annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Yagi uhf-vhf open sleeve con Mmana

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Yagi uhf-vhf open sleeve con Mmana

    Ciao a tutti,
    mi è venuta voglia di costruire una Yagi per le VHF e le UHF con sistema "open sleeve".
    Una 5+8 elementi.
    Dando un'occhiata su internet ho trovato sul sito di DK7ZB proprio quello che fa per me.
    http://www.qsl.net/dk7zb/Duoband/5+8_2m-70cm.htm

    Tra quelle proposte ho optato per l'ultima che prevede un diametro degli elementi pari a 8 mm (eccetto il radiatore che ne vuole 12).

    Ho così comprato tutto il necessario e sono pronto a partire per la costruzione.

    Poi ho pensato...vorrei vedere con un software di modellazione per antenne come si comporta al di la dei dati pubblicati e magari se possibile "ritoccarla" un pò secondo le mie esigenze.
    Ho utilizzato allora Mmana (unico che conosco un pò).
    Ho immesso tutti i dati (lunghezza elementi,diametro ecc).
    Alla fine la simulazione mi ha dato però dati molto diversi.
    L'antenna sembra non risuonare a 144,3 MHz ma a circa 151 Mhz in VHF ed a 453 MHz anziche dei 430 MHz dichiarati!

    In basso la mia simulazione.

    Chiedo,ma è normale che ci siano così tante discrepanze con Mmana oppure ho sbagliato qualcosa?
    Non so con quale software è stato modellato il progetto dell'antenna originale.
    Qualcuno ha esperienze in merito?

    73-Paolo
    File allegati
    Ultima modifica di IZ6WQP; 25-07-14, 16:05.
    http://www.qrz.com/db/IZ6WQP

  • #2
    Re: Yagi uhf-vhf open sleeve con Mmana

    Originariamente inviato da IZ6WQP Visualizza il messaggio
    Ciao a tutti,
    mi è venuta voglia di costruire una Yagi per le VHF e le UHF con sistema "open sleeve".
    Una 5+8 elementi.
    Dando un'occhiata su internet ho trovato sul sito di DK7ZB proprio quello che fa per me.
    http://www.qsl.net/dk7zb/Duoband/5+8_2m-70cm.htm

    Tra quelle proposte ho optato per l'ultima che prevede un diametro degli elementi pari a 8 mm (eccetto il radiatore che ne vuole 12).

    Ho così comprato tutto il necessario e sono pronto a partire per la costruzione.

    Poi ho pensato...vorrei vedere con un software di modellazione per antenne come si comporta al di la dei dati pubblicati e magari se possibile "ritoccarla" un pò secondo le mie esigenze.
    Ho utilizzato allora Mmana (unico che conosco un pò).
    Ho immesso tutti i dati (lunghezza elementi,diametro ecc).
    Alla fine la simulazione mi ha dato però dati molto diversi.
    L'antenna sembra non risuonare a 144,3 MHz ma a circa 151 Mhz in VHF ed a 453 MHz anziche dei 430 MHz dichiarati!

    In basso la mia simulazione.

    Chiedo,ma è normale che ci siano così tante discrepanze con Mmana oppure ho sbagliato qualcosa?
    Non so con quale software è stato modellato il progetto dell'antenna originale.
    Qualcuno ha esperienze in merito?

    73-Paolo
    Non preoccuparti, ne ho appena fatta una e il risultato in 430 è peggio di quello riportato nel grafico. L'antenna risuona bene su entrambe le bande, ma nelle prove in aria, almeno a prima impressione, il lobo dei 430 appariva strano.

    Nel dubbio, ho verificato tutte le misure anche perchè ho usato diametro 10 per VHF e 6 per UHF, compensando le lunghezze rispetto ai diametri.

    Utilizzando eznec ho fatto il tuo stesso lavoro di simulazione e mi ha confermato quanto avevo riscontrato in pratica.
    Non contento ho portato tutti i diametri a 10mm, non cambia praticamente nulla, il lobo in 430 rimane strano.

    Ho trovato che con piccole varianti la sezione VHF, si può spingere parecchio migliorando guadagno e F/B, non sono riuscito a tirare nulla di più decente dalla sezione UHF.

    Ho concluso che è un'ottima antennina senza pretese, per quello che ci vuol a farla o a comprarla, diciamo che fà quello che ci si può aspettare da una tale tipologia di antenna.
    Sicuramente non è antenna da EME :-) ma in fondo neanche lo vuole essere.

