annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Protezione da sovratensioni con varistori ?

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Protezione da sovratensioni con varistori ?

    Essendo stato pizzicato qlc volta, da sovretensioni proveniente da fulmini caduti nelle immediate vicinanze sia dalla linea telefonica, sia sul controller dell'antenna dinamica di plastica , ho cercato informazioni su quei dispositivi, prodotti da ditte USA e definiti "surge protector" o similari.

    Pare che, dentro, non ci siano che semplici varistori, tra massa ed i vari conduttori da proteggere, quindi la cosa, parrebbe abbastanza facile da replicare ed autocostruire.
    Fermo restando il principio di "staccare tutto sempre", qlc ha esperienza con i suddetti componenti ?

    Tnx.

    http://blog.aa6e.net/2005/03/ice-348...protector.html

    http://blog.aa6e.net/2005/03/hyperli...rotection.html

    http://blog.aa6e.net/2005/03/polyphaser-pldo.html
    DX ! What else !?

  • #2
    Re: Protezione da sovratensioni con varistori ?

    Mistero Oscuro ?
    DX ! What else !?

    Commenta


    • #3
      Re: Protezione da sovratensioni con varistori ?

      A dir la verità io non ho mai usato protezioni, stacco tutto quanto e basta, sperando che non si infili una scarica nella rete ENEL tanto forte da bypassare l' interruttore generale che alimenta la stazione radio. Non ho una grande fiducia negli scaricatori...

      Paolo I4EWH
      http://i4ewh.altervista.org

      Commenta


      • #4
        Re: Protezione da sovratensioni con varistori ?

        Posso dirti la mia.
        Per qualche tempo, anni addietro, usavamo tali protezioni sui nostri rotori con l'intento di ridurre i già pochi danni da fulmine o meglio da campi elettrici ai motori oppure ai potenziometri. Dopo circa un anno abbiamo dovuto eliminarli, spesso andavano in corto o non salvaguardavano comunque il componente. Il problema si verificava solo sui rotori che sono posti all'esterno, per cui diventava comunque necessario un intervento tecnico, mentre si sono rivelati efficacissimi per proteggere gli ingressi dei control box, tanto che su migliaia di esemplari, a tutt'oggi si sono fusi solo pochi pezzi essendo il fulmine entrato letteralmente dentro distruggendo tutto quello che ha trovato sul suo percorso.
        Da statistica, abbiamo notato un incremento della necessità di interventi tecnici proprio su quei rotori su cui avevamo montato le protezioni.

        Un OM, ha ritirato dagli USA uno di questi accrocchi, il quale non ha evidentemente funzionato come avrebbe dovuto e si è ritrovato con il potenziometro danneggiato da fulmine.

        La soluzione migliore rimane sempre quella di scollegare i cavi che vengono giù dal palo-traliccio (tutti, nessuno escluso) , quando si esce dallo shack.

        Just my 2 cents :-)
        Ultima modifica di i7phh; 19-04-12, 11:44.
        73
        Gianni
        i7phh

        IQ7AF - II7P - IJ7A - ID8/IQ8CS - SW8DX Team
        www.i7phh.it

        Commenta


        • #5
          Re: Protezione da sovratensioni con varistori ?

          Originariamente inviato da i7phh Visualizza il messaggio
          Posso dirti la mia.
          Per qualche tempo, anni addietro, usavamo tali protezioni sui nostri rotori, per ridurre possibili danni ai motori oppure ai potenziometri. Dopo circa un anno abbiamo dovuto eliminarli, spesso andavano in corto o non salvaguardavano comunque il componente. Il problema si verificava solo sui rotori che sono posti all'esterno, per cui diventava comunque necessario un intervento tecnico, mentre si sono rivelati efficacissimi per proteggere gli ingressi dei control box, tanto che su migliaia di esemplari, a tutt'oggi si sono fusi solo pochi pezzi essendo il fulmine entrato letteralmente dentro distruggendo tutto quello che ha trovato sul suo percorso.

