annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Accrediti DXCC... una piccola riflessione

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Accrediti DXCC... una piccola riflessione

    Vi voglio raccontare un mio piccolo accaduto radiantistico.

    L'altra sera ho caricato un po' di qso su LoTW ed ho consultato la mia tabella degli awards.

    Beh, visto che ho 130 qso da accreditare ho pensato perchè non farlo?
    Anzi nell'occasione visto che ho superato i 100 anche in 17 e 30m perchè non prendere il DXCC anche per quelle due bande?

    Mi sono messo a trafficare con l'application, bene i 130 crediti qsl, ok dammi anche il diploma per i 17 e 30, va bene per l'endorsement del resto... click click

    L'ARRL mi dice, caro EIJ ci devi:
    _5,50$ di application (e vabbè)
    12,00$ per ciascun certificato dxcc 17 e 30 (...mah)
    15,00$ per la spedizione dei suddetti (...!!!)
    _2,00$ di non so quali diritti (è vabbè)
    16,92$ per 141 crediti a 12 cent cadauno ()
    63,42$ totale (fatto bene... da amico...)

    Ora lo so che prima o poi lo farò perchè in fondo piace anche a me, ma sono rimasto un po' male, non ricordavo di aver mai speso tanto per i diplomi ARRL... forse li facevo via via...

    Mi ha un po' intristito, forse son più povero io, ma mi vien da pensare di andarci a mangiare una pizza con la mia famiglia e i miei country tanto li ho fatti lo stesso.

    Grazie se avete letto fin qui, era così giusto per condividere.


    _
    little pistol station op. Leo - stazione Yaesuita
    IW5EIJ's website


    ARI Firenze


    Radio what's new?
    Radio, someone still loves you


    de IW5EIJ / KK6TIF

  • #2
    Re: Accrediti DXCC... una piccola riflessione

    LOTW avrebbe dovuto costare molto meno, ma i costi sono lievitati a dismisura, poi hanno rimodernato i server più volte e installato dischi a stato solido ma con un miliardo di QSO in memoria la gestione non è facile lo stesso.
    Per questo le tariffe sono aumentate, tanti anni fa il DXCC era gratuito escluso il rimborso per restituire le cartoline, adesso fanno fatica a starci dentro e sono molto probabili ulteriori ritocchi.

    Paolo I4EWH
    http://i4ewh.altervista.org

    Commenta


    • #3
      Re: Accrediti DXCC... una piccola riflessione

      Gm,
      effettivamente gli accrediti con relativi rilasci di pergamene e placche varie sono diventati parecchio costosi...(di certo i costi sono giustificati dall'aumento degli oneri in casa ARRL).
      Io sono rimasto moooolto indietro con gli accrediti, scoraggiato dal fatto che i costi, quando soprattutto si parla dei "legni", si fa importante.
      Cmq mi sono ripromesso che, una volta chiusa la parentesi randiantistica, ne farò richiesta giusto per avere un ricordo indelebile dei tempi trascorsi e dell'attività svolta in radio.

      Per ora mi diverto a collegare, per il tempo e le disponibilità che posso....più avanti chissà!!

      73 e buoni accrediti!

      Commenta


      • #4
        Re: Accrediti DXCC... una piccola riflessione

        Si, sono prezzi molto esosi, e da più parti si fa avanti la logica "ma ne ho proprio bisogno?".
        In effetti nel 2019, esistono una miriade di modi per essere sicuri dei risultati ottenuti o se vogliamo, perchè no infine, dimostrarlo agli altri, log online, Clublog, il log d qrz.com, lo stesso lotw che anche senza chiedere accrediti ti mostra quello che è "buono", accreditabile e quello non, io penso si sia persa un pò la magia del Dxcc, non per ultima ragione i qso farlocchi su bande basse ad orari improponibile allegramente accreditati ad "om" falsari, il mischiare i modi umani con i modi digitali, cosa che sicuramente non va giù a molti, la difficoltà operativa non è lontanamente paragonabile.