    In settimana entrante farò il rilievo di entrambi i lobi con un rivelatore RF al posto dell'RX, in questo modo elimino tutte i difetti introdotti dal ricevitore e così sapro esattamente con cosa ho a che fare.
    Ultima modifica di i7phh; 25-07-14, 17:29.
    73
    Gianni
    i7phh

    IQ7AF - II7P - IJ7A - ID8/IQ8CS - SW8DX Team
    www.i7phh.it

    Commenta


    • #3
      Re: Yagi uhf-vhf open sleeve con Mmana

      Ciao Gianni e grazie per il tuo intervento,

      Originariamente inviato da i7phh Visualizza il messaggio
      Non preoccuparti, ne ho appena fatta una e il risultato in 430 è peggio di quello riportato nel grafico. L'antenna risuona bene su entrambe le bande, ma nelle prove in aria, almeno a prima impressione, il lobo dei 430 appariva strano.

      Fammi capire ma hai costruito la stessa identica antenna di cui parlo,seguendo le misure del sito di cui sopra?
      Vorrei replicare alle tue affermazioni che seguono ma aspetto prima la tua risposta altrimenti non ci capiamo


      Nel dubbio, ho verificato tutte le misure anche perchè ho usato diametro 10 per VHF e 6 per UHF, compensando le lunghezze rispetto ai diametri.

      Utilizzando eznec ho fatto il tuo stesso lavoro di simulazione e mi ha confermato quanto avevo riscontrato in pratica.
      Non contento ho portato tutti i diametri a 10mm, non cambia praticamente nulla, il lobo in 430 rimane strano.

      Ho trovato che con piccole varianti la sezione VHF, si può spingere parecchio migliorando guadagno e F/B, non sono riuscito a tirare nulla di più decente dalla sezione UHF.


      Ho concluso che è un'ottima antennina senza pretese, per quello che ci vuol a farla o a comprarla, diciamo che fà quello che ci si può aspettare da una tale tipologia di antenna.
      Sicuramente non è antenna da EME :-) ma in fondo neanche lo vuole essere.


      In settimana entrante farò il rilievo di entrambi i lobi con un rivelatore RF al posto dell'RX, in questo modo elimino tutte i difetti introdotti dal ricevitore e così sapro esattamente con cosa ho a che fare.
      http://www.qrz.com/db/IZ6WQP

      Commenta


      • #4
        Re: Yagi uhf-vhf open sleeve con Mmana

        errore catastrofico!
        Avevo sbagliato a mettere il valore del raggio...
        Ora i valori attesi sono molto molto più congrui!
        http://www.qrz.com/db/IZ6WQP

        Commenta


        • #5
          Re: Yagi uhf-vhf open sleeve con Mmana

          Per Gianni I7PHH
          la mia domanda in rosso al tuo intervento è sempre "attiva"
          http://www.qrz.com/db/IZ6WQP

          Commenta


          • #6
            Re: Yagi uhf-vhf open sleeve con Mmana

            Fatta leggera modifica con MMana...
            Costruzione dell'antenna in corso.
            Vediamo cosa ne vien fuori...
            http://www.qrz.com/db/IZ6WQP

            Commenta


            • #7
              Re: Yagi uhf-vhf open sleeve con Mmana

              Originariamente inviato da IZ6WQP Visualizza il messaggio
              Per Gianni I7PHH
              la mia domanda in rosso al tuo intervento è sempre "attiva"
              Scusa il ritardo, ma erano diversi giorni che non passavo da queste parti.

              La mia risposta alla tua domanda in rosso è: SI
              73
              Gianni
              i7phh

              IQ7AF - II7P - IJ7A - ID8/IQ8CS - SW8DX Team
              www.i7phh.it

              Commenta


              • #8
                Re: Yagi uhf-vhf open sleeve con Mmana

                L'antenna è ancora montata e riprovabile in qualunque momento.
                Con qualche lieve modifica sono riuscito a farla funzionare leggermente meglio in 70cm. Almeno sulla carta........
                73
                Gianni
                i7phh

