annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

"Non c'è propagazione" Poor Poor !

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #76
    Re: "Non c'è propagazione" Poor Poor !

    Da segnalare ieri sul pileup in 12m e 15m SSB di A82X, vari LU CE CX PY con segnaloni S9, in 12m ho sentito FM5DN pur con l'antenna a sud, ho provato a mandare uno spot per incentivarlo a venire a chiamare EU essendo la banda aperta..

    IZ5CML 24900.0 FM5DN 15:27 01 Oct I Heard u, call EU !

    è andato subito a 24930 ed ha collegato diversi europei..

    Le poor conditions sono invenzioni, non esistono.
    DX ! What else !?

    Commenta


    • #77
      Re: "Non c'è propagazione" Poor Poor !

      A proposito di condizioni "poor", in questo, brutto, video potete sentire come arrivavano poco fa i 2 beacon asiatici del NCDXF, la rete di beacon presente da quasi 30 anni su le 5 bande alte, JA2IGY e RR9O, per chi non lo sapesse tutti questi beacon operano con una semplice verticale R7 e 100w max di potenza, il call in cw viene battuto a 100w, così come la linea successiva, poi quella dopo con 10w, poi 1w ed infine la quarta con 100mw.
      Del Ja si sente fino alla terza, quindi 1w, del RR9 tutte e 4...

      Provate a dire quanti JA o RA9/0 ci sono in 17m CW o SSB ?
      Tra 0 e punti..

      https://www.youtube.com/watch?v=5j_z...ature=youtu.be
      DX ! What else !?

      Commenta


      • #78
        Re: "Non c'è propagazione" Poor Poor !

        Degno di nota il T30 stamani in 40m, verso le 8 locali segnale migliore qui, ma non forte.

        E VP2 e TO80SP (FP..), che alle 10.30 locali, arrivano ancora in 40m !!! Segno di un sole che irradia davvero poco...
        DX ! What else !?

        Commenta


        • #79
          Re: "Non c'è propagazione" Poor Poor !

          verso le 8 locali segnale migliore qui, ma non forte.
          Con antenna alta e basso angolo lo sento fino alle 9- 9:30 locali ( in 40 metri), e fino alle 10:00 , l'ho sentito in 30.
          oltre agli ZL, alle 8:00 sempre in 40 mi è capitato di collegare un vk2, lui era ancora in pieno giorno ( dipolo e 100w per lui).
          Però, ascoltando attentamente verso le 9:00 locali, sullo split di t30gc, si sentono le stazioni giapponesi meglio attrezate ( via lunga e ben distanti), mentre in 30 metri si sentono anche quelle mediamente attrezzate. Che dire, ho fatto diverse chiamate, sia in 30 che in 40 e solo quel vk2 mi ha risposto...
          Forse non ha più voglia nessuno di tribolare per un qso difficile, con un Italiano poi...
          73 de Marco

          https://clublog.org/livestream/ik2clb

          Commenta


          • #80
            Re: "Non c'è propagazione" Poor Poor !

            5H3MB in 12m ssb, Maurizio mi ha confermato che lavora con pezzi di filo...

            P O R C onditions !

            https://www.youtube.com/watch?v=rHwMk_cva_A
            DX ! What else !?

            Commenta


            • #81
              Re: "Non c'è propagazione" Poor Poor !

              Originariamente inviato da SP/I4ZSQ Visualizza il messaggio
              Questa prima o poi me la spieghi, a partire dai 2KHz di banda per i modi digitali fino ai 20dB fra SSB e CW...
              Marco, i4mfa w4mfa
              QRZ.com
              YouTube

              Commenta


              • #82
                Re: "Non c'è propagazione" Poor Poor !

                Originariamente inviato da i4mfa Visualizza il messaggio
                Questa prima o poi me la spieghi, a partire dai 2KHz di banda per i modi digitali fino ai 20dB fra SSB e CW...
                Madò sai che freddo con tutti quei --- davanti ! Ma de che...
                DX ! What else !?

                Commenta


                • #83
                  Re: "Non c'è propagazione" Poor Poor !

