annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Super Beam!!

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #16
    Re: Super Beam!!

    Originariamente inviato da IK7JTF Visualizza il messaggio
    Claudio, qui RKE non si trova da nessuna parte, quando hai tempo posta qui qualcosa cosi possiamo perdere un pò di tempo a fare qualcosa. Rino
    Rino, come fatto per l'articolo sul NPR, sarà mia cura postare il manoscritto post pubblicazione.

    Marco, una mente acuta come quella del tuo socio non dovrebbe essere prevenuta, soprattutto se a parlare sono i fatti....
    73, LEC

    Commenta


    • #17
      Re: Super Beam!!

      Originariamente inviato da IK2CLB Visualizza il messaggio
      Ho sempre creduto, a differenza del mio socio, in questa antenna, infatti se ti ricordi ne ho costruita una di prova per i 10 metri con risultati sbalorditivi.

      Vediamo se mi riesce di farne una per le 3 warc, interlacciate magari, da mettere a casa e usare nei momenti di stanca... :-)

      saluti
      Temo che la cosa mi possa interessare, HI! Tienici al corrente!
      Grazie!
      73 de IW1AU, Gian Maria
      ----------------------------------
      http://iw1au.altervista.org/
      http://www.radioamanual.eu/

      Commenta


      • #18
        Re: Super Beam!!

        Buongiorno a tutti.
        Interessante questa antenna. Ma...non ho capito com'è fatta l'alimentazione...
        Leggendo il pdf di I4LEC a cui faccio i complimenti per il lavoro svolto, mi pare di aver capito che lo schema generale è questo allegato.
        Ho capito bene?
        Grazie, 73
        Massimo.
        File allegati
        Ultima modifica di iz5rng; 18-03-15, 09:30.

        Commenta


        • #19
          Re: Super Beam!!

          Originariamente inviato da iz5rng Visualizza il messaggio
          Buongiorno a tutti.
          Interessante questa antenna. Ma...non ho capito com'è fatta l'alimentazione...
          Leggendo il pdf di I4LEC a cui faccio i complimenti per il lavoro svolto, mi pare di aver capito che lo schema generale è questo allegato.
          Ho capito bene?
          Grazie, 73
          Massimo.
          Ciao Massimo,

          esattamente come l'hai disegnata, i complimenti vanno allo sfortunato Chuck, WA7RAI, io ho solo avuto la fortuna di realizzarle....e naturalmente usarle

          73, LEC

          Commenta


          • #20
            Re: Super Beam!!

            Ciao grazie della risposta. Ho due domande: la linea di ritardo è fatta con comunissimo cavo coax a 50 ohm? Tipo RG 58?
            I 10 cm di calza spellata in cima e in fondo sono critici?
            Dal precedente post vedo che indichi le misure dei gamma match per i 17 metri. Ma per i 20 metri come si calcolano? A tentativi?
            Grazie ancora delle risposte. Stasera ho fatto un modellino con mmana...se i calcoli sono confermati è una antenna stratosferica!!

            Commenta


            • #21
              Re: Super Beam!!

              Ciao Massimo, la risposta alle tue domande è nel file allegato, comunque serve un cavo 50 ohm 0.66, almeno un RG8. La spelatura il minimo per raggiungere 1/2 T match.

              Ti allego anche uno dei miei modelli mmana....dove non ho disegnato i T match fisici....volendo li si può anche fare....normalmente li mandavo a chi era interessato, se li posto qui sono comodi per tutti....

              Buon lavoro
              73, LEC
              File allegati

              Commenta


              • #22
                Re: Super Beam!!

                Originariamente inviato da I4LEC Visualizza il messaggio
                Ciao Massimo, la risposta alle tue domande è nel file allegato, comunque serve un cavo 50 ohm 0.66, almeno un RG8. La spelatura il minimo per raggiungere 1/2 T match.

                Ti allego anche uno dei miei modelli mmana....dove non ho disegnato i T match fisici....volendo li si può anche fare....normalmente li mandavo a chi era interessato, se li posto qui sono comodi per tutti....

                Buon lavoro
                73, LEC
                Ottimo modo per organizzare i dati!
                Faccio fatica a trovare in rete (magari sono io un po' poco maldestro) le misure in funzione di lambda, in modo da provarla anche su bande diverse. Ho trovato un sacco di forum con battaglie e polemiche tra Chuck e altri "esperti"....
                Grazie!
                73 de IW1AU, Gian Maria
                ----------------------------------
                http://iw1au.altervista.org/
                http://www.radioamanual.eu/

                Commenta


                • #23
                  Re: Super Beam!!

                  Originariamente inviato da I4LEC Visualizza il messaggio
                  Ciao Massimo, la risposta alle tue domande è nel file allegato, comunque serve un cavo 50 ohm 0.66, almeno un RG8. La spelatura il minimo per raggiungere 1/2 T match.

                  Ti allego anche uno dei miei modelli mmana....dove non ho disegnato i T match fisici....volendo li si può anche fare....normalmente li mandavo a chi era interessato, se li posto qui sono comodi per tutti....

