annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Idea per Yagi filare.

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #16
    Re: Idea per Yagi filare.

    Buongiorno a tutti,
    beh Paolo che dirti se non che sono senza parole, dal canto mio da vero profano in sviscerazioni dati e da mero lettore di specs dei costruttori non posso negarti che a volte i dati di targa mi sembrano esagerati ma non avendo possibilità di verificarli non posso far altro che mandar giù il boccone...

    Se potete/volete, mi farebbe piacere avere vostri consigli sulle piccole antenne magaricon le classiche 5 o più bande da utilizzare senza impegno e a prescindere dal costo finale dell'antenna stessa, quindi sbizzarritevi!

    Buona giornata
    73s, Camillo iz6gvc

    Commenta


    • #17
      Re: Idea per Yagi filare.

      Gmax=7,6dBi per una due elementi! YippiYaYeee! Ma che, scherziamo?
      Dipende di quale guadagno si intende, se si intende, come fanno molti costruttori, compreso del "guadagno di terra", ci siamo, l'isotropico è ovviamente troppo !

      In ogni modo, nella tabella di Champion radio, i guadagno sono misurati in radio, in maniera molto seria, lo ritengo affidabile come poco altro in giro, peccato non abbiano ripetuto i test adesso, con antenne antenne nuove e fullsize in giro.

      Il F/B, ma si, certo, ma ti dico la verità, la Steppir 3el in 10m ha poco F/B (e cmq anche qui dipende dall'angolo di arrivo del segnale...), ma elevato guadagno in avanti, rispetto a quando avevo la tribanda, pur con condizioni di propagazione certamente inferiori, non c'è davvero paragone.

      Capisco che il problema trappole sia la progettazione, ma in commercio quei modelli troviamo, ed onestamente, non cambierei mai una 2el fullsize o anche una piccola Hexbeam con una TA33 o una TH3 anche solo per le 3 bande lavorate, meno guadagno e prestazioni davvero ridotte a pochi centinaia di khz per banda, anche no.
      DX ! What else !?

      Commenta


      • #18
        Re: Idea per Yagi filare.

        Se potete/volete, mi farebbe piacere avere vostri consigli sulle piccole antenne magaricon le classiche 5 o più bande da utilizzare senza impegno e a prescindere dal costo finale dell'antenna stessa, quindi sbizzarritevi!

        Buona giornata
        Ed io Camillo non saprei che aggiungere, andrei di Hexbeam per poca spesa e poco impegno di spazio e peso, oppure 2el dinamica, magari guardando anche alla versione 6-40, in modo da lavorare bene anche i 30 ed i 40m, ma con un peso e presa al vento maggiore, per non parlare del costo.

        Onestamente, al di fuori di queste 2 ipotesi, non vedo grandi scelte.
        C'è la Optibeam OB10-5M, piuttosto piccola.
        O la LZAW10-5 bulgara.
        DX ! What else !?

        Commenta


        • #19
          Re: Idea per Yagi filare.

          Originariamente inviato da iz6gvc Visualizza il messaggio
          ... beh Paolo che dirti se non che sono senza parole... Se potete/volete, mi farebbe piacere avere vostri consigli sulle piccole antenne magari con le classiche 5 o più bande da utilizzare senza impegno e a prescindere dal costo finale dell'antenna stessa...
          Non ravvedo come rimanere senza parole relativamente al post di Paolo e quindi spero di non uscire dal seminato; ti suggerisco eHam come base di partenza e per avere anche un punto di vista diverso da quello di un i4mfa, amante dei FtB, o di un iz5cml, amante del G.

          Io da sempre ho studiato sui testi (ed attuato non solo prove ma anche verifiche delle stesse) che si dividono spesso in due categorie, quelli ma diamine come sono tecnici, meglio dormire e quelli fa la magia tutto quel che vuoi tu, bididibodidibu e quindi vanno scelti e digeriti e ti consiglio la stessa strategia.

          De facto, il posizionamento di una antenna ha una importanza spesso superiore alla tipologia di antenna stessa; parlando di direttive tradizionali (non vertical array) multibanda mi pare tu abbia due scelte (quad e yagi, puoi leggerti quanto dice w8ji in merito), le prime in varianti tradizionali (Cubex, StatusQuad, ecc.) o furbe (leggasi spider) e le seconde (HyGain, Optibeam, Steppir, ecc.) in un maggior numero di varianti (log periodiche, array sullo stesso boom, non-fullsize) a volte miscelate.

          La mia personale scelta e le relative motivazioni sono ben note.

          Ti invito a considerare i parametri che abbiamo sopra riportato e quella che a te sembra la loro importanza per te (preferisci G2=G1+1dB o FtB2=FtB1-10dB?, soggettivo a quanto si legge qui) ma ricordati che a. se e' non-fullsize non ti deve interessare se tramite cappello capacitivo o trappola quanto il relativo accorciamento e semmai la possibilita' di adattamento della antenna (quindi no-Mosley, si-HyGain) b. se non ha i parametri fondamentali (lunghezza elemento e spaziatura) legati alla frequenza (quindi no-Steppir, si-Optibeam o si-HexBeam) non sara' mai ottimale, c. non esiste che una yagi one-boom array sia 10M e 12M (chi le produce o ti da un dipolo in 12M o ti da una yagi radiatore + direttore e quattro yagi riflettore- radiatore, che non e' proprio il massimo).

          Adesso debbo andare dalla nipotina...
          Marco, i4mfa w4mfa
          QRZ.com
          YouTube

          Commenta

          Sto operando...
          X