annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Piccoli esperimenti crescono (con la DHDL)

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #16
    Re: Piccoli esperimenti crescono (con la DHDL)

    Originariamente inviato da i4ewh Visualizza il messaggio
    Fammi sapere come farti avere la scatolina col trasformatore, ed eventualmente se come preamp usi quello del K3 o meno.

    Per la doppia EWE di Gian devo dire che sono un po' perplesso, immagino che si tratti di 2 EWE perpendicolari e bidirezionali commutate, eventualmente quella non in uso viene messa in corto per non causare disturbi o modifiche del lobo?

    Paolo I4EWH
    Ciao Paolo,
    grazie sei molto gentile per il trasformatore, ma non avendo quello 12:1 ho letto che mettendo quello 16:1 e alimentando a 50 ohm invece di 75 si risolve il problema. Se invece suggerisci che è meglio il tuo puoi portarmelo a Bologna, poi te lo restituisco. Per il pre proviamo ad utilizzare quello del K3 così le prove risultano uguali per tutte e 3 le antenne in esame.
    Grazie ancora, Silvano I2YSB

    Commenta


    • #17
      Re: Piccoli esperimenti crescono (con la DHDL)

      Originariamente inviato da I2YSB Visualizza il messaggio
      ho letto che mettendo quello 16:1 e alimentando a 50 ohm invece di 75 si risolve il problema.
      Ci sono differenti interpretazioni, in ogni modo con un elevato rapporto di trasformazione possono aumentare le perdite. Nel nostro caso non dovrebbero essere tali da compromettere il rendimento, in ogni modo sto pensando come eventualmente rimediare.

      Se invece suggerisci che è meglio il tuo puoi portarmelo a Bologna, poi te lo restituisco.
      Lo puoi anche tenere, e comunque sono io che devo ringraziare per la prova, questi esperimenti mi incuriosiscono moltissimo! Ci si vede a Bologna.

      Paolo I4EWH
      http://i4ewh.altervista.org

      Commenta


      • #18
        Re: Piccoli esperimenti crescono (con la DHDL)

        Originariamente inviato da I7SWX Visualizza il messaggio
        2 EWE perpendicolari e bidirezionali commutate.
        Sto pensando due cose: la prima è che se non devi fare economia di spazio e di coassiale conviene tenerle separate, così ti complichi meno la vita. La seconda è che prima o poi io e te ci dobbiamo trovare da qualche parte, con una sufficiente quantità di birra...

        Paolo I4EWH
        http://i4ewh.altervista.org

        Commenta


        • #19
          Re: Piccoli esperimenti crescono (con la DHDL)

          Originariamente inviato da i4ewh Visualizza il messaggio
          Ci sono differenti interpretazioni, in ogni modo con un elevato rapporto di trasformazione possono aumentare le perdite. Nel nostro caso non dovrebbero essere tali da compromettere il rendimento, in ogni modo sto pensando come eventualmente rimediare.



          Lo puoi anche tenere, e comunque sono io che devo ringraziare per la prova, questi esperimenti mi incuriosiscono moltissimo! Ci si vede a Bologna.

          Paolo I4EWH
          OK Paolo,
          grazie per la collaborazione, se possibile cercherò di fare anche dei filmati per vedere le differenze. Ci vediaamo a Bologna.
          Porterò anche i KIT del mio amico così se qualcuno fosse interessato risparmia i 5 Euro per la raccomandata
          Silvano I2YSB

          Commenta


          • #20
            Re: Piccoli esperimenti crescono (con la DHDL)

            Dunque, ho fatto con MMANA-GAL una comparazione tra DHDL, K9AY ed EWE. Stesso tipo di suolo , stesse impostazioni per il calcolo del F/B (Rear range del F/B: azimut 120gradi, vertical 60gradi).
            Allego i tre files acrobat con i singoli diagrammi di radiazione e qui di seguito la videata con i tre diagrammi insieme (blu quello della DHDL)

            Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   dhdl_and_others.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 477.4 KB 
ID: 84708

            Se non ho sbagliato qualcosa (il che in questi giorni pre-ferragostani, è maggiormente possibile), direi che la DHDL perda in termini di guadagno (per essere precisi ha una perdita maggiore) rispetto alle altre due. In compenso, mi pare che il lobo di radiazione sia più basso rispetto alle altre due. Ha infatti un angolo di take-off di circa 23 gradi, contro i cirrca 32 gradi della EWE e i circa 30 gradi della K9AY.
            Anche come F/B la DHDL sembra leggermente più performante delle altre due, avendo un diagramma di radiazione, dalla parte "back", più stretto rispetto a quello delle altre due. Si , è vero, la EWE ha un punto "back" quasi di nullo, con un diagramma tipicamente a cardioide, ma è solo un punto, appena ci si sposta un pò il F/B scende drasticamente.
            File allegati
            73 de IK7JWY Art
            https://www.qrz.com/db/IK7JWY
            http://www.infinitoteatrodelcosmo.it...rturo-lorenzo/

            Commenta


            • #21
              Re: Piccoli esperimenti crescono (con la DHDL)

              Ecco il risultato della simulazione anche in banda 80m.

              Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   dhdl and others 80m.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 469.3 KB 
ID: 84712


              Direi che sugli 80m la DHDL sembri migliore delle altre due antenne, sia per quanto riguarda il F/B, sia perchè stavolta la perdita è paragonabile a quella delle altre due antenne. INoltre, si riconferma un angolo di take-off più basso.

