annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Prove con le HI-Z nelle bande basse

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Prove con le HI-Z nelle bande basse

    Salve a tutti, recentemente ho acquistato una antenna RX tipo HI-Z della Dx Engineering. La curiosità nel provarla era anche motivata dalla ricerca di qualcosa di più efficiente da utilizzare durante le dx'spedition.
    Poichè il costo non è indifferente, ho deciso di prendere la "versione base" ovvero la 2 elementi. Dal manuale non è ben chiaro come questa agisca, sembrerebbe una bi-direzionale est-ovest e nord-sud commutabili (e le mie prove sembrerebbero confermarlo) ma se qualcuno ha informazioni più precise, mi farebbe una cortesia e le condividesse.
    Le prime prove le ho fatte lo scorso w.e., dalle 4,30 alle 5,30 (local time) in 80 e 160m.
    Come antenna di riferimento ho utilizzato una 1/4 landa in 80m e una inv.L in 160. Ho anche una K9AY a 4 direzioni ma ha una direttività infima e la ricezione è paragonabile a quella della verticale, salvo quando c'è noise elevato. Premetto che la mia area è molto silenziosa e sabato notte lo era particolarmente.
    Ho fatto alcune registrazioni (radio FT1000MP) ma non so come caricarle, eventualmente le mando all'amministrator, se mi conferma, che vi fornirà il link (io non so come si fa, sono files *.WMA)
    Intanto le commento
    Registrazione_1: qso tra un G e un Usa in 80 SSB. Si nota che la comprensibilità migliora sensibilmente con la HI-Z. Sullo Smeter il segnale aumenta di 3 punti
    Registrazione_2: uno spezzone di qso tra un PA e un Usa in 80CW, anche qui si nota come il segnale di quest'ultimo cresce sensibilmente con la HI-Z
    Registrazione_3: in 160 non c'erano segnali, l'unico che ho pescato è stato questa portante che si ascoltava con la HI-Z in direzione est-ovest, chissà da dove arrivava.

    Questo è quanto, in seguito farò altre prove ma già questa ha detto qualche cosa.
    Saluti, Alfeo I1HJT

  • #2
    Re: Prove con le HI-Z nelle bande basse

    Ciao Alfeo, caricale su SoundCloud:

    https://soundcloud.com/

    (se non sei registrato, registrati, torna sempre utile)
    73 de IK7JWY Art
    https://www.qrz.com/db/IK7JWY
    http://www.infinitoteatrodelcosmo.it...rturo-lorenzo/

    Commenta


    • #3
      Re: Prove con le HI-Z nelle bande basse

      Questo tipo di prove mi incuriosisce moltissimo. Sfortunatamente la DX Engineering tiene accuratamente celato lo schema del control-box (il preamplificatore ad alta impedenza bene o male si rimedia) sicchè è impossibile valutare la bontà del giocattolo se non attraverso il confronto con un' antenna dalle caratteristiche note e in presenza di condizioni di propagazione diciamo "normali" cioè senza sorprese tipo angoli strani, skewed-path o altro.
      A mio modo di vedere due verticali in fase spaziate di un quarto d'onda e col classico ritardo di fase di 90° dovrebbero produrre un lobo di irradiazione di forma cardioide con un "null" molto marcato e un guadagno di circa 3 db se non vi sono grosse perdite per connettori, relè e simili, ma non sapendo quant' è esattamente la spaziatura e la fase diventa difficile capire qualcosa.
      Io consiglierei di fare molte altre prove, però da settembre in avanti, il periodo equinoziale si presta bene e se poi qualcuno rimedia lo schema del box ho giusto voglia di trappolare un po' in cantina...

      Paolo I4EWH
      http://i4ewh.altervista.org

      Commenta


      • #4
        Re: Prove con le HI-Z nelle bande basse

        Originariamente inviato da i4ewh Visualizza il messaggio
        Questo tipo di prove mi incuriosisce moltissimo. Sfortunatamente la DX Engineering tiene accuratamente celato lo schema del control-box (il preamplificatore ad alta impedenza bene o male si rimedia) sicchè è impossibile valutare la bontà del giocattolo se non attraverso il confronto con un' antenna dalle caratteristiche note e in presenza di condizioni di propagazione diciamo "normali" cioè senza sorprese tipo angoli strani, skewed-path o altro.
        A mio modo di vedere due verticali in fase spaziate di un quarto d'onda e col classico ritardo di fase di 90° dovrebbero produrre un lobo di irradiazione di forma cardioide con un "null" molto marcato e un guadagno di circa 3 db se non vi sono grosse perdite per connettori, relè e simili, ma non sapendo quant' è esattamente la spaziatura e la fase diventa difficile capire qualcosa.
        Io consiglierei di fare molte altre prove, però da settembre in avanti, il periodo equinoziale si presta bene e se poi qualcuno rimedia lo schema del box ho giusto voglia di trappolare un po' in cantina...

