annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Gli italiani con il 5BWAZ (full zones award)

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Gli italiani con il 5BWAZ (full zones award)

    Ciao lettori,
    il sito di CQ Magazine mantiene aggiornata la lista dei DX'er che hanno conseguito il 5BWAZ sia nella versione "full award" cioè con tutte le zone nelle 5 bande, sia nella versione "base" con un minimo di 150 zone in totale.
    Gli italiani che hanno l' award completo, con tutte le 40 zone in 10, 15, 20, 40 e 80 metri sono i seguenti:


    Call Date Award n.

    I3MAU 01/12/81 22
    I2ZGC 03/12/81 23
    I0RIZ 01/05/82 38
    I4RYC 20/06/82 41
    I4EAT 10/08/82 43
    I1BSN 01/11/85 108
    I1APQ 01/06/86 120
    IT9ZGY 08/10/87 152
    I4USC 11/07/88 171
    IT9TQH 11/07/88 186
    I1HAG 05/11/88 195
    I4YNO 02/05/89 223
    I4AVG 02/05/89 224
    I8SAT 05/05/89 225
    I8IGS 14/07/89 238
    I6FLD 12/02/90 259
    I1ZEU 21/02/90 260
    I1JQJ 16/05/90 276
    I4EWH 10/07/90 282
    I2JQ 07/09/90 287
    IK0AGU 24/11/90 294
    IK4ALM 26/11/90 295
    IK0IOL 10/07/91 322
    IK4GME 14/08/91 327
    I2UIY 05/06/93 363
    IK8CNT 10/09/93 366
    IK6BOB 07/03/94 378
    I2TZK 24/06/94 392
    I4IKW 07/12/94 402
    I1POR 23/01/95 404
    I2EOW 02/03/95 407
    IK1MJL 06/01/96 427
    I1ZXT 10/01/96 429
    I0JX 30/06/96 442
    IK2GNW 15/12/96 449
    IK1GPG 25/01/97 451
    I0KDF 22/05/97 459
    I4TJE 30/04/01 562
    IK6SNR 13/10/01 573
    IK4WMA 09/06/93 623
    I5HOR 10/03/07 716
    I2PJA 29/05/07 728
    I5ZGQ 14/01/09 766
    IV3GOW 08/06/09 785
    IK5BAF 10/09/10 826





    la spedizione a Kermadec ha dato la zona 32 in 80 metri a parecchia gente, se le condizioni si manterranno buone prevedo che quest' inverno la lista si allungherà ulteriormente. In bocca al lupo!

    Paolo I4EWH
    http://i4ewh.altervista.org

  • #2
    Re: Gli italiani con il 5BWAZ (full zones award)

    Originariamente inviato da i4ewh Visualizza il messaggio
    Ciao lettori,
    il sito di CQ Magazine mantiene aggiornata la lista dei DX'er che hanno conseguito il 5BWAZ sia nella versione "full award" cioè con tutte le zone nelle 5 bande, sia nella versione "base" con un minimo di 150 zone in totale.
    [/FONT]
    Paolo I4EWH
    Ahi ! io sono fermo a 199 da che è mo!!! Mi manca la zona 1 in 80 metri
    bisogna che mi applichi un po' , se mi viene voglia...
    73 Fabrizio

    Commenta


    • #3
      Re: Gli italiani con il 5BWAZ (full zones award)

      Originariamente inviato da IN3ZNR Visualizza il messaggio
      Ahi ! io sono fermo a 199 da che è mo!!! Mi manca la zona 1 in 80 metri
      bisogna che mi applichi un po' , se mi viene voglia...
      73 Fabrizio
      Pigrone ! ! ! Basta che vai a 3.795 tutte le sere, ci sta un NET organizzatissimo !
      73 Silvano
      File allegati
      I4ZSQ Silvano

      Commenta


      • #4
        Re: Gli italiani con il 5BWAZ (full zones award)

        Mi sbaglierò, ma noto un certo "allontanamento" dei "giovani" dai vari diplomi, in quella lista, la stragrande maggioranza ha conseguito il 5bwaz negli anni 90, pocchissimi nei 2000, la stragrande maggioranza sono I, pochi gli IK, nessun IZ.