        Io sono, sarei, THR, ho finito il dxcc nel 2016 in SSB e Misto, più diversi deleted, ma non ho ancora richiesto nulla... certo, un pò mi tira il "Dxcc n°1" per coronare una "carriera" da dxer (soprattutto il tempo perso dietro....), ma il costo esoso e le scelte politiche di Arrl mi frenano molto.. probabilmente prima o poi cadrò in tentazione, ma di certo sarebbe l'unico dono da parte mia, non se ne parla nemmeno di richiederlo per le singole bande oppure per i modi (319 dxcc in RTTY per dire....), come dice giustamente Leo, a conti fatti, tra THR ed eventuali diplomi sulle singole bande o modi, potrei portare la famiglia via qualche giorno, e questo davvero non è paragonabile.

        Poi è chiaro che ognuno ha le proprie priorità, non sta a noi metterle in discussione.
        DX ! What else !?

        Commenta


        • #5
          Re: Accrediti DXCC... una piccola riflessione

          faccio parte della schiera di coloro i quali si accreditano da soli i QSO... mai chiesto niente e credo che mai lo farò, ( non è vero nella foga di neo OM nel 1994 chiesi il WAC SSB per vedere il mio callsign comparire accanto a quelli di qualche lustro più vecchi e dirmi ... vedi come sei bravo? lo hai fatto prima di loro...credo che spesi 5$ per le spese e nulla più) traffico QSL esclusivamente via burò, salve qualche raro caso di OQRS diretta, quando lo ritengo dono 5$ alle spedizioni che mi sono più simpatiche...
          Non giudico chi lo fa, anzi seguo con interesse le varie classifiche, semplicemente non mi interessa farne parte con queste regole... e come dice Enrico ognuno ha e aggiungo, giustamente e per fortuna, le proprie priorità.
          73's de Luk

          N.B: Le opinioni da me espresse in questo forum, nel bene e nel male, non riflettono in nessun modo il mio pensiero, sono stato condizionato col Pentothal.
          Non sono e non sono mai stato mentalmente lucido.

          Commenta


          • #6
            Re: Accrediti DXCC... una piccola riflessione

            Io oggi ho fatto i 100m ostacoli in 7", 98 quiz esatti su 100 per diventare magistrato.
            Permettetemi di dire che conseguire un diploma e' diverso da averne le capacita', altrimenti... inutile che facciate DX, tanto tutti voi avete le capacita' di collegare ogni stazione DX. Quindi differenziamo il Ho Ottenuto Il DXCC Honor Roll da Ho QSL Da 350 Differenti Paesi, cari colleghi... ingegneri (e perche' no, non credo che ci sai qualcuno di voi che non sia in grado di diventarlo!).

            Cio' premesso, dieci anni orsono (ma anche venti) i costi per il DXCC erano (ordine di grandezza, arrotondo) di
            • venti dollari a diploma (dieci per i soci ARRL)
              [fonia 20$, fonia e misto 50$ in quanto il primo in un anno era scontato]
            • trenta euro per invio QSL ad ARRL (postacelere internazionale)
            • trenta dollari per reinvio al mittente (posta aerea normale)
              • e per fortuna che hanno inventato MQP, che si accontentava di venti euro per rimandare le QSL inviate a lui con dieci euro, per fare il controllo in Italia
                • sempre che non andassi ad una convention, costi di carburante... dipendenti dalla distanza
            • da sempre oltre ai 100 QSO (non QSL) una maggiorazione di una decina di centesimi a QSO
            • costo per le spille, prezzi simili a quelli ARI
            • costo per le placche, costi in linea col mercato
              (70$, ma in legno massiccio per supportare la targa)

            Nel 1974 molti diplomi italiani costavano diecimilalire oltre alla spedizione, e parliamo di diplomi tipo Citta' di Ravenna.


            Inoltre se un diploma dice almeno 100 QSO inviarne 130 e spendere 17$ per... un numerino accanto e'... una scelta soggettiva, non un costo del diploma.


