annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Controller per motore passo passo

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Controller per motore passo passo

    Finalmente sono riuscito ad inscatolare e rendere "presentabile" il controller per motore passo passo che utilizzero' sulla mia loop magnetica da 2 metri di diametro.

    E' gestito da un Pic 16f877 e controlla 1 motore a 4 avvolgimenti (classico per questo tipo di motori),l'alimentazione del motore avviene attraverso la tecnica PWM (i parametri Frequenza di lavoro-Duty cycle e velocita' di rotazione sono modificabili a piacere grazie al menù di setup) in modo che i transistor finali dissipino una potenza minima,inoltre ci consente di adattare motori di differenti caratteristiche elettriche.
    Possiamo memorizzare fino a 8 posizioni differenti del motore per richiamarle a piacimento su una gamma di oltre 65mila step (es. con un motore di 200 step/giro possiamo gestire oltre 300 giri).
    In origine il progetto era nato con un piccolo encoder per muovere manualmente il motore,visto il costo di questo componente(bisognava stare su quelli ottici per avere una buona durata) ho optato per un comune selettore a 2 posizioni Cw/Ccw.
    Il programma non e' ancora completo,spero di farlo entro breve (mancano alcune funzioni per rendere l'uso + sicuro sopratutto per quanto riguarda la posizione e i limiti di corsa del motore),cmq quello presente sul gruppo e' gia' funzionante e + o - testato
    Lo schema + file per il pic (sorgente+.hex)sono presenti al solito sito:
    http://it.groups.yahoo.com/group/nop...%20controller/
    Seguira' anche una breve descrizione per l'utilizzo e le funzioni degli amati BOTTONI
    Mi piacerebbe avere qualche commento,critica,consiglio ecc...
    73 Mario enl
    File allegati

  • #2
    Riferimento: Controller per motore passo passo

    Bellissimo Mario!
    Cioè... non è Mario il bellissimo, ma è bellissimo quello che ha fatto Mario!

    Bene bene, ti volevo fare alcune domande:
    1. Che frequenza copre la loop?
    2. Che capacità ha il condesatore variabile?
    3. Quanti giri fà il condensatore dalla min alla max capacità?


    Stai studiando la connessione per far comunicare le nostre creazioni??

    A poi!
    73 de IK0VVE Max
    www.ik0vve.net

    Commenta


    • #3
      Riferimento: Controller per motore passo passo

      Originariamente inviato da IK0VVE Visualizza il messaggio
      Bellissimo Mario!
      Cioè... non è Mario il bellissimo, ma è bellissimo quello che ha fatto Mario!

      Bene bene, ti volevo fare alcune domande:
      1. Che frequenza copre la loop?
      2. Che capacità ha il condesatore variabile?
      3. Quanti giri fà il condensatore dalla min alla max capacità?


      Stai studiando la connessione per far comunicare le nostre creazioni??

      A poi!
      Hahaha...bellissimo me lo diceva solo la mia povera mamma...poi solo frasi estorte a pagamento:-)
      Torniamo a cose + ham:
      1-il loop copre da 3,4 a 14,8 mhz,appoggiato a 50 cm da terra...ha il gamma match in corto tipo Mazzoni e il ros è praticamente inesistente.
      L'accordatore è un caro ricordo della 27:-):-)
      2-Il variabile va da 10 a 500 pf e per coprire tutta la corsa devi fare 37 giri circa,con una demoltiplica meccanica di circa 1 a 3 oltre 110 giri motore.
      L'antenna l'ho provata poche volte in 30 e 40 metri,cmq con i 5 watt dell'817 in psk31 l'europa si faceva abbastanza tranquillamente.
      Prima di montarla definitivamente sul tetto è meglio che testi per bene il tutto,non credi?
      Intanto penso all'unione con il tuo programma,questo matrimonio s'ha da fare!
      73 Mario enl

      Commenta


      • #4
        Riferimento: Controller per motore passo passo

        Ciao Mario, perdonami la domanda, ma non ho mai avuto fra le mani un condensatore sotto vuoto, mi chiedevo se l'apertura e la chiusura delle facce del condensatore fossero comandate da una vite senza fine con accopiamento magnetico fra l'interno del condensatore e l'esterno, curiosità hi hi.
        Se ricordo bene tali condensatori venivano costruiti nell'europa dell'est con un costo di 400 o 500 euro hi hi!
        Grazie anticipatamente per la risposta,
        Best 73
        I2TFJ Giorgio

