annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

VP6R, la spedizione...

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • VP6R, la spedizione...

    Tra 3 giorni inizia o dovrebbe iniziare la spedizione a Pitcairn VP6R, pezzi da 90 tra gli spedizionieri, attrezzatura, 2 settimane piene piene, ci sono le premesse per la maggior spedizione del 2019, vediamo che succede.

    Ho scritto qualche riga a proposito di VP6R e Pitcairn in generale, se vi va di leggerle, poi commentiamo qui.

    La tratta per noi non è proibitiva, anche se distante e fascinosa, ci sono ottime possibilità di riuscire a collegarli dai 15 ai 40m, ma direi anche in 80, saranno molto attrezzati.
    Il paese non è rarissimo, si potrebbe domandarci perchè quel gruppo, reduce da entità ben più rare, abbia scelto proprio VP6..l'isola degli ammutinati del Bounty..
    File allegati
    Ultima modifica di IZ5CML; 15-10-19, 15:30.
    DX ! What else !?

  • #2
    Re: VP6R, la spedizione...

    Pitcairn Island ha anche una faccia oscura ... per chi vuole leggere qui :

    https://www.independent.co.uk/news/w...nd-880226.html

    tra le altre cose, visto che l'avevo valutata come possibile DXpedition 2020 prima che dichiarassero le attività VP6R (notizia che forzatamente mi ha fatto desistere e ripiegare su T30) cè'è da dire che è estremamente costoso arrivarci.
    in navigazione (8 giorni) da ZL o in (mi pare) due giorni da Tahiti

    Da ZL si parla di diverse milgiaia di $ di trasferimento A/R

    Commenta


    • #3
      Re: VP6R, la spedizione...

      Buon pomeriggio felloni !!
      Vi consiglio un interessante reportage su Pitcairn Isl. fatto da Milena Gabanelli nel 1990.
      Intervistato dalla Gabanelli anche Tom Cristian VR6TC, era l'unica voce dall'isola
      di Pitcairn.
      E' visibile su RAI Play , merita la visione.

      enneesseerre.

      Commenta


      • #4
        Re: VP6R, la spedizione...

        Originariamente inviato da I5NSR Visualizza il messaggio
        Buon pomeriggio felloni !!
        Vi consiglio un interessante reportage su Pitcairn Isl. fatto da Milena Gabanelli nel 1990.
        Intervistato dalla Gabanelli anche Tom Cristian VR6TC, era l'unica voce dall'isola
        di Pitcairn.
        E' visibile su RAI Play , merita la visione.

        enneesseerre.
        E' inserito nel mio articolo sopra, da Vimeo, qlc lo ha caricato anche li sopra

        https://vimeo.com/156309774
        DX ! What else !?

        Commenta


        • #5
          Re: VP6R, la spedizione...

          Per me, Da buon novellino che si è perso VP6EU, è ATNO

          speriamo!

          Commenta


          • #6
            Re: VP6R, la spedizione...

            Originariamente inviato da 5b4alx Visualizza il messaggio
            notizia che forzatamente mi ha fatto desistere e ripiegare su T30
            Se posso darti un consiglio, ci sono un sacco di paesi più vicini ma non meno interessanti, specialmente se pensi di dedicarti alle bande basse.

            Paolo I4EWH
            http://i4ewh.altervista.org

            Commenta


            • #7
              Re: VP6R, la spedizione...

              Originariamente inviato da i4ewh Visualizza il messaggio
              Se posso darti un consiglio, ci sono un sacco di paesi più vicini ma non meno interessanti, specialmente se pensi di dedicarti alle bande basse.

              Paolo I4EWH
              ciao Paolo, a me piace andare nel Pacifico.. pertanto valuto ogni anno solamente destinazioni tra centro e sud pacifico... Pitcairn era la mia prima scelta insieme a Easter Island per marzo 2020.. la prima è stata purtroppo lasciata andare sul nascere dopo l'annuncio di VP6R, la seconda a causa dell'elevato QRM sull'isola confermatomi da più persone.
              c'era in lista anche Nauru ma ho ritenuto davvero sproporzionato il rapporto costo/location pertanto la quarta scelta è stata di forza T30

              Commenta


              • #8
                Re: VP6R, la spedizione...

                Personalmente manco di VP6 solo in 80m tra le bande dove sono operativo, vediamo se riesco a questo giro, Ducie c'è da tempo nel log.

                Di VP6 ho un bel ricordo, la prima spedizione che collegai (come succede quasi sempre....), VP6BR nel 2000, era il viaggio "vacanza" per i 40 anni di radio di OH2BR, valido dxer finlandese, ancora ben attivo, sul suo sito, ancora online dopo quasi 20 anni e molto moderno per l'epoca, si trovano interessanti dettagli sul viaggio e sulla storia HAM di Pitcairn, vi consiglio di leggerlo.