                IQ7AF - II7P - IJ7A - ID8/IQ8CS - SW8DX Team
                www.i7phh.it

                Commenta


                • #9
                  Re: Yagi uhf-vhf open sleeve con Mmana

                  Ciao Gianni,
                  grazie per la risposta.
                  Si anche io ho voluto ritoccare appena appena la lunghezza del radiatore rispetto alle misure "originali"basandomi sempre su Mmana.
                  Sono a buon punto con la costruzione.
                  Speriamo bene...
                  http://www.qrz.com/db/IZ6WQP

                  Commenta


                  • #10
                    Re: Yagi uhf-vhf open sleeve con Mmana

                    Ecco la mia in versione definitiva.
                    File allegati
                    73
                    Gianni
                    i7phh

                    IQ7AF - II7P - IJ7A - ID8/IQ8CS - SW8DX Team
                    www.i7phh.it

                    Commenta


                    • #11
                      Re: Yagi uhf-vhf open sleeve con Mmana

                      Bella!

                      Non appena termino la costruzione posto anche io una immagine dell'antenna.
                      Hai fatto poi quella prova con il Rilevatore di RF?
                      http://www.qrz.com/db/IZ6WQP

                      Commenta


                      • #12
                        Re: Yagi uhf-vhf open sleeve con Mmana

                        Originariamente inviato da IZ6WQP Visualizza il messaggio
                        Bella!

                        Non appena termino la costruzione posto anche io una immagine dell'antenna.
                        Hai fatto poi quella prova con il Rilevatore di RF?

                        Fatte le dovute modifiche, devo dire che è una discreta antennina senza pretese particolari, adatta al traffico più o meno locale.

                        Per farla c'è voluto mezz'ora di tempo. Da dire che sul dipolo ho montato anche il chocke in rg58 e nella scatoletta del dipolo ho fatto una colata di resina epossidica e fibra di vetro.

                        Non sono ancora riuscito a costruire il rivelatore RF, cosa che spero di fare nei prossimi giorni.
                        73
                        Gianni
                        i7phh

                        IQ7AF - II7P - IJ7A - ID8/IQ8CS - SW8DX Team
                        www.i7phh.it

                        Commenta


                        • #13
                          Re: Yagi uhf-vhf open sleeve con Mmana

                          Terminata!
                          Resta solo da provare!
                          Fatte ulteriori piccole modifiche ad alcuni elementi...
                          File allegati
                          http://www.qrz.com/db/IZ6WQP

                          Commenta


                          • #14
                            Re: Yagi uhf-vhf open sleeve con Mmana

                            Originariamente inviato da IZ6WQP Visualizza il messaggio
                            Terminata!
                            Resta solo da provare!

                            beh, come è andata la prova ? Funziona ?
                            73 de IK7JWY Art
                            https://www.qrz.com/db/IK7JWY
                            http://www.infinitoteatrodelcosmo.it...rturo-lorenzo/

                            Commenta


                            • #15
                              Re: Yagi uhf-vhf open sleeve con Mmana

                              Dunque,
                              qualche giorno fa ho provato a montare in maniera provvisoria l'antenna sul tetto (al posto della Diamond X200) utilizzando i 16 m di RG 213 presenti.

                              In verità volevo acquistare un paio di metri di rg213 per fare prima una prova in giardino, così da misurare il ROS proprio sotto l'antenna!
                              Ma jn zona erano tutti chiusi!

                              Ho allora montato l'antenna in polarizzazione orizzontale ed ho ottenuto questi valori:

                              144.000 1:1.3
                              144.500 1:1.5
                              145.000 1:1.7
                              145.500 1:1.9
                              146.000 1:2.0

                              430.000 1:1.0
                              432.500 1:1.0
                              435.000 1:1.0
                              437.500 1:1.1
                              440.000 1:1.2

                              In VHF il ROS è risultato più alto diversamente dalla simulazione fatta con mmana.
                              L'antenna, vista la curva ottenuta sembra risuonare più in basso su questa banda

                              Perfetto invece in UHF con ROS addirittura di 1:1.0 (migliore della simulazione...)

                              Sono stato estremamente preciso nella costruzione dell'antenna, curando tutti i particolari in modo quasi maniacale.
                              Immessi tutti i dati nel software la risposta è stata poi però diversa.

                              A questo punto, intuitivamente la prima cosa che proverò a fare è accorciare un po' la lunghezza del radiatore.

                              Non appena posso tiro giù l'antenna dal tetto e mi attivo per questa modifica.
                              File allegati
                              http://www.qrz.com/db/IZ6WQP

                              Commenta

                              Sto operando...
                              X