annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Piccoli esperimenti crescono (con la DHDL)

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #46
    Re: Piccoli esperimenti crescono (con la DHDL)

    Originariamente inviato da i4ewh Visualizza il messaggio
    Secondo me è una onesta via di mezzo. Non arriva a una Beverage, ma mi sembra nettamente superiore alle antenne di compromesso tipo diamond, K9AY ecc.
    Paolo I4EWH
    Salve a tutti, credo che l'opinione del nostro esperto sia corretta.

    Ho installato una prima DHDL in direzione NE (JA), e sono stato molto sorpreso nell'ascoltare molto bene JD1BMH Ogasawara per quasi 30min filati al suo sunrise. Il fatto in sè non ha niente di particolare, senonchè, l'esperto con la sua attrezzatura lo ascoltava con difficoltà! Questo sì che è un confronto.

    Purtroppo, non ero ancora in grado di trasmettere e quindi ho detto, beh mi preparo e domani sera....

    Non c'è stato più nessun domani sera, non ci sono state più condizioni favorevoli e JD1BMH non è più arrivato!!!! Mannaggia.

    Ieri ho installato una seconda DHDL direzione NW (USA) ma non ho ancora il trasformatore e la resistenza. Provvederò la prossima settimana.
    Ho usato un kit EWE di quelli venduti da Silvano YSB, anche se l'esperto storce un po' il naso, ma è quello che ho sottomano ora. La resistenza è di 900ohm e quindi un po' bassa e certamente il F-B è scarso. Sempre la prossima settimana metterò una resistenza da 1350ohm che è un valore quasi ottimale (IV3PRK consiglia 1200-1250 come valore ottimale).
    La mia DHDL è ad una altezza dal suolo di 2 metri e il supporto è 9 metri quindi antenna di 7.5 m.
    La seconda che ho installato è sempre a 2 m e alta solo 7 m, (anzichè 7.5) praticamente perpendicolare alla prima, ma ho utilizzato un supporto comune (quello lato trasformatore) con i due lati perpendicolari che corrono paralleli sullo stesso supporto.
    Spero che non ci sia interferenza, come accade anche nelle EWE.
    Qui il parere dell'esperto è gradito.
    Non ho idea di come provare (misurare) il front-to-back. Si accettano
    consigli.

    Qui alcune foto, la seconda DHDL non c'era ancora.
    File allegati

    Commenta


    • #47
      Re: Piccoli esperimenti crescono (con la DHDL)

      Ciao Roberto,
      questa è quella che abbiamo montato in Togo.
      Il KIT per la EWE non è proprio adatto. il trasf. deve essere 16:1 uscita 50 ohm oppure 12:1 75 ohm.
      Sicuramente è la più performante rispetto a diamond loop, EWE, K9AY . La beverage è un altra cosa, però purtroppo non trovi sempre 250mt nella direzione giusta per poterla installare.
      Ci vediamo martedì a Milano per la presentazione.
      Silvano I2YSB
      File allegati

      Commenta


      • #48
        Re: Piccoli esperimenti crescono (con la DHDL)

        Originariamente inviato da I2YSB Visualizza il messaggio
        Il KIT per la EWE non è proprio adatto. il trasf. deve essere 16:1 uscita 50 ohm oppure 12:1 75 ohm.
        Hai ragione da vendere Silvano, ma come ho detto mi sono arrangiato con quello che avevo sottomano.
        Io sono di quelli che "piuttosto che niente, è meglio piuttosto".

        Comunque la prima impressione è stata più che positiva, ora occorre giocarci un po' e cercare di fare qualche misura "quasi professionale", anche se mi rendo conto che non sarà semplice. Appena collego anche la seconda sarò in grado di fare un confronto diretto almeno con la mia beverage corta, e quì spero proprio che non ci sia partita...

        A martedì, e ricordati i kit (vedi e-mail).

        Commenta


        • #49
          Re: Piccoli esperimenti crescono (con la DHDL)

          Durante lo scorso ARRL DX SSB ho provato per la prima volta la DHDL...

          Configurazione con toroide binoculare 16:1 (rapporto verificato strumentalmente), antenna realizzata con filo telefonico e con le misure indicate. Resistenza di terminazione 900ohm.

          Preamplificatore YU1AW con BF135 (non sono riuscito a trovare in tempo i 2N5109 per il W7IUV).

          Risultato? Da dimenticare. K9AY sempre molto superiore.

