annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Dipolo ripiegato in cavo coassiale

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Domanda Dipolo ripiegato in cavo coassiale

    Buon giorno! so bene che siete ancora tutti all'ombra di qualche albero in montagna, oppure al mare sotto l'ombrellone, dunque un quesito piccolo piccolo per mantenerci allenati. Io da solo ho provato a capirci qualcosa e documentarmi, ma senza trovare risposte, quindi non mi resta che chiedere qua

    Ho già fatto 3 dipoli ripiegati per i 40 metri, due con il filo per impianti e uno in piattina da 300 ohm. Ottimi tutti, e a tutti ho messo un balun 4 oppure 6 a 1. Bene. Premesso che occorrevano perché come risaputo l'impedenza del dipolo ripiegato è circa 280 ohm, mi chiedo, se faccio questa antenna con il cavo coassiale da 50 o 75 ohm (lo farò da 75) che impedenza avrò all'alimentazione? chiedo perché qualcuno in radio, mi diceva che essendo il coax rg 58 o similare un cavo da 50 ohm, anche l'impedenza all'alimentazione sarebbe stata 50 ohm, Io ho qualche dubbio, ma prima di procedere con l'autocostruzione, devo sapere se mettere o meno il balun trasformatore. Secondo me ci vuole, ma datemi una conferma di chi ha già fatto questo tipo di antenna per HF.
    Ciro - Benevento

  • #2
    Re: Dipolo ripiegato in cavo coassiale

    Ciao 'uaglio',

    mi fa piacere che stai sperimentando con le antenne. I dipoli, in particolare, funzionano sempre, bisogna mettersi di buzzo buono per non farli funzionare.

    Puoi sperimentare con un dipolo in cavo coassiale, io lo avevo uno per i 20m quando ero in I2 negli anni 70 montato a V invertita. L'idea era di avere una banda passante piu' larga rispetto al dipolo. Non feci grandi prove ... avevo anche 6-7 piani di cavo coassiale.

    Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   CoaxDipolR.JPG 
Visite: 1 
Dimensione: 116.1 KB 
ID: 92780

    La parte in cavo coassiale deve essere lunga quanto un dipolo accorciata del fattore di velocita' del cavo coassiale, 0.66 per il classico RG58. poi aggiungi, in filo normale la lunghezza per portarlo alla misura ufficiale. Io l'ho provato anche senza i fili aggiuntivi e fungeva .. prova e facci sapere.

    Buon divertimento e 73

    Gian
    I7SWX

    Commenta


    • #3
      Re: Dipolo ripiegato in cavo coassiale

      Se non sbaglio è una double Bazooka , vero Gian?

      Commenta


      • #4
        Re: Dipolo ripiegato in cavo coassiale

        Ciao,
        io ho un double bazooka monobanda che lo uso da in 80mt
        e lo alimento direttamente senza balun e senza rf-choke.
        Ti potrei dire che l'antenna non è per niente critica nella taratura
        e sul DX si comporta decisamente meglio rispetto ad un half sloper.
        Saluti
        73 Simone IZ5DKJ

        https://www.qrz.com/DB/IZ5DKJ

        Commenta


        • #5
          Re: Dipolo ripiegato in cavo coassiale

          Ciao Rino,

          si, come ha detto anche Simone, l'antenna e' chiamata anche double-bazooka.

          L'antenna e' bilanciata e quindi sarebbe necessario un balun al punto di alimentazione. e le parti in cavo coassiale sono formate da degli stub. Questi forniscono, nell'impedenza dell'antenna, un valore resistivo alquanto stabile ma non riescono a correggere la parte reattiva che varia di molto allontanandosi dalla frequenza di risonanza.
          La larghezza di banda che si ottiene, il costo del cavo coassiale rispetto al filo di un dipolo, un piccolo aumento di perdite degli stub, il suo peso, e quindi la fragilita' ai venti, puo' non fornire grandi benefici.

