annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Ponticelli morgain 40/80

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Ponticelli morgain 40/80

    Dunque, mi scuso se il caso è già stato trattato. La domanda è semplice, la risposta non so!

    I ponticelli per tarare gli 80 metri, devono stare lontani dal filo centrale oppure è indifferente? La domanda sorge da alcune foto che mi hanno mandato di una morgain autocostruita. Il particolare del ponticello per gli 80 metri evidenzia che questo, passa vicinissimo al filo centrale, foto allegata. Cosa che sulla mia ho evitato di fare. Ho chiesto spiegazioni, e mi ha risposto che da prove fatte ciò è ininfluente. Io non ci credo, e cerco nuove conferme. Anche perché la costruzione esatta è una sola, quale?

    grazie e ciao
    File allegati
    Ultima modifica di IW8ETD; 03-05-12, 07:27.
    Ciro - Benevento

  • #2
    Re: Ponticelli morgain 40/80

    Io a suo tempo gli feci fare una leggera curva per tenerlo un paio di cm lontano dal filo centrale, e anche con un pochino appena appena di potenza non ha mai scaricato.

    Paolo I4EWH
    http://i4ewh.altervista.org

    Commenta


    • #3
      Re: Ponticelli morgain 40/80

      Grazie per la risposta innanzi tutto. Io intendevo se può falsare la taratura, quindi anche il rendimento dell'antenna.
      Ciro - Benevento

      Commenta


      • #4
        Re: Ponticelli morgain 40/80

        Originariamente inviato da IW8ETD Visualizza il messaggio
        Grazie per la risposta innanzi tutto. Io intendevo se può falsare la taratura, quindi anche il rendimento dell'antenna.
        La risposta è una sola:

        *prova*.

        Altrimenti starai sempre a domandare e non costruirai mai un'antenna.
        E non ti farai mai opinioni personali sulle antenne.

        Posto che fortunatamente non viviamo nel free space - altrimenti ci saremmo mangiati il guadagno di terra - ogni antenna quindi è un caso a se. Non hai uniformità di "testbed", quindi non puoi appoggiarti alle esperienze degli altri.

        Quindi, monta l'antenna, fai le tue prove, e dopo saprai.

        Cris IZ0IEN

        PS: ho il vago sospetto che mmana stia cominciando a far vedere un lato nascosto, un effetto tipo packet cluster che non avevo considerato
        Cris IZ0IEN
        http://www.technecom.it
        Founder of FOC - Frigo Operators Club
        Member of SOC #990 - Second Operator Class
        Orgoglioso cultore del CW a correzione d'errore.

        Commenta


        • #5
          Re: Ponticelli morgain 40/80

          Originariamente inviato da IW8ETD Visualizza il messaggio
          Ho chiesto spiegazioni, e mi ha risposto che da prove fatte ciò è ininfluente.
          Credo proprio che abbia ragione chi ti ha dato quella risposta. Quando avrai terminato la messa a punto di questa antenna, ti accorgerai che rispetto ad un dipolo 'classico' montato alla stessa altezza da terra la perdita si aggira fra i 5 e i 6 dB e hai voglia a spostare ponticelli e a fare test con i programmi... La dura realtà è questa e avrai così scoperto che una antenna corta va peggio di una ' normalmente lunga ' . Magari bastasse spostare di qualche cm la spaziatura dei fili !! Divertiti... Silvano i4zsq
          I4ZSQ Silvano

          Commenta


          • #6
            Re: Ponticelli morgain 40/80

            Originariamente inviato da IZ0IEN Visualizza il messaggio
            La risposta è una sola:

            *prova*.