                  Buon lavoro
                  73, LEC
                  Grazie mille!! Ora è tutto chiarissimo!! Ho provato a fare girare il modello su mmana togliendo tutti gli elementi ad eccezione di quelli per i 20 mt. Tutto OK ma il risultato è molto dipendente dal tapering degli elementi. Nelle prox sere provero' con un po' di affinamenti. Certo che le aspettative sono veramente alte!! Grazie ancora. Ciao ciao.

                  Commenta


                  • #24
                    Re: Super Beam!!

                    Anch'io ho provato... eccetera.
                    Ma come salta fuori il 149.5? (nella HB9CV è 135.0)
                    E' la fase... ecc., ma da quale ragionamento deriva quantitativamente?

                    Grazie per l'eventuale chiarimento!

                    73 Alberto

                    Commenta


                    • #25
                      Re: Super Beam!!

                      i 135 gradi si riferiscono ad una HB9CV, dove il boom e' 1/8 d'onda e gli elementi sono raccordati con un conduttore in aria, quindi:

                      360:8= 45+180 (le alimentazioni degli elementi sono contrapposte) = 225 -360 -135gradi.

                      Nel nostro caso gli elementi sono solo a 1/10 d'onda, se collegati con un conduttore in aria sarebbero 36 gradi, ma usando del cavo coax (con velocita' fra 0.66 e 0.85) avremmo per il primo:

                      36x0.66=23.7+180 = 203.7-360=156

                      per il secondo 36x0.85=30.6+180=210.6-360=149.5

                      Giocando col simulatore non pare una situazione critica anche se in realtà Chuck mi riportava di usare per la 2 elementi un coax con velocità 0.66, mentre con di più di 2 elementi 0.85 o similari.

                      ps con la funzione wire scale, il modello postato lo si può scalare per qualsiasi frequenza.
                      73, LEC

                      Commenta


                      • #26
                        Re: Super Beam!!

                        Ciao Clay.
                        Nel caso di due o più bande sullo stesso boom, poniamo due per l'esempio, il riflettore della banda più alta va messo a metà fra riflettore e radiatore della banda più bassa? Quindi il direttore della banda più bassa risulta essere a metà fra i due elementi della banda più alta.
                        O c'è una misura ben precisa da rispettare?

                        Scusa il gioco di parole, spero di essermi spiegato.
                        Saluti
                        73 de Marco

                        https://clublog.org/livestream/ik2clb

                        Commenta


                        • #27
                          Re: Super Beam!!

                          Originariamente inviato da IK2CLB Visualizza il messaggio
                          Ciao Clay.
                          Nel caso di due o più bande sullo stesso boom, poniamo due per l'esempio, il riflettore della banda più alta va messo a metà fra riflettore e radiatore della banda più bassa? Quindi il direttore della banda più bassa risulta essere a metà fra i due elementi della banda più alta.
                          O c'è una misura ben precisa da rispettare?

                          Scusa il gioco di parole, spero di essermi spiegato.
                          Saluti
                          Ciao Marco,
                          affermativo, le distanze vanno cercate per minimizzare l'interazione.....non è venuta male è la 30-40, qui però ti posto la 12-17.

                          Ultimamente un guizzo d'interesse sulle RaiBeam....sarà mica per via dei filmati che mostrano il F/B?

                          73, LEC
                          File allegati

                          Commenta


                          • #28
                            Re: Super Beam!!

                            Grazie per la risposta LEC!

                            Diciamo che ho "quasi" capito e mi segno la tua preziosa risposta... ma queste cose andrebbero approfondite seriamente per avere in mano il simulatore come si deve.
                            Io sono ancora molto al di qua della barricata
                            Il guizzo d'interesse, per quanto mi riguarda, è appunto solo per approfondire, per ora niente di pratico.

                            73 Alberto

                            Commenta


                            • #29
                              Re: Super Beam!!

                              Claudio
                              In treno avevo solo le misure Degli elementi e gli interassi,invece delle parole crociate ho fatto il compito e disegneato il tuo schema......
                              In aprile prometto di cominciare a farla.
                              Ah il treno era da melbourne a sydney,11ore,ma non le ho usate tutte hi
                              Fabio,barbara,ariannaancora in vacanza..
                              Ultima modifica di i4fyf; 21-03-15, 10:12.

                              Commenta


                              • #30
                                Re: Super Beam!!

                                non è venuta male è la 30-40
                                Hai fatto la 30/40 ??

                                Interessante, se hai il file manaGal mi sarebbe gradito, per provare a posizionarla alle altezze che ho.
                                per la 12-17 invece la metterei sul palo basso, perchè non mi serve un' angolo particolarmente basso, anzi mi servirebbe piuttosto alto da qui.

                                sarà mica per via dei filmati che mostrano il F/B?
                                I filmati aiutano molto il tuo è davvero sbalorditivo.
                                Ne ho uno sulla mia moxon bibanda che mostra il front to back di un segnale da tx6, evidentemente l'angolo di incidenza era giusto sul miglior f/b dopo averla installata a 30 metri ( e forse di più calcolando i drop del terreno) non ho mai più avuto un riscontro così, qui era a 20 metri giusti da terra e la banda era i 10 mhz.
                                Magari lo cerco e poi lo metto qui.
                                Intanto Grazie.
                                73 de Marco

                                https://clublog.org/livestream/ik2clb

                                Commenta

                                Sto operando...
                                X