          73

          Gian
          I7SWX

          Commenta


          • #6
            Re: Dipolo ripiegato in cavo coassiale

            Originariamente inviato da I7SWX Visualizza il messaggio
            .... Io l'ho provato anche senza i fili aggiuntivi e fungeva .. prova e facci sapere.

            Buon divertimento e 73

            Gian
            I7SWX
            uhmm... c'è una cosa che non capisco nella tua risposta. Se andava bene senza l'allungamento dei fili singoli, come poteva andare bene senza? o l'una o l'altra!

            inoltre il fattore di velocità del cavo è riferita solitamente al segnale che viaggia nel centrale e non alla calza, qua invece il segnale parte dalla calza, e torna indietro per chiudersi come folded dipole. I dubbi aumentano
            Ciro - Benevento

            Commenta


            • #7
              Re: Dipolo ripiegato in cavo coassiale

              Originariamente inviato da IZ5DKJ Visualizza il messaggio
              Ciao,
              io ho un double bazooka monobanda che lo uso da in 80mt
              e lo alimento direttamente senza balun e senza rf-choke.
              Ti potrei dire che l'antenna non è per niente critica nella taratura
              e sul DX si comporta decisamente meglio rispetto ad un half sloper.
              Saluti
              dunque si chiama bazooka il dipolo ripiegato con il coassiale? non è necessario il trasformatore di impedenza 6:1?
              Ciro - Benevento

              Commenta


              • #8
                Re: Dipolo ripiegato in cavo coassiale

                Originariamente inviato da I7SWX Visualizza il messaggio
                Ciao Rino,

                si, come ha detto anche Simone, l'antenna e' chiamata anche double-bazooka.

                L'antenna e' bilanciata
                volevi dire sbilanciata?
                Ciro - Benevento

                Commenta


                • #9
                  Re: Dipolo ripiegato in cavo coassiale

                  Quanto di seguito riportato e' per rispondere ai dubbi di Ciro.

                  Il double bazooka o bazooka e’ un’antenna a dipolo formata da una parte centrale in cavo coassiale e due estensioni in filo normale per una lunghezza totale di mezzonda. La lunghezza del cavo coassiale e’ di mezzonda ma ridotta dal fattore di velocita’ del cavo usato. Lo schermo del cavo coassiale e’ tagliato a meta’ della sua lunghezza mentre il centrale del cavo rimane intatto. Gli estremi delle due parti dello schermo sono collegati al centrale del cavo. Il punto di alimentazione del dipolo e’ ai due schermi nel punto centrale del coassiale.

                  Essendo l’antenna un dipolo questo e’ bilanciato e l’impedenza e’ la classica del dipolo, intorno ai 50-60 ohm, per questa ragione e’ consigliato un balun, anche perche’ si riduce la possibilita’ di radiazione da parte dello schermo del cavo di alimentazione.

                  Questa configurazione del cavo coassiale forma due stub da ¼ d’onda che, alla frequenza di risonanza, presentano un’alta impedenza resistiva al punto di alimentazione. Il centrale non irradia. Fuori risonanza le reattanze degli stub variano in modo da cancellare la reattanza dell’antenna, sino ad un certo limite, aumentando cosi’ la larghezza di banda dell’antenna (impedenza resistiva). Questa antenna e’ stata di primario interesse per l’uso, come monobanda, sugli 80 e sui 10 metri, che sono le gamme piu’ critiche. Inoltre, a causa degli stub l’antenna non funziona sulle armoniche della frequenza di risonanza (effetto reattivo).

                  La possibilita’ di farla funzionare come antenna corta, solo la lunghezza dei due tratti di schermo del cavo che irradiano, e’ gestibile con un accordatore che corregge la reattanza degli stub e limita il valore di SWR al di sotto di 2/3:1 nelle gamme alte (20 e 15).