            Oggi con LotW il DXCC costa circa 55$, meno della meta' del tradizionale.


            Una partita a bowling 30 Euro.


            Sono scelte, come la copertina drappata con nominativo per coprire la radio (invece di un burazzo). Figo quella! Anche il DIPLOMA DXCC.
            Ma noi ci stimiamo sia se abbiamo la copertina drappata che il burazzo, questo l'importante.
            Fine condivisione: no, il DXCC e' sempre costato tanto, ma fa tanto figo!
            Io ce l'ho, quindi per Natale potete regalarmi la copertina drappata con il nominativo (figo!).
            Marco, i4mfa w4mfa
            QRZ.com
            YouTube

            Commenta


            • #7
              Re: Accrediti DXCC... una piccola riflessione

              Io penso che un radioamatore spenda (inutilmente) tanti soldi.
              Le cifre del DXCC, confrontate con quelle di tanti altri ammennicoli presenti in stazione, in molti casi, come ad esempio il mio, possono essere irrisorie ...
              Però, cercando di essere più seri, ho constatato direttamente che la stessa conferma LOTW può essere spesa per lo IOTA, WAZ, WPX e diversi altri diplomi prestigiosi che altrimenti richiederebbero l'invio di qsl di carta, con tempi e costi che probabilmente vengono percepiti come meno onerosi.
              Per me il dxcc ed i contest sono solo un modo per misurarsi. Se mi piacesse solo il "ragchewing" non gli darei alcun peso.

              73', Enzo
              Iscritto alla sezione ARI di LECCE www.arilecce.it

              Commenta


              • #8
                Re: Accrediti DXCC... una piccola riflessione

                Originariamente inviato da iw7dmh Visualizza il messaggio
                Io penso che un radioamatore spenda (inutilmente) tanti soldi.
                E' vero. Ma le soddisfazioni non sono mai pagate. Io sono abbastanza competitivo, e ho attaccato al muro un po' di roba che lo testimonia. Però so che quando non ci sarò più finirà tutto nella pattumiera, QSL comprese. Sic transit gloria mundi.

                Paolo I4EWH
                http://i4ewh.altervista.org

                Commenta


                • #9
                  Re: Accrediti DXCC... una piccola riflessione

                  Con riferimento ai post di i4ewh e i4mfa, che condivido in pieno, sento mio dovere spezzare una lancia a favore dell' ARRL.

                  In passato, sull'onda della emotività, ho espresso un giudizio molto severo sull'ARRL come presunto promotore? dell'FT8. Cito me stesso: "nutro profondo disprezzo per l'ARRL". Con il senno di poi ho cambiato la mia opinione.

                  L'ARRL è la primaria associazione che gestisce il maggior numero di radioamatori, non soltanto nazionali ma mondiali. Il suo lavoro lo fa bene, al meglio delle sue possibilità. L'accusa della sua fame di $$ è infondata. Per sua fortuna o sfortuna gestisce il maggior numero di DIPLOMI e riconoscimenti, ambitissimi da molti.

                  Gestire il tutto è molto costoso, è l'ARRL non è nella sua mission un ente benefico, deve almeno rientrare nei costi di gestione.

                  Poichè ora, con i sistemi attuali, (molteplici e massicci aiuti tecnologici) arrivare all' HONOR ROL e tanti altri diplomi è relativamente alla portata di molti, molti che in un non tanto lontano passato (basato solo sulle proprie forze e capacità) lo avrebbero solo sognato, le richieste sono numerosissime ed altrettanto gli accrediti migliorativi.

                  La parola: gratis, free, kostenlose è la parola magica sulla bocca di tutti, rinforzata anche da internet, ma di gratis nella vita non c'è nulla. Il gratis di internet lo paghi divulgando a piene mani informazioni personali, che vengono elaborate per una infinità di scopi, alcuni anche non leciti.
                  C'è solo qualcosa che vuoi e qualcuno che è in grado di dartela e sei tu ad accettare il prezzo in base al valore che gli dai. Nessuno ti obbliga

                  Non vedo promozioni commerciali da parte di ARRL tipo 3 al costo di 1.

