annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

K5P vs VP8STI

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • K5P vs VP8STI

    Il confronto tra spedizioni diverse si fa sempre molto male e quindi è anche piuttosto ingiusto, quindi prendiamolo per quello che è...

    Molti di noi commentano ed hanno commentato cose come "visto ? Con le direttive il VP8 arriva bene da tutte la parti !" etc. ed in effetti.. è vero, avevano buoni segnali un po' ovunque, parlando di bande alte dove lavoravano con direttive della F12, a parte forse un po' in 10m, ma lasciamo stare.


    Sul K5P non c'è molto da dire... sulle bande alte in Europa si potrebbe dire che non sono arrivati, non è vero.. alcuni di noi, molti anche, li hanno in 20m ed in 17m, qualcuno anche in 15m, oltre non commento, ma cmq... la percentuale di chi ha sentito qualcosa, nemmeno collegato, sentito, oltre i 30m è molto bassa...
    Ed a prescindere da questi dati, anche io sono convinto che con delle beam e magari un po più potenza, le cose potevano essere più semplici.


    Se però si mettono a confronto le statistiche dei 2 log, estratte da Clublog, si vede che per path simili, la differenza non è poi molta.
    Il K5P aveva l'Europa su path polare (nord), con tutte le difficoltà del caso.
    Il VP8STI aveva l'Asia sul path polare (sud..).

    Come si vede dai numeri sotto, le percentuali di europei ed asiatici a log sulle 2 spedizioni sono molto simili.. un po' più basse per gli asiatici sul VP8, ma va considerato che ci sono almeno 20mila qso in meno...

    Circa 25mila qso con l'Asia sul K5P, path facile per loro.
    Circa 28mila qso per l'Europa sul VP8STI, path facile per noi.

    Circa 8mila qso per l'Europa sul K5P, path difficile per noi.
    Circa 3600 qso per l'Asia sul VP8STI, path difficile per loro.

    K5P




    VP8STI
    DX ! What else !?

  • #2
    Re: K5P vs VP8STI

    Interessante analisi. Andrebbe anche puntualizzato, pero', che i giorni di attività di K5P (dal 12 al 26 gennaio) sono stati quasi il doppio di quelli di VP8STI (dal 18 al 25 gennaio). Inoltre, dal 20 al 22 gennaio abbiamo avuto valori di Kp superiori a 4..
    Sicuramente , in entrambi i casi, quello che non ha aiutato entrambe le spedizioni (K5P con l'Europa e VP8STI con l'Asia) è stata la tratta polare con geomagnetismo attivo.
    73 de IK7JWY Art
    https://www.qrz.com/db/IK7JWY
    http://www.infinitoteatrodelcosmo.it...rturo-lorenzo/

    Commenta


    • #3
      Re: K5P vs VP8STI

      Andrebbe anche puntualizzato, pero', che i giorni di attività di K5P (dal 12 al 26 gennaio) sono stati quasi il doppio di quelli di VP8STI (dal 18 al 25 gennaio). Inoltre, dal 20 al 22 gennaio abbiamo avuto valori di Kp superiori a 4..
      Certo Art, come ho detto non sarebbero direttamente comparabili, per la durata, per il K, probabilmente anche per le caratteristiche del bacino di utenza Europa VS Asia, Asia che è costituta nel 90% da un solo paese, il Giappone... era solo giusto per avere un'idea, ed in effetti le differenze non sono immense, ma relativamente ridotte, quindi più che delle antenne, poterono il periodo dell'anno ed il tipo di path.
      DX ! What else !?

      Commenta


      • #4
        Re: K5P vs VP8STI

        Penso che fare un paragone tra due spedizioni situate una a nord e l'altra a sud k5p e vp8s sia veramente impossibile .
        Cosi' come penso sia inutile alimentare il dubbio che se da k5p avessero utilizzato direttive e maggior potenza tutto sarebbe stato piu' semplice.
        Il path polare ,la stagione ,e il ciclo solare sono le vere cause dei segnali cosi' bassi in europa,ricordandoci che l'europa non e' solo italia.
        Forse ci siamo dimenticati che nel declino del ciclo solare le bande alte molto spesso sembrano morte ,per cui credo che valga la pena accontentarsi per i risultati ottenuti da una spedizione non proprio facile.