                  Spero di averti chiarito il tutto, se rimani ancora con i dubbi, mi dispiace, devi acquistare qualche libro che la spiega o fare una ricerca in internet

                  73
                  Gian
                  I7SWX

                  Commenta


                  • #10
                    Re: Dipolo ripiegato in cavo coassiale

                    Originariamente inviato da I7SWX Visualizza il messaggio

                    Essendo l’antenna un dipolo questo e’ bilanciato e l’impedenza e’ la classica del dipolo, intorno ai 50-60 ohm
                    La foto che hai postato è molto chiara, comunque grazie. Cosa succederebbe se non tengo conto del fattore di velocità, e per l'intero tratto faccio l'antenna in coassiale? hai mai provato? cioè, senza continuare con il monofilo, solo coassiale chiuso agli estremi chiaramente.
                    Ciro - Benevento

                    Commenta


                    • #11
                      Re: Dipolo ripiegato in cavo coassiale

                      Originariamente inviato da IW8ETD Visualizza il messaggio
                      La foto che hai postato è molto chiara, comunque grazie. Cosa succederebbe se non tengo conto del fattore di velocità, e per l'intero tratto faccio l'antenna in coassiale? hai mai provato? cioè, senza continuare con il monofilo, solo coassiale chiuso agli estremi chiaramente.
                      OK, certamente non funzionera' in quanto avrai due stub fuori frequenza e quindi una presenza di valori reattivi alti ..in poche parole sciupi un cavo coassiale ed hai un'antenna costosa... rispetto ad un dipolo in filo che funziona.

                      73

                      Gian
                      I7SWX

                      Commenta


                      • #12
                        Re: Dipolo ripiegato in cavo coassiale

                        Originariamente inviato da I7SWX Visualizza il messaggio
                        OK, certamente non funzionera' in quanto avrai due stub fuori frequenza e quindi una presenza di valori reattivi alti ..in poche parole sciupi un cavo coassiale ed hai un'antenna costosa... rispetto ad un dipolo in filo che funziona.

                        73

                        Gian
                        I7SWX
                        Allora riassumo e concludo dicendo che se voglio fare un dipolo ripiegato, non posso farllo tenendo conto di come quando l'ho fatto in piattina da 300 ohm, perché in cavo coassiale è tutta un'altra storia. A questo punto valuterò se farlo oppure no, visto che trattasi di tutt'altra antenna.
                        Ciro - Benevento

                        Commenta


                        • #13
                          Re: Dipolo ripiegato in cavo coassiale

                          Il dipolo ripiegato non lo puoi fare con un cavo coassiale.
                          Il dipolo ripiegato non ha un'impedenza di 300 ohm perché lo hai fatto con un piattina da 300 ohm, ma perché con due fili di eguale diametro l'impedenza è il quadruplo di quella che avresti col dipolo semplice (75 ohm x 4 = 300 ohm).
                          Se lo fai con tre fili, l'impedenza diventa nove volte quella del dipolo semplice, ovvero 675 ohm
                          Se fai un dipolo ripiegato e lo monti ad un'altezza tale per cui un dipolo semplice avrebbe un'impedenza di 40 ohm, la sua impedenza sarà 160 ohm...
                          73 de Guido, ik2bcp
                          Ultima modifica di ik2bcp; 18-08-13, 15:01.

                          Commenta


                          • #14
                            Re: Dipolo ripiegato in cavo coassiale

                            Originariamente inviato da ik2bcp Visualizza il messaggio
                            Il dipolo ripiegato non lo puoi fare con un cavo coassiale.
                            Il dipolo ripiegato non ha un'impedenza di 300 ohm perché lo hai fatto con un piattina da 300 ohm, ma perché con due fili di eguale diametro l'impedenza è il quadruplo di quella che avresti col dipolo semplice (75 ohm x 4 = 300 ohm).
                            Si si lo sapevo, in mio post ho detto che ne ho fatto due con filo per impianti elettrici distanziati di 4 cm, sempre circa 300 ohm è l'impedenza. ok.
                            Ciro - Benevento

                            Commenta

                            Sto operando...
                            X