                  APPUNTI DI PROPAGAZIONE

                  Stiamo attraversando un periodo di bassa attività solare e questo lo sappiamo.
                  E' propio adesso che dobbiamo "sfoderare" le nostre capacità di cacciatori.
                  Molti diranno: certo tu parli bene con il setup di antenna che ti ritrovi !
                  Rispondo: normale , Yagi, Rtx commerciale , erogatore di potenza ausiliaria.
                  Vivo in pieno centro, e non certo esente da rumore e rumoracci varii.
                  Fin qui niente di nuovo.
                  La caccia al qso interessante costa fatica , ore di ascolto, il rotore d'antenna che sale di temperatura,
                  l'rtx che suda...eccetera eccetera.
                  L'altra sera in 20 mt. ho avuto la fortuna di mettere nel carniere un interessante qso : un OM americano
                  che trasmetteteva con 20w ed un'antenna interna.
                  Erano circa le 21. Il setup d'antenna del collega era il seguente: dipolo alloggiato in soffitta ripegato più volte...la casa era di legno.
                  Confesso che ho fatto fatica a terminare il qso , in cw , ma alla fine mi sono detto:
                  ma far qso in queste condizioni o collegare la mega spedizione del qso fulmineo, scambianosi un asettico 599, che differenza c'è ?
                  Ce nè e "dimorta" come diciamo qui a Prato!
                  Consiglierei a tutti di provare a spegnere il cluster ed esplorare le gamme alla ricerca dei micro segnali in caccia del DX reale.
                  Quello "sentito" non letto !
                  Che necessariamente non deve essere per forza l'atollo del Pacifico !
                  Vedrete che a poco a poco i risultati arrivano.
                  Ieri, su tramonto c'era una buona apertura in 15mt. propagazione transequatoriale, piccoli segnali dal Sud Africa e Sud America,
                  sia in ssb che cw.
                  Per non parlare della notte appena trascorsa in 20 e 40 mt. a mezzanotte c'erano stazioni USA e Mexico...
                  Chi ha detto che non c'è propagazione ?

                  enneesseerre.
                  Ultima modifica di I5NSR; 15-10-19, 09:30.

                  Commenta


                  • #84
                    Re: "Non c'è propagazione" Poor Poor !

                    Originariamente inviato da I5NSR Visualizza il messaggio
                    APPUNTI DI PROPAGAZIONE


                    Molti diranno: certo tu parli bene con il setup di antenna che ti ritrovi !
                    Rispondo: normale , Yagi, Rtx commerciale , erogatore di potenza ausiliaria.
                    Chi ti dice così capisce poco (per non usare un termine che si riferisce ad un arnese da falegname)
                    Fare attività dx ad un certo livello impone un setup all'altezza della situazione...
                    E' come partecipare ad una gara di off shore e presentarsi in motorino!
                    Il setup deve essere idoneo per l'attività che si intende svolgere....


                    Per il resto ti quoto in tutto! Per capire se c'è attività in aria non basta leggere il cluster e consultare le varie tabelline, bisogna accendere la radio e usare le recchie...purtroppo molti leggono solamente ed hanno perso l'uso dell'udito.

                    73.

                    Commenta


                    • #85
                      Re: "Non c'è propagazione" Poor Poor !

                      Originariamente inviato da i4mfa Visualizza il messaggio
                      Questa prima o poi me la spieghi, a partire dai 2KHz di banda per i modi digitali fino ai 20dB fra SSB e CW...
                      Sono passati più o meno 4 mesi ed era ora che a qualcuno sorgesse qualche dubbio... Lo specchietto era in un sito di un radioamatore e perfino a uno sprovveduto come me era parso molto approssimativo... Ora che finalmente ho un interlocutore 'certificato', prendi la matita rosso-blu fai le dovute correzioni Marco.
                      File allegati
                      Ultima modifica di i4zsq; 15-10-19, 10:52.
                      I4ZSQ Silvano

                      Commenta


                      • #86
                        Re: "Non c'è propagazione" Poor Poor !

                        Originariamente inviato da i4zsq Visualizza il messaggio
                        ... molto approssimativo... fai le dovute correzioni ...
                        Non facile, come dire quante mele devi mangiare per vivere (se mangi solo mele secondo il mio dietologo muori) visto che BandWidth e' un parametro fondamentale! Se ti ricordi a suo tempo si parlava di 6dB fra CW ed SSB (prima che inventassero il DSP) ed un qualificato esponente di questo forum affermava di sentire il pigolio di FT8 (quindi il pigolio di una portante... CW) per segnali definiti -10dB in FT8. Sulla base delle affermazioni di costui (che faccio per ora mie) ipotizzerei, posto 0dB il CW, +6dB SSB e -10dB FT8, -18dB WSPR. Quindi si, in FT8 riesci a fare QSO con una stazione che altrimenti dovresti attendere salire ad S2-3 (S4 con WSPR, da cui utilizzo in MB) propagazione permettendo in SSB. Non S6 come nella tabellina. Il distacco +6dB -15dB e' assurdo e se assumiamo -15dB CW -21dB FT8 quanto ho scritto si legge: 0dB CW, +6dB SSB, -6dB FT8 (-16dB WSPR) che mi suona meglio. Se il corrisponente (in FT8) sale di un punto S lo lavori in CW, se di due punti S lo lavori in SSB. Fermo restando un ulteriore punto S per WSPR.

