annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Il disturbo e' sempre in agguato...(ovvero un Capitan Ventosa de noantri).

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Il disturbo e' sempre in agguato...(ovvero un Capitan Ventosa de noantri).

    Questa mattina sono andato a portare la barca in cantiere per la solita manutenzione annuale (c'entra c'entra),dopo aver posteggiato la macchina nel porto ho provato a chiuderla col telecomando ma non c'era verso di e solo dopo molte prove ci sono riuscito.
    Ho pensato fosse la batteria scarica e ne ho presa una nuova.
    Nulla non funzionava proprio. A casa ho preso la chiave di scorta e nemmeno con quella si otteneva un risultato.
    Si riusciva soltanto con il telecomando vicino al parabrezza anteriore e talvolta neanche cosi'. Ero furibondo perche' pensavo si fosse guastato il ricevitore (che costera' uno sproposito) e perche' non potevo certo lasciare la macchina sempre aperta.
    Un momento dopo mi chiama la XYL "Non riesco ad aprire il cancello".
    Toh ? La rivolta dei telecomandi !!
    Anche sto benedetto cancello non funzionava, o meglio , funzionava solo con il telecomando vicinissimo alla centralina , praticamente inusabile.
    I casi erano due , o sono sf1gato in maniera terribile o qualche "flare" dispettoso vagava sopra di me.
    Quindi , cancello fuori uso (da aprire a mano) macchina aperta...che bello !
    Poi...un sospetto...vuoi vedere che ...
    Il cancello aveva smesso di funzionare quando sono arrivato io in casa , prima , la XYL non aveva avuto problemi...
    O mi ero trasformato in un grosso switching cinese o...
    avevo lasciato in macchina la borsa dei documenti della barca con dentro il telecomando (si anche li' c'e un telecomando) del faro proiettore notturno.
    La cartellina stava premendo un pulsante di questo telecomando che "oscurava" tutte le centraline limitrofe impedendone l'utilizzo.
    Spento il telecomando dispettoso tutto ha ripreso a funzionare a dovere.
    La morale e' che siamo circondati da una miriade di segnali , se questo e' il progresso e la casa "domotica" e' la casa del futuro stiamo freschi.
    Se non fosse stato il mio telecomando , ma una centralina di qualche diavoleria a casa di un vicino come avrei potuto arrivare a una soluzione ? Ci lamentiamo per un po' di noise in 30m o per i ronzoni che ci coprono la stazione lontana ?La colpa e' la nostra che vogliamo automatizzare tutto , spediamo tanti di quegli impulsi radio che fra un po' assorderemo ogni apparecchiatura.
    Se questo e' stato causato dai pochi milliwatt di una aggeggino , cosa mai potra' accadere coi megawatt dei radar OTH, del radar militare degli USA in Sicilia ,delle continue emissioni dei ripetitori TV o cellulari?
    A vitta l’è ‘na tempesta, piggialo in to cû l’è un lampo

  • #2
    Re: Il disturbo e' sempre in agguato...(ovvero un Capitan Ventosa de noantri).

    Non fa una piega !

    E se questo piccolo, ma subdolo, inconveniente ha colpito, per fortuna solo temporaneamente, te che, tutto sommato, sei in una location non particolarmente densa di "devices" potenziali fonti di disturbo EM, figurati un ultrasfìgato come me che abita in città, con la linea aerea del tram a 5 metri dal balcone, la ferrovia a 50 metri da casa, negozi (bar, dentista e parrucchiera) al piano di sotto e la sede di un autoambulanza confinante, con tutte le sue diavolerie V/U e chissà cos'altro....

    Giià sai del mio "ronzone" che imperversa su TUTTE le HF ed anche più giù, ma ho anche, da qualche tempo, disturbi continuativi FEROCI in UHF che mi impediscono di ritrasmettere nelle altre stanze il segnale del deecoder satellitare, o quantomeno lo disturbano al punto da rendere inutile la cosa (e questo sarebbe teoricamente il meno), ma disturbano anche le cuffie wireless che uso per la radio e il pc...con tutto che mi trovo ad utilizzarle a no più di 40-50 cm dai loro tx... !!!