          Un OM, ha ritirato dagli USA uno di questi accrocchi, il quale non ha evidentemente funzionato come avrebbe dovuto e si è ritrovato con il potenziometro danneggiato da fulmine.

          La soluzione migliore rimane sempre quella di scollegare i cavi che vengono giù dal palo-traliccio (tutti, nessuno escluso) , quando si esce dallo shack.

          Just my 2 cents :-)

          Anche le spine elettriche e si stà sicuri!!
          73.

          Commenta


          • #6
            Re: Protezione da sovratensioni con varistori ?

            Ciao,
            si sono dei varistori certo bisogna vedere cosa devi proteggere e la "curva caratteristica" d'intervento dei varistori suddetti.
            Se ti vuoi "fare una cultura" consiglio la lettura di questa guida http://www.dehn.it/it/service/downloads/fulmine.shtml

            Anche qui sono varistori ma pensati per l'uso specifico (protezione da sovratensioni/fulminazione indiretta). Personalmente li inserisco in progetti d'installazione propri del mio lavoro.
            Magari puoi trarre ispirazione e non è detto che non siano "replicabili".
            little pistol station op. Leo - stazione Yaesuita
            IW5EIJ's website


            ARI Firenze


            Radio what's new?
            Radio, someone still loves you


            de IW5EIJ / KK6TIF

            Commenta


            • #7
              Re: Protezione da sovratensioni con varistori ?

              Grazie per le varie risposte.


              staccare tutto
              Certo, non vi è dubbio, così come restarsene a casa quando piove è meglio dell'ombrello ma capita di dover uscire, o meglio , di fare radio in momenti in cui ci possono essere scariche elettrostatiche, nemmeno troppo evidenti (tuoni..), l'ultima volta che ho avuto danni, pioveva piano, come in "inverno" e l'unico tuono della giornata ha indicato il danno già avvenuto...
              E poi capitano anche le dimenticanze, di staccare tutto intendo.

              In quei casi, avere una qlc forma di protezione che non costi una fortuna, non sarebbe male.
              Da tempo avevi visto queste "scatolette" da inserire sulle calate di rotori, cavi di controllo vari etc. su siti USA e quindi mi sono chiesto cosa c'è dentro.
              E dentro appunto, pare ci siano dei semplici varistori e dei condensatori in parallelo, soprattutto per l'RF questi ultimi.

              problema si verificava solo sui rotori che sono posti all'esterno, per cui diventava comunque necessario un intervento tecnico, mentre si sono rivelati efficacissimi per proteggere gli ingressi dei control box, tanto che su migliaia di esemplari, a tutt'oggi si sono fusi solo pochi pezzi essendo il fulmine entrato letteralmente dentro distruggendo tutto quello che ha trovato sul suo percorso.
              Quindi come protezione per il control box ti è parsa efficiente ?
              Per danneggiare i potenziometri, temo che si parli di scariche ben diverse, per le quali il varistore va facilmente a donne di facili costumi... penso.

              Nelle antenne dinamiche è molto difficile che a soffrire siano i motori stepper, ci vuole una fulminazione diretta, ed a quel punto... buonanotte, con le sovratensioni non succede niente, ma i control box invece sono molto vulnerabili.
              Io stacco sempre ed ho sempre staccato, ma una volta, per una dimenticanza, sono stato "punito", daltronde.... se ad un chip colleghi 20m di cavo direttamente, basta poco a friggerlo.

              L'unica cosa che mi chiedo, il varistore, quando vede una certa tensione, chiude il circuito verso massa, permettendo alla sovratensione di scaricarsi, quindi mette in corto verso massa il conduttore in questione, giusto ?
              I control box delle antenne dinamiche, e non solo, però soffrono i corti circuiti, e quindi, che succede in quel caso ?

