annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Check partial...

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Check partial...

    Ora scriverò una cosa banale e inutile, ma onestamente, per quel poco di contest che faccio, ho l'impressione che per molti operatori sia un mistero...

    Una funzione molto utile che tutti i log da contest degli ultimi 30 anni hanno, è il check partial.
    In pratica inserendo una parte di nominativo, normalmente prefisso o suffisso, in una finestra compaiono i call che ci possono essere con quella combinazione... da dove ? Da un database che viene aggiornato molto spesso, si scarica dal web, molti programmi lo fanno in automatico, e contiene i call di chi normalmente ha partecipato a contest negli ultimi anni... quasi un callbook a dire il vero, sono moltissimi.

    Quindi, se capisco solo IZ5 ma non prendo il suffisso, inserendo IZ5 nel campo call, mi mostra una lista di probabili nominativi.. che mi possono aiutare, dannatamente molto, a comprendere un call nel qrm o se il segnale è basso !
    Lo stesso con il suffisso...
    Certo, non ci sono tutti tutti, a volte uno può sbagliare lo stesso, va bene tutto, ma l'aiuto è davvero determinante.

    Ora vi chiedo, come mai non lo usano in molti ?
    Ci sono fior fior di stazioni da contest, che ti fanno "penare" con "last letter in the call !", quando appunto inserendo IZ5CM è abbastanza chiaro che si tratta di me o al limite di CMI, giusto per fare un esempio !!!

    Mistero....
    File allegati
    Ultima modifica di IZ5CML; 25-10-15, 08:22.
    DX ! What else !?

  • #2
    Re: Check partial...

    A me non chiedono mai di ripetere
    Probabilmente perché io invece arrivo sempre forte e chiaro

    Commenta


    • #3
      Re: Check partial...

      fosse solo per il mancato uso del check partial, provate un pò ad ascoltare, se ne sentono di tutti ci colori!

      Commenta


      • #4
        Re: Check partial...

        perchè è scomodo ..hai diverse finestre aperte e ti fidi delle tue orecchie che come al solito fallano
        Helga, in3fhe

        Commenta


        • #5
          Re: Check partial...

          Originariamente inviato da IN3ZNR Visualizza il messaggio
          A me non chiedono mai di ripetere
          Probabilmente perché io invece arrivo sempre forte e chiaro




          Ma come scomodo H ? E' la cosa più utile... quello, il band map e basta !
          DX ! What else !?

          Commenta


          • #6
            Re: Check partial...

            Originariamente inviato da IZ5CML Visualizza il messaggio




            Ma come scomodo H ? E' la cosa più utile... quello, il band map e basta !
            ....è quello che mi han detto quando mi han chiesto se si poteva eliminare dal monitor , anche la finestra del cluster dava fastidio
            Helga, in3fhe

            Commenta


            • #7
              Re: Check partial...

              Beh, sbagliano, fa risparmiare un sacco di tempo !
              DX ! What else !?

              Commenta


              • #8
                Re: Check partial...

                in effetti, se ben usato, il check partial torna utile. Credo sia tutta questione di abitudine. All'inizio non ti viene naturale guardare quella finestra mentre digiti il nominativo, ma poi ci si abitua. In genere , quando partecipo come S.O., metto la finestrella del check partial giusto sopra quella di inserimento del nominativo, così non devo spostare troppo lo sguardo per vederla e usarla.
                73 de IK7JWY Art
                https://www.qrz.com/db/IK7JWY
                http://www.infinitoteatrodelcosmo.it...rturo-lorenzo/

                Commenta


                • #9
                  Re: Check partial...

                  Originariamente inviato da IK7JWY Visualizza il messaggio
                  in effetti, se ben usato, il check partial torna utile. Credo sia tutta questione di abitudine. All'inizio non ti viene naturale guardare quella finestra mentre digiti il nominativo, ma poi ci si abitua. In genere , quando partecipo come S.O., metto la finestrella del check partial giusto sopra quella di inserimento del nominativo, così non devo spostare troppo lo sguardo per vederla e usarla.
                  è proprio il mio di setup , magari cerco di ingrandire i caratteri , per quanto possibile
                  Helga, in3fhe

                  Commenta


                  • #10
                    Re: Check partial...

                    lo guardavo molto poco, ma ora , dopo che mi son resoconto che gli errori poi penalizzano molto, quasi ad ogni uso faccio un check.
                    Nel caso del cw è più difficile controllare , perché si usa la tastiera per inviare i messaggi, quindi si ha meno tempo di guardare il monitor, sempre che si stia facendo run ovvio, succede che risponde la stazione, se hai capito al volo, in buona percentuale il call è giusto, se invece ti sei perso , o non sei sicuro del ricevuto devi ugualmente inserire il call ( anche sbagliato) mandarlo in tx seguito la punto interrogativo, e poi concentrarti sulla risposta, per questo viene difficile guardare il monitor con tutte quelle finestre.

                    Da 8q7, ho usato n1mm plus, quello che Enrico ha messo in foto, questo software, a nominativo inserito, se presente nella check list ti mette un segno di spunta, quindi hai già una prima verifica al volo, mentre se non è nel file ( importato o in quello che hai registrato tu durante il contest ) mette il nominativo in un carattere sbiadito, se avviene questo la probabilità che il call sia sbagliato è elevata, allora se non sei sicuro di quello che hai ricevuto non fai altro che fartelo ripetere, e nel frattempo guardi la finestra che per capire se vi è una qualche analogia fra il tuo ricevuto e qualche call che appare li.