          Ho la netta sensazione che qualcosa non sia andato a dovere.
          Uniche variazioni al progetto che segnalo... l'altezza da terra 1,30 (invece che 1,5) e la disposizione sul terreno sottostante che non è perfettamente orizzontale ma con un dislivello tra le due canne di un metro circa. Non credo che queste differenze possano influire così pesantemente sulle prestazioni.

          Altro aspetto ambientale da verificare la relativa vicinanza del traliccio a 20 metri circa lateralmente.

          Riproverò alla prossima occasione ma non so sinceramente identificare dove sta il "baco"...

          73, Silvio IZ5DIY

          Commenta


          • #50
            Re: Piccoli esperimenti crescono (con la DHDL)

            ciao silvio
            il telefonico (2fili twistati) era ovviamente cortocircuitato...........
            fabio

            Commenta


            • #51
              Re: Piccoli esperimenti crescono (con la DHDL)

              Io l'ho usata e potuta confrontare nel ARRL DX CW, invece.

              Ne sono rimasto molto soddisfatto.

              Sempre superiore alla K9AY, senza amplificazione.

              E anche con la K9AY amplificata (con ampli in stazione e non
              presso l'antenna, però, d'altra parte la realizzazione commerciale è fatta così) sono praticamente uguali, o comunque ricezione con meno noise con la
              DHDL.

              Credo che la resistenza da 900 non sia assolutamente adatta.
              Io ne ho una da 1350ohm (1200-1250) il valore ottimale.

              Controllerei il filo come suggerisce FYF.
              Deve funzionare, è troppo semplice....
              GL
              Bob, I2WIJ

              Commenta


              • #52
                Re: Piccoli esperimenti crescono (con la DHDL)

                Ciao Fabio e
                Ciao Roberto

                - il telefonico è singolo (ho diviso i due fili originariamente twistati realizzando una semi DHDL rossa e l'altra bianca )

                - la resistenza l'ho realizzata con una serie di R in parallelo per ridurne l'induttanza e aumentarne la potenza applicabile.

                Vista la semplicità costruttiva è difficile aver commesso errori di montaggio. Per cui se i miei unici dubbi (terreno e traliccio) possono essere scartati come causa di un pessimo rendimento evidentemente c'è qualcosa di palesemente difettoso o sbagliato.

                Giusto a titolo di conferma (prendetela come il classico pizzicotto che ci diamo per constatare che siamo ancora vivi)... la direzione della ricezione è verso il lato alimentazione? e la resistenza è il... lato B.
                Si so che tirata fuori ora dà la sensazione che non abbia capito nulla... ma in momenti così si ridiscute anche le basi più ovvie. Hi!

                Purtroppo anche al netto di preamplificatori (anche per me la K9AY commerciale che avevo a disposizione ha il pre in stazione) la situazione era spiacevolmente sorda per la DHDL.

                Riverificherò alla prossima occasione (WPX)... dopo tutto non tutte le ciambelle vengono col buco, specialmente le prime!

                Silvio
                File allegati
                Ultima modifica di iz5diy; 09-03-11, 11:18.

                Commenta


                • #53
                  Re: Piccoli esperimenti crescono (con la DHDL)

                  allora:
                  -verificare se il filo comunemente usato da altri e' piu' grosso , forse 1mm e' poco ??
                  -aumentare la r da 900 a 1250, si puo' usare un potenziometro per le prove.
                  le r antiinduttive a carbone si trovano in tutte le fiere...(e.g. franco borgia).

                  per " aumentare la potenza applicabile" intendi iu' le R sono grosse (w) meno si bruciano quando trasmetti con un antenna vicina !?


                  dai silvio che piu' prove fai e meno ne faro' io quando la costruiro'......



                  ciao
                  fabio 4fyf

                  Commenta


                  • #54
                    Re: Piccoli esperimenti crescono (con la DHDL)

                    Per il filo avevo visto che Paolo EWH aveva usato quello stesso mio ma lasciandolo doppio. (Io invece ho lesinato anche su quello e mi sono divertito un sacco a dividerli!)

                    Per le resistenze vedo a Montichiari di acchiappare il solito Borgia e dotarmi delle R a carbone.

                    Per il discorso "potenza" applicabile sì, mi riferivo alle conseguenze che potevano avere le antenne TX della stazione.