        Commenta


        • #5
          Re: K5P vs VP8STI

          Originariamente inviato da I4TJE Visualizza il messaggio
          Penso che fare un paragone tra due spedizioni situate una a nord e l'altra a sud
          e pure questo è vero e puo' avere le sue conseguenze, visto che il polo nord a gennaio riceve molta meno luce solare del polo sud..

          Forse ci siamo dimenticati che nel declino del ciclo solare le bande alte molto spesso sembrano morte ,per cui credo che valga la pena accontentarsi per i risultati ottenuti da una spedizione non proprio facile.
          mah, tutto sommato, si, siamo nella fase ormai conclamata di discesa di questo sventurato ciclo solare, ma non poi così precipitati. Forse, più che la fase del ciclo solare, contò, nel caso di Palmyra, il mese dell'anno
          73 de IK7JWY Art
          https://www.qrz.com/db/IK7JWY
          http://www.infinitoteatrodelcosmo.it...rturo-lorenzo/

          Commenta


          • #6
            Re: K5P vs VP8STI

            Originariamente inviato da I4TJE Visualizza il messaggio
            Penso che fare un paragone tra due spedizioni situate una a nord e l'altra a sud k5p e vp8s sia veramente impossibile .
            Cosi' come penso sia inutile alimentare il dubbio che se da k5p avessero utilizzato direttive e maggior potenza tutto sarebbe stato piu' semplice.
            Il path polare ,la stagione ,e il ciclo solare sono le vere cause dei segnali cosi' bassi in europa,ricordandoci che l'europa non e' solo italia.
            Forse ci siamo dimenticati che nel declino del ciclo solare le bande alte molto spesso sembrano morte ,per cui credo che valga la pena accontentarsi per i risultati ottenuti da una spedizione non proprio facile.
            Io sono assolutamente d'accordo; sono due spedizioni assolutamente non paragonabili sopratutto per la posizione troppo diversa per le condizioni nostre.

            Io sono riuscito a lavorarli in 20 e non posseggo sistemi ultraterreni ne' REMOTI.
            '73 de Sergio
            "CW ONLY"

            Commenta


            • #7
              Re: K5P vs VP8STI

              Dopo avere cercato senza successo di ASCOLTARLI su qualsiasi banda (non parlo nemmeno di provare a collegarli) posso dire che quelli di K5P sono risultati assolutamente chiusi in qualsiasi banda/ora mentre quelli di VP8 arrivavano in tutte le bande e ce li ho a log in 5 bande dai 15 ai 40. Ora visto che io in 10 anni non ho mai bucato una spedizione inclusi quelle di Kure, Scarborough e Midway, ritengo che qualcosa non ha funzionato. D'accordo che non sono i 3 dB del lineare da 1 KW che avrebbero fatto la differenza ma forse una antenna più performante con i suoi 10 dB di guadagno quella si che faceva il plus. Poi è anche vero che in questa stagione passare dal Polo Nord non è semplice ma questo lo sapevano anche loro prima di partire e visto che K5P è il most wanted PER L'EUROPA e non per gli USA, la strategia poteva essere a nostro favore. La scelta degli orari la vedo ugualmente sospetta visto che la finestra per EU è piuttosto stretta e quella per USA era aperta tutto il giorno. Adesso che arriva Juan de Nova li voglio vedere sti furbi ammazzarsi per un QSO.
              73 Godifredo

              Commenta


              • #8
                Re: K5P vs VP8STI

                Originariamente inviato da I4TJE Visualizza il messaggio
                Penso che fare un paragone tra due spedizioni situate una a nord e l'altra a sud k5p e vp8s sia veramente impossibile .
                Cosi' come penso sia inutile alimentare il dubbio che se da k5p avessero utilizzato direttive e maggior potenza tutto sarebbe stato piu' semplice.
                Il path polare ,la stagione ,e il ciclo solare sono le vere cause dei segnali cosi' bassi in europa,ricordandoci che l'europa non e' solo italia.
                Forse ci siamo dimenticati che nel declino del ciclo solare le bande alte molto spesso sembrano morte ,per cui credo che valga la pena accontentarsi per i risultati ottenuti da una spedizione non proprio facile.
                Non sono molto d'accordo, nel senso che il raffronto, appunto, include l'Asia per il VP8, che una un path molto simile al nostro verso K5P, ovviamente non ha senso il raffronto tra VP8 e K5P rispetto all'Europa, sono ovviamente 2 cose profondamente diverse, se qualcuno le confonde dopo anni di radio, mi sa che ha perso molto tempo....