    Beato chi sta in campagna..che vuoi che ti dica?
    Ultima modifica di in3fhe; 14-04-13, 00:46.
    I.N.O.R.C. #325 - MARCONISTA #397 - A.R.M.I. #008 - C.T.I. #408 - G.R.T. #010 - N.A.Q.C.C. #3718 - S.K.C.C. #5827 - A.1.C. #1509 - "CW o zitti !"

    Commenta


    • #3
      Re: Il disturbo e' sempre in agguato...(ovvero un Capitan Ventosa de noantri).

      Questi sono tra i motivi per cui mi piace fare ascolto nei parchi, a qualche centinaio di metri dai palazzi dove sono sicuro di non avere QRM.
      A parte questo però, credo di avere trovato la causa di cali di segnali sul televisore comprato lo scorso autunno. Mi succedeva che girandolo anche di poco sulla sua base girevole tutti i canali 'scubettavano'. A volte bastava spostare anche poco il cavo dell'antenna o girare l'apparecchio di qualche altro centimetro per risolvere il problema. Adesso credo finalmente di avere capito che la causa è la vicinanza con la base del telefono cordless (anche quando non si è in conversazione) il cui cavo di alimentazione scorre vicinissimo a quello del televisore. Pare che allontanandoli di pochi centimetri il problema non ci sia più..
      Fabrizio

      Commenta


      • #4
        Re: Il disturbo e' sempre in agguato...(ovvero un Capitan Ventosa de noantri).

        Oggi mi sono dedicato un po' di piu' a questo fenomeno.
        Ho sintonizzato l'857 a 433.920 Mhz USB e ho provato ad azionare il telecomando della vettura.
        Immediatamente uno spettro di noise che partiva da 433.900 e sino a 433.950 ha riempito la schermata di DM780.
        Questo solo con i pochi milliwatt del telecomando.
        Non sono in grado di registrare a video questa emissione , ma e' un esperimento che potete fare anche voi facilmente.
        Quasi (se non tutti) i telecomandi utilizzano questa frequenza.
        Poi ho continuato l'ascolto e naturalmente si sentivano anche altri vari segnali.
        Mi domando cosa puo' succedere se in aereo uno si porta dietro le chiavi dell'auto e inavvertitamente partisse un segnale.
        E' vero che gli aerei usano frequenze piu' basse , ma che ne sappiamo se i delicati sistemi di bordo possano avere problemi ?
        Andy , fossi in te controllerei i vari ripetitori di segnale che hai in casa , escludili tutti e poi accendili uno a uno , non vorrei che la causa del ronzone sia tu stesso.
        Controlla anche (se le hai) i sensori dell'impianto di allarme.
        A vitta l’è ‘na tempesta, piggialo in to cû l’è un lampo

        Commenta


        • #5
          Re: Il disturbo e' sempre in agguato...(ovvero un Capitan Ventosa de noantri).

          eehhh... il progresso......
          File allegati
          I4ZSQ Silvano

          Commenta


          • #6
            Re: Il disturbo e' sempre in agguato...(ovvero un Capitan Ventosa de noantri).

            Ciao Fab.

            la maggior parte dei telecomandi di auto, cancelli e similari lavorano a 433,920

            Se guardi su' tante chiavi con telecomando incorporato (nella mia BMW X5) se guardi dietro e' stampata la sua freq. di lavoro che e' proprio quella sopra menzionata.

            Al limite puoi vedere con un portatilino in UHF e lo sintonizzi li' a 433.920 e provi a muverti.... vedrai che a un certo punto il segnale aumenta... e una volta capito da dove arriva .. capitan Ventosa resta disoccupato.... :-)


            Prova una volta per scherzo in un parcheggo tipo IPER a tener schiacciare il PTT...vedi quante macchine blocchi ..... :-)


            73 de Vini IK2CIO

            Commenta


            • #7
              Re: Il disturbo e' sempre in agguato...(ovvero un Capitan Ventosa de noantri).