            PS: ho il vago sospetto che mmana stia cominciando a far vedere un lato nascosto, un effetto tipo packet cluster che non avevo considerato
            e' cosi'
            pur lodando ETD che si ingegna a studiare il programma mi vien da dire: e quando "manana" non c'era?

            strano che altri dinosauri non abbiano ancora brontolato...

            fabio fyf

            Commenta


            • #7
              Re: Ponticelli morgain 40/80

              Originariamente inviato da IW8ETD Visualizza il messaggio
              Ho chiesto spiegazioni, e mi ha risposto che da prove fatte ciò è ininfluente. Io non ci credo, e cerco nuove conferme. Anche perché la costruzione esatta è una sola, quale?
              Dato per scontato che il conduttore con cui hai realizzato l'antenna è del tipo isolato (cordina impianti elettrici), il ponticello degli 80m, anche passando vicinissimo all'elemento dei 40m, ne resta elettricamente isolato. Date pure le sue esigue dimensioni rispetto alla lunghezza d'onda, nonché il fatto che è perpendicolare al braccio della morgain, escluderei che la maggiore o minore vicinanza influisca in qualche modo sul risultato finale.
              Certamente influisce molto di più il "surround" e il "ground", in sostanza cio' che è intorno e sotto l'antenna, quindi l'altezza dal suolo, la vicinanza a edifici, alberi, corpi metallici etc.
              In merito al fatto che la costruzione esatta sia una sola, con le antenne non è che io ne sia poi tanto convinto, proprio perché quella che costruisco io e quella che costruisci tu non le proveremo mai in una stessa camera anecoica e secondo precisi standards. L'importante è avvicinarsi il più possibile alla costruzione ideale..
              73 de IK7JWY Art
              https://www.qrz.com/db/IK7JWY
              http://www.infinitoteatrodelcosmo.it...rturo-lorenzo/

              Commenta


              • #8
                Re: Ponticelli morgain 40/80

                Originariamente inviato da IZ0IEN Visualizza il messaggio
                La risposta è una sola:

                *prova*.

                Altrimenti starai sempre a domandare e non costruirai mai un'antenna.
                E non ti farai mai opinioni personali sulle antenne.
                una l'ho già fatta, ed ho tenuto lontano i ponticelli. Lo davo per scontato che dovessero stare lontano! adesso l'ho smontata e modificata in dipolo ripiegato. Sto facendo un'altra morgain, con la spaziatura diversa tra i fili, devo ancora fare i ponticelli. Volevo sapere in anticipo le diverse differenze, tutto qua. Il problema è che non ho molto tempo, e se ho qualche indicazione prima di fare, è meglio, no? sennò si perderebbe anche il senso del FORUM, la condivisione degli esperimenti, PRIMA di fare gli stessi errori (o prove). Adesso che so che nessuno ha mai fatto questa prova...

                comunque grazie, ho risposto per evitare che passasse l'idea che faccio solo simulazioni
                Ciro - Benevento

                Commenta


                • #9
                  Re: Ponticelli morgain 40/80

                  Originariamente inviato da i4zsq Visualizza il messaggio
                  Credo proprio che abbia ragione chi ti ha dato quella risposta. Quando avrai terminato la messa a punto di questa antenna, ti accorgerai che rispetto ad un dipolo 'classico' montato alla stessa altezza da terra la perdita si aggira fra i 5 e i 6 dB e hai voglia a spostare ponticelli e a fare test con i programmi... La dura realtà è questa e avrai così scoperto che una antenna corta va peggio di una ' normalmente lunga ' . Magari bastasse spostare di qualche cm la spaziatura dei fili !! Divertiti... Silvano i4zsq
                  Ma che dici? io una morgain l'ho già fatta ed ho notato un ottimo guadagno. I suggerimenti che chiedo sul forum sono per farne una migliore! Altro che perdita! forse ti riferisci agli 80 metri, mah, ...non ricordo di aver ricevuto segnali meno di 9, ma anche di più (in verità non ricordo perfettamente, dovrei vedere sul log, e riposto i rapporti corretti ricevuti)

                  Ciao
                  Ciro - Benevento

                  Commenta


                  • #10
                    Re: Ponticelli morgain 40/80

                    Originariamente inviato da IK7JWY Visualizza il messaggio
                    L'importante è avvicinarsi il più possibile alla costruzione ideale..
                    appunto, quello che vorrei fare io con i vostri suggerimenti. Grazie per la risposta, ho capito il discorso che hai fatto.
                    Ciro - Benevento