                Per quanto riguarda il ciclo, idem con patatine, ho collegato senza problemi K4M in pieno minimo solare, ed anche K7C nell'ottobre 2005 in uno dei primi periodi spotless dello scorso ciclo solare, quindi con condizioni molto, moltissimo peggiori di quelle attuali, che sono ben lontane dal minimo solare, non lo scordiamo !
                In 20m arrivavano bene entrambi.

                Il problema più grande è la scelta, obbligata o libera non lo sappiamo ancora, del periodo, gennaio è pessimo per quelle tratte, mentre sia K7C che K4M erano in ottobre, cmq in periodo equinoziale.
                Quello, secondo me, è l'arcano.

                Per quanto riguarda la critiche, ben lontano sono da chi offende, scrive *******te sul cluster o li critica a livello quasi aggressivo, tutto ciò non ha nessun senso, che andassero ad organizzare una spedizione, poi ci facessero sapere !

                Però, però, credo che far passare il messaggio che così le spedizioni non hanno molto senso, visto anche il loro esoso costo, ormai similare a quello di una villetta con piscina, penso sia doveroso !

                Lo vedo più che come una critica, come un consiglio per meglio spendere soldi, risorse e tempo degli operatori...
                Se adesso, nel 2016, con il flusso solare a 100, mi organizzi una spedizione nel Pacifico centrale in gennaio, con delle verticale, mi tagli fuori gran parte dell'Europa, se lo fai tra 2 anni, in minimo solare, con il flusso a 70, non ti sente davvero nessuno !
                Liberi di farlo, ci mancherebbe, ma che spreco di.. tante cose !

                Se ci mettiamo, la comparsa nel log di qso, palesemente impossibili, frutto di tecniche di "baro" moderne, come abbiamo avuto modo di parlare altrove, temo che tutto ciò possa avere un impatto non indifferente sul morale del mondo dxer del vecchio continente... dico solo, speriamo bene.



                DX ! What else !?

                Commenta


                • #9
                  Re: K5P vs VP8STI

                  La cosa strana è che anche molti in USA hanno avuto grandi difficoltà. Parlo di quelli della costa Est, ma anche di quelli un po' più a Ovest, tipo il Michigan. Eppure il path W3 ==> KH5 è uguale a quello tra I8 ==> HK. Beh, dalla costa Est li sentivano poco o nulla anche lì e diverse volte ho letto sul cluster che li collegavano via lunga . Non parlo ovviamente della costa Ovest, dove qualche W6 ha fatto il pieno assoluto dei baffi verdi. Che sarà stato? A Palmyra non ci sono montagne. L'unico ostacolo erano poche centinaia di metri di foresta con le palme. Le verticali evidentemente non hanno reso molto e l'effetto benefico dell'acqua salata probabilmente si verificava solo verso Sud.
                  Fabrizio, Roma (solo SWL portatile nei parchi, ricevitori SDR Malahit DSP2 cinese, SDR Belka, Yaesu FT817 con modulo DSP BHI)

                  Commenta


                  • #10
                    Re: K5P vs VP8STI

                    Il mio ragionamento si riferiva solamente alle condizioni avute in europa con riferimento alle due spedizioni.
                    Per quanto riguarda k4m a confronto con k5p si puo' notare come siano mancati i qso in 20m banda solitamente regina per il pacifico dall'europa dovuto a giornate con condizioni di propagazione veramente terribili sulle bande alte ,nonostante tutto i qso con l'europa in 15m sono piu' che quelli fatti da k4m che sicuramente si ascolto' meglio sulle varie bande.

                    k4m 4572 qso in 20m 181 qso in 15
                    k5p 2634 qso in 20m 408 qso in 15

                    ogni spedizione fa storia a se ciao a tutti e buoni dx

                    Commenta


                    • #11
                      Re: K5P vs VP8STI

                      qso con l'europa in 15m sono piu' che quelli fatti da k4m
                      Purtroppo temo che la ragione abbia molto poco a vedere con la propagazione....
                      DX ! What else !?

                      Commenta

                      Sto operando...
                      X