              Quelli messi sulle linee elettriche, mi riferisco a Leonardo, come evitano di fare un bel corto circuito ?
              DX ! What else !?

              Commenta


              • #8
                Re: Protezione da sovratensioni con varistori ?

                Originariamente inviato da IZ5CML Visualizza il messaggio
                [...]

                Quelli messi sulle linee elettriche, mi riferisco a Leonardo, come evitano di fare un bel corto circuito ?
                Con una protezione contro le sovracorrenti in serie, leggi fusibile.

                I normali scaricatori (SPD) quando intervengono "cortocircuitano" uno dei conduttori attivi con la terra.
                Se l'onda di sovratensione è stata relativamente "debole" si ripristinano nella loro resistenza originaria altrimenti restano in corto ed interviene il fusibile (o l'int. automatico.

                Sei vai a legger i data sheet (i lunga) trovi tutti i dettagli.
                little pistol station op. Leo - stazione Yaesuita
                IW5EIJ's website


                ARI Firenze


                Radio what's new?
                Radio, someone still loves you


                de IW5EIJ / KK6TIF

                Commenta


                • #9
                  Re: Protezione da sovratensioni con varistori ?

                  Originariamente inviato da iw5eij Visualizza il messaggio
                  Con una protezione contro le sovracorrenti in serie, leggi fusibile.

                  I normali scaricatori (SPD) quando intervengono "cortocircuitano" uno dei conduttori attivi con la terra.
                  Se l'onda di sovratensione è stata relativamente "debole" si ripristinano nella loro resistenza originaria altrimenti restano in corto ed interviene il fusibile (o l'int. automatico.

                  Sei vai a legger i data sheet (i lunga) trovi tutti i dettagli.
                  Si ho visto Leo.
                  Chissà come si comportano nel caso del controller per "l'antenna di plastica", vedo che ci sono soluzioni commerciali, con "dentro" solo i varistori, senza altri componenti, quindi probabilmente ce ne sono con caratteristiche adatte a non creare problemi al control box, che odia i corti sui conduttori... bisognerebbe sapere quali sono, con quali caratteristiche.
                  Per proteggere il modem adsl, credo che non ci sia molta criticità, in quel caso, del "corto" non se ne ha a male nessuno.
                  DX ! What else !?

                  Commenta


                  • #10
                    Re: Protezione da sovratensioni con varistori ?

                    Originariamente inviato da IZ5CML Visualizza il messaggio
                    Si ho visto Leo.
                    Chissà come si comportano nel caso del controller per "l'antenna di plastica", vedo che ci sono soluzioni commerciali, con "dentro" solo i varistori, senza altri componenti, quindi probabilmente ce ne sono con caratteristiche adatte a non creare problemi al control box, che odia i corti sui conduttori... bisognerebbe sapere quali sono, con quali caratteristiche.
                    Per proteggere il modem adsl, credo che non ci sia molta criticità, in quel caso, del "corto" non se ne ha a male nessuno.
                    Ciao Enrico condivido perfettamente il tuo post ed in effetti dovremo parlare di corrente di guasto per i Control Box che sono maggiormente suscettibili alle variazioni di campo elettrico.

                    Io resto sempre della mia opinione che una ottima equipotenzialità ottenuta facendo passare almeno 10 A e misurando meno di 0,2 Ohm tra le masse, ne più ne meno come nelle "Sale Operatorie", sia la miglior soluzione, avendo una una Rt inferiore a detto precedente valore.

                    Lo scaricatore fine a se stesso fa ben poco per l'effettivo incidente di fulminazione, perchè quando passano 1 kA poco resta "vivo" se tutto è attaccato.

                    Altresì la corretta equipotenzialità e la separazione elettrica dello Schack con trasformatore d'isolamento sono, a mio avviso la miglior garanzia.