                  Personalmente, ma questa è solo una mia posizione personale, non ho mai ambito a diplomi, targhe e quant'altro. Collegate nel silenzio moltissime spedizione,anche in condizioni minimali, visto il risultato nei log on line, e questo mi gratifica. Mai richiesta una QSL, oggetto simpatico del passato ora ridotto ad un semplice record di un file di un database.

                  Chi è bravo lo si sa, e questo è più che soddisfacente.
                  Tutti gli altri paghino quello che vogliono, desiderano, ambiscono, che li rende orgogliosi e felici.

                  Ovviamente pagare il giusto, ma se fosse "a gratisse" sarebbe perfetto.

                  L'unica cosa che mi ha dato soddisfazione è stato ottenere la patente di Extra class FCC e poi ottenuta in una sola sessione di esame, facendo la scalata technician, general, extra. E' stato difficile anche per me che ho una discreta cultura elettronica. Ho studiato per 2 mesi, come se dovessi preparare uno dei miei tanti esami universitari. Oltre la fatica e la soddisfazione mi è costato solo 15€, doveroso contributo alla commissione esaminatrice, Poi per tutto il resto non ho pagato e non pagherò 1 centesimo, neppure al rinnovo fra 10 anni ( se ci sarò ancora )

                  Io ce l'ho fatta e voi ? provate per credere, fate i test di prova su QRZ.COM Quando avrete questo foglietto in mano vi stimerò di più.

                  Entrambe le persone che ho citato nel prologo lo hanno e qualcun'altro che frequenta questo forum.

                  Questo è un esempio di quanto sia personale la scelta su cosa dare importanza. In ogni caso affermo che ogni scelta è ugualmente lecita, onorevole, insindacabile, per chi la sceglie.....( dove c'è gusto non c'è perdenza) proverbio Pugliese.

                  Sergio i3MU - KI3MU

                  Commenta


                  • #10
                    Re: Accrediti DXCC... una piccola riflessione

                    Vi ringrazio per i vostri interventi e pensieri.

                    Eran due righe buttate giù sull'onda della "sorpresa", non credevo di provocare tal seguito.

                    Comunque ho ritrovato delle application del passato ed effettivamente non erano economiche nemmeno quelle.

                    Probabilmente è la mia percezione di "caro" ad esser cambiata. Vedrete che la manderò l'application prima della fine dell'anno, così almeno sarò nei dxcc standings del 2019... per quel ch può valere e per pura soddisfazione personale



                    p.s.- a proposito di aggratis ricordo una decina di anni fa c'era (forse c'è ancora) la Top List, una sorta di DXCC sulla fiducia... esiste ancora?



                    _
                    _
                    little pistol station op. Leo - stazione Yaesuita
                    IW5EIJ's website


                    ARI Firenze


                    Radio what's new?
                    Radio, someone still loves you


                    de IW5EIJ / KK6TIF

                    Commenta


                    • #11
                      Re: Accrediti DXCC... una piccola riflessione

                      p.s.- a proposito di aggratis ricordo una decina di anni fa c'era (forse c'è ancora) la Top List, una sorta di DXCC sulla fiducia... esiste ancora?
                      Su Clublog.
                      DX ! What else !?

                      Commenta


                      • #12
                        Re: Accrediti DXCC... una piccola riflessione

                        Originariamente inviato da iw5eij Visualizza il messaggio
                        ... ho ritrovato delle application del passato ed effettivamente non erano economiche...
                        ... c'era (forse c'è ancora) la Top List, una sorta di ...
                        Dunque, il DXCC e':
                        Amateur Radio's premier award that hams can earn
                        la suddetta Top List e' una segnalazione da parte di interessati di quali country hanno collegato nelle varie bande.
                        Marco, i4mfa w4mfa
                        QRZ.com
                        YouTube

                        Commenta

                        Sto operando...
                        X