              Originariamente inviato da IK2CIO Visualizza il messaggio
              Ciao Fab.

              ........


              Prova una volta per scherzo in un parcheggo tipo IPER a tener schiacciare il PTT...vedi quante macchine blocchi ..... :-)


              73 de Vini IK2CIO

              ...tentatore !!!!
              File allegati
              Ultima modifica di IM0QMA; 14-04-13, 14:53.
              A vitta l’è ‘na tempesta, piggialo in to cû l’è un lampo

              Commenta


              • #8
                Re: Il disturbo e' sempre in agguato...(ovvero un Capitan Ventosa de noantri).

                Originariamente inviato da IM0QMA Visualizza il messaggio
                La morale e' che siamo circondati da una miriade di segnali , se questo e' il progresso e la casa "domotica" e' la casa del futuro stiamo freschi.
                Se non fosse stato il mio telecomando , ma una centralina di qualche diavoleria a casa di un vicino come avrei potuto arrivare a una soluzione ? Ci lamentiamo per un po' di noise in 30m o per i ronzoni che ci coprono la stazione lontana ?La colpa e' la nostra che vogliamo automatizzare tutto , spediamo tanti di quegli impulsi radio che fra un po' assorderemo ogni apparecchiatura.
                Se questo e' stato causato dai pochi milliwatt di una aggeggino , cosa mai potra' accadere coi megawatt dei radar OTH, del radar militare degli USA in Sicilia ,delle continue emissioni dei ripetitori TV o cellulari?
                Io non ci trovo nulla di preoccupante, il tuo caso è stato solo il classico caso chiamato volgarmente "hai messo la portante" : con un telecomando a 433,925 MHz fisso in TX compromettevi il funzionamento di altri telecomandi a 433,925 MHz...
                Questi dispositivi sono fatti per funzionare per periodi molto brevi e questo fa si che ne possano convivere tranquillamente un buon numero, nell'area coperta.
                Certo che se uno rimane fisso in TX, "mette la portante" e...
                Piuttosto, dovrebbero avere tutti un dispositivo di controllo, in gergo tecnico si chiama watchdog, che, dopo un tot tempo di trasmissione continua, la interrompono.
                73 de Guido, ik2bcp

                Commenta


                • #9
                  Re: Il disturbo e' sempre in agguato...(ovvero un Capitan Ventosa de noantri).

                  Originariamente inviato da ik2bcp Visualizza il messaggio
                  Piuttosto, dovrebbero avere tutti un dispositivo di controllo, in gergo tecnico si chiama watchdog, che, dopo un tot tempo di trasmissione continua, la interrompono.
                  73 de Guido, ik2bcp
                  Uh, se è per questo la Fiat sta avanti anni luce. Il telecomando della mia Stilo ha un watchdog talmente efficace che 8 volte su 10 non trasmette proprio

                  Cris IZ0IEN
                  Cris IZ0IEN
                  http://www.technecom.it
                  Founder of FOC - Frigo Operators Club
                  Member of SOC #990 - Second Operator Class
                  Orgoglioso cultore del CW a correzione d'errore.

                  Commenta


                  • #10
                    Re: Il disturbo e' sempre in agguato...(ovvero un Capitan Ventosa de noantri).

                    Originariamente inviato da IZ0IEN Visualizza il messaggio
                    Uh, se è per questo la Fiat sta avanti anni luce. Il telecomando della mia Stilo ha un watchdog talmente efficace che 8 volte su 10 non trasmette proprio

                    Cris IZ0IEN
                    Hai una"Stilo?" Ho sempre pensato tu avessi una "Duna"

                    Commenta


                    • #11
                      Re: Il disturbo e' sempre in agguato...(ovvero un Capitan Ventosa de noantri).

