annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Provare 2 Rx Con Stessa Antenna

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #16
    Riferimento: Provare 2 Rx Con Stessa Antenna

    Originariamente inviato da i4ewh Visualizza il messaggio
    Grazie per le precisazioni. Intanto che siamo qui approfitto bassamente e ti faccio un' altra domanda: così a lume di naso come ti sembra lo splitter/sfasatore che vedi qui:

    https://www.hamradioweb.org/forums/showthread.php?t=2185

    soprattutto come tenuta in potenza e larghezza di banda?

    Mi spiego: per mettere in fase due antenne ho sempre usato il divisore Wilkinson più linea di ritardo, il quale mi concede una buona larghezza di banda tanto da poter usare fonia e CW in 80 metri senza far vedere al TX un alto livello di stazionarie. Lo sfasatore di cui parlavo invece sembra essere più stretto, però vorrei ugualmente un tuo parere.

    Paolo I4EWH

    Ciao Paolo,

    OK di tutto Ho da qualche parte la prima o seconda edizione del libro di ON4UN. Non mi ricordo pu' il contenuto visto che tali antenne erano da cow boys... e sul mio tetto non ci stanno...hi

    Lo schema e' quello di un Hybrid quadrature coupler. E' diverso da un combiner o splitter anche se di base ha le stesse funzioni.
    Credo che l'uso di tale circuito sia per l'accoppiamento di verticali in modo da ottenere delle direttive. Il circuito e' a lara banda per quanto riguarda la quadratura... cioe' mantiene gli sfasamenti di 90 gradi su un'ampia gamma ma spostandoti di frequenza dalla risonanza si ha una variazione di ampiezza tra i due carichi, uno scende ed uno sale.
    Secondo me se non vai ad implementare una direttiva su una ferquenza fissa, con i due elementi sfasati ed alimentati, e' meglio che utilizzi la lametta o sciabola che hai .

    73

    Gian
    I7SWX

    Commenta


    • #17
      Riferimento: Provare 2 Rx Con Stessa Antenna

      AVE Gian e Art.
      Per Art: cerco proprio chi mi presti un Perseus per fare le prove che tu vuoi fare.
      Dallo schemino che vedi sotto io uso un CIaoRadio sia come IF2,IF3 che 3rd RX nel mio Field da un bel po'.
      Naturalmente mi sono posto il problema delle "impedenze" solo marginalmente, l'ho fatto e zitto ... e funziona.
      Come terzo RX (in parallelo-real-time) è VY Super almeno per i segnali fino a S1 +o-.
      Dato che la maggior parte del tempo ascolto principalmente quelli sotto S1 uso solo l'RX "vero".
      L'SDR in questi casi mi serve solo per "vedere" e se ne vedono di tutti i colori.
      Avrei voluto provare la differenza tra il CiaoRadio e 'sto decantato Perseus, ma dato che ho altri programmi (MoMix&C) non posso fare questo passo.
      Per Gian e Art: se fate un down-converter 70-29 Mhz per l'SDR ne vorrei uno pure io.
      73
      Fili' IC8POF

      Originariamente inviato da I7SWX Visualizza il messaggio
      SI. Tutti e due hanno un ingresso di 50 ohm, sicuro sul perseus ... variabile sul softrock.
      Il perseus non dovrebbe irradiare anche perche' hai il preamp a RF.

      Il posizionamento del SDR RX sulla 1st IF (prima del roofing filter a 70MHz) non ti fa risintonizzare il SDR quando vari la sintonia del 1000. Non so l'uso che ne vuoi fare, penso monitoring.
      In questo caso necessiti di Buffer ed H-Mode mixer per passare dai 70MHz a 9, 10.7 o 29 MHz o altra frequenza per monitoring che sia comoda per gli apparati. Le prime due sono facili per il SoftRock, l'ultima certamente piu' valida per il Perseus.

      Notte e 73

      Gian
      I7SWX
      File allegati
      -----
      73 de Fili' IC8POF
      uno del
      Puparuo'RadioCLub

      Commenta


      • #18
        Riferimento: Provare 2 Rx Con Stessa Antenna

        Ave Fili'

        Originariamente inviato da ic8pof Visualizza il messaggio
        AVE Gian e Art.
        ......................
        Dato che la maggior parte del tempo ascolto principalmente quelli sotto S1 uso solo l'RX "vero".
        L'SDR in questi casi mi serve solo per "vedere" e se ne vedono di tutti i colori.
        Avrei voluto provare la differenza tra il CiaoRadio e 'sto decantato Perseus, ma dato che ho altri programmi (MoMix&C) non posso fare questo passo.