        Paolo I4EWH
        Sono curioso anche io di sapere come vanno. Già era stata aperta nel passato analoga discussione ma per la Hi-z 4.
        A dire di alcuni OM nazionali non sono rimasti un granchè entusiasmati tenuto conto anche del......costo.
        Altri OM non italiani invece ritengono che la Hi-Z4 sia superiore alla Flag ed alla DHDL singola.
        Attendiamo con curiosità altri test.
        Ciao Salvatore ik0xez

        Commenta


        • #5
          Re: Prove con le HI-Z nelle bande basse

          Ecco le registrazioni (se ci sono riuscito...)

          https://soundcloud.com/i1hjt/registrazione-1wma

          https://soundcloud.com/i1hjt/registrazione-2wma

          https://soundcloud.com/i1hjt/registrazione-3wma

          Commenta


          • #6
            Re: Prove con le HI-Z nelle bande basse

            Ciao,
            ascoltate le registrazioni, la differenza c'è ed è evidente.

            Tempo fà avevo aperto una discussione su questa tipologia di antenne, ma non arrivammo a conclusione. La cosa mi interessa sopratutto per i 160m. Puoi darci qualche dettaglio costruttivo in più?
            73
            Gianni
            i7phh

            IQ7AF - II7P - IJ7A - ID8/IQ8CS - SW8DX Team
            www.i7phh.it

            Commenta


            • #7
              Re: Prove con le HI-Z nelle bande basse

              Adesso sono a Parigi di ritorno dal nord della Francia. Nel w.e. farò qualche foto e una descrizione più ampia.
              Ciao, Alfeo I1HJT

              Commenta


              • #8
                Re: Prove con le HI-Z nelle bande basse

                Originariamente inviato da i1hjt Visualizza il messaggio
                Adesso sono a Parigi di ritorno dal nord della Francia. Nel w.e. farò qualche foto e una descrizione più ampia.
                Ciao, Alfeo I1HJT
                Mercì mon ami :-)
                73
                Gianni
                i7phh

                IQ7AF - II7P - IJ7A - ID8/IQ8CS - SW8DX Team
                www.i7phh.it

                Commenta


                • #9
                  Re: Prove con le HI-Z nelle bande basse

                  Visto che non c’è moltissimo da dire, comincio a raccontare qualche cosa. L’antenna è spiegata qui
                  http://www.hizantennas.com/two_element_array.htm
                  e si può scaricare il manuale
                  Ho realizzato i due stili verticali alti 6m circa nastrando del filo sopra a 2 canne da pesca. Le verticali sono allineate sull’asse Nord – Sud e distanti circa 15m. Ci sono due versioni, una con distanza 12m e un’altra 15m, ho scelto quest’ultima. Bisogna precisare la distanza all’ordine perché ti danno il cavo della linea di ritardo già tagliato a misura e intestato. Consigliano di stendere, per ogni stilo, due fili di terra di circa 3mt e di piantare una puntozza da 60cm – 1m, dipende dal terreno.
                  Alla base dei due stili ho montato i 2 amplificatori che vanno collegati al box di sfasamento, ciascuno mediante un cavetto da 75 Ohm di uguale lunghezza. Dal box ci si collega ad un amplificatore mediante un cavetto già fornito e da qui si va allo shack. Si può usare del cavo da antenna TV, da casa al box ho circa 70m, coperti utilizzando questo cavo.. Ti forniscono anche un trasformatore di impedenza 75 – 50 Ohm da usare per collegarsi alla radio. Ci vuole anche un cavetto a 4 conduttori per collegare il box di sfasamento al control box, che va alimentato a 13,8V.
                  Il control box ti consente di cambiare la direzione di ricezione agendo su degli interruttori a levetta, a seconda della direzione si accende un led. È un sistema un po’ rudimentale, al prezzo che la fanno pagare ci si poteva aspettare qualcosa di più, penserò su come migliorare le cose, così come è mi piace poco.
                  Bisogna pensare che il materiale montato all’esterno non è a tenuta d’acqua quindi per le installazioni fisse bisogna pensare ad inscatolare il tutto adeguatamente.
                  Consigliano di stare lontani almeno 60m dalle altre antenne trasmittenti, io più o meno rispetto la distanza per gli 80 e 160m ma per le altre bande sono piuttosto vicino alle altre antenne. Nelle bande basse, comunque, non ho avuto l’impressione che ci siano mutue influenze. Non c’è commutazione a RF e il fornitore dice che il sistema non soffre anche in presenza di potenza in trasmissione, se si rispettano le distanze (non ho ancora provato a trasmettere) negli USA fanno riferimento alla “legal power” qui da noi con certe potenze in giro non saprei, in casi estremi consigliano di togliere tensione al control box quando si trasmette.
                  Tutto sommato l’installazione è semplice.
                  Sulle prestazioni, i primi test sono stati incoraggianti ma bisognerà vedere quando ci sono più segnali in aria. Sui segnali alti non si nota gran che l’effetto guadagno e direttività ma non è lì che l’antenna deve dare il massimo. Mi devo ancora fare un’idea chiara sulla direttività, come già ho scritto, il manuale non è chiaro, almeno per me.
                  Alfeo I1HJT