                      Originariamente inviato da IM0QMA Visualizza il messaggio
                      Andy , fossi in te controllerei i vari ripetitori di segnale che hai in casa , escludili tutti e poi accendili uno a uno , non vorrei che la causa del ronzone sia tu stesso.
                      Controlla anche (se le hai) i sensori dell'impianto di allarme.
                      Purtroppo, Fabri, temo di no, in quanto questi fenomeni si sono manifestati posteriormente sia all'uso dei ripetitori, quasi ventennale, sia all'installazione del sistema di allarme che ha ormai più di 5 anni...

                      Non sapendo dove mettere le mani, posso solo aguzzare le orecchie e tirare moccoli sempre più incisivi...
                      I.N.O.R.C. #325 - MARCONISTA #397 - A.R.M.I. #008 - C.T.I. #408 - G.R.T. #010 - N.A.Q.C.C. #3718 - S.K.C.C. #5827 - A.1.C. #1509 - "CW o zitti !"

                      Commenta


                      • #12
                        Re: Il disturbo e' sempre in agguato...(ovvero un Capitan Ventosa de noantri).

                        Originariamente inviato da IM0QMA Visualizza il messaggio
                        Oggi mi sono dedicato un po' di piu' a questo fenomeno.
                        Ho sintonizzato l'857 a 433.920 Mhz USB e ho provato ad azionare il telecomando della vettura.
                        Immediatamente uno spettro di noise che partiva da 433.900 e sino a 433.950 ha riempito la schermata di DM780.
                        Questo solo con i pochi milliwatt del telecomando.
                        Non sono in grado di registrare a video questa emissione , ma e' un esperimento che potete fare anche voi facilmente.
                        Questo lo spettro di circa 1 minuto intorno ai 433.920 MHz nel centro abitato con l'antenna sul balcone di casa al secondo piano intorno alle ore 22.
                        Attività non certo tranquilla, nonostante Porto S. Stefano non sia una grande città e che a quest'ora il traffico sia quasi assente.
                        Ma anche qui ho avuto problemi con il telecomando dell'auto in determinate vie.
                        Da non trascurare come fonti di disturbo anche gli impianti d'allarme dei ponteggi.
                        Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   Immagine 2013-04-15.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 476.3 KB 
ID: 92158

                        73
                        Roberto Rizzardi IU5FHF
                        Porto S. Stefano (GR) - Italy
                        Lat 42N26 - Long 11E07, Locator grid JN52nk
                        eQSL.cc Member, SWL I0216GR, SWARL IZ5013SWL
                        RX: Icom IC-R71E, ELAD FDM-S2, Sangean ATS 909 (con 2 filtri Murata da 80 kHz), RTL-SDR.COM R820T2 dongle.
                        TX: Baofeng UV-5R, Retevis RT3 DMR.
                        Ant: Filare 15 metri con balun Nooelec 1:9, loop MW-SW a telaio lato 75 cm., filare 7 metri Sangean ANT-60, bibanda VHF-UHF verticale, J-Pole 144 MHz, J-Pole 430 MHz

                        Commenta


                        • #13
                          Re: Il disturbo e' sempre in agguato...(ovvero un Capitan Ventosa de noantri).

                          Originariamente inviato da IK2CIO Visualizza il messaggio
                          Prova una volta per scherzo in un parcheggo tipo IPER a tener schiacciare il PTT...vedi quante macchine blocchi ..... :-)


                          73 de Vini IK2CIO
                          ...
                          73 de IK0VVE Max
                          www.ik0vve.net

                          Commenta


                          • #14
                            Re: Il disturbo e' sempre in agguato...(ovvero un Capitan Ventosa de noantri).

                            In compenso oggi fanno dei ricevitori migliori di un tempo... ieri sono andato sul colle di S.Luca e il telecom. dell'auto ha funzionato sempre. Anni fa erano spesso bloccati dal campo RF dei vari ripetitori etc. Un piccolo passo avanti.
                            I4ZSQ Silvano

                            Commenta

                            Sto operando...
                            X