        E' vero ... l'amico Fili' si e' fatto corrompere da un certo pensionato terremotato a smanettare il suo vero RX con i progetti MoMix ed ha dovuto chiedere il mutuo alla Leman & brothers ....

        Per Gian e Art: se fate un down-converter 70-29 Mhz per l'SDR ne vorrei uno pure io.
        73
        Fili' IC8POF
        OK ... il converter e' facile da fare ... usi il MoMix come quello per le modifiche del 1000 e si aggiunge un oscillatore con un quarzo intorno ai 41MHz. Nel H-Mode Mixer c'e' anche il buffer.

        73

        Gian
        I7SWX

        Commenta


        • #19
          Riferimento: Provare 2 Rx Con Stessa Antenna

          AVE Gian, OK...
          allora mettiamo in fondo alla LUNGA lista delle cose da fare anche
          il converter 70/29 o quel che sia.
          Per ora mi preme molto di + montare i MoMix nei miei rigs.

          Per il t3d : ma collegare due rx in parallelo e vvVai ...quanto si perde ?
          Dato che 3db dello "splitter" sono veramente tanti su segnali S0.
          Stavo pensando che quando apro il 2nd rig gli metto anche la presa IF per il CR con un doppio rele' coax per RF ed IF.
          .


          CU
          Fili' POF



          Originariamente inviato da I7SWX Visualizza il messaggio
          Ave Fili'
          OK ... il converter e' facile da fare ... usi il MoMix come quello per le modifiche del 1000 e si aggiunge un oscillatore con un quarzo intorno ai 41MHz. Nel H-Mode Mixer c'e' anche il buffer.
          73
          Gian
          I7SWX
          -----
          73 de Fili' IC8POF
          uno del
          Puparuo'RadioCLub

          Commenta


          • #20
            Riferimento: Provare 2 Rx Con Stessa Antenna

            Originariamente inviato da ic8pof Visualizza il messaggio
            AVE Gian, OK...
            allora mettiamo in fondo alla LUNGA lista delle cose da fare anche
            il converter 70/29 o quel che sia.
            Per ora mi preme molto di + montare i MoMix nei miei rigs.

            Ave a te o Fili'... con la lista di tutti i lavori che hai stilato... scondo me dovresti organizzare un "Convegno Supertecnologico Avanzato di Smanettamenti su Jap_boxes", forse ci sara' la possibilita' di tagliare i tempi...

            I passi potrebbero essere:

            1) Vai a parlare con il Direttore marketing di una Famosa Pensione Caprese, spieghi il progetto e ti fai fare un'offerta a prezzi buoni su media stagione.... si intende "pensione comleta" con menu' da leccarsi i bassi ... anche per chi non li ha. Calcola una giusta durata ...

            2) Poi metti in circolazione i tuoi gaglioffi per la raccolta dei $$$$ pro-Convegno dai quattrinai locali e importati...

            3) Vai da 'U Sindaco e presenti il progetto chiedendo il supporto finanziario dell'intera offerta Pensioniera

            4) Poi contatti anche altro Importante Soggetto (Banche eccetera) per otteneredegli extra investimenti per coprire le spese addizionali e componenti...

            5) I $$$$ li mettiamo in un conto speciale amministrato da 'u pensiunaete terremotaete...

            6) A conto pieno...decidiamo il periodo dei lavori simposiali...

            Mi sembra sia tutto chiaro e sono sicuro che troveremo un sacco di smanettatori disponibili a partecipare...incluso qualche pigiabottoni con intenzione di cambiamento.
            ..

            Per il t3d : ma collegare due rx in parallelo e vvVai ...quanto si perde ?
            Dato che 3db dello "splitter" sono veramente tanti su segnali S0.
            Stavo pensando che quando apro il 2nd rig gli metto anche la presa IF per il CR con un doppio rele' coax per RF ed IF.
            .


            CU
            Fili' POF
            La tua domanda mi sembra giustificata ... la perdita? almeno 3dB salvo qualche altro extra .... Un segnale S0 passa ad un segnale S-0.5, se non S-1 ... ti si attorciglia l'indice dello strumento tutto sulla sinistra...

            Visto che un topolone ti ha omangiato un sacco di FST3125 ... puoi risparmiare sui rele' e divertirti con i ragnetti per presare....

            Se vedemio...

            73 e buona domenica a tutti....

            Gian
            I7SWX

            Commenta

            Sto operando...
            X