        Ora, è vero, non è facilissimo da ottenere, ma nemmeno impossibile, non ci credo che nessuno IZ lo abbia raggiunto, personalmente sono a -1(31), in una location cittadina e con filacci che non mi hanno permesso nemmeno di fare lo ZL8, che invece tanti IZ hanno messo a log ! e soprattutto con pochissime o nessuna "nottata".
        Quindi, mi viene da pensare che ci sia un certo allontanamento, per quel che mi riguarda per le qsl, non amo spendere soldi per le dirette (mia personale scelta, ci mancherebbe...) e quindi i tempi si dilatano moltissimo.

        Ma nei "loro" log, sono convinto che ci sono altre decine e decine di stazioni che possono vantare qso con 40 zona in 80m, anche se ovviamente contano il giusto..
        DX ! What else !?

        Commenta


        • #5
          Re: Gli italiani con il 5BWAZ (full zones award)

          Originariamente inviato da IZ5CML Visualizza il messaggio
          Mi sbaglierò, ma noto un certo "allontanamento" dei "giovani" dai vari diplomi, in quella lista, la stragrande maggioranza ha conseguito il 5bwaz negli anni 90, pocchissimi nei 2000, la stragrande maggioranza sono I, pochi gli IK, nessun IZ.

          Ora, è vero, non è facilissimo da ottenere, ma nemmeno impossibile, non ci credo che nessuno IZ lo abbia raggiunto, personalmente sono a -1(31), in una location cittadina e con filacci che non mi hanno permesso nemmeno di fare lo ZL8, che invece tanti IZ hanno messo a log ! e soprattutto con pochissime o nessuna "nottata".
          Quindi, mi viene da pensare che ci sia un certo allontanamento, per quel che mi riguarda per le qsl, non amo spendere soldi per le dirette (mia personale scelta, ci mancherebbe...) e quindi i tempi si dilatano moltissimo.

          Ma nei "loro" log, sono convinto che ci sono altre decine e decine di stazioni che possono vantare qso con 40 zona in 80m, anche se ovviamente contano il giusto..
          Analisi corretta ( secondo il mio piccolo parere). A poco vale collegare alcune stazioni poste in posizioni strategiche e dotate di idonee antenne e mezzi. Spesso queste 'magastazioni' non fanno scambio di QSL via associazione e storgono il naso se con la QSL diretta non metti almeno 2 $. Alla fine della storia, un 5BWAZ fatto in poco tempo con una percentuale di QSL dirette del 50 % viene a costare abbastanza per cui spesso ci si chiede se davvero vale la pena... Le stazioni che hanno tutti i QSO a log sono certamente molte di più, quelle a cui interessa ritrovarsi in una classifica, un po' meno. In più ci puoi mettere anche gli sfiduciati, quelli che come me si sono a suo tempo scontrati con comportamenti troppo 'disinvolti' in fatto di QSL e per reazione hanno tirato i remi in barca. Un award difficile deve essere tale per tutti, se no si squalifica immediatamente e si sa che bastano un paio di mele marce in un cesto per rovinare il raccolto. Ma questa è un'altra storia....... 73 Silvano i4zsq
          File allegati
          I4ZSQ Silvano

          Commenta


          • #6
            Re: Gli italiani con il 5BWAZ (full zones award)

            Originariamente inviato da i4zsq Visualizza il messaggio
            A poco vale collegare alcune stazioni poste in posizioni strategiche e dotate di idonee antenne e mezzi.
            Allora forse la domanda potrebbe essere: chi ha collegato chi?
            Ovvio che se tutti andassimo con antenne e potenze ridotte, di QSO se ne farebbero molto meno. Chi ha buone antenne in RX è capace di tirare fuori il tizio che in un cortile è riuscito a far stare solo un dipolo o una sloper, ma se tutti e due hanno il dipolo, col cavolo che riescono a fare il collegamento.

            Per esempio a me capitò di fare CQ in 6 metri l' estate scorsa, e in un giorno di propagazione del tutto assente ebbi risposta da K0GU, una stazione del Colorado. Caspita, che bel QSO! Dopo i saluti continuai a fare CQ per una mezz' ora... e non mi rispose un cane. Un po' perplesso andai a dare un' occhiata su QRZ.com e notai con sorpresa che il tizio aveva una una 4 X 7 elementi.
            Insomma non ero io che avevo collegato lui, ma lui che aveva collegato me!

