annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Cavo a 75ohm per delta loop

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #16
    Re: Cavo a 75ohm per delta loop

    Originariamente inviato da IK2RGT Visualizza il messaggio
    Ok Marco,
    detto fatto, ci ho messo un pò a trovarlo però.
    Dai vari rivenditori qua nella zona non ce n'e' .
    Ebay ha fatto il resto.

    Lele, IK2RGT
    Ciao Lele, bene.
    Adesso che ci penso, io dovrei avere un po' di RG11 in garage; potevo dirtelo prima...
    Non ricordo dove l'avessi preso, ma ci ho fatto l'L/4 per la mia quad dei 14 e dei 21.
    Anzi, dovrei avere in giro ancora un cavo a 75 Ohm con centrale rigido (mai capito che cavo fosse) con la guaina a striscie verde e nera (!!!) che ho usato per una delta loop dei 7 MHz, quindi gia tagliato e intestato.
    Fammi sapere, in caso vedo di recuperarlo; in fondo non siamo poi tanto lontani...
    Marco - IK2XSL.

    Commenta


    • #17
      Re: Cavo a 75ohm per delta loop

      Ciao a tutti,
      scusate l'assenza in questi giorni.

      I lavori procedono: ho costruito la delta (calcolandola per farla risuonare a 7100 khz) e l'adattatore con dell'RG59. Sono in attesa che mi arrivi l'RG11 (grazie comunque XSL ).

      La proverò nei prossimi giorni appesa ad un palo Spiderbeam da 12mt piantato a terra.

      Secondo Pitagora però, considerando che la loop e' un triangolo equilatero da 13,66 mt per lato (misura tratta da Radioultilitario), l'apice si troverebbe a 11,83m dal suolo, quindi il lato orizzontale sarebbe troppo vicino al suolo stesso, non vi sembra?

      Ho trovato in rete questo articolo:

      http://www.dj0ip.de/antennas/my-favo...-favorite-40m/

      Allungando il lato orizzontale a 17,7 mt si abbassa l'altezza a 11mt.

      Che ne dite?
      Da notare anche la genialata del sistema di tuning con il jumper.

      73's, Lele, IK2RGT

      Commenta


      • #18
        Re: Cavo a 75ohm per delta loop

        lele
        se gli angoli (sotto) sono troppo acuti forse non andra' al primo colpo, se non e' un triangolo FUNZIONA BENE UGUALMENTE ! quindi puoi alzare i due lati obliqui e farlo diventare un pentaqualcosa, oppure su un lowband dx c'e' il modo di accorciarlo facendo un triangolo piu' piccolo e aggiungendo filo dentro(al triangolo... )
        oh ma non ce l'hai il low band dx ?? e' una spesa che devi fare!
        comunque puoi mettere un palo ,anche di ferro, sotto la canna, non ricordo bene ma mi pare che il loop debba stare 2/3 metri da terra, nel mio testo c'era una misura piu' o meno precisa dell'altezza..

        forse e' FANTANTENNA, ma se potessi mettere una sorta di commutazione verticale/orizzontale avresti il top del loop..

        ma sei ancora qui a chiedere consigli?
        montalo e PROVA !!!

        poco ma ben confuso

        fabio
        Ultima modifica di i4fyf; 21-06-12, 07:11.

        Commenta


        • #19
          Re: Cavo a 75ohm per delta loop

          Originariamente inviato da i4fyf Visualizza il messaggio
          lele
          se gli angoli (sotto) sono troppo acuti forse non andra' al primo colpo, se non e' un triangolo FUNZIONA BENE UGUALMENTE ! quindi puoi alzare i due lati obliqui e farlo diventare un pentaqualcosa, oppure su un lowband dx c'e' il modo di accorciarlo facendo un triangolo piu' piccolo e aggiungendo filo dentro(al triangolo... )
          oh ma non ce l'hai il low band dx ?? e' una spesa che devi fare!
          comunque puoi mettere un palo ,anche di ferro, sotto la canna, non ricordo bene ma mi pare che il loop debba stare 2/3 metri da terra, nel mio testo c'era una misura piu' o meno precisa dell'altezza..

          forse e' FANTANTENNA, ma se potessi mettere una sorta di commutazione verticale/orizzontale avresti il top del loop..

          ma sei ancora qui a chiedere consigli?
          montalo e PROVA !!!

          poco ma ben confuso

          fabio
          Ciao Fabio,

          il fatto e' che ho un tetto da kamikaze e tarare l'antenna on-site e' molto pericoloso.
          La installerò sul tetto contemporaneamente ai lavori di ordinaria manutanzione della yagi 5 bande, noleggiando un cestello telescopico; e' per questo che che chiedevo lumi per fare le cose bene il più possibile.


          Detto questo, però, ti ho accontentato .
          Oggi l'ho provata nel campo davanti a casa.
          Issato il palo Spiderbeam, il lato inferiore parallelo al terreno era a circa 1 mt da terra.
          Data la flessibilità del palo (l'apice era fissato al penultimo segmento) non è stata una passeggiata e la forma di conseguenza non era proprio quella di una delta.

          Essendo da solo ho cercato comunque di metterla alla "circapiùomenoquasi" e, appena collegato l'MFJ , il punto esatto di risonanza e' a 7200 khz contro i 7100 preventivati.

          Il fatto principale comunque è che il palo Spiderbeam, non controventato durante la prova che ho fatto, si flette parecchio e non sopporta il peso del filo che ho usato che e' lo stesso dei dipoli della vecchia EcoAntenne.
          A questo punto, seguendo quello che ha scritto Paolo EWH nel suo sito, mi sa che userò un palo tv che ho gia' come supporto.

          73's Lele, IK2RGT

          Commenta


          • #20
            Re: Cavo a 75ohm per delta loop

            Dopo un pò di tempo, rieccomi a voi.

            Oggi in pausa pranzo ho provato la deltaloop nel campo di fianco a casa.
            Ho fatto il loop per i 30m, tarato a 10125 Khz, stub coassiale con RG11 lungo 489cm, come da misure ottenute con Radioutilitario.
            Ho pronto anche il loop per i 40 che proverò più avanti.

            Ho notato che ha parecchia influenza l'altezza dal suolo del lato inferiore del delta: poche decine di centimetri influiscono notevolmente sul ROS.

            A dire la verita' l'antenna sembra un pò "corta", dato che risuona a 10.250 - 10.300 ma non so se il fatto è da attribuire alla posizione provvisoria oppure no.

            Comunque ho fatto un piccolo video su Youtube, ditemi cosa ve ne pare:


            http://youtu.be/g0tYsDHeEAU

            73's, Lele, IK2RGT

            Commenta


            • #21
              Re: Cavo a 75ohm per delta loop

              Esattamente a quale altezza da terra sei arrivato? Poi per tarare l' antenna puoi aggiungere un po' di filo al centro del lato di base, dovresti cavartela benissimo.

              Paolo I4EWH
              http://i4ewh.altervista.org

              Commenta


              • #22
                Re: Cavo a 75ohm per delta loop

                Ciao Paolo,

                come vedi dal video il lato basso della delta era a circa 1,5 mt da terra.
                Ho provato ad alzarlo nella sua parte centrale fissandolo al palo Spiderbeam, ma non è cambiato granchè.

                Ti ringrazio per il consiglio, allungherò un pò il loop e vediamo cosa succede.

                73's, Lele

                Commenta

                Sto operando...
                X