        Commenta


        • #5
          Riferimento: Controller per motore passo passo

          Ciao Giorgio,ci mancherebbe altro che ti debba far perdonare
          Il variabile sottovuoto che vedi nella foto ha una parte fissa che e' composta da diversi cilindretti in rame montati coassialmente uno rispetto all'altro ma connessi elettricamente tra di loro.
          Dalla parte opposta del Bulbo di vetro c'e' una vite senza fine che allunga ed accorcia una specie di "stantuffo" (che serve a mantenere il vuoto all'interno del bulbo facendo da "trasmissione meccanica") dove,dal lato che guarda i cilindretti prima menzionati,ci sono altri cilindretti di diametro differente rispetto agli altri.
          Percio' quando la vite allunga lo "stantuffo",i cilindretti si accoppiano capacitivamente in modo progressivo,ovviamente senza mai toccarsi.
          La tensione di lavoro e' data dalla distanza tra i cilindri che pero',essendo sottovuoto,rimane stabile nel tempo.
          Sono oggetti molto belli,potrebbero stare bene anche come soprammobile ,anche se cominciano a costare un po'....il mio che vedi lo pagai una settantina di euro dal noto rivenditore ucraino che bazzica su ebay,mi risulta che ora abbia aumentato i prezzi ma non a 400-500 euro...azz....manco fossero d'oro
          Ne ho un'altro di scorta....mi tocco i gemelli......ma quando si armeggia con questi arnesi non e' difficile romperne uno
          Pero' vederlo ruotare la sopra l'anello in alluminio e vedere lo smeter dell'817 che da 0 passa a 9 e' una goduria (radiantisticamente parlando )
          73 Mario enl

          Commenta


          • #6
            Riferimento: Controller per motore passo passo

            Grazie per la risposta, ho presente i cilindretti che si compenetrano, ho lavorato con dei compensatori philips che usavano questo principio, ma ad aria.
            A quando mi dici sembra che il perno penetri nel vuoto con un premistoppa hi,
            poi passare da 0 a 9 dello s-meter deve essere sicuramente un piacere, prima o poi lo proverò anch'io un loop magnetico, mi servirebbe però per i 40 e 80 metri.
            A presto rileggerti, best 73.
            I2TFJ Giorgio

            Commenta


            • #7
              Riferimento: Controller per motore passo passo

              Nel solito gruppo di yahoo ho aggiunto la modifica per l'uso dei motori stepper bipolari (quelli a 4 fili anziche' 6,come quelli usati nella steppir),oltre ad una breve guida all'uso.
              Seguiranno altri update (gestione secondo motore e aggiunta porta seriale * comunicazione via CAT).
              73 mario enl

              Commenta


              • #8
                Riferimento: Controller per motore passo passo

                Bella mossa!!
                73 de IK0VVE Max
                www.ik0vve.net

                Commenta


                • #9
                  Riferimento: Controller per motore passo passo

                  AVE signori Stepper-giramondo.

                  x ENL, ma 'sto gruppo "nopigiabottoni" perchè iauu mi dice che non esiste , poi vedo i messaggi ma non mi fa accedere ai failes ?
                  Forse perchè sono già iscritto a + di 1000 gruppi o che altro ?
                  Aspetto con stepper-tremante il KIT completo (ammazza pure il CAT)....
                  da montare sotto la mia super_HF2.

                  x VVE : alura ... la vuo' implementa' sta SWR_mode al WeCon o no ?!

                  73
                  Fili' POF


                  Originariamente inviato da iw4enl Visualizza il messaggio
                  Nel solito gruppo di yahoo ho aggiunto la modifica per l'uso dei motori stepper bipolari (quelli a 4 fili anziche' 6,come quelli usati nella steppir),oltre ad una breve guida all'uso.
                  Seguiranno altri update (gestione secondo motore e aggiunta porta seriale * comunicazione via CAT).
                  73 mario enl
                  -----
                  73 de Fili' IC8POF
                  uno del
                  Puparuo'RadioCLub

                  Commenta


                  • #10
                    Riferimento: Controller per motore passo passo

                    Originariamente inviato da ic8pof Visualizza il messaggio

                    x ENL, ma 'sto gruppo "nopigiabottoni" perchè iauu mi dice che non esiste , poi vedo i messaggi ma non mi fa accedere ai failes ?

                    Fili' POF
                    Caro Filippo,ho provato a cliccare sul link che ho indicato e vado direttamente sul gruppo....non capisco che difficolta' tu abbia....
                    Se non riesci comunque,mandami una mail che ti invio il tutto.
                    73 mario enl

                    Commenta


                    • #11
                      Riferimento: Controller per motore passo passo

                      Originariamente inviato da ic8pof Visualizza il messaggio
                      AVE signori Stepper-giramondo.


                      x VVE : alura ... la vuo' implementa' sta SWR_mode al WeCon o no ?!

                      73
                      Fili' POF
                      Magari... stò cercando il momento giusto per poter inserire questa nuova feature DR POF, ancora non sono riuscito ad aprire il ROS/Wattmetro per vedere quali valori analogici ho disponibili per l'ingresso al WEC.
                      Devo ancora montare una di quelle schede stepper per me!!
                      73 de IK0VVE Max
                      www.ik0vve.net

                      Commenta

                      Sto operando...
                      X