                    Commenta


                    • #11
                      Re: Ponticelli morgain 40/80

                      Originariamente inviato da IW8ETD Visualizza il messaggio
                      Ma che dici? io una morgain l'ho già fatta ed ho notato un ottimo guadagno. I suggerimenti che chiedo sul forum sono per farne una migliore! Altro che perdita! forse ti riferisci agli 80 metri, mah, ...non ricordo di aver ricevuto segnali meno di 9, ma anche di più (in verità non ricordo perfettamente, dovrei vedere sul log, e riposto i rapporti corretti ricevuti)
                      Ciao
                      Mi fa piacere che tu abbia ottenuto risultati lusinghieri. Quella antenna la ho avuta sul tetto nel 1970/71 nella versione 40/80 e notai subito che ad una normale efficenza sui 40 metri ( paragonata ad un dipolo classico ) corrispondeva una meno brillante situazione sugli 80. Certamente i QSO a livello europeo si facevano senza difficoltà, ma se ho voluto avere un controllo decente dagli USA ho dovuto passare di nuovo al dipolo mezza onda. Il collaudo definitivo avvenne quando stazioni ancor più deboli e distanti ( VK-ZL etc) mi snobbavano impiegando la mor gain. Questa la mia esperienza in merito. Se la tua antenna invece ti regala quei dB che ti servono, benissimo. Buoni DX e divertiti.
                      Silvano i4zsq
                      I4ZSQ Silvano

                      Commenta


                      • #12
                        Re: Ponticelli morgain 40/80

                        Originariamente inviato da i4zsq Visualizza il messaggio
                        Buoni DX e divertiti.
                        Silvano i4zsq
                        grazie Silvano. Forse l'avevi montata a V invertita? la mia era montata quasi orizzontale, e l'altezza minima 9 metri. Al confronto con il dipolo semplice, la morgain è notevolmente superiore. Anche se i fattori che intervengono nel paragonare una antenna ad un'altra, sono molti, propagazione, Smeter del corrispondente, se ha o meno filtri inseriti ecc., con il dipolo normale, il massimo di segnale ricevuto è stato 9+20, con la morgain 9+30, (anche per me è stata una piacevole sorpresa) stesso sito di installazione stessa altezza dal suolo. E questo per un buon periodo di riferimento. Chiaramente sono segnali avuti nelle migliori condizioni possibili di propagazione, su qso nazionali. Quando la rimonto, magari ci sentiamo per un qrk, ciao
                        Ciro - Benevento

                        Commenta


                        • #13
                          Re: Ponticelli morgain 40/80

                          Originariamente inviato da IW8ETD Visualizza il messaggio
                          Chiaramente sono segnali avuti nelle migliori condizioni possibili di propagazione, su qso nazionali. Quando la rimonto, magari ci sentiamo per un qrk, ciao
                          Se il tuo target è l'Italia, la tua morgain straccia senza paragone una monobanda 3 elementi per gli 80 a 40 metri da terra. La ridicolizza proprio.

                          Cris IZ0IEN
                          Cris IZ0IEN
                          http://www.technecom.it
                          Founder of FOC - Frigo Operators Club
                          Member of SOC #990 - Second Operator Class
                          Orgoglioso cultore del CW a correzione d'errore.

                          Commenta


                          • #14
                            Re: Ponticelli morgain 40/80

                            Originariamente inviato da IZ0IEN Visualizza il messaggio
                            Se il tuo target è l'Italia

                            Cris IZ0IEN
                            dici sul serio?
                            Ciro - Benevento

                            Commenta


                            • #15
                              Re: Ponticelli morgain 40/80

                              Direi di si visto che si comporta come una nvis. Domanda ma qualcuno ha provato a simularla su mmana? Io ci ho provato ma non ci levo le gambe

                              Commenta

                              Sto operando...
                              X