              Allego i risultati per le tre singole antenne in formato acrobat

              A questo punto, delle prove sul campo sarebbero doverose.
              File allegati
              73 de IK7JWY Art
              https://www.qrz.com/db/IK7JWY
              http://www.infinitoteatrodelcosmo.it...rturo-lorenzo/

              Commenta


              • #22
                Re: Piccoli esperimenti crescono (con la DHDL)

                Originariamente inviato da i4ewh Visualizza il messaggio
                Sto pensando due cose: la prima è che se non devi fare economia di spazio e di coassiale conviene tenerle separate, così ti complichi meno la vita. La seconda è che prima o poi io e te ci dobbiamo trovare da qualche parte, con una sufficiente quantità di birra...

                Paolo I4EWH
                Ciao Paolo,

                Io sono un "disubbidiente".... da ragazzo c'erano i cartelli in campagna...non cogliere la frutta dagli alberi ... io ci salivo e la mangiavo li ... quando ancora non era proprio matura... hi

                Il problema e' che non ho lo spazio e quindi devo corrompere qualcuno per vedere se ci sono differenze.... offro il caffe' con cannucce...

                Forse ho qualche lampadina per moto...magari riesco a venderle ad Art contro la simulazione delle due EWE vicine e lontane (ortogonali)....

                > Forse il futuro potrebbe darci la possibilita' di scontrarci da qualche parte ... forse nel 2011 potrei capitare dalle tue parti ... tieni la birra al fresco.

                73

                Gian
                I7SWX

                Commenta


                • #23
                  Re: Piccoli esperimenti crescono (con la DHDL)

                  Oilà, dopo la latitanza estiva eccomi fare capolino qui. Complimenti a tutti per le sperimentazioni con le beverages. Vi invidio per lo spazio che avete a disposizione per giocare con le antenne ma più che invidia è amarezza per non poter fare quello che fate voi perchè imprigionato dentro un condominio di iene.

                  Commenta


                  • #24
                    Re: Piccoli esperimenti crescono (con la DHDL)

                    Rieccomi qua dopo il contest RTTY. Forse c'è un punto debole nella DHDL, mi sembra di capire che le resistenze si brucino quando l' antenna di trasmissione è piuttosto vicina o comunque viene usata una certa potenza.
                    A questo punto il comportamento della DHDL diventa imprevedibile, così a naso sembra che salti il rapporto F/B ma non ho dati precisi. In pratica in una stazione da contest che conosco s'è lavorato ST2 con una DHDL puntata verso gli USA, il che mi meraviglia un po'.
                    Art, potresti fare una simulazione senza le resistenze, tanto per capirci qualcosa? Poi vedrò di postare le foto dell' ultima che abbiamo tirato su, e ovviamente qualche risultato dei test.

                    Paolo I4EWH
                    http://i4ewh.altervista.org

                    Commenta


                    • #25
                      Re: Piccoli esperimenti crescono (con la DHDL)

                      Si, Paolo, ti confermo che variando il valore della resistenza o togliendola del tutto, il diagramma di radiazione cambia. In particolare, cambia il front/back tanto che mi sono tolto lo sfizio di fare uno sweep con il valore della resistenza per vedere l'andamento del front/back al variare di tale valore.
                      Ora non sono in casa, oggi vedo di pubblicare i grafici togliendo del tutto la resistenza e interrompendo il conduttore in corrispondenza del punto dove normalmente c'è la resistenza.
                      73 de IK7JWY Art
                      https://www.qrz.com/db/IK7JWY
                      http://www.infinitoteatrodelcosmo.it...rturo-lorenzo/

                      Commenta


                      • #26
                        Re: Piccoli esperimenti crescono (con la DHDL)

                        DHDL montata oggi, grazie a S.Petronio per il giorno di festivita' aggiuntivo.

                        Leggendo il vostro post mi sono incuriosito ed ho tolto le resistenze (sul simulatore), il plot a confronto e' qui allegato.....forse vale la pena prevedere un rele'....che ne dite?
                        73 LEC
                        File allegati

                        Commenta


                        • #27
                          Re: Piccoli esperimenti crescono (con la DHDL)

                          Misericordia! Senza la resistenza è una s****ezza innominabile...

                          Paolo I4EWH
                          http://i4ewh.altervista.org

                          Commenta


                          • #28
                            Re: Piccoli esperimenti crescono (con la DHDL)

                            Originariamente inviato da i4ewh Visualizza il messaggio
                            Misericordia! Senza la resistenza è una s****ezza innominabile...

                            Paolo I4EWH
                            Ottima per il 40&80
                            73 de Joe, IT9BLB - NO FT8/4 operator: I operate my
                            station. I do not allow my computer to play with another
                            computer using my station!

                            Commenta


                            • #29
                              Re: Piccoli esperimenti crescono (con la DHDL)

                              Una precisazione,
                              il plot senza le resistenze (per intenderci quello da 40 e 80) si intende col conduttore chiuso, per quello aperto aspettiamo il riscontro di Arturo....mica gli vogliamo rubare il lavoro...HI.

                              Vi allego un paio di immagini scattate pochi minuti fa, la DHDL sara' meglio del loop di 2m di diametro? e un dettagli del trafo gentilmete messo a disposizione da Paolo I4EWH.
                              73 LEC
                              File allegati

                              Commenta


                              • #30
                                Re: Piccoli esperimenti crescono (con la DHDL)

                                Mi raccomando impacchetta il trasformatore in modo che non entri acqua. Poi non ho capito bene, il palo di legno vicino ha dei cavi paralleli all' elemento verticale della DHDL?

                                Ciao!

                                Paolo I4EWH
                                http://i4ewh.altervista.org

                                Commenta

                                Sto operando...
                                X