            Paolo I4EWH
            http://i4ewh.altervista.org

            Commenta


            • #7
              Re: Gli italiani con il 5BWAZ (full zones award)

              Originariamente inviato da IZ5CML Visualizza il messaggio
              Mi sbaglierò, ma noto un certo "allontanamento" dei "giovani" dai vari diplomi, in quella lista, la stragrande maggioranza ha conseguito il 5bwaz negli anni 90, pocchissimi nei 2000, la stragrande maggioranza sono I, pochi gli IK, nessun IZ.

              Ora, è vero, non è facilissimo da ottenere, ma nemmeno impossibile, non ci credo che nessuno IZ lo abbia raggiunto, personalmente sono a -1(31), in una location cittadina e con filacci che non mi hanno permesso nemmeno di fare lo ZL8, che invece tanti IZ hanno messo a log ! e soprattutto con pochissime o nessuna "nottata".
              Quindi, mi viene da pensare che ci sia un certo allontanamento, per quel che mi riguarda per le qsl, non amo spendere soldi per le dirette (mia personale scelta, ci mancherebbe...) e quindi i tempi si dilatano moltissimo.

              Ma nei "loro" log, sono convinto che ci sono altre decine e decine di stazioni che possono vantare qso con 40 zona in 80m, anche se ovviamente contano il giusto..
              fare il 5 bande waz è diventato normale quelli sono solo gli om che lo hanno richiesto . penso che lo abbiano lavorato in molti forse non sono interessati all award
              il 40 zone in 80 metri li fai con un po di attenzzione in una stagione come la scorsa dove la propagazione in 80 metri e piu giu è stata eccezzionale ,
              senza net , roba nemmeno da ascoltare per chi ama i dx
              li ascoltano solo i pricipianti alle prime armi come li ho ascoltati anche io 20 anni fa

              Commenta


              • #8
                Re: Gli italiani con il 5BWAZ (full zones award)

                Originariamente inviato da IK0OZD Visualizza il messaggio
                senza net , roba nemmeno da ascoltare per chi ama i dx
                li ascoltano solo i pricipianti alle prime armi come li ho ascoltati anche io 20 anni fa


                .....AZZ....... Ciao Silvano I4ZSQ
                File allegati
                I4ZSQ Silvano

                Commenta


                • #9
                  Re: Gli italiani con il 5BWAZ (full zones award)

                  senza net , roba nemmeno da ascoltare per chi ama i dx
                  No, i net no, non li amo nemmeno io, e di solito... grandi dx non ci sono, c'è robetta che hai modo di farla in altro modo, magari con un pò di pazienza, al limite mi sono fatto passare qlc dx da ER4DX, che per quanto "scorbutico", se lo chiedi senza insistenza problemi non li fa, i gruppetti di G o ON, spesso fanno finta di non sentirti nemmeno ....
                  DX ! What else !?

                  Commenta


                  • #10
                    Re: Gli italiani con il 5BWAZ (full zones award)

                    Originariamente inviato da i4zsq Visualizza il messaggio
                    Pigrone ! ! ! Basta che vai a 3.795 tutte le sere, ci sta un NET organizzatissimo !
                    73 Silvano
                    A volte i net in 80 metri SSB sono necessari , a causa della ristrettissima 'DX window'.... A parte questo, la mia era chiaramente una battuta .... E' da molto che non fate un po' di ascolto in giro sugli 80...??? Il net serale a 3.795 è da non perdere.... GL
                    Silvano i4zsq
                    File allegati
                    I4ZSQ Silvano

                    Commenta


                    • #11
                      Re: Gli italiani con il 5BWAZ (full zones award)

                      Originariamente inviato da i4zsq Visualizza il messaggio


                      .....AZZ....... Ciao Silvano I4ZSQ
                      il 5Bande Waz ....da ingenuo newcomer pensave che fosse roba difficile, roba per vecchi marpioni, mah.

                      Beh conosco uno che l'ha fatto in due mesi, operando solo i giorni dispari ma non i lunedi e i venerdì. Quando gli abbiamo detto di mandare le qsl ha detto che per la legge sulla privacy non voleva apparire nella lista dell'award. La sua modestia è tanta, virtualmente ce l'ha, e basta.

