempre a mio modestissimo parere, non è... diciamo tanto normale. Le carte si scoprono, appunto, anche presentandole al ... Desk! (personalissima opinione ovviamente).

              73

              Alessandro, IZ5MOQ

              PS

              Vi "devo" anche un report ( nuovo e finale, oltre a questo: https://www.hamradioweb.org/forums/sh...ad.php?t=19501 ) riferito alla banda dei 6M... ma finchè non ricevo l'ultima QSL utile per richiedere il DXCC sulla magic band... scaramanticamente ... non scrivo nulla.
              Ultima modifica di IZ5MOQ; 03-01-15, 21:42. Motivo: punteggiatura

              Commenta

              Sto operando...
              X