                    Vy 73 de IV3BCA Paolo
                    IV3BCA Paolo Bressan - Gradisca d'Isonzo (GO) - JN65sv -www.iv3bca.it - iv3bca@iv3bca.it

                    Commenta


                    • #11
                      Re: Protezione da sovratensioni con varistori ?

                      Senza dubbio Paolo.

                      Ma pensa al "problema", io non parlo di fulminazioni dirette, per le quali, a mio modestissimo avviso c'è solo una precauzione, staccare tutto e bene !
                      Ma di sovratensioni, venutesi a creare per induzione o cmq, perchè un fulmine cade nelle vicinanze, o per forte vento, quindi strusciamento sui conduttori.

                      In quel caso, avere la migliore terra del mondo, con la resistenza più bassa del mondo, ed il migliore equipotenziale, se il conduttore in qlc modo non può scaricare verso questa massa, correggimi se sbaglio, è del tutto inutile, o no ?

                      Lo stesso si può dire dei balun o delle impedenze per cortocircuitare le antenne a massa, anche li, se non si mette qlc, tra i 2 poli, anche avendo la migliore terra del mondo, questo https://www.hamradioweb.org/forums/sh...ad.php?t=14603 succede cmq.

                      Ecco a cosa servono questi componenti, i fili del telefono, non hanno nessun modo di scaricare a terra se non interponi qlc tra loro e la.. terra.
                      Lo stesso il control box del rotore o nella fattispecie dell'antenna dinamica.
                      Inutile aver collegato lo chassis a terra, ma se non è previsto qlc che "butta" verso la sua massa (collegata poi a terra) la sovratensione, il componente che si troverà nel mezzo (il driver degli stepper nel caso..) farà una brutta fine, che la terrà sia ottima o mediocre.

                      E credo anche, ma forse qui mi sbaglio, che per scaricare queste sovratensioni, basti ed avanzi anche la terra dell'impianto elettrico, in quanto si parla di correnti davveri minime, ma di alcuni Kv.

                      Chi vive in zone urbane, ha davvero pochissime possibilità di subire una fulminazione diretta, ma moltissime di subire questo tipo di danno.

                      Lo stesso per la linea elettrica, negli anni, mai avuto problemi, linea interrata, cabina Enel vicina etc. ma i danni sono sempre arrivati da antenne non in corto elettricamente e da conduttori senza nessuna protezione.

                      Se si abita in cima alla collina, con 25m di traliccio, ecco, allora le cose cambiano profondamente, e li bisogna pararsi il deretano seriamente, altro che MOV !

                      73's
                      Ultima modifica di IZ5CML; 21-04-12, 08:26.
                      DX ! What else !?

                      Commenta


                      • #12
                        Re: Protezione da sovratensioni con varistori ?

                        Tornando a bomba sull'argomento....

                        I varistori, in presenza di una tensione più alta di una certa soglia, diminuiscono la loro resistenza fino a diventare un contatto chiuso e mettendo, per un tempo molto breve, in corto il conduttore "protetto" con la terra/massa, scaricando la sovratensione, per poi ripristinare lo stato precedente.

                        Ora, come sapere se, per quanto riguarda il controller delle antenne dinamiche, il breve corto causato dal MOV (varistore...) verso terra (ed anche calza e massa metallica del controller...) può causare danni al controller stesso ?
                        So, per esperienze indiritte, che il controller Steppir soprattutto, non è protetto dai corti circuiti tra i vari terminali d'uscita che alimentano i motori stepper, anzi, è molto suscettibile a questo problema, chissà quanto lo sia per un corto, anche se brevissimo, verso massa di questi terminali...

                        E se un MOV a causa di una scarica più intensa, rimane "secco" in corto verso massa, quando vado ad accendere il controller e muovere i motori, cosa succese ? Friggo il chip di controllo ?

                        Il timore, alla fine, è di inserire una cosa che, in caso d'intervento, sia più pericolosa del rischio stesso della scarica !