                        Pero' ripeto non sono commensurabili facilmente.
                        Come per la TV e la DTV.
                        Marco, i4mfa w4mfa
                        QRZ.com
                        YouTube

                        Commenta


                        • #87
                          Re: "Non c'è propagazione" Poor Poor !

                          Voglio segnalare la grande apertura di stamani, poco fa, in 15m con i JA.

                          Erano anni, sicuramente almeno 2 (prima il ciclo solare non era al minimo ed era normale trovare certe condizioni) che non sentivo segnali così forti in 15m SSB con i giapponesi ! S9 un pò tutti, sia quelli che andavano con 1kw e 6el ma anche stazioni con 100-200w, ho fatto qualche chiamata, con 100w da questa parte, collegando circa 20 stazioni JA in una mezzora, ne ho collegati 3 che andavano con verticali o dipoli rotativi e 100w, tutti con un bel segnale.

                          Non è una grande novità, pur nel minimo solare, con zero macchie come adesso, ogni tanto in questo periodo dell'anno, il migliore insieme alla primavera, anche i 15m si aprono sia con il NA che con i JA, però l'apertura di stamani mi è parsa qualcosa di inedito per questi 2 ultimi anni di minimo solare... sorpreso anche di trovare MOLTE stazioni JA, ormai piuttosto sottotono o ficcati in modi digitali.

                          Da considerare per il prossimo CQWW, 15m apertissimi con i JA verso le 9-10z.

                          Inserisco le foto delle antenne di 2 JA "DOTA" che mi hanno risposto, JH1OTD e JR2IRZ, 100w ed una "******a", molto bassa sul tetto ed un dipolo a v invertita filare per l'altro...

                          PO R C O NDITIONS !

                          File allegati
                          Ultima modifica di IZ5CML; 16-10-19, 13:20.
                          DX ! What else !?

                          Commenta


                          • #88
                            Re: "Non c'è propagazione" Poor Poor !

                            A proposito... DU3LA in 12m poco fa....
                            DX ! What else !?

                            Commenta


                            • #89
                              Re: "Non c'è propagazione" Poor Poor !

                              ...ALCUNE ANNOTAZIONI DI PROPAGAZIONE NOTTURNA..

                              Nell’appena trascorsa notte di Hallowen ,festa di importazione USA, ho voluto fare il “tira tardi “
                              sulle gamme principe della notte in onde corte : 40 & 160 mt.
                              Non vanto antenne mirabolanti , ma solo dei modesti fili: Dipolo a V invertita x i 40 , Elle rovesciata per i 160 , QTH centro Chinatown.
                              Ebbene usando come monitor il Reverse Beacon , inizio a chiamare a 7013.
                              Una , due, tre volte … deserto dei Tartari !
                              Pongo l’occhio sull’ RVB e con sommo stupore leggo ben 41 spot dai vari SDR sparsi per il globo !
                              I più intersssanti erano dalle Mauritius dalla zona 6 USA.
                              Allora insisto a chiamare , finalmente arrivano in frotta alcuni americani ai quali chedo con cosa operano : dipoli e verticali !
                              Sazio di questo primo test passo in 160.
                              Stesso modo di operare , qui però non riesco ad uscire dall’Europa , ma pur sempre con un discreto numero di spot.
                              Anche qui stessa musica: una . due, tre chiamate poi arrivano alcuni europei disposti al qso tradizionale.
                              Annoto il tutto e termino le trasmissioni nella notte di Hallowen.
                              Considerazione finale: la radio di adesso mi somiglia a un juke box...ci sono tanti dischi al suo interno ma da soli non “suonano “ ci vuole il gettone….!!!!
                              A differenza degli utenti che miagolano come gatti in amore , in un’orgia infinita , alle frequenze dell’FT8 con segnali mooolto robusti , altro che – 17 db. !!!!

                              enneesseerre.

                              Commenta


                              • #90
                                Re: "Non c'è propagazione" Poor Poor !

                                Sergio, condivido l'idea di postare esperienze di attività radio interessanti per tutti anche se non necessariamente DX. A che ora hai lavorato in 40 diversi NA?
                                Io ho operato nel WWDX venerdì notte dalle 02.00 alle 04.45 loc. in 80 m con 100w e verticale. Poi Sabato sera fino alle 02.15 Loc. circa. Ho ascoltato solo un paio di NA ma nella QRM del caso ho lavorato tanti EU, Asia ma nessun Dx.
                                73 de ik2ulv

                                Commenta

                                Sto operando...
                                X