                      Invece un mio cugino ha preso la licenza solo per fare la zona 1 in 80 metri, non in telegrafia naturalmente, solo per farmi torto . Poi ha stracciato la qsl, (l'unica della sua vita per l'unico qso effettuato) davanti a me e poi ha venduto la stazione. Adesso gli mancano due denti davanti e dice che sono stato io. Ma non è vero
                      73 Fabrizio

                      Commenta


                      • #12
                        Re: Gli italiani con il 5BWAZ (full zones award)

                        Originariamente inviato da IZ5CML Visualizza il messaggio
                        No, i net no, non li amo nemmeno io, e di solito... grandi dx non ci sono, c'è robetta che hai modo di farla in altro modo, magari con un pò di pazienza, al limite mi sono fatto passare qlc dx da ER4DX, che per quanto "scorbutico", se lo chiedi senza insistenza problemi non li fa, i gruppetti di G o ON, spesso fanno finta di non sentirti nemmeno ....
                        i gruppetti di G e ON sono li per collegare qualcuno giusto per far scaldare i tubi , quelli hanno collegato TUTTO
                        ER4DX non l ho mai sentito in vita mia
                        in cw non si fanno net ..



                        il resto so chiacchiere tante troppe chiacchiere
                        l ho sentita tante volte in vita mia
                        mi manca la zona 1 o la zona 31 in 80
                        è sempre la stessa menata
                        non cambia e non cambiera mai

                        a me mancano 360 zone in 9 bande
                        per l'arrl
                        io di qsl non ne richiedo
                        buro e lotw
                        a chi serve la mia qsl per il waz ?

                        Commenta


                        • #13
                          Re: Gli italiani con il 5BWAZ (full zones award)

                          Originariamente inviato da IK0OZD Visualizza il messaggio
                          il 40 zone in 80 metri li fai con un po di attenzzione in una stagione come la scorsa dove la propagazione in 80 metri e piu giu è stata eccezzionale
                          Effettivamente l' anno scorso si è sentito di tutto:

                          http://i4ewh.altervista.org/K4M/K4M_cw_80m.mp3

                          basta bere abbastanza caffè...

                          Paolo I4EWH
                          http://i4ewh.altervista.org

                          Commenta


                          • #14
                            Re: Gli italiani con il 5BWAZ (full zones award)

                            Originariamente inviato da i4ewh Visualizza il messaggio
                            Effettivamente l' anno scorso si è sentito di tutto:

                            http://i4ewh.altervista.org/K4M/K4M_cw_80m.mp3

                            basta bere abbastanza caffè...

                            Paolo I4EWH
                            Paul anche senza caffe e con il giusto dormire si puo fare di sicuro in 80 metri. in 160 metri magari qualche ora la notte per qualche caraibico serve e qualche levataccia di solito è stata migliore in 160 metri piu che di passare la notte sveglio .
                            il qso di k4m in 80/160 lo conosco da tempo e come la mia qsl di p51bh ....lo sanno tutti che sei forte laggiu , hai troppo spazio per fare quello che vuoi .

                            l inverno scorso kh6 o kh7 kl7 in 80 e 160 metri arrivavano a gogo ...basta esserci e sentirli naturalmente in ogni caso here a log with wire antenna 72 mtr .long for rx and tx .

                            ciao Paul

                            Commenta


                            • #15
                              Re: Gli italiani con il 5BWAZ (full zones award)

                              Beh fare la notte "secca" come diciamo noi ha il suo fascino, specialmente quando è attiva qualche spedizione di quelle grosse. Ci si trova in due o tre, si organizzano i turni per dormicchiare un po' (con il rumore delle ventole e tutto il resto per me è assolutamente impossibile dormire in sala radio) e quando il sole è alto e i giochi sono fatti l' incursione al forno per ingozzarsi di bomboloni caldi (1) è un obbligo morale imprescindibile!
                              Non dimenticherò mai la notte del 14 febbraio 2006 quando uscì Pietro I in 160 metri, e poco dopo FO/DL1AWI (le Australi) in 80 metri. Le condizioni di propagazione erano splendide e il rumore di banda molto basso, fu in pratica l' inizio di un minimo solare che dura ancor oggi e ha regalato dei momenti fantastici.

                              Paolo I4EWH

                              (1) Trattasi di dolci farciti di crema, nati in Austria qualche secolo fa con il nome di krapfen e il ripieno di marmellata di albicocche:

                              Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   Bomboloni.jpg 
Visite: 2 
Dimensione: 44.6 KB 
ID: 84930
                              http://i4ewh.altervista.org

                              Commenta

                              Sto operando...
                              X