                    Silvio

                    Commenta


                    • #55
                      Re: Piccoli esperimenti crescono (con la DHDL)

                      Sospetto che il dislivello e l' altezza da terra del segmento orizzontale abbiano creato qualche problema. Io suggerirei di montarla in posizione livellata e di controllare accuratamente i morsetti e i contatti, anche senza pre dovrebbe funzionare piuttosto bene. Poi si può dare una controllata al circuito del preamplificatore, si sa mai che non sia nato per una diversa impedenza.

                      Paolo I4EWH
                      http://i4ewh.altervista.org

                      Commenta


                      • #56
                        Re: Piccoli esperimenti crescono (con la DHDL)

                        Sull sito di IV3PRK cè un commento interessante.

                        "My personal opinion is that each RX antenna behaves
                        differently in a different QTH."!

                        E questo concetto sta a significare che c'è sempre un che di
                        imponderabile che spesso si mette di traverso.
                        Ma, filosofia a parte, veniamo ai fatti pratici.

                        Il filo usato da PRK è di 1mm di alluminio (credo 1mm di diametro).
                        Quello che ho usato io è di 1mmq (filo di rame classico da impianti elettrici)
                        La mia DHDL (anzi le mie due) sono leggermente diverse ma funzionano entrambe bene.
                        Quella direzione JA è un po' sghemba, nel senso che è a 1.5 m da terra
                        ma il profilo del terreno è piano per una metà e in pendenza per l'altra metà,
                        e la resistenza è circa 1 mt più bassa rispetto al trasformatore, anche se entrambe sono a 1.5m da terra.

                        Qulla USA, ha i lati verticali alti 7m e non 7.5, e la distanza dei due segmenti verticali è 23mt invece che 22.
                        Il risultato è molto OK lo stesso.
                        I segmenti orizzontali sono, per entrambe, ad una altezza di 1.5mt.

                        La resistenza da 900ohm fa peggiorare tantissimo il F/B, ma pare abbia poca incidenza sulla direttività (o guadagno)
                        quindi non dovrebbe influire sul livello dei segnali ricevuti.

                        L'unica diversità quindi che vedo mi parrebbe essere l'altezza dal suolo.
                        Come possa influire non lo so, ma ho una mezza idea che possa appunto
                        diminuire il livello del segnale ricevuto.
                        Magari dovuto al fatto che varia l'impedenza del sistema?.
                        73

                        Commenta


                        • #57
                          Re: Piccoli esperimenti crescono (con la DHDL)

                          Funziona!

                          Per questo WPX ho rimontato la DHDL.

                          Stessa posizione, stesse distanze.

                          Dall'ARRL ho solo variato la R (1250ohm) e riallineato di conseguenza i rapporti spire nel toroide binoculare.

                          Bene verificando tutto minuziosamente adesso funziona!
                          In 80m i risultati sono superiori alla K9AY con cui la confronto e con le 4 verticali in fase (utilizzate per la TX).

                          Credo che la scorsa volta fosse un problema di connessione o di basso livello... umano.

                          Comunque se riesco ho con me anche toroide e resistenza a 900ohm e nella prossima nottata conto di fare qualche prova di raffronto.

                          73, Silvio IZ5DIY @ IO5O

                          Commenta


                          • #58
                            Re: Piccoli esperimenti crescono (con la DHDL)

                            Originariamente inviato da iz5diy Visualizza il messaggio
                            Funziona!
                            E' già qualcosa! Probabilmente c'era un contatto fasullo, non so. Ora sperimenta anche la resistenza da 900 Ohm, potrebbe variare il F/B comunque fai le tue prove con calma. Dovrebbe essere superiore alla K9AY sia in 80 che in 160. Sono curioso di sentire il risultato. Buon divertimento!

                            Paolo I4EWH
                            http://i4ewh.altervista.org

                            Commenta


                            • #59
                              Re: Piccoli esperimenti crescono (con la DHDL)

                              Ho installato a fine estate una DHDL. Purtroppo ho dovuto rimuoverla poiché era un vero e proprio generatore di rumore (s9). Probabilmente la vicinanza delle lamiere di un capannone a circa un metro di distanza è stato fatale. Comunque anche se non ho tantissimo spazio disponibile cerchero di allontanarla almeno di una decina di metri da grossi oggetti metallici nella speranza di poter fare un salto di qualità : Dalla Pennant alla DHDL.
                              Per quanto riguarda il balun è sato realizzato in ferrite 73-202 binoculare, Resistenza circa 1200 ohm.
                              73 Salvatore ik0xez

                              Commenta

                              Sto operando...
                              X