annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Verticale WARC riciclata

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Verticale WARC riciclata

    Buonasera,
    Vi mostro l'ultima realizzazione:
    verticale per le WARC costruita riutilizzando una vecchia GP per i 40m della ECO passata a miglior vita qualche anno fa.
    La struttura era in definitiva in buone condizioni e facilmente recuperabile dato che mancavano un paio di metri di tubo in Al da 16/12mm tuttavia avevo necessità di un minimo di operatività anche in 30/17/12m, bande da me sempre trascurate.
    In realtà, un più accurato esame dei tubi, ha evidenziato delle considerevoli deformazioni dei fori in cui erano posizionate le viti autofilettanti di fissaggio dei vari elementi ed è per questo motivo che, dopo accurata pulizia delle aree di contatto, ho utilizzato dei rivetti in alluminio per bloccare la struttura.
    Non volevo utilizzare trappole e sopratutto non volevo spendere un euro e quindi ho realizzato uno stilo verticale con radiatori in parallelo costituiti da cavo N07V-K sez. 1x1,5mmq e due radiali recuperati da un vecchio dipolo trappolato per le WARC della ECO; ovviamente questi due radiali multibanda saranno a breve sostituiti da radiali filari funzionanti sulle singole bande.
    I due radiatori verticali filari per 17/12m sono distanziati di circa 10cm dallo stilo centrale in alluminio tramite barre in vtr forate, svasante in corrispondenza dell'ingresso/uscita del conduttore e fissate allo stesso stelo in Al mediante collari per tubazioni oleodinamiche in materiale isolante.
    Ho smanettato svogliatamente su EZ per avere almeno qualche dato di partenza e come al solito il risusltato finale è stato più che accettabile dato che, rendimento a parte (da verificare nei prossimi mesi) la risonanza del sistema è quasi a posto, qualche 50kHZ in + o in - da sistemare in seguito ma gestibilissima con il tuner del 7300 o del 1k-FA.
    Allego qualche foto tanto per gradire.
    Materiali: isolatori per tubazioni oleodinamiche, barre vtr (provenienza ex apparecchiature M.T.) e quanto menzionato precedentemente.
    Altezza di installazione: 7m

    Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   ant1.JPG 
Visite: 1 
Dimensione: 18.7 KB 
ID: 103815

    Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   ant2.JPG 
Visite: 1 
Dimensione: 115.1 KB 
ID: 103816

    Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   ant3.JPG 
Visite: 1 
Dimensione: 156.6 KB 
ID: 103817

    Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   ant4.JPG 
Visite: 1 
Dimensione: 202.7 KB 
ID: 103818
    Ultima modifica di iz7cdb; 22-09-17, 19:19.
    73 de Carlo iz7cdb

  • #2
    Re: Verticale WARC riciclata

    Dopo qualche mese, con l’arrivo di qualche fine settimana soleggiato, ho ultimato il restyling della GP.
    Ho aggiunto i radiali full size in parallelo (anche se solamente 2 per motivi di praticità), sostituito l’isolatore stilo / base dato che l’esistente era irreparabilmente lesionato e infine ho inserito una bobina DC ground.
    Allego le foto del risultato finale e le misure SWR rilevate in stazione con strumentazione professionale (IC-7300 )
    Buoni i risultati ottenuti anche in rapporto all’esigua spesa sostenuta.
    Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   Radiali.JPG 
Visite: 1 
Dimensione: 50.5 KB 
ID: 98332
    Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   Bobina cc.JPG 
Visite: 1 
Dimensione: 103.6 KB 
ID: 98336
    Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   10MHz.JPG 
Visite: 1 
Dimensione: 95.2 KB 
ID: 98333
    Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   18MHz.JPG 
Visite: 1 
Dimensione: 91.0 KB 
ID: 98334
    Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   24MHz.JPG 
Visite: 1 
Dimensione: 95.4 KB 
ID: 98335
    73 de Carlo iz7cdb

    Commenta


    • #3
      Re: Verticale WARC riciclata

      Bel lavoro Carlo,
      io sto facendo la stessa cosa ma per le bande classiche 10 15 e 20 tanto per dire di avere un pezzo di antenna; non vorrei andare troppo alto e, se devo dire la verità, mi piacerebbe mettere anche i 40 ma a quel punto la farei fino ad una certa altezza e poi vorrei ripiegare il filo in basso oppure carica lineare a circa metà ma devo allontanarmi bene dal tubo centrale e non so se poi mi interferisce con i 15.
      Appena ho un po' più di tempo mi ci metto dietro tanto i pezzi li ho quasi tutti.
      73 Gian Nicola, IK1BBC

      Commenta


      • #4
        Re: Verticale WARC riciclata

        A però, è venuto bene l'isolatore nuovo.... non lo avevo visto nella configurazione finale
        73
        Gianni
        i7phh

        IQ7AF - II7P - IJ7A - ID8/IQ8CS - SW8DX Team
        www.i7phh.it

        Commenta


        • #5
          Re: Verticale WARC riciclata

          Si Gianni, in effetti mi sono rivolto ad una ditta locale che lavora proprio bene
          Ultima modifica di iz7cdb; 04-05-18, 22:19.
          73 de Carlo iz7cdb

          Commenta


          • #6
            Re: Verticale WARC riciclata

            Originariamente inviato da iz7cdb Visualizza il messaggio
            Si Gianni, in effetti mi sono rivolto ad una ditta locale che lavora proprio bene
            73
            Gianni
            i7phh

            IQ7AF - II7P - IJ7A - ID8/IQ8CS - SW8DX Team
            www.i7phh.it

            Commenta

            Sto operando...
            X