                Insomma, finii per collegarlo sulle 5 bande, 10-12-15-17-20m, SSB, allora non toccano un tasto, era il picco del 23° ciclo, e ragazzi, era davvero un gran bell'andare, ma il ricordo più bello è legato al fatto che, volli provare ad ascoltarlo in 15m, con il 5 tubi valvolare di famiglia, radio con cui nei primi anni 90 avevo mosso i primi passi da SWL, meglio BCL, una radio AM di 50 anni.
                Ovviamente essendo in AM dovevo usare qlc per "battere" con la MF e generare una piccola portante per ricreare l'SSB necessaria, lo feci con una piccola radiolina AM/FM messa in AM e posta vicinissima a detto ricevitore, beh, collegato alla direttiva delle HF, riuscii ad ascoltare benissimo VP6BR !
                Purtroppo (o per fortuna?) non si era in epoca digitale e non avevo nessun mezzo in grado di fare un video e farlo diventare "virale", ma forse, è per questo che ne mantengo un gran bel ricordo.

                Correva l'anno 2000, non 31....
                Ultima modifica di IZ5CML; 16-10-19, 14:59.
                DX ! What else !?

                Commenta


                • #9
                  Re: VP6R, la spedizione...

                  Grazie Enrico, per la storia (ma io alla spedizione del 2012 ero attivo, non ci ho nemmen provato? boh) e soprattutto per il documentario di Mixer... veramente interessante.

                  Le prossime mattine entrerò in servizio più tardi, mi pare che gli orari buoni saranno gli stessi di Ducie... vediamo se ci si fa.



                  _
                  little pistol station op. Leo - stazione Yaesuita
                  IW5EIJ's website


                  ARI Firenze


                  Radio what's new?
                  Radio, someone still loves you


                  de IW5EIJ / KK6TIF

                  Commenta


                  • #10
                    Re: VP6R, la spedizione...

                    Stanno praticamente raggiungendo Pitcairn, sbarco in giornata penso.

                    https://share.garmin.com/vp6r
                    DX ! What else !?

                    Commenta


                    • #11
                      Re: VP6R, la spedizione...

                      Sono sbarcati...e piove come Dio la manda!
                      Lo ha appena scritto Ralph (che come diceva giustamente Enrico è rimasto a casa per una non meglio precisata condizione medica).

                      Commenta


                      • #12
                        Re: VP6R, la spedizione...

                        Visto ganzo su Pitcairn c'è addirittura Google Streetview ?!
                        E' possibile girarla... questa è la vecchia stazione radio, dove si vede, ahimè bassa nell'erba la vecchia tribanda di VP6TC...

                        https://www.google.it/maps/@-25.0736...7i13312!8i6656


                        E questo è il porto, l'approdo dove per forza arrivano le barche o i gommoni, da qui per forza si deve salire sopra per arrivare al villaggio ed agli alloggi, con la pioggia sicuramente è una gran bella sfacchinata...

                        http://tiny.cc/5m8oez
                        DX ! What else !?

                        Commenta


                        • #13
                          Re: VP6R, la spedizione...

                          Partiti !

                          Eccoli ora in 40m SSB, arriva S5-7 in un dipolo filare, ma come sentite chiamano a vuoto !
                          Dice sia il progresso...

                          VP6R 40m SSB
                          DX ! What else !?

                          Commenta


                          • #14
                            Re: VP6R, la spedizione...

                            Dovrebbe accontentare anche gli appassionati delle più basse, mi sono alzato presto ed era già in 80m alle 0400Z, come pure in 160 all'alba, clip allegata.

                            73, Claudio
                            File allegati

                            Commenta


                            • #15
                              Re: VP6R, la spedizione...

                              Buongiorno da Chinatown !!

                              -----VP6R-------

                              Allora stamattina la presenza del VP6R in venti metri è stata messa in ombra
                              dal consueto contest del fine settimana.Rendendo l'ascolto di Pitcairn difficoltoso.
                              L'rx è stato messo a dura prova, fortunatamente con gli accorgimenti disponibili
                              per migliorare la ricezione in bande affollate, il VP6R è diventato udibile.
                              Diciamo anche che l'operatore era veramente bravo , veloce e preciso.
                              Del resto basta vedere chi sono i componenti del team.
                              Vediamo se prima del termine delle operazioni sarà possibile il qso in 160...
                              GL fer everybody.

                              enneessseerre.

                              Commenta

                              Sto operando...
                              X