                        Qlc idea ?
                        DX ! What else !?

                        Commenta


                        • #13
                          Re: Protezione da sovratensioni con varistori ?

                          [QUOTE=IZ5CML;33560]Tornando a bomba sull'argomento....

                          cut

                          E se un MOV a causa di una scarica più intensa, rimane "secco" in corto verso massa, quando vado ad accendere il controller e muovere i motori, cosa succese ? Friggo il chip di controllo ?
                          [QUOTE/]

                          Penso proprio di si se non ci sono altre protezioni.

                          Il timore, alla fine, è di inserire una cosa che, in caso d'intervento, sia più pericolosa del rischio stesso della scarica !

                          Qlc idea ?
                          Esatto

                          La soluzione? scollegare i cavi sopratutto quando si prospetta un temporale.
                          NON è la soluzione definitiva, solo si riducono le probabilità dal momento che i fili del cavo di discesa restano collegati dal lato esterno e dal momento che sono mediamente lunghi diversi metri, possono caricarsi di statica e fare danni comunque
                          73
                          Gianni
                          i7phh

                          IQ7AF - II7P - IJ7A - ID8/IQ8CS - SW8DX Team
                          www.i7phh.it

                          Commenta


                          • #14
                            Re: Protezione da sovratensioni con varistori ?

                            Vero Gianni, daccordo, solo che io cerco qlc che mi pari le chiappe anche quando, per qls motivo, il tutto è attaccato, ovviamente si parla di sovratensione, NON certo di fulminazioni dirette, per carità.. !

                            Vorrei proteggere linea telefonica, antenna (con un banale scaricatore) e cavo di controllo antenna dinamica, niente di più ed ovviamente nessuna pretesa di lasciare tutto attaccato pensando di essere "invincibile" !
                            Ma solo una ulteriore protezione... la terra, decente, c'è, sono cosine che autocostruite costano un'inezia, basta aver voglia di "limare" e saldare un pò, vediamo dai.

                            Pare però non sia semplice trovare una risposta chiara e definitiva sulla faccenda, fatto è che, soprattutti gli OM americani, quasi tutti, montano protezioni ICE o Array Solution fatte proprio in questo modo, con i varistori, che siano tutti matti oppure presi dalla "moda" ?
                            La stessa Steppir vende un oggetto simile, ed a questo punto credo che i rischi di avere problemi siano infondati, altrimenti sarebbe ridicolo...
                            Mi dicono che i varistori, difficilmente si guastano restando in corto, al massimo si isolano come dei fusibili.

                            Chissà...

                            http://www.wd0m.com/lightning.html





                            DX ! What else !?

                            Commenta


                            • #15
                              Re: Protezione da sovratensioni con varistori ?

                              Ancora un piccolo upgrade...

                              Mi dicono che i varistori, difficilmente si guastano restando in corto, al massimo si isolano come dei fusibili.
                              NON è vero, leggendo vari documenti su questi interessanti componenti, dopo aver "subito" e scaricato varie sovratensioni, si degradano, e possono benissimo andare in corto o bruciare proprio fisicamente, !
                              Infatti in alcuni dispositivi sono stati banditi per ragioni di sicurezza, ovvio che questo è pericoloso soprattutto se usati sulla rete elettrica, non certo su di un cavo di controllo.

                              Però, nel caso del controller, dinamica o rotore, possono si creare un bel corto verso terra e massa, e quindi guai !

                              In quel caso, un fusbile potrebbe risolvere la faccenda, infatti nella scheda prodotta da K5FD, di cui ho postato un'immagine prima, ci sono dei bei fusibili in serie ai cavi di controllo, opportunamente dimensionati per il carico al quale la scheda viene interposta, dovrebbero garantira una certa sicurezza di non sbruciacchiare niente se il varistore rimane in corto.

                              http://hr-micro.com/
                              DX ! What else !?

                              Commenta

                              Sto operando...
                              X