                  Commenta


                  • #10
                    Re: Prove con le HI-Z nelle bande basse

                    Originariamente inviato da i1hjt Visualizza il messaggio
                    negli USA fanno riferimento alla “legal power”
                    Sarebbe 1500 W comunque ho visto dei preamplificatori resistere in condizioni... ehm... diciamo leggermente peggiori. Ma il problema è che lo schema del box di sfasamento se lo tengono ben stretto, difficile farselo in casa.

                    Paolo I4EWH
                    http://i4ewh.altervista.org

                    Commenta


                    • #11
                      Re: Prove con le HI-Z nelle bande basse

                      Non ho ancora aperto la scatola ma non so quanto resisterò alla curiosità....ma mi aspetto qualche ulteriore ostacolo, del resto il segreto è lì dentro ed è logico che lo difendano. Tempo fa avevo scaricato il brevetto del sistema, depositato da W8JI, ma non è ricchissimo di dettagli. Avendo tempo e voglia, magari qualcosa ci si potrebbe ricavare.

                      Alfeo I1HJT

                      Commenta


                      • #12
                        Re: Prove con le HI-Z nelle bande basse

                        Ciao Alfeo,
                        io la scatola delle HI-Z, versione 4el, l'ho aperta. L'ostacolo piú grosso...i vari trasformatori binoculari erano incollati allo stampato, per il resto non é poi cosí difficile.
                        Buona estate di reverse engineering a tutti.
                        Ultima modifica di IN3LBQ; 24-07-15, 17:30.

                        Commenta


                        • #13
                          Re: Prove con le HI-Z nelle bande basse

                          Originariamente inviato da IN3LBQ Visualizza il messaggio
                          Ciao Alfeo,
                          io la scatola delle HI-Z, versione 4sq, l'ho aperta. L'ostacolo piú grosso...i vari trasformatori binoculari erano incollati allo stampato, per il resto non é poi cosí difficile.
                          Buona estate di reverse engineering a tutti.
                          Beh ma quali sono le tue impressioni sul funzionamento? Hai fatto delle comparazioni?

                          Alfeo

                          Commenta


                          • #14
                            Re: Prove con le HI-Z nelle bande basse

                            Le ho usate una sola volta e secondo me andavano bene (a parte la fulminazione di uno dei quattro amplificatori...).
                            In quell'occasione (WWDX CW 160 2011 con IN3QBR e IN3ASW) non avevamo altre antenne in rx, quindi niente comparazioni, mi dispiace Alfeo. Io poi non sono attivo on-air, non posso dire nulla e mi fido delle tabelle di comparazione pubblicate dai noti esperti. In particolare, dovendo scegliere un sistema di rx per bande basse, darei un'occhiata a questa presentazione, ma la conoscerai giá a memoria:

                            http://www.google.it/url?sa=t&rct=j&...82001339,d.d24

                            Il problema delle HI-Z, pubblicizzate per spazi ridotti, é che strutture metalliche vicine le penalizzano forse piú di altre antenne rx e quindi, a volte, qualcuno lamenta risultati inferiori alle attese (do per scontato che chi usa sistemi separati per rx/tx abbia un sistema di detuning per la verticale di trasmissione).
                            Inoltre all'epoca chiesi a mio fratello Claudio di caratterizzare dei normalissimi trasformatori per array di beverage (progetto che dovevamo attuare col compianto Mauro). I risultati sono visibili qui:

                            http://www.qsl.net/in3otd/ham_radio/...0m_trafos.html

                            Come vedi niente di particolare escluso l'ultimo trasformatore che presenta una capacitá parassita tra primario e secondario che é la metá rispetto a quello presentato sul LBDX di ON4UN. Tienilo presente se mai ti capitasse di averne bisogno.
                            Ultima modifica di IN3LBQ; 24-07-15, 17:32.

                            Commenta


                            • #15
                              Re: Prove con le HI-Z nelle bande basse

                              Originariamente inviato da IN3LBQ Visualizza il messaggio
                              per il resto non é poi cosí difficile.
                              Scusa, ma hai tirato giù lo schema? Sarei curioso di capirci qualcosa.

                              Paolo I4EWH
                              http://i4ewh.altervista.org

                              Commenta

                              Sto operando...
                              X