                    In SSB si riesce a controllare con più facilità, sempre che non si vada veloci come la maggior parte dei big gun, ovviamente se si ha un microfono automatico, a vox o a pedale, ma io me ne sono guardato bene da fare run, col push to talk, troppo difficile la ssb , non ci riesco proprio, trovo che il cqww in cw sia di gran lunga più facile.

                    Saluti
                    73 de Marco

                    https://clublog.org/livestream/ik2clb

                    Commenta


                    • #11
                      Re: Check partial...

                      il check partial è pure fondamentale per vedere se hai già lavorato la stazione... inizi a a digitare e ti appaiono "i rossi"

                      OT
                      MESSICO LIMA t'ho sentito reitaeratamente a chiamare un PJ o roba del genere, mentre ho ascoltato un VE che rispondeva a FHE... e li ho detto poffarbacco passano i dota e non i dota con il pa?
                      little pistol station op. Leo - stazione Yaesuita
                      IW5EIJ's website


                      ARI Firenze


                      Radio what's new?
                      Radio, someone still loves you


                      de IW5EIJ / KK6TIF

                      Commenta


                      • #12
                        Re: Check partial...

                        Originariamente inviato da IZ5CML Visualizza il messaggio
                        ...... SNIP ....
                        Ci sono fior fior di stazioni da contest, che ti fanno "penare" con "last letter in the call !", quando appunto inserendo IZ5CM è abbastanza chiaro che si tratta di me o al limite di CMI, giusto per fare un esempio !!!
                        Enrico......mi sfugge qualcosa.
                        L'uso specifico di disponibilità e comodità di comandi e opzioni nei logger da contest sono molto personali, ma mi incuriosisce il concetto che mi arriva da quello che scrivi. Cosa ti fa pensare che non lo usino in molti, solo perché ti si chiede di ripetere?

                        La mia opinione:

                        - "è abbastanza chiaro che si tratta di me o al limite di CMI" mal si sposa con la necessità che il QSO "giusto" a log sia SOLO quello fatto con te. L'esempio del possibile CMI di turno, solo perché simile e presente fra i suggeriti, è assurdo, daiiii

                        - Mi sembra il massimo della normalità se fior di stazioni da contest o diportisti di passaggio ti fanno penare perché vogliono sentire/capire il nominativo del loro corrispondente. Contest a parte, si cerca di collegare qualcuno, capendo almeno chi, oppure basta soltanto riempire le caselle del nominativo con qualsiasi cosa che somigli nel suono e nella composizione alfa-numerica a quello che si "acchiappa" ?!

                        IZ5CMI de IT9BLB BK
                        73 de Joe, IT9BLB - NO FT8/4 operator: I operate my
                        station. I do not allow my computer to play with another
                        computer using my station!

                        Commenta


                        • #13
                          Re: Check partial...

                          Il discorso è questo, se sento IZ5#/L perché il qrm o il qsb non mi fa comprendere bene tutto il call, provo a chiedere ancora il call "IZ5 ending Lima ?", quello mi da ancora il call ed ancora non lo prendo al 100%, perché farglielo ripetere ancora ed ancora ed ancora ? Per me non ha molto senso, visto che il check partial ci propone alcuni call probabili.

                          E' più logico dire "IZ5CML (poteva anche essere EBL) OK ?", ed è più facile a quel punto sentire una conferma "Roger roger roger faiv nain fifteen !", che non ancora un nominativo completo, ti torna ?
                          O ancora, prendere un altro tassello al nuovo passaggio, che potrebbe essere una C e quindi confermare che si tratta di CML o una B che potrebbe far tendere per EBL
                          Poi, se non si tratta di nessun dei 2, continuerà lui a dirmi il call ed io proverò ancora a comprenderlo per intero !

                          Come sempre, o quasi, quando si mette nel mezzo la tecnologia pare se ne debba fare un uso cieco e senza pensare, un po' come chi finisce nel fosso perché il navigatore gli diceva di girare a destra nei campi !

                          Il Check partial è un ausilio, non deve ovviamente sostituire le nostre orecchie e cervello, ma prima di far ripetere il call infinite volte per una sola lettera, cosa che si sente fare molto spesso, mi pare più che logico provare ad "indovinare" ciò che non sentiamo con il suo aiuto !
                          Una flebile conferma dall'altra parte è molto più semplice da comprendere che tutto un call.... tutto qui..

                          I team ed i contestman svegli, lo fanno, non c'è bisogno di dirlo.
                          DX ! What else !?

                          Commenta


                          • #14
                            Re: Check partial...

                            Originariamente inviato da IZ5CML Visualizza il messaggio
                            ..............
                            I team ed i contestman svegli, lo fanno, non c'è bisogno di dirlo.
                            Perchè sono scarsi.
                            File allegati
                            I4ZSQ Silvano

                            Commenta


                            • #15
                              Re: Check partial...

                              Se ascolti un pile up furioso di giapponesi puoi capire perche' a volte serve farsi ripetere il nominativo anche se manca una sola lettera pur avendo il check partial e il cervello attivo

                              Commenta

                              Sto operando...
                              X