annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Delta loop con accordatore per uso mobile portatile.

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Delta loop con accordatore per uso mobile portatile.

    Per gli amanti del portatile:
    - 2 CDP da 8m circa a cui si è eliminato il cimino
    - 21m circa di filo elettrico da 1,5mm terminato con due spinotti a banana
    - 1 scatola stagna Gewiss + accordatore automatico SGC o similare + batteria 12V almeno 2Ah
    - 1 supporto metallico
    Tanta fantasia e 2 ore di tempo libero per la realizzazione
    Si monta e smonta in 5 minuti senza aiuto

    Buoni qso/p (non idonea per impianti fissi)

    Auguri a tutti
    File allegati
    Ultima modifica di i7phh; 28-12-09, 19:38.

  • #2
    Re: Delta loop con accordatore per uso mobile portatile.

    In pratica il perimetro del loop è sui 25 metri? Dovresti accordare abbastanza bene in 15, 20 e 30, dico bene?

    Paolo I4EWH
    http://i4ewh.altervista.org

    Commenta


    • #3
      Re: Delta loop con accordatore per uso mobile portatile.

      Originariamente inviato da i4ewh Visualizza il messaggio
      In pratica il perimetro del loop è sui 25 metri? Dovresti accordare abbastanza bene in 15, 20 e 30, dico bene?

      Paolo I4EWH
      Ciao,
      l'accordatore che è posto alla base, accorda dai 160 fino ai 10m, certamente la resa è condizionata sia dalla frequenza che dall'altezza sul suolo, comunque nella condizione che vedi in foto, si è comportato molto bene a partire dagli 80m.
      Ovvio che non è antenna da contest o DX, ma per divertirsi in portatile è ottima :-)

      La uso prevalentemente quando facciamo attività divulgativa presso le scuole.

      Commenta


      • #4
        Re: Delta loop con accordatore per uso mobile portatile.

        Ciao,
        l'accordatore che è posto alla base, accorda dai 160 fino ai 10m, certamente la resa è condizionata sia dalla frequenza che dall'altezza sul suolo, comunque nella condizione che vedi in foto, si è comportato molto bene a partire dagli 80m.
        Ovvio che non è antenna da contest o DX, ma per divertirsi in portatile è ottima :-)

        La uso prevalentemente quando facciamo attività divulgativa presso le scuole.
        Quindi sconsigli una delta loop con accordatore alla base, o almeno non ne vale la pena?
        -.-. .- .-. .--. . -.. .. . --

        Commenta


        • #5
          Re: Delta loop con accordatore per uso mobile portatile.

          Originariamente inviato da i7phh Visualizza il messaggio
          Ciao,
          l'accordatore che è posto alla base, accorda dai 160 fino ai 10m, certamente la resa è condizionata sia dalla frequenza che dall'altezza sul suolo, comunque nella condizione che vedi in foto, si è comportato molto bene a partire dagli 80m.
          Ovvio che non è antenna da contest o DX, ma per divertirsi in portatile è ottima :-)

          La uso prevalentemente quando facciamo attività divulgativa presso le scuole.
          Ciao Gianni,
          volendo utilizzare un accordatore con ingresso sbilanciato a 50 ohm (Z11pro LDG nel mio caso), che faccio ? ci metto in mezzo un trasformatore 1:1 fatto su un toroide T200 con un quindicina di spire ?

          73 grazie,
          Roberto

          Commenta


          • #6
            Re: Delta loop con accordatore per uso mobile portatile.

            Originariamente inviato da IZ6PDU Visualizza il messaggio
            Quindi sconsigli una delta loop con accordatore alla base, o almeno non ne vale la pena?
            Ciao,
            Perchè dovrei sconsigliarla?
            Fatte con le canne da pesca è ottima per il portatile perchè facilmente smontabile e leggerissima, se non avessi spazio o avessi uno spazio limitato sopra casa, la rifarei in alluminio con criteri professionali, ovvio che non ci vinci un contest o buchi nei pile up + intensi, messa su un palo di qualche metro stai tranquillo che ti diverti.
            Al limite puoi farla con le canne da pesca anche per uso fisso, ma metti in conto che le canne non reggerebbe molto.
            Quella che vedi nelle prime foto sopra, appena costruita era stata montata in uso fisso si è rotta dopo 10 giorni alla prima ventata semiseria.
            Smontata, riparata è stata poi destinata ad esclusivo uso portatile.

            Nelle foto sotto invece, una versione +piccola in alluminio, sperimentata qualche giorno fà e smontata stamane alla fine della bufera di vento che ha superato brillantemente.
            Loop di 18m circa SGC239 l'accorda benissino dai 30m a salire, con qualche difficoltà in 40 ma la prova è stata fatta a 3m da terra perchè c'era troppo vento.
            Per la sperimentazione uso un palo a carrello di 9m ed uno speciale supporto che mi permette di ruotare la delta in modo da portare anche gli estremi alti del triangolo a terra.
            File allegati
            Ultima modifica di i7phh; 09-01-10, 19:07.

            Commenta


            • #7
              Re: Delta loop con accordatore per uso mobile portatile.

              Originariamente inviato da iz2fob Visualizza il messaggio
              Ciao Gianni,
              volendo utilizzare un accordatore con ingresso sbilanciato a 50 ohm (Z11pro LDG nel mio caso), che faccio ? ci metto in mezzo un trasformatore 1:1 fatto su un toroide T200 con un quindicina di spire ?

              73 grazie,
              Roberto
              Ciao,
              non ho capito cosa intendi, se ti riferisci all'ingresso dell'accordatore, non credo che tu abbia bisogno di nulla, di solito accettano tutti il coax a 50 ohm, vedi cosa dice il manuale.
              Io uso esclusivamente SGC, costano qualcosa in + ma sono molto + professionali rispetto a LDG.

              Commenta


              • #8
                Re: Delta loop con accordatore per uso mobile portatile.

                Ciao Gianni,
                mi indicheresti i diametri dei tubi di alluminio da te utilizzati?
                Grazie e cordiali 73
                Franco, iw2hus

                Commenta


                • #9
                  Re: Delta loop con accordatore per uso mobile portatile.

                  Originariamente inviato da iw2hus Visualizza il messaggio
                  Ciao Gianni,
                  mi indicheresti i diametri dei tubi di alluminio da te utilizzati?
                  Grazie e cordiali 73
                  Franco, iw2hus
                  Ciao,
                  si và dal 30 al 12mm in una sequenza calcolata, se vuoi posso fornire tutto il kit completo in esecuzione professionale.

                  Commenta


                  • #10
                    Re: Delta loop con accordatore per uso mobile portatile.

                    Sai che ho sempre pensato che le Delta loop fossero monobanda.

                    Per l'amico iz2fob, il balun 1:1 si fà in modo molto convenente con un choke (o balun di corrente) avvolgendo una decina di spire di cavo (su diametro 160mm) prima di entrare nel box oppure con una ferrite ad alta permeabilità come una FT240-43 ed una cavo teflon avvolto lasco 7/8 spire.
                    C'è un interessante articolo di K9YC su http://audiosystemsgroup.com

                    '73 de iw2fnd Lucio.

                    Commenta


                    • #11
                      Re: Delta loop con accordatore per uso mobile portatile.

                      Originariamente inviato da iw2fnd Visualizza il messaggio
                      Sai che ho sempre pensato che le Delta loop fossero monobanda.

                      cut

                      '73 de iw2fnd Lucio.

                      Ciao Lucio,
                      non sbagli nel tuo pensiero, in effetti le delta loop sono monobande quando costruite per essere risonanati su una certa frequenza.

                      Nel mio caso ho usato un accordatore per far risuonare lo stesso delta loop entro un certo range di frequenze.

                      Se elimino l'accordatore il loop torna ad essere una monobanda sulla sua frequenza di risonanza naturale.

                      Commenta


                      • #12
                        Re: Delta loop con accordatore per uso mobile portatile.

                        Originariamente inviato da i7phh Visualizza il messaggio
                        Ciao,
                        si và dal 30 al 12mm in una sequenza calcolata, se vuoi posso fornire tutto il kit completo in esecuzione professionale.
                        Ciao, Gianni, la sequenza dei tubi interesserebbe anche a me; se la pubblichi qui magari fai un favore anche ad altri.
                        Grazie, ciao.
                        Marco - IK2XSL.

                        Commenta


                        • #13
                          Re: Delta loop con accordatore per uso mobile portatile.

                          Originariamente inviato da IK2XSL Visualizza il messaggio
                          Ciao, Gianni, la sequenza dei tubi interesserebbe anche a me; se la pubblichi qui magari fai un favore anche ad altri.
                          Grazie, ciao.
                          Marco - IK2XSL.
                          Ciao.
                          si parte con 30, 25, 20, 16, 12mm per un elemento della lunghezza di 5 - 5,5m circa

                          Commenta


                          • #14
                            Re: Delta loop con accordatore per uso mobile portatile.

                            Originariamente inviato da i7phh Visualizza il messaggio
                            Quella che vedi nelle prime foto sopra, appena costruita era stata montata in uso fisso si è rotta dopo 10 giorni alla prima ventata semiseria.
                            Ciao, ma si è rotto l'attacco alla base delle canne, o si sono rotte proprio le canne da pesca?
                            Marco - IK2XSL.

                            Commenta


                            • #15
                              Re: Delta loop con accordatore per uso mobile portatile.

                              Originariamente inviato da IK2XSL Visualizza il messaggio
                              Ciao, ma si è rotto l'attacco alla base delle canne, o si sono rotte proprio le canne da pesca?
                              Marco - IK2XSL.


                              Si è aperta la canna alla fine della prima sezione inferiore.

                              